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La fine della MotoGP

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    #1

    La fine della MotoGP

    Topic dal titolo volutamente polemico e forte.

    Tuttavia, è così, almeno per me.
    Oggi abbiamo vissuto un duello magnifico, ma non mi ricorderò di esso. O forse si, per qualche giorno. Poi scomparirà.

    I piloti di oggi sono bravissimi tutti, nulla da dire. Ma, tolto un quasi "anciano" che fino a qualche mese fa aveva dato delle discrete lezioni ai suoi presunti eredi, non ce n'è uno che mi riesce a emozionare troppo. E almeno su questo, il buon Pecco, lo capisco, da nordico quale sono.

    Le moto ormai sembrano delle piccole monoposto dell'era recente della Formula 1, piene di accrocchi che sono l'antitesi della bellezza, ma servono a farle andare più forte, ergo "vanno messi".
    Peccato uccidano lo spettacolo. Non sto comunque criticando chi, come Ducati, ha interpretato al meglio tali regole. Loro semplicemente hanno lavorato meglio degli altri.

    Le piste... Non commento troppo a lungo. Togli Philly, Mugello, forse Portimao, e poi pochezza unica. Tutte pistine qualunque. Alcune di esse deturpate. vedi la comunque notevole Assen, altre semplicemente "inferiori dalla nascita" come il Sachsenring o Jerez, senza scomodare Buriram,o Mandalika, delle cattedrali, brutte, nel deserto.

    Infine, è desolante il contorno, fra gomme di pastafrolla, che al variare di 5 gradi di temperatura passano dal giorno alla notte, e regole sempre più assurde per provare a movimentare un mondo altrimenti sempre più monotona.

    Non è più MotoGP, per me. Non posso parlare di 500, non avendola mai vista, ma penso che quella fosse un'entità ancor più epica e pericolosa della prima quindicina di anni di vita della MotoGP, momento che ho vissuto con grande emozione e con una furente voglia di non perdermi nemmeno una gara.
    Perché sentivo che qualcuno di quei fenomeni, che fosse il 27 blu o il 99 rosso, avrebbe potuto fare una prodezza.

    La MotoGP che vedo oggi somiglia troppo vistosamente con l'andamento dei rapporti amorosi di oggi.
    Una gara equivale a una bella sc*pata con la prima che passa, o primo, che si trova sul Tinder di turno. Magari dopo una cena al solito, insipido, sushi all you can eat sotto casa.
    La solita roba che fai tanto per dire che qualcosa hai fatto, ma che alla fine, non ti lascia soddisfatto nemmeno per sbaglio.

    La MottoGP che ricordo, invece, è qualcosa che ti segna la pelle e la testa per giorni e giorni.
    Assomiglia più a una romantica notte con la tua fidanzata, o moglie, entrambi tirati a lucido e col cuore in fiamme, che segue una gustosa cena al tramonto, magari in riva al mare.
    Un'epica manifestazione di Amore nella sua forma più viva. Un evento eccezionale e irripetibile, che ti entra in testa e ci rimane per anni e anni.

    Spero soltanto che le due ruote possano tornare a farmi, ma direi farci, divertire appieno tutte le domeniche.



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    #2
    Vabbè sei un po' esagerato... La 500 dell'era Doohan era una palla, tanto per dire... Arriveranno periodo migliori, non ti preoccupare

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      #3
      Originally posted by mike1964 View Post
      Vabbè sei un po' esagerato... La 500 dell'era Doohan era una palla, tanto per dire... Arriveranno periodo migliori, non ti preoccupare
      Vero verissimo,
      ma non era un monomarca!

