Pochi giorni fa ha parlato chiaramente del suo desiderio di andare in MotoGP, su Yamaha o anche su altre moto, se ci saranno le condizioni. Oggi, per Pasqua, è arrivato un annuncio significativo da parte di Yamaha: Toprak Razgatlioglu sarà in pista a Jerez con la MotoGP, nei test in programma lunedì 10 e martedì 11 aprile, cioè già da domani.
"Il campione del mondo Superbike 2021, Toprak Razgatlıoğlu, avrà una nuova opportunità di testare la Yamaha YZR-M1 MotoGP durante un test di sviluppo pianificato sul circuito di Jerez in Andalusia, in Spagna" ha scritto Yamaha Factory MotoGP.
Sarà il secondo test della stella turca a bordo della YZR-M1, dopo che la sua prima uscita al Motorland Aragon nel giugno dello scorso anno è stata interrotta dal maltempo.
Razgatlıoğlu si unirà al collaudatore MotoGP della Yamaha, Cal Crutchlow: "Le caratteristiche del circuito di Jerez - hanno aggiunto da Yamaha - si adattano bene allo stile di guida di Razgatlıoğlu e il test dovrebbe fornire un'opportunità ideale per accumulare molto tempo in pista e adattarsi alla YZR-M1".
Le parole di Toprak
Toprak Razgatlıoğlu: "Grazie a Yamaha per avermi dato questa opportunità.Mi darà la possibilità di capire meglio le esigenze di correre con una MotoGP Factory. L'ultimo test ad Aragon è stato limitato dal meteo, ma a Jerez sembra che avremo condizioni migliori e più tempo in pista. Non vedo l'ora di provare la YZR-M1 MotoGP a Jerez, una pista che mi piace molto".
Lin Jarvis: "Avrà la possibilità di guidare al fianco di Cal, che sarà presente per i test di sviluppo in corso della nostra YZR-M1 2023.Toprak è un motociclista di straordinario talento e sono molto curioso di vedere la sua velocità sulla nostra moto Factory MotoGP. Non ho potuto essere presente al suo test precedente ma questa volta sarò a Jerez per seguire i test e partirò direttamente da lì per partecipare al Gran Premio delle Americhe ad Austin il prossimo fine settimana. Innanzitutto, lasciatemi dire che è per noi un piacere poter dare a Toprak un'altra opportunità di guidare la YZR-M1".
Andrea Dosoli, direttore delle corse su strada Yamaha Motor Europe NV: "L'obiettivo di Toprak in questo test sarà, ancora una volta, quello di farsi un'idea delle caratteristiche della YZR-M1 e delle gomme Michelin. Questa volta a Jerez, una pista su cui Toprak è tradizionalmente molto forte, sembra che ci godremo condizioni di test quasi perfette. Purtroppo nei test di Aragon è stato difficile per lui prendere confidenza con la YZR-M1 a causa dei disagi causati dal maltempo. In qualità di Campione del Mondo Superbike in carica, il test di Toprak in sella alla Yamaha YZR-M1 lo scorso anno era molto atteso da molti sia nel paddock della MotoGP che del WorldSBK. Vorrei ringraziare sia Yamaha Motor Company che Yamaha Motor Racing per aver dato a Toprak l'opportunità di provare ancora una volta la YZR-M1".
Da moto.it
Comment