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Marc Marquez: “Honda, basta!”

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    #16
    Originally posted by Beppoz View Post
    C’é una differenza grossa tra il Marquez attuale e il Marquez pre infortunio.
    Non fa più i salvataggi che faceva prima, parlo di recuperare a moto già sdraiata…perché l’anteriore lo perdeva spesso anche quando vinceva, solo che molto spesso perdeva solo qualche secondo e si rimetteva in piedi.
    Ed era lui che voleva una moto così estrema che solo lui riusciva a far performare e che mandava in crisi tutti gli altri piloti Honda, questo perlomeno era quello che si leggeva fino a tre anni fa.
    Metti che negli ultimi due anni é stato molto assente, un po’ probabilmente lo ha perso lui, per tutti i problemi fisici e le assenze prolungate. in Honda, senza di lui si sono un po’ persi e metti pure che gli altri non sono stati ad aspettare…
    Certo che in Honda se hanno aspettato due anni che tornasse Marquez e adesso Marquez se ne va…
    Ieri il Marc 2019 l'avrebbe salvata...

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      #17
      Io l'ho detto che Marc Marquez è finito in quanto a fenomeno, adesso è solo un buon pilota con molto coraggio (o incoscienza) ma che se ha un cesso arriva dietro. Ieri ho goduto a vedere il fratello fasullo su Ducati che gli rampava dietro e che poteva passarlo quando voleva.
      ha anche iniziato a lamentarsi della moto con 4-5 anni di anticipo su Rossi, segno che è proprio alla frutta.

      Mi piacerebbe un riquadrino in basso a destra per vedere la telecamera sul papà Marquez, magari sarà una opzione Sky
      Last edited by Fafnir; 12-06-23, 06:57.

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        #18
        Secondo me MM rimane un gran pilota, forse il più veloce in pista, ma sicuramente nn fa più la differenza di alcuni anni fa diciamo pre Jerez. La Honda sicuramente però fa veramente schifo ma MM dovrebbe far un po' di autocritica perchè lo sviluppo di una moto dipende anche dai piloti e anche a mezzo servizio e lui che ha indirizzato la Honda. Poi bisogna convincersi, io lo sostengo da tempo, che Bagnaia è veramente veloce, cade troppo ma quando non cade è velocissimo in senso assoluto e quindi stragli dietro non è cosa da poco.

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ha pur detto che non sa cosa chiedere a Honda ...

          Però mi sono messo a ridere quando ha detto: “in Curva vado come gli altri ... è in rettilineo che perdo eppoi devo recuperare in frenata...”
          Ovvio che non ha capito cosa chiedere ad Honda ... detta così vorrebbe migliorare Frenata e Potenza ... cosa tra l’altro strana perché Honda è sempre stata la +Potente dopo Ducati ... forse come Yamakka hanno trasformato i Cavalli in Asini è il Motore c’entra poco ...

          Cmq il vero problema è essere contento di Curvare come le Ducati ... che equivarrebbe a gioire perché in Rettilineo vanno come Yamakka
          Non vuole proprio capire che invece deve andare il doppio in Curva, così Frena meno per arrivare alla Velocità di Curva più alta, eppoi Curvando più Veloce anche l’uscita ne guadagna stressando meno la Gomma ...
          Rins l’ha dimostrato ad Austin ... eppoi è pure il lavoro che sa fare bene Kawauchi , ma così mi chiedo cavolo l’hanno preso a fare

