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MotoGP, prime schermaglie Aprilia-Ducati: Ciabatti ribatte a Rivola

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    #1

    MotoGP, prime schermaglie Aprilia-Ducati: Ciabatti ribatte a Rivola

    Luigi Ciamburro


    Massimo Rivola, a.d. Aprilia Racing, si è lamentata più volte della supremazia numerica della Ducati sulla griglia della MotoGP. Otto Ducati a fronte di quattro moto per KTM, Honda e Aprilia e solo due Yamaha nella stagione 2022. Da molto si parla di un possibile passaggio del team VR46 di Valentino Rossi verso la Casa di Iwata, anche se bisognerà attendere il 2025, alla scadenza del contratto tra Borgo Panigale e la squadra di Tavullia. Il dibattito continua a tenere banco alla vigilia di un Mondiale dove la Desmosedici continua a incutere un certo timore.
    Ciabatti risponde a Rivola


    Dopo i test preseason di Sepang, Massimo Rivola si lamentava per il rischio che la classe MotoGP potesse trasformarsi in un campionato “monomarca”. A seguire, un invito alle alte cariche del Motomondiale affinché in futuro si evitassero situazioni del genere con un regolamento più preciso. In verità la Casa di Noale è riuscita a soffiare il team satellite RNF alla Yamaha, intervenendo su una contesa tra Lin Jarvis e Razlan Razali che andava avanti da troppo tempo. Invece Ducati ha saputo convincere VR46 e Gresini Racing offrendo un pacchetto competitivo non solo tecnicamente ma anche economicamente.

    Rispetto le opinioni di tutti“, ha detto il direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti. “Da una parte capisco la posizione di Rivola. D’altra parte, altri produttori sono disposti a noleggiare MotoGP competitive ai team clienti a un prezzo competitivo? Perché alla fine la squadra deve pagare questi costi di leasing, cosa che a volte viene dimenticata. So che i costi di leasing altrove sono molto più alti di quelli offerti da Ducati“.
    Il budget cap in MotoGP


    Massimo Rivola chiede un regolamento ispirato alla Formula 1, dove un costruttore può fornire un massimo di due team privati. Un’ipotesi che in Ducati non approvano in quanto sarebbe poco esemplare. “Puoi costringere un team a cambiare produttore e forse spendere più soldi di quanto il tuo budget ti consente? Non sono convinto di questa idea“, ha detto il direttore sportivo a Speedweek.com. Il regolamento della MotoGP prevede un budget cap per i costi di leasing per pilota di circa 1,5 milioni di euro. Un limite che viene facilmente aggirato in quanto non include i costi per danni da incidente e gli aggiornamenti tecnici che vanno affrontati separatamente. “Alla fine il tetto spesa è un limite piuttosto teorico e ci stiamo muovendo in un mercato libero“, ha concluso Ciabatti.

    Nella stagione MotoGP '23 Ducati schiera otto moto, una supremazia criticata da Aprilia. Paolo Ciabatti risponde a Massimo Rivola.


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    #2
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Luigi Ciamburro


    Massimo Rivola, a.d. Aprilia Racing, si è lamentata più volte della supremazia numerica della Ducati sulla griglia della MotoGP. Otto Ducati a fronte di quattro moto per KTM, Honda e Aprilia e solo due Yamaha nella stagione 2022. Da molto si parla di un possibile passaggio del team VR46 di Valentino Rossi verso la Casa di Iwata, anche se bisognerà attendere il 2025, alla scadenza del contratto tra Borgo Panigale e la squadra di Tavullia. Il dibattito continua a tenere banco alla vigilia di un Mondiale dove la Desmosedici continua a incutere un certo timore.
    Ciabatti risponde a Rivola


    Dopo i test preseason di Sepang, Massimo Rivola si lamentava per il rischio che la classe MotoGP potesse trasformarsi in un campionato “monomarca”. A seguire, un invito alle alte cariche del Motomondiale affinché in futuro si evitassero situazioni del genere con un regolamento più preciso. In verità la Casa di Noale è riuscita a soffiare il team satellite RNF alla Yamaha, intervenendo su una contesa tra Lin Jarvis e Razlan Razali che andava avanti da troppo tempo. Invece Ducati ha saputo convincere VR46 e Gresini Racing offrendo un pacchetto competitivo non solo tecnicamente ma anche economicamente.

