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MotoGP. Gli occhi della Ducati su Arbolino e Acosta

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    #1

    MotoGP. Gli occhi della Ducati su Arbolino e Acosta



    Per il 2024 tra le otto moto Ducati ce sono due al momento ancora libere. Una è quella che al momento guida Fabio Di Giannantonio con Gresini, l’altra è la Pramac di Johann Zarco. In realtà sarebbero tre ma è difficile che Jorge Martin scelga di scendere dalla moto più competitiva del lotto (come ha detto il Ds Ducati Paolo Ciabatti), anche se una nuova sfida e/o tanti soldi, potrebbero fargli cambiare idea.

    Una delle selle libere della Ducati potrebbe finire a Tony Arbolino. Il milanese classe 2000 è attualmente in testa al campionato di Moto2 con 25 punti di vantaggio su Pedro Acosta. Ha centrato due vittorie e 4 podi nelle prime 5 gare. Insomma un inizio coi fiocchi.

    Il Ds Ciabatti, a Le Mans, ha fatto sapere che la Casa bolognese tiene d’occhio in Moto2 anche Acosta. Per lo spagnolo classe 2004 però c’è da considerare il rapporto a doppio filo con KTM, anche se la Casa austriaca recentemente ha fatto sapere che preferirebbe lasciarlo in Moto2 anche nel 2024.

    "Acosta è uno dei piloti più promettenti dai suoi anni in Moto3 e sappiamo che ha un legame con KTM, il che è comprensibile - ha detto Ciabatti a MotoGP.com -. Anche Tony Arbolino sta facendo un buon lavoro. Vediamo, è un po' presto, ci vogliono ancora un paio di gare prima di capire cosa fare il prossimo anno".

    Verosimilmente si potrebbe sapere qualcosa di più dopo la tripla consecutiva Mugello – Sachsenring – Assen, cioè a fine giugno.

    Ma la possibilità che un altro italiano vada a guidare una Ducati c’è, è reale. Vedremo.

    In collaborazione con Moto.it


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    #2
    Arbolino secondo me verrà annunciato a breve da Gresini.

    Acosta o KTM lo manda su in fretta o va altrove, magari Honda...

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      #3
      Se Ducati si piglia pure Paco siamo a posto.

      Martin non lo vedo così "costretto" a rimanere in Pramac, tanto comunque è un team privato e, a parte qualche tappa, non si può puntare ad altro. Quindi, se ricevesse un'offerta giusta da un'ufficiale non vedo perché dovrebbe rimanere in Ducati.

      Arbolino, come ha detto Pheel, penso sia già scritto vada da Gresini. Se lo merita pienamente.

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        #4
        Per me Martin va in Yamaha.

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          #5
          Originally posted by Pheel View Post
          Per me Martin va in Yamaha.
          Martin non pesa una sega, questo potrebbe essere un minimo vantaggio sia per la velocità di punta che per il surriscaldamento della gomma su una eventuale Yamaha.
          guardando fra le Ducati lui è sempre il più veloce grazie a questo, magari 4 o 5 km/h in più potrebbero aiutarlo a non essere sverniciato come Fabio

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            #6
            Originally posted by Fafnir View Post

            Martin non pesa una sega, questo potrebbe essere un minimo vantaggio sia per la velocità di punta che per il surriscaldamento della gomma su una eventuale Yamaha.
            guardando fra le Ducati lui è sempre il più veloce grazie a questo, magari 4 o 5 km/h in più potrebbero aiutarlo a non essere sverniciato come Fabio
            vero ma andare in yhamha di questi tempi e dopo aver avuto molte promesse un missile sotto al culo....non la vedo semplice.

            in realtà la supremazia ducati pare stia uccidendo la moto GP.

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              #7
              Originally posted by ziopaperino View Post

              vero ma andare in yhamha di questi tempi e dopo aver avuto molte promesse un missile sotto al culo....non la vedo semplice.