          Finiamo con Kalex che credevo gli facessero fare dei Telai “Suzuki” da mettere intorno al Motore Honda... invece come sospettavo da LeMans è piaciuto subito al BM perché Frena dippiù, ma qui al Mugello si è reso conto che Non Curvava ... cosa che tutti gli altri Piloti hanno compreso subito ...
          Peccato che Rins si sia rotto ... avesse legnato il BM ora forse inizierebbe a mettere in dubbio la teNNica dei suoi Santi ...
          Molla, come al solito non sono d'accordo, tu continui a credere che la velocità in curva sia ancora la discriminante mentre io credo che ormai più o meno tutte le moto siano molto vicine al limite come velocità di percorrenza. Quando a centro curva sei a 60° di piega sdraiato letteralmente a terra (ieri pecco faceva paura bellissimo da vedere) cosa vuoi fare di più 61° 2 km/h in più. Il limite di tutte le moto e delle gomme per me ormai è quello o giù di li. La differenza la fai in frenata e accelerazione dove se riesci a sfruttare tutto il grip fai la differenza. Il tempo migliore teoricamente lo si fa quando sfrutti il 100% del grip della gomma in ogni punto, secondo me in curva sono tutti molto vicini al 100%, mentre Ducati surclassa Honda in accelerazione e frenata. Forse dove Ducati ha ancora margine e nei cambi di direzione ma, secondo me, potrebbe essere più un problema legato alla aerodinamica molto spinta più che al telaio in se. Comunque nelle Q2 percorenza e uscita della Bucine di Pecco con MM dietro è stato pazzesco la Ducati e Pecco hanno lasciato Honda e MM staccati in modo incredibile considerando anche la scia.

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            #20
            gli altri ci han corso tutto il 2020...il 21 e il 22...
            lui c'avrà corso un anno se metti insieme tutti e 3 gli anni

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              #21
              Originally posted by duecilindri View Post

              Molla, come al solito non sono d'accordo, tu continui a credere che la velocità in curva sia ancora la discriminante mentre io credo che ormai più o meno tutte le moto siano molto vicine al limite come velocità di percorrenza. Quando a centro curva sei a 60° di piega sdraiato letteralmente a terra (ieri pecco faceva paura bellissimo da vedere) cosa vuoi fare di più 61° 2 km/h in più. Il limite di tutte le moto e delle gomme per me ormai è quello o giù di li. La differenza la fai in frenata e accelerazione dove se riesci a sfruttare tutto il grip fai la differenza. Il tempo migliore teoricamente lo si fa quando sfrutti il 100% del grip della gomma in ogni punto, secondo me in curva sono tutti molto vicini al 100%, mentre Ducati surclassa Honda in accelerazione e frenata. Forse dove Ducati ha ancora margine e nei cambi di direzione ma, secondo me, potrebbe essere più un problema legato alla aerodinamica molto spinta più che al telaio in se. Comunque nelle Q2 percorenza e uscita della Bucine di Pecco con MM dietro è stato pazzesco la Ducati e Pecco hanno lasciato Honda e MM staccati in modo incredibile considerando anche la scia.
              Spe spe.. 2 considerazioni.

              1)
              Se hai una moto "che curva" non hai mica bisogno di fare i 62° di piega per fare la stessa curva.. a 62° stai andando molto più forte degli altri.
              Usando un gergo "Mollesco" se hai AS a 22° vs AS 25° l'angolo di piega a parità di velocità è maggiore nel secondo caso rispetto al primo.

              2)
              Diciamo che hai ragione e Ducati è riuscita a massimizzare i concetti di frenata e ripartenza.. il problema non è tanto quello, è che se inizi a snaturare i tuoi punti di forza per andare nella direzione di un marchio che ha lavorato per anni su quei principi sei e rimarrai sempre indietro.
              La cartina tornasole secondo me è Quartararo che va più piano che con la satellite che aveva. Di fatto la sensazione è che la yamaha non sia più una yamaha.. in questi giorni hanno fatto rivedere l'ultimo di giro di Lorenzo vs Marquez mi sembra nel 2016. Va bene che JLo adorava il Mugello, ma aveva una velocità di ingresso nelle chicane pazzesca, il sorpasso che fa a MM alle biondetti è arte pura.

              Il casino è che le varie Honda e Yamaha si sono auto-messe in una situazione in cui hanno tentato di andare in quella direzione ma non ci riescono bene come Ducati, e non riescono neanche più a tornare ai loro punti di forza.

              Quartararo nel 2021 ha vinto con un tempo di gara di 41' e 16". Ieri Pecco ha vinto con un tempo di gara di... 41' e 16".
              Mi verrebbe da dire: Incredibile vero?


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                #22
                dato interessante...

                Originally posted by il_muska View Post


                Quartararo nel 2021 ha vinto con un tempo di gara di 41' e 16". Ieri Pecco ha vinto con un tempo di gara di... 41' e 16".
                Mi verrebbe da dire: Incredibile vero?