    Rispetto le opinioni di tutti“, ha detto il direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti. “Da una parte capisco la posizione di Rivola. D’altra parte, altri produttori sono disposti a noleggiare MotoGP competitive ai team clienti a un prezzo competitivo? Perché alla fine la squadra deve pagare questi costi di leasing, cosa che a volte viene dimenticata. So che i costi di leasing altrove sono molto più alti di quelli offerti da Ducati“.
    Il budget cap in MotoGP


    Massimo Rivola chiede un regolamento ispirato alla Formula 1, dove un costruttore può fornire un massimo di due team privati. Un’ipotesi che in Ducati non approvano in quanto sarebbe poco esemplare. “Puoi costringere un team a cambiare produttore e forse spendere più soldi di quanto il tuo budget ti consente? Non sono convinto di questa idea“, ha detto il direttore sportivo a Speedweek.com. Il regolamento della MotoGP prevede un budget cap per i costi di leasing per pilota di circa 1,5 milioni di euro. Un limite che viene facilmente aggirato in quanto non include i costi per danni da incidente e gli aggiornamenti tecnici che vanno affrontati separatamente. “Alla fine il tetto spesa è un limite piuttosto teorico e ci stiamo muovendo in un mercato libero“, ha concluso Ciabatti.

    Nella stagione MotoGP '23 Ducati schiera otto moto, una supremazia criticata da Aprilia. Paolo Ciabatti risponde a Massimo Rivola.
    Il costruttore di motori in F1 può fornire 4 team massimo. Nonostante ciò, due dei quattro motoristi hanno in mano il 70% della griglia.
    il meglio sarebbe stato vedere ogni casa con un team privato, magari con VR46-Yamaha e Leopard-Suzuki... Gresini e Pramac per Ducati, ma Ducati è tanti anni che ha svariati clienti...

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      #3
      Ma di cosa stiamo parlando? Prendiamo ad esempio la Formula 1? dove per aggirare il budget cup basta aumentare le spese di Catering? Se i giapponesi hanno deciso di Disinvestire in Motogp cosa facciamo una griglia da 10 moto? Non fa, già cosi abbastanza cagare le MotoGP? Inoltre se le case mettono prezzi di leasing folli con moto di dubbia competitività che colpa ne ha Ducati? Rivola impariamo a fare una moto decente e diamola in leasing ad un prezzo decente poi ne riparliamo.

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        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Il costruttore di motori in F1 può fornire 4 team massimo. Nonostante ciò, due dei quattro motoristi hanno in mano il 70% della griglia.
        il meglio sarebbe stato vedere ogni casa con un team privato, magari con VR46-Yamaha e Leopard-Suzuki... Gresini e Pramac per Ducati, ma Ducati è tanti anni che ha svariati clienti...
        in verità c'hanno provato...poi se suzuki e aprilkia non hanno voluto mettere u altre moto non è che puoi laciare la griglia mezza spoglia

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          #5
          Originally posted by ACE65 View Post
          Ma di cosa stiamo parlando? Prendiamo ad esempio la Formula 1? dove per aggirare il budget cup basta aumentare le spese di Catering? Se i giapponesi hanno deciso di Disinvestire in Motogp cosa facciamo una griglia da 10 moto? Non fa, già cosi abbastanza cagare le MotoGP? Inoltre se le case mettono prezzi di leasing folli con moto di dubbia competitività che colpa ne ha Ducati? Rivola impariamo a fare una moto decente e diamola in leasing ad un prezzo decente poi ne riparliamo.
          aprilia,casa per cui tifo,mi pare si sia un attimono montata la testa...proteste di qua....proteste di la, per me chiacchierano troppo (piloti compresi) e non mi piace 'sta cosa.
          In pista hanno ancora tutto da dimostrare eh.
          Qui i risultati 2021 e 2022 . Han vinto la loro prima gara lo scorso anno...