              in realtà la supremazia ducati pare stia uccidendo la moto GP.
              oddio con sta supremazia che ammazza i mondiali di qua (motogp) e di la (sbk)...ma dov'eravate quando erano i giapponesi ,soprattutto honda, a stradominare?
              toh un campionato preso a caso,dei fantastici anni del 2t....quando c'era un certo australiano1996
              Michael Doohan Honda 5 1 6 1 1 1 1 2 1 2 2 1 2 1 8 309
              Álex Crivillé Honda Rit 4 2 Rit 2 2 2 3 2 1 1 2 3 2 6 245
              Luca Cadalora Honda 1 6 Rit 2 3 6 Rit 1 9 4 Rit 6 4 6 7 168
              Alex Barros Honda 2 2 Rit 8 6 7 3 8 7 5 9 8 8 5 4 158
              Norifumi Abe Yamaha 8 9 1 Rit 11 4 6 6 3 3 11 5 10 3 Rit 148
              Scott Russell Suzuki 4 7 3 NP 5 4 4 5 6 3 7 11 9 Rit 133
              Tadayuki Okada Honda Rit Rit 4 3 7 Rit 13 7 4 11 7 3 5 8 2 132
              Carlos Checa Honda 3 5 10 10 NP Rit 11 Rit 12 7 8 11 1 4 3 124
              Jean-Michel Bayle Yamaha 6 8 8 7 5 Rit 8 10 Rit 9 6 4 Rit 7 5 110
              Loris Capirossi Yamaha Rit 3 Rit 4 Rit Rit Rit 12 6 8 5 Rit 9 12 1 98
              pensa che gusto chi tifava aprilia (come il sottoscritto) con romboni 19esimo
              guarda 1997
              Michael Doohan Honda 1 1 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 2 Rit 340
              Tadayuki Okada Honda 10 3 3 Rit 2 3 12 5 2 2 2 Rit 6 1 4 197
              Nobuatsu Aoki Honda 3 5 5 3 4 Rit 4 2 4 4 4 3 5 4 Rit 179
              Álex Crivillé Honda 2 2 1 4 5 4 NP 4 3 3 1 172
              Takuma Aoki Honda 5 4 4 Rit 5 Rit 3 3 NP 10 6 7 7 2 134
              Luca Cadalora Yamaha 4 11 11 2 3 Rit Rit 6 Rit 3 5 2 4 Rit Rit 129
              Norifumi Abe Yamaha 8 7 7 7 9 7 10 7 Rit 5 9 5 12 5 3 126
              Carlos Checa Honda 6 6 Rit Rit 6 2 2 4 Rit Rit Rit Rit 2 6 10 119
              Alex Barros Honda 11 10 8 6 13 6 6 9 6 Rit 3 8 Rit Rit 8 101
              Doriano Romboni Aprilia 6 11 10 11 3 Rit 5 7 7 Rit 10 10 11 88
              con la mia aprilia decima...chissenefrega se c'erano 7 honda e 2 yamaha davanti.
              cinque honda nei primi 5. tutti gp vinti da honda

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                #8
                Originally posted by ziopaperino View Post

                vero ma andare in yhamha di questi tempi e dopo aver avuto molte promesse un missile sotto al culo....non la vedo semplice.

                in realtà la supremazia ducati pare stia uccidendo la moto GP.
                Da un lato sta diventando interessante il confronto tra ducati satelliti e ufficiali...e quanto andranno ancora avanti così prima che intervenga tardozzi

                P.s. finché c'è Marquez la noia non prenderà il sopravvento
                ​​​​​
                Last edited by RobyZxr; 05-06-23, 18:24.

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                  #9
                  Cabrio ... infatti l’era Doohan è stata la peggiore della 500 ...
                  Fortuna che c’erano Biaggi in 250 e Rossi in 125 ... il resto noia

                  Ziopaperino ... per me è divertente anche vedere Rins o le Ktm quando legnano le Ducati o almeno ci combattono ... aspettando che altre Moto tornino motare ...

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Cabrio ... infatti l’era Doohan è stata la peggiore della 500 ...
                    Fortuna che c’erano Biaggi in 250 e Rossi in 125 ... il resto noia