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                  #23
                  Originally posted by il_muska View Post

                  Quartararo nel 2021 ha vinto con un tempo di gara di 41' e 16". Ieri Pecco ha vinto con un tempo di gara di... 41' e 16".
                  Mi verrebbe da dire: Incredibile vero?

                  apperò
                  Mi verrebbe solo da pensare che ieri pecco abbia gestito alla grande e ne avesse tanto di più...
                  Poi che Yamaha sia peggiorata rispetto a 2 anni fa si, dovrebbero tornare a 2 anni fa..mica 1

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                    #24
                    mi sembra che quartararo abbia detto che sono tornati alla configurazione 2021. immagino parlasse di setting. ma evidentemente la moto 2023...21nizzata non funziona.
                    yamaha è in un buco nero profondissimo. anche la honda ma sinceramente la honda non si capisce se stia veramenet investendo risorse per recuperare o se fa il minimo indispensabile sperando basti....

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                      #25
                      Originally posted by wally73 View Post
                      mi sembra che quartararo abbia detto che sono tornati alla configurazione 2021. immagino parlasse di setting. ma evidentemente la moto 2023...21nizzata non funziona.
                      yamaha è in un buco nero profondissimo. anche la honda ma sinceramente la honda non si capisce se stia veramenet investendo risorse per recuperare o se fa il minimo indispensabile sperando basti....
                      Per Honda la seconda che hai scritto tutto il resto va per lo stipendio del Re che ieri ha abdicato

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                        #26
                        Originally posted by il_muska View Post

                        Spe spe.. 2 considerazioni.

                        1)
                        Se hai una moto "che curva" non hai mica bisogno di fare i 62° di piega per fare la stessa curva.. a 62° stai andando molto più forte degli altri.
                        Usando un gergo "Mollesco" se hai AS a 22° vs AS 25° l'angolo di piega a parità di velocità è maggiore nel secondo caso rispetto al primo.

                        2)
                        Diciamo che hai ragione e Ducati è riuscita a massimizzare i concetti di frenata e ripartenza.. il problema non è tanto quello, è che se inizi a snaturare i tuoi punti di forza per andare nella direzione di un marchio che ha lavorato per anni su quei principi sei e rimarrai sempre indietro.
                        La cartina tornasole secondo me è Quartararo che va più piano che con la satellite che aveva. Di fatto la sensazione è che la yamaha non sia più una yamaha.. in questi giorni hanno fatto rivedere l'ultimo di giro di Lorenzo vs Marquez mi sembra nel 2016. Va bene che JLo adorava il Mugello, ma aveva una velocità di ingresso nelle chicane pazzesca, il sorpasso che fa a MM alle biondetti è arte pura.

                        Il casino è che le varie Honda e Yamaha si sono auto-messe in una situazione in cui hanno tentato di andare in quella direzione ma non ci riescono bene come Ducati, e non riescono neanche più a tornare ai loro punti di forza.

                        Quartararo nel 2021 ha vinto con un tempo di gara di 41' e 16". Ieri Pecco ha vinto con un tempo di gara di... 41' e 16".
                        Mi verrebbe da dire: Incredibile vero?

                        si diceva la stessa cosa del telaio delta...alla fine le moto dopo qualche anno son diventate vincenti
                        Pecco per me ha gestito alla grande
                        poi è sempre difficile confrontare due annate differenti...basta la temperatura diversa,vento ecc
                        senza contare che pecco non è al 100% (ha detto di aver modificato la posizione di guida)

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                          #27
                          molto curioso il dato sul tempo della gara...

                          in fp comunque quartararo sembrava appeso ad un filo, moto che pompava e si muoveva in continuazione.. e dagli on board sembrava molto peggio, bisognerebbe fare un confronto con pecco o un'altra moto forte

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                            #28
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                            apperò
                            Mi verrebbe solo da pensare che ieri pecco abbia gestito alla grande e ne avesse tanto di più...
                            Poi che Yamaha sia peggiorata rispetto a 2 anni fa si, dovrebbero tornare a 2 anni fa..mica 1
                            Non ne sono convintissimo.. ma diciamo che qualcosina la aveva, facciamo un paio di decimi a giro per un totale di 23 giri = quasi 5 secondi in meno.
                            Ok.. bene tutto.. ma con 41’ e 16” FQ sarebbe arrivato almeno 2°
                            il punto è questo, lasciamo perdere Bagnaia.. dietro se le sono date e hanno fatto peggio. Immaginate che FQ arrivasse secondo “in carrozza” dietro a FB.. di cos staremmo parlando adesso?