          2021
          Ducati 2 2 2 1 1 4 2 5 4 1 2 4 1 1 3 3 1 1 357
          Yamaha 1 1 1 3 3 1 5 3 1 3 7 1 8 2 2 4 13 5 306
          Suzuki 4 4 3 5 Rit 3 4 9 3 2 4 2 3 6 4 6 2 4 240
          Honda 8 13 7 4 6 12 11 1 7 5 9 5 2 4 1 1 4 13 214
          KTM 13 8 5 11 5 2 1 2 5 4 1 6 7 9 9 11 10 7 205
          Aprilia 7 10 6 6 Rit 7 15 7 8 Rit 10 3 4 7 Rit 7 16 9 122

          2022
          Ducati Desmosedici 1 3 2 1 2 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 1 2 3 1 3 448
          Yamaha YZR-M1 9 2 8 7 1 2 4 2 1 1 16 8 2 5 14 8 13 13 3 4 256
          Aprilia RS-GP 4 9 1 10 3 3 3 3 5 4 3 2 6 3 3 7 7 9 10 Rit 248
          KTM RC16 2 1 6 12 5 10 8 7 8 7 5 6 7 8 4 2 1 10 8 2 240
          Suzuki GSX-RR 6 5 3 2 4 6 Rit Rit 4 Rit 8 7 8 7 9 Rit 12 1 5 1 199
          Honda RC213V 3 12 12 6 6 4 6 8 10 16 12 13 14 10 12 4 5 2 7 14 155
          bravi e tutto,però secondo me sarebbe ancora da volar eun po' basso(dichiarazioni comprese) che fare come la ktm una volta perse le concessioni si fa subito.
          Veramente credevano di poter vincere il mondiale lo scorso anno?
          solo uno l'ha vinto con una sola gara vinta e non risuccederà

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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            aprilia,casa per cui tifo,mi pare si sia un attimono montata la testa...proteste di qua....proteste di la, per me chiacchierano troppo (piloti compresi) e non mi piace 'sta cosa.
            In pista hanno ancora tutto da dimostrare eh.
            Qui i risultati 2021 e 2022 . Han vinto la loro prima gara lo scorso anno...


            2021
            Ducati 2 2 2 1 1 4 2 5 4 1 2 4 1 1 3 3 1 1 357
            Yamaha 1 1 1 3 3 1 5 3 1 3 7 1 8 2 2 4 13 5 306
            Suzuki 4 4 3 5 Rit 3 4 9 3 2 4 2 3 6 4 6 2 4 240
            Honda 8 13 7 4 6 12 11 1 7 5 9 5 2 4 1 1 4 13 214
            KTM 13 8 5 11 5 2 1 2 5 4 1 6 7 9 9 11 10 7 205
            Aprilia 7 10 6 6 Rit 7 15 7 8 Rit 10 3 4 7 Rit 7 16 9 122

            2022
            Ducati Desmosedici 1 3 2 1 2 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 1 2 3 1 3 448
            Yamaha YZR-M1 9 2 8 7 1 2 4 2 1 1 16 8 2 5 14 8 13 13 3 4 256
            Aprilia RS-GP 4 9 1 10 3 3 3 3 5 4 3 2 6 3 3 7 7 9 10 Rit 248
            KTM RC16 2 1 6 12 5 10 8 7 8 7 5 6 7 8 4 2 1 10 8 2 240
            Suzuki GSX-RR 6 5 3 2 4 6 Rit Rit 4 Rit 8 7 8 7 9 Rit 12 1 5 1 199
            Honda RC213V 3 12 12 6 6 4 6 8 10 16 12 13 14 10 12 4 5 2 7 14 155
            bravi e tutto,però secondo me sarebbe ancora da volar eun po' basso(dichiarazioni comprese) che fare come la ktm una volta perse le concessioni si fa subito.
            Veramente credevano di poter vincere il mondiale lo scorso anno?
            solo uno l'ha vinto con una sola gara vinta e non risuccederà
            Dimenticando poi che per anni hanno avuto il monopolio di 125 e 250

            Ciao

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              #7
              Originally posted by ACE65 View Post

              Dimenticando poi che per anni hanno avuto il monopolio di 125 e 250

              Ciao
              appunto.
              E dato che tidfo per loro gradireei non facessero queste figure
              Ripeto tutto il mondo online fa sembrare un dominio ducati che non c'è mai stato nemmeno lo scorso anno (se non per il campionato costruttori) e che dura da anni...manco l'era marquez ovalentino parevanocosì lunghe...
              qua si grida al cambio regolamenti (sia qui che in sbk) ,castrare prestazioni ecc...
              boh.
              rimango allibito
              Sarà che tifando negli anni Ferrari e Ducati oramai sono abituato a perdere,che vi devo dire

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                #8
                Fra Rivola in MotoGP, Rea, Riba, Redding, Toprak e Yamaha tutta in SBK... ci scapperebbe quasi un team Kleenex

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                  #9
                  Originally posted by SF-848 View Post
                  Fra Rivola in MotoGP, Rea, Riba, Redding, Toprak e Yamaha tutta in SBK... ci scapperebbe quasi un team Kleenex
                  ahahhaha minkia per davvero!!!
                  il colore sarebbe pur ebellino

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                    #10
                    Originally posted by ACE65 View Post

                    Dimenticando poi che per anni hanno avuto il monopolio di 125 e 250

                    Ciao
                    A quei tempi Rivola non c’era...

