Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Razgatlioglu, Yamaha si aspettava di più: salto in MotoGP a rischio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Razgatlioglu, Yamaha si aspettava di più: salto in MotoGP a rischio?

Meregalli ammette che si aspettava un ritmo migliore Razgatlioglu nel test con la Yamaha M1 MotoGP organizzato a Jerez.

L’inizio di questa settimana ha visto Toprak Razgatlioglu sostenere un test a Jerez con la Yamaha M1. Due giornate importanti per provare a capire meglio come si guida una MotoGP. L’aveva già provata nel giugno 2022 ad Aragon, ma allora la pioggia non gli permise di fare più di 40 giri.

Stavolta ne ha completati 116. Non ha cercato di fare il time attack, il suo miglior tempo è stato di 1’38″860 a 1″4 dal giro più veloce registrato da Dani Pedrosa, in azione in Andalusia come tester KTM. Il campione del mondo Superbike 2021 ha migliorato di 730 millesimi il best lap del primo giorno. Ad aiutarlo nella comprensione della moto di Iwata c’era il collaudatore Cal Crutchlow, che con la sua esperienza ha potuto dargli dei consigli preziosi.

Superbike, Razgatlioglu sulla Yamaha M1: Meregalli pensava andasse meglio

Massimo Meregalli, team manager Monster Energy Yamaha MotoGP, era presente a Jerez in occasione del test di Razgatlioglu. Intervistato da Sky Sport, ha commentato così la performance del pilota SBK: “Ha fatto notare le differenze tra la Superbike e la MotoGP. Ha girato sempre in configurazione gara, ha notato che la moto è molto più rigida e nervosa. Lui in Superbike guida molto on-off, invece qui serve avere molta più velocità di percorrenza“.
    Stile di guida da cambiare, dunque. A Meregalli è stato domandato un pensiero per quanto riguarda i tempi di Toprak e ha ammesso che si aspettava qualcosa di più: “Non so quanto abbia spinto. Sinceramente mi aspettavo che dopo due giorni i suoi tempi sul passo fossero più costanti. Comunque non credo abbia spinto più di tanto. Abbiamo cercato di metterlo un po’ più comodo sulla moto, considerando che la posizione è estremamente diversa da quella della Superbike. L’abbiamo fatto girare senza mettergli nessun tipo di pressione, non ha commesso errori. Non ha compiuto un time attack, quindi fai anche fatica a dare un giudizio. Penso sia stato un buon test, comunque“.

Toprak, MotoGP sì o no?

Il ritmo di Razgatlioglu in Andalusia è stato un po’ al di sotto delle aspettative e non sappiamo se ci sarà un’altra occasione per provare la Yamaha M1. Sicuramente non bastano due giorni per passare da una Superbike a una MotoGP, l’adattamento richiede più tempo. Bisogna anche considerare che la moto di Iwata non è più facile da guidare come lo è stata fino al 2019, ha perso questa qualità e di conseguenza è difficile salire in sella ed essere subito veloce.
    Toprak certamente sta facendo delle riflessioni sul suo futuro, ma le sta facendo anche Yamaha. Il team si ritroverà a decidere se scommettere su di lui oppure affidarsi a un pilota già presente sulla griglia. La prima scelta rimane Franco Morbidelli, che per guadagnarsi il rinnovo deve fare tanti altri weekend come quello in Argentina. Un altro nome forte è Jorge Martin, pronto a valutare un eventuale addio al team Pramac Ducati. È ancora presto per le scelte definitive.

Da corsedimoto.com

​​​​Thread by andrea nadiani

• Font Size
    Se la prima scelta rimane Morbidelli tanto vale chiudere tutto e far girare solo Fabio, risparmiano soldi

Comment

• Font Size
      Meregalli si rende conto che sono nel 2023 e non nel 2010? Della moto che hanno?

Ma secondo me è Raztga che non vuole andare da loro.. invece morbidelli facilmente ormai possono pagarlo poco... non ha molte alternative..

Comment

• Font Size
        Originally posted by Fafnir View Post
        Se la prima scelta rimane Morbidelli tanto vale chiudere tutto e far girare solo Fabio, risparmiano soldi
        Dipende chi spinge Morbidelli anche..

Ma si per come van le cose... auguri..

Comment

• Font Size
          Meregalli non penso sia uno sprovveduto e mi vien da pensare non abbia aperto bocca solo per dargli aria.
          Bisognerebbe capire queste parole se sono state dette perché realmente il test è stato un po' meh oppure per tutelare e sviare l'attenzione.

Comment

• Font Size
            Originally posted by andrea nadiani View Post
            Meregalli non penso sia uno sprovveduto e mi vien da pensare non abbia aperto bocca solo per dargli aria.
            Bisognerebbe capire queste parole se sono state dette perché realmente il test è stato un po' meh oppure per tutelare e sviare l'attenzione.
            Meregalli ha anche un ruolo POLITICO però eh..,.