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                              #29
                              A me sembra che MM stia dicendo che è stufo di rischiare di rompersi le ossa per stare almeno nel gruppo di testa, è un cambio di mentalità. E lui, essendo un campione di fare ottavo o decimo proprio perchè Honda non sviluppa, non gli va. Dopo di che se avesse una moto che va almeno come ktm e aprilia podio e vittoria se li potrebbe giocare ad ogni gara.

                              Off topic - è singolare questa crisi giapponese, io credo che sia un problema li lentezza decisionale, i teams europei sono molto più rapidi e reattivi

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                                #30
                                Originally posted by il_muska View Post

                                Spe spe.. 2 considerazioni.

                                1)
                                Se hai una moto "che curva" non hai mica bisogno di fare i 62° di piega per fare la stessa curva.. a 62° stai andando molto più forte degli altri.
                                Usando un gergo "Mollesco" se hai AS a 22° vs AS 25° l'angolo di piega a parità di velocità è maggiore nel secondo caso rispetto al primo.

                                2)
                                Diciamo che hai ragione e Ducati è riuscita a massimizzare i concetti di frenata e ripartenza.. il problema non è tanto quello, è che se inizi a snaturare i tuoi punti di forza per andare nella direzione di un marchio che ha lavorato per anni su quei principi sei e rimarrai sempre indietro.
                                La cartina tornasole secondo me è Quartararo che va più piano che con la satellite che aveva. Di fatto la sensazione è che la yamaha non sia più una yamaha.. in questi giorni hanno fatto rivedere l'ultimo di giro di Lorenzo vs Marquez mi sembra nel 2016. Va bene che JLo adorava il Mugello, ma aveva una velocità di ingresso nelle chicane pazzesca, il sorpasso che fa a MM alle biondetti è arte pura.

                                Il casino è che le varie Honda e Yamaha si sono auto-messe in una situazione in cui hanno tentato di andare in quella direzione ma non ci riescono bene come Ducati, e non riescono neanche più a tornare ai loro punti di forza.

                                Quartararo nel 2021 ha vinto con un tempo di gara di 41' e 16". Ieri Pecco ha vinto con un tempo di gara di... 41' e 16".
                                Mi verrebbe da dire: Incredibile vero?

                                Il tuo punto 1 non mi trova d'accordo (un po' mi sono spiegato di merda io) secondo me una moto ciopper, come direbbe Molla, fatica a curvare perchè non si piega fatichi a mandarla giù e a tirarla su quindi ti ritrovi a centro curva pure più piegato e più veloce per farla girare ma con il tempo perso nei transitori ci metti di più a fare la curva ( in una fase di piena percorrenza a parità di raggio la velocità e proporzionale alla piega). Ma la Ducati domenica rispetto alla Honda mi sembrava girasse molto bene sicuramente più stabile forse un po' meno agile ma comunque parliamo di piccolezze invece in frenata e accelerazione la differenza c'era eccome (almeno per quello che vedevo in tv che poi sono sensazioni non certo verità assolute).

                                Sul punto due sono d'accordo ma aggiungo che se, come credo io, Ducati anche in curva è molto vicino al limite le altre case per recuperare devono cercare di raggiungerla in frenata e accelerazione perchè la differenza fra il meglio possibile e ciò che fa Ducati in curva ormai è molto più ristretto che anni fa. Infatti Suzuki che l'anno scorso ha vinto curvava meglio di Ducati ma anche in accelerazione velocità e frenata diceva molto bene la sua.

                                La questione tempi veramente interessante e quasi ridicola stai a vedere che Ducati non è migliorata ma sono le altre peggiorate. Comunque credo che sarà cambiato qualcosa sulle condizioni della pista perchè la Pole è stata record ma effettivamente il tempo del Gp abbastanza alto non mi pare che tecnicamente ci siano stati delle modifiche nei regolamenti, non so bene il numero di motori che si possono cambiare con le sprint?

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