                    Ziopaperino ... per me è divertente anche vedere Rins o le Ktm quando legnano le Ducati o almeno ci combattono ... aspettando che altre Moto tornino motare ...
                    era per dire che non si uccide nulla...in quanto una situazione già vista...poi le cose cambiano e magari le moto da corse vanno meno di moda\piacciono meno ed ecco che il campionato muore davvero
                    quest'anno siamo così
                    Francesco Bagnaia Ducati 1 1 6 16 1 Rit 2 1 3 Rit 94
                    Marco Bezzecchi Ducati Rit 3 2 1 6 6 9 Rit 7 1 93
                    Brad Binder KTM 12 6 1 17 5 13 1 2 2 6 81
                    Jorge Martín Ducati 2 Rit 8 5 3 Rit 4 4 1 2 80
                    Johann Zarco Ducati 8 4 13 2 11 7 8 Rit 6 3 66
                    Luca Marini Ducati Rit Rit 3 8 7 2 10 6 4 Rit 54
                    Maverick Viñales Aprilia 5 2 7 12 10 4 7 Rit 9 Rit 49
                    Jack Miller KTM 4 7 10 6 9 Rit 3 3 Rit Rit 49
                    Fabio Quartararo Yamaha 10 8 9 7 19 3 12 10 Rit 7 49
                    Álex Rins Honda 13 10 15 9 2 1 13 Rit 11 Rit 47
                    Ma la classifica a mio avviso non è veritiera,ad esempio le aprilia prestazionalmente sono più avanti della rispettiva posizione in classifica...poi ovvio...se cadono quanto pecco MA non vincono ecco che si ritrovano dietro.
                    Poi per dire tutti "aprilia di qua,aprilia di la" alla fine han vinto una gara lo scorso anno e stop. QUest'anno partiti molto peggio e non ci sono le concessioni.
                    la kappa invece i suoi (almeno)2 gp li porta a casa tutti gli anni e quest'anno pare più a posto (fors emerito dei tecnici "ciulati" a ducati e anche del tecnico che aveva il bestia? )

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                      #11
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                      da factory tornare a privato c'è sempre tempo. il contrario non è così scontato. contratti, benefit, trattamento, immagine ecc...

                      per il resto resto convinto che la problematica di yamaha e velocità di punta sia un falso problema. neanche rossi e lorenzo avevano le velocità di punta top. ma i mondiali li vincevano.
                      problema yamaha è che vecchissimo e risale ancora alla centralina unica che non sono riusciti a digerire e ancora una moto che sembra sempre quella progettata per le bridgestone e solo aggiornata e non sviluppata. poi sulle ultime tendenze aerodinamica ecc... sembra indietro di 3 anni...

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        infatti l’era Doohan è stata la peggiore della 500
                        è stato Doohan a fare appassionare al motociclismo Stoner (e a fargli amare le vittorie in solitaria)
                        e poi mi ricordo che Doohan era unanimemente considerato il numero 1, anche se si sapeva che la Honda ufficiale era la moto migliore
                        cioè, si diceva "pilota più forte su moto più forte", per Bagnaia non l'ho mai sentito dire

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                          #13
                          Originally posted by VolatiliAmari View Post
                          è stato Doohan a fare appassionare al motociclismo Stoner (e a fargli amare le vittorie in solitaria)
                          e poi mi ricordo che Doohan era unanimemente considerato il numero 1, anche se si sapeva che la Honda ufficiale era la moto migliore
                          cioè, si diceva "pilota più forte su moto più forte", per Bagnaia non l'ho mai sentito dire
                          Se non è il più forte è tra i primi 3 ad oggi

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                          • Font Size
                            #14
                            Diciamo che sta cosa della supremazia Ducati ha un po' rotto...
                            Non ê un falso, ma già ci sono stati cicli tecnici piuttosto simili, direi che sono gli altri a dover lavorare. E va ricordato anche che Yamaha non piagnucolò per delle concessioni quando decise di andare a vincere: chiamò Rossi, Burgess e altra gente Honda, mise a disposizione soldi e strutture e alla fine vinsero. Credo che oggi qualunque casa possa fare quello che fecero a Iwata.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pheel View Post
                              Diciamo che sta cosa della supremazia Ducati ha un po' rotto...
                              Non ê un falso, ma già ci sono stati cicli tecnici piuttosto simili, direi che sono gli altri a dover lavorare. E va ricordato anche che Yamaha non piagnucolò per delle concessioni quando decise di andare a vincere: chiamò Rossi, Burgess e altra gente Honda, mise a disposizione soldi e strutture e alla fine vinsero. Credo che oggi qualunque casa possa fare quello che fecero a Iwata.
                              I giappi stanno già chiedendo di anticipare i regolamenti nuovi del 2026 (ovviamente Tardozzi non è d'accordo) perché non spenderebbero mai milionate di soldi ora che tra 3 anni devono rifare il progetto...
                              Poi come ha detto MM, i piloti con questo format non hanno più tempo di sviluppare, devono spingere subito dalle fp1...lui si sta ancora districando tra i 2 telai, ma ovvio che se fai 10 min con uno, 10 con l'altro poi devi fare il tempo è diventato difficile lavorare così...ergo una moto nata male rimarrà così, Ducati che è più a posto avrà meno rotture di scatole..

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