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        #4
        Queste moto uccidono spettacolo e piloti. I piloti "vengono su" dalle serie minori spesso senza aver vinto una mazza, il 99% passa e va. E se c'è un talento che non è arrivato nei tempi giusti, nel momento giusto, si brucia in qualche anno. Poi vanno tutti forti, una sorta di cyborb cresciuti e programmati per non fare errori, sempre al limiti, impossibili da superare. Se in partenza perdi 30 metri non li recuperi più. Tutti troppo al limite. La moto conta troppo ... su 8 ducati ci sono si e no 3 (quasi) fuoriclasse, ma vanno tutti forte e ognuno rischia di vincere una o più gare. I fuoriclasse veri (FQ e MM in primis) sono su moto di merda e niente possono per rimediare. Anche altri piloti validi (imho) come FM, AR o JM remano nella melma. La motoGP è diventata come la F1, la SBK seguirà a ruota, spettacolo ovunque (=quattrini), l'evento motoristico è secondario. Magari basterebbe togliere un po' di frociate, tanta elettronica e almeno 100 cv alle moto e lasciare il resto ai piloti (quelli veri).

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          #5
          Originally posted by ziopaperino View Post

          Vero verissimo,
          ma non era un monomarca!
          Ah no?

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            #6
            Originally posted by Misterioso View Post
            Queste moto uccidono spettacolo e piloti. I piloti "vengono su" dalle serie minori spesso senza aver vinto una mazza, il 99% passa e va. E se c'è un talento che non è arrivato nei tempi giusti, nel momento giusto, si brucia in qualche anno. Poi vanno tutti forti, una sorta di cyborb cresciuti e programmati per non fare errori, sempre al limiti, impossibili da superare. Se in partenza perdi 30 metri non li recuperi più. Tutti troppo al limite. La moto conta troppo ... su 8 ducati ci sono si e no 3 (quasi) fuoriclasse, ma vanno tutti forte e ognuno rischia di vincere una o più gare. I fuoriclasse veri (FQ e MM in primis) sono su moto di merda e niente possono per rimediare. Anche altri piloti validi (imho) come FM, AR o JM remano nella melma. La motoGP è diventata come la F1, la SBK seguirà a ruota, spettacolo ovunque (=quattrini), l'evento motoristico è secondario. Magari basterebbe togliere un po' di frociate, tanta elettronica e almeno 100 cv alle moto e lasciare il resto ai piloti (quelli veri).
            Su questa pista qualcuno dice che bon si sorpassa.
            Altri sorpassano.
            Lo stesso pecco mi pare disse che nel 2021 parti 15esimo e arrivò sesto.
            Oggi Pecco non è riuscito a ripassare Martin perché lo spagnolo andava forte e chiudeva tutte le porte. E sono praticamente a pari moto

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              #7
              Mah, guarda: io ho vissuto più 500 che motogp. Motogp è anni che manco la guardo più in diretta (diciamo molto raramente). Guardo giusto i risultati e la gara registrata su qualche sito quando capita.
              Se su ddg leggo che è stata na palla guardo solo gli highlights.
              Le 500 al tempo del dominio Doohan...se non avevi Honda... le classifiche finali del campionato erano tipo: primi 4, 4 Honda.
              E ai privati, se andavano troppo, manco gli davano i ricambi che per contratto dovevano dargli (citofonare Cadalora...).
              C era, oer me, una grande differenza: tutto era più umano, i piloti meno "in controllo" di quel che dicevano/facevano, e, anche nei non "supertop" c erano dei "personaggi" niente male.
              Per il resto è vero che Honda dominava, ma le 500 2t erano moto che, se andavi largo, non perdevi 1 decimo come con le motogp... quindi se ad esempio Doohan nei primissimi giri andava largo...tra la curva stessa e la frenata dopo lo infiocinava un po di gente...poi vinceva uguale...ma qualche sorpasso lo doveva fare...
              Poi c erano più personaggi anche nelle altre classi, che non erano "propedeutiche" ma addirittura c erano gli "specialisti", piloti che hanno vissuto la carriera in 125 e che erano cmq considerati gran piloti dagli appassionati (tipo i giapponesi anni 90, in 125 c'è n erano a mazzi. Ueda per esempio credo abbia fatto sempre 125).
              E la dueemezzo spesso era più spettacolare della 500 (al di là che c erano tanti italiani, spesso le gare erano piu combattute)
              Last edited by oettam; 18-06-23, 18:28.