Se il turco scende dalla moto e dice.. la moto fa cagare e io voglio 5 pali a stagione..... e vi porto red bull... ci sono tanti scenari...

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post

Meregalli ha anche un ruolo POLITICO però eh..,.

Se il turco scende dalla moto e dice.. la moto fa cagare e io voglio 5 pali a stagione..... e vi porto red bull... ci sono tanti scenari...
              Si, ma non avrebbe senso dire che non ha impressionato, non so quanto ha tirato e balle simili.
              Avrebbe avuto più senso una delle solite risposte politicamente corrette che vanno tanto di moda ora.

Comment

• Font Size

Si, ma non avrebbe senso dire che non ha impressionato, non so quanto ha tirato e balle simili.
                Avrebbe avuto più senso una delle solite risposte politicamente corrette che vanno tanto di moda ora.
                Si ok.. però io penso anche che tutto quello che leggiamo passa attraverso giornalettai che devono far parlare....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mito22 View Post

Si ok.. però io penso anche che tutto quello che leggiamo passa attraverso giornalettai che devono far parlare....
                  Il virgolettato non dovrebbe essere una interpretazione del giornalista, in teoria... Poi si, prendere tutto con le pinze è d'obbligo nell'epoca dei click.

Comment

• Font Size
                    Articolo costruito sul Nulla ...
                    Meregalli ... mi aspettavo di più sul passo
                    Articolo ... si aspettava di più... lasciando intendere come prestazione

Qualsiasi sia la loro idea su Morbido ... di certo alla 3a Gara di Campionato deve trasparire il max supporto e fiducia ...

Incredibile ammissione su Yamakka che dal 19 non è più Yamaha ...
                    È dal 16 che non ci capiscono più un gaiser... si notava meno perché pure gli altri avevano i loro problemi per capire le Michelin e ELE ridotta ...

Traspare che sia più Toprak ad esserci rimasto male trovando un cesso invece di una Moto ... e non è differente dai Piloti Ufficiali che conoscendola sanno raggirare i difetti ... ma non è cmq abbastanza...
                    Urge che trovino una quadra e organizzino un altro Test ...

Comment

• Font Size
                      Poi ci sono le parole di Temporali (anche se dell'estate scorsa) che paiono tutto il contrario:

Max Temporali lo ha spiegato chiaramente nel suo Piega&Spiega: “È andato forte, ma non si dice. Che poi Aragon non gli piace nemmeno. 1’49 e mezzo il miglior giro con gomme dure, a circa 1 secondo dal tempo che fece in gara Quartararo l’anno scorso (8°, migliore pilota Yamaha, ndr). Non vi fa effetto? Al box c’erano tre M1, due per Crutchlow e una per Toprak. Moto standard, nessuna modifica di rilievo; sono state abbassate leggermente le leve di freno e cambio, e tolto lo spessore alla sella che usa solitamente Cal. In 12 giri consecutivi, senza conoscere gomme, elettronica, freni, il turco è sceso in 50”, che è un gran tempo di partenza. Per intenderci, il buon Cal è arrivato su quei tempi dopo una mattina intera di lavoro svolto il giorno prima; potete immaginare le facce di chi era al box... E lui? Meno di zero, anche sfilato il casco, il turco non si è scomposto”.

Comment

• Font Size

Il virgolettato non dovrebbe essere una interpretazione del giornalista, in teoria... Poi si, prendere tutto con le pinze è d'obbligo nell'epoca dei click.
                        Eh si in teoria...... poi magari su un discorso di 10 minuti estrapoli...

Si meglio...

Comment

• Font Size
                          Poi ci sono le parole di Temporali (anche se dell'estate scorsa) che paiono tutto il contrario:

Max Temporali lo ha spiegato chiaramente nel suo Piega&Spiega: “È andato forte, ma non si dice. Che poi Aragon non gli piace nemmeno. 1’49 e mezzo il miglior giro con gomme dure, a circa 1 secondo dal tempo che fece in gara Quartararo l’anno scorso (8°, migliore pilota Yamaha, ndr). Non vi fa effetto? Al box c’erano tre M1, due per Crutchlow e una per Toprak. Moto standard, nessuna modifica di rilievo; sono state abbassate leggermente le leve di freno e cambio, e tolto lo spessore alla sella che usa solitamente Cal. In 12 giri consecutivi, senza conoscere gomme, elettronica, freni, il turco è sceso in 50”, che è un gran tempo di partenza. Per intenderci, il buon Cal è arrivato su quei tempi dopo una mattina intera di lavoro svolto il giorno prima; potete immaginare le facce di chi era al box... E lui? Meno di zero, anche sfilato il casco, il turco non si è scomposto”.
                          Un anno fa è una era geologica... di motogp...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Articolo costruito sul Nulla ...
                            Meregalli ... mi aspettavo di più sul passo
                            Articolo ... si aspettava di più... lasciando intendere come prestazione
                            Ma si infatti.... cvd

Comment

X
                            Working...
                            X