                    Cmq hanno ragione ENTRAMBI... il giornalaio fa passare per Litigio ... ah no Schermaglie ... la dichiarazione di Rivola che è pure nel Regolamento... con la risposta di Ciabatti che è il motivo per cui è stata fatta una deroga al regolamento...
                    La cosa allucinante siete VOI che vi Schierate come SiVax vs NoVax... perdendo il senso della Realtà... questo è un campionato Prototipi non di Moto costruite in serie, che pur piccola sempre serie è ... così i tempi e le condizioni danno ragione a Ducati, ma bisogna sempre tener presente che la cosa giusta è tornare a come dice e fa Aprilia... ossia com’era prima Team Ufficiale, Team Privato supportato e nel caso altre Moto ma vecchie ...

                    Purtroppo questo va supportato con Moto competitive ... come sta facendo anche Aprilia... mentre per altri manco le ufficiali sono competitive o peggio sono già la Moto Vecchia ... e di certo non è colpa di Ducati.

                    In tutto ciò se ad esempio Dorna “obbligasse” il Team VR46 a passare in Yamaha nel 24 sarebbe solo un guadagno per lo spettacolo... eppoi magari sarebbe Gresini a tornare in Aprilia ... e allora Rivola sarebbe pure furbo

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      A quei tempi Rivola non c’era...

                      Cmq hanno ragione ENTRAMBI... il giornalaio fa passare per Litigio ... ah no Schermaglie ... la dichiarazione di Rivola che è pure nel Regolamento... con la risposta di Ciabatti che è il motivo per cui è stata fatta una deroga al regolamento...
                      La cosa allucinante siete VOI che vi Schierate come SiVax vs NoVax... perdendo il senso della Realtà... questo è un campionato Prototipi non di Moto costruite in serie, che pur piccola sempre serie è ... così i tempi e le condizioni danno ragione a Ducati, ma bisogna sempre tener presente che la cosa giusta è tornare a come dice e fa Aprilia... ossia com’era prima Team Ufficiale, Team Privato supportato e nel caso altre Moto ma vecchie ...

                      Purtroppo questo va supportato con Moto competitive ... come sta facendo anche Aprilia... mentre per altri manco le ufficiali sono competitive o peggio sono già la Moto Vecchia ... e di certo non è colpa di Ducati.

                      In tutto ciò se ad esempio Dorna “obbligasse” il Team VR46 a passare in Yamaha nel 24 sarebbe solo un guadagno per lo spettacolo... eppoi magari sarebbe Gresini a tornare in Aprilia ... e allora Rivola sarebbe pure furbo
                      Hai ragione, il problema vero sono i Giappi. Non hanno più soldi e voglia quindi c’è poco da fare, o così o MotoE a no quella è tutta Ducati

                      Ciao

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                        #12
                        Originally posted by ACE65 View Post

                        Hai ragione, il problema vero sono i Giappi. Non hanno più soldi e voglia quindi c’è poco da fare, o così o MotoE a no quella è tutta Ducati

                        Ciao
                        Vero ... ma non sono i soldi bensì che ...
                        Ducati ha fatto un ottima 21, così chi ha preso la MotoVecchia cmq ha potuto far bene ... come sarà per chi nel 23 userà la 22 ...
                        Aprilia ha fatto un ottima 22, che ora usa RNF che non sfigura
                        Yamaha per dare il modello vecchio dovrebbe dare la 14 che era un cesso
                        Mentre Honda la 18 ... che invece sarebbe meglio del cesso ufficiale ...
                        Anche KTM dà le 22 a GasGas o magari pure le 23 ... ma tanto non vanno

                        E soprattutto per Y e H inutile vincere con FQ o MM e gli altri Merdesimi ...
                        Così anche un Cabrio capirebbe che sono progetti malsani

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