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                #8
                Io ho vissuto sia il periodo due tempi che 4.
                La 500 con doohan manco la guardavo per la noia, mi sparavo sempre 125 e 250. Che gare!
                Ma ora non voglio essere malinconico e amo pure la MotoGP attuale. Le moto sono forse troppo estreme, le gomme anche di più ma i piloti forse hanno pure più palle.
                In griglia della motogp praticamente tutti son veri professionisti ed atleti, ai tampi della 500 penso che gli ultimi non fossero così "preparati".
                Il mondo è cambiato, ora i media ed i social amplificano tutto, nel bene e nel male.

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                  #9
                  Brutta bestia la nostalgia.
                  Per me anche solo vedere gli angoli di piega che raggiungono oggi é super spettacolare.
                  Qualcuno qui sul forum, di recente, commentava una foto di Rossi mi pare, comunque una foto direi della prima metà anni 2000, dicendo “ sembrava che piovesse” per quanto poco piegavano rispetto ad oggi e per la posizione in sella più dritta.
                  Quello cui sono contrario e che credo non faccia bene ai sorpassi, quindi allo spettacolo, é L’aerodinamica e sinceramente spero che verrà frenata dai futuri regolamenti.
                  Peró non siamo a una situazione di noia da F1. Ci sono tantissimi piloti che possono vincere una gara, la griglia é compresa in un secondo circa…per me non é così grave come la fanno alcuni, anzi lo spettacolo c’é e devo dire che anche la nuova formula della Sprint Race é migliorativa dal punto di vista dello spettacolo.

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                    #10
                    Originally posted by Beppoz View Post
                    Brutta bestia la nostalgia.
                    Per me anche solo vedere gli angoli di piega che raggiungono oggi é super spettacolare.
                    Qualcuno qui sul forum, di recente, commentava una foto di Rossi mi pare, comunque una foto direi della prima metà anni 2000, dicendo “ sembrava che piovesse” per quanto poco piegavano rispetto ad oggi e per la posizione in sella più dritta.
                    Quello cui sono contrario e che credo non faccia bene ai sorpassi, quindi allo spettacolo, é L’aerodinamica e sinceramente spero che verrà frenata dai futuri regolamenti.
                    Peró non siamo a una situazione di noia da F1. Ci sono tantissimi piloti che possono vincere una gara, la griglia é compresa in un secondo circa…per me non é così grave come la fanno alcuni, anzi lo spettacolo c’é e devo dire che anche la nuova formula della Sprint Race é migliorativa dal punto di vista dello spettacolo.
                    Pecco ha detto proprio oggi che stare dietro così vicino per tanti giri non gli ha dato il minimo fastidio... Ne turbolenze ne problemi di pressione gomme

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                      #11
                      La MotoGP è finita quando ha smesso Rossi.. Ora se non vogliono chiudere baracca e burattini dovranno inventarsi qualcos'altro

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                        #12
                        Diciamo che la più grande differenza rispetto al passato è che i privati hanno moto all'altezza, mentre ora ti trovi Bagnaia che lotta contro le Pramac..

                        Quando fino a poco tempo fa le ufficiali facevano un campionato e le clienti avevano motore depotenziato, gomme più scarse e aggiornamenti inesistenti

                        Stona vedere Quartararo che non arrivano tra i primi dieci quando Rossi ai tempi del cessorosso comunque faceva settimo o giù di li.

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                          #13
                          In parte sono d'accordo... Ultimamente vuoi per il fattore aerodinamica, vuoi per il regolamento stringente è davvero difficile vedere una gara con una sana bagarre di quelle che ti fanno sussultare e stare in tensione davanti allo schermo. Con questo ovviamente non voglio dire che sia meglio vedere i piloti allo sbaraglio che finiscono a terra rischiando le penne ma ci vorrebbe una buona via di mezzo per cui possano essere liberi di tirarsi qualche sportellata senza fare entrate da straccio di licenza... Altro punto importante è sicuramente il divario tra Ducati e le altre marche, tuttavia è bello vedere come, tra i possessori di ducati, bene o male quasi tutti siano alla portata di un podio... Infine altro fattore che mi spiace vedere è che c'è sempre meno spazio per il talento e sempre di più per la strategia... Forse un tempo era più facile da questo punto di vista ma secondo me la MotoGP attuale non è del tutto spacciata, andrebbe un attimo ridimensionata...

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                            #14
                            A me la MotoGP piace ancora, e parecchio.
                            Gare pallose ci sono adesso, e ci sono sempre state.
                            I circuiti sono piu' o meno gli stessi da 25 anni, se sono un problema adesso lo erano anche prima - e su certi tracciati, concordo pienamente con te.
                            Le battaglie ci sono, i primi due sono separati da 16 punti e il terzo non e' troppo distante. Se hanno tutti la stessa moto, non e' un problema purche' le gare siano interessanti (e in molti casi, lo sono). MM ha dominato quasi senza avversari per 7 anni (con pausa) e non si e' mai sentito un lamento. Le gare le ho sempre guardate anche quando il campionato era gia' assegnato in partenza.

                            A me sinceramente non mancano i piloti "personaggi fuori dalla pista", le polemiche ad arte, le guerre psicologiche, le sparate.
                            Il carattere e il talento mi piace vederlo in pista e qua abbiamo 5-6 piloti che possono vincere gare e non si tirano indietro quando c'e' da attaccare o fare bagarre. Gli altri seguono a poca distanza.
                            I tempi sul giro scendono, i sorpassi ci sono.
                            Di quello che dicono o fanno prima e dopo la gara mi interessa davvero poco.

                            Da Ducatista mi manca vedere MM e FQ davanti, ma bisogna fare domande a Honda e Yamaha.

                            Ho l'impressione che molti abbiano perso interesse perche' il loro beniamino (o casa) non c'e' piu', o e' in grande difficolta': cosa che nello sport e' praticamente una regola immutabile, i campioni prima o poi perdono e/o si ritirano, i valori in campo cambiano, e meno male. Adesso e' il momento di Ducati - dopo 15 anni!!! Le cose cambieranno ancora.

                            Credo che il problema maggiore siano le gomme al momento: un range di utilizzo assurdo che condiziona troppo le prestazioni e costringe a strategie di gara.
                            Cosa che comunque c'e' sempre stata. Sarebbe bello vedere ancora una dura che dura, e una morbida che si consuma prima. O semplicemente abolire il monogomma.
                            Last edited by SF-848; 18-06-23, 23:16.

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                            • Font Size
                              #15
                              A me la MotoGP piace a livello di spettacolo, ci sono gare pallose, altre meno..ma come è sempre stato.
                              Ricordo gli anni di Jorge dove partiva primo e arrivava primo, VR uguale, magari due sorpassi perché partiva più indietro in griglia...
                              Oggi che mi fanno godere per la guida sono MM, Binder e Miller...chi guida sporco da sempre spettacolo!

                              Che mi dà fastidio della motoGp di oggi sono i piloti (tranne Marquez) che sembrano tutti fatti con lo stampino, studiano le dichiarazioni da rilasciare, tutti sono amici di tutti come in una gita scolastica....NO!!! Preferisco un Marquez che mi dice, io do tutto, se cado c'è la bandiera gialla stop!! È stronzo ma è l'unico che se ne frega del politically correct e quello che deve dire lo dice!!

                              Quello che mi manca tanto è la 125 e 250.. sarà ma a me ste moto 3 e moto 2 non sono mai andate giù

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