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Albesiano, Marquez sullo spropositato uso delle alette

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    #1

    Albesiano, Marquez sullo spropositato uso delle alette




    Nella MotoGP sembra esserci un uso spropositato delle alette. L'Aprilia ad esempio ha pensato bene di introdurre sulle moto di Aleix Espargaró e Maverick Vinales le “fork wings”, sia sulla forcella che sul forcellone (posteriore).

    Questo il parere di Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia: "Hanno pro e contro, non servono a pulire i flussi del radiatore ma garantiscono una maggiore stabilità". La Yamaha invece, la settimana scorsa, ha agganciato al codone della M1 di Fabio Quartararo un vero e proprio alettone in pieno stile Formula 1. Bocciato però dal francese: “Non porta vantaggi ed esteticamente non è fantastico, infatti il mio meccanico sperava non funzionasse”.

    Il problema per la MotoGp è che probabilmente lo spettacolo diminuirà nonostante il miglior sviluppo delle moto, con meno sorpassi in gara. La Formula 1, ad esempio, aveva imposto un limite alla proliferazione aerodinamica.

    Chi è decisamente contrario a tutto ciò è Marc Marquez. Queste le parole dell'otto volte campione del mondo: “Ogni volta è sempre più difficile seguire i piloti. Con l'aerodinamica sta cambiando molto il bilanciamento della moto. Il che ci impone di guidare in modo molto diverso, soprattutto in fase di frenata. E seguire qualcuno ogni anno diventa sempre più difficile. A volte è addirittura dannoso seguire qualcuno in certi punti della pista. Abbiamo visto tutti l’importanza delle novità di Aprilia e Yamaha in questo test. Per quanto riguarda le prestazioni, stiamo andando più veloci. Ma per lo spettacolo, non credo sia questa la strada giusta. La MotoGP deve capire in che direzione vuole andare in futuro”.

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    Last edited by MAX_rr; 19-03-23, 19:17.

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    #2
    Sono d'accordo con marquez. E oltre agli svantaggi già elencati, fanno pure sanguinare gli occhi

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      #3
      Questi piagnistei dell'8 volte campione del mondo non si addicono al suo status di fenomeno.

      Ha capito che la Honda e' inferiore a Ducaudi e forse anche Aprilia e la cosa gli brucia.

      Honda è indietro nello sviluppo aerodinamico e la cosa gli brucia.

      Anni fa quando comandava lui, le alette andavano bene,adesso no.

      Estate 2022 è andato da mamma honda a ribadire che voleva continuare in Hrc..

      Marchino la stagione 2023 sara' la piu lunga e stressante di sempre, dacci gas che lo
      sai fare molto bene,e il tuo primo problema non sono le alette, ma arrivare in fondo alla stagione con le ossa tutte intere, ricordalo.

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        #4
        Ultimamente la lingua corre veloce, mi ricorda Rossi durante la parabola discendente. Largo ai giovani e che vinca il migliore.

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          #5
          Originally posted by specialblend_73 View Post
          Ultimamente la lingua corre veloce, mi ricorda Rossi durante la parabola discendente. Largo ai giovani e che vinca il migliore.
          Te lo ricorda perché è esattamente come Rossi durante la parabola discendente. Con qualche anno di anticipo magari, ma è la stessa storia

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            #6
            Originally posted by Madda View Post
            Questi piagnistei dell'8 volte campione del mondo non si addicono al suo status di fenomeno.

            Ha capito che la Honda e' inferiore a Ducaudi e forse anche Aprilia e la cosa gli brucia.

            Honda è indietro nello sviluppo aerodinamico e la cosa gli brucia.

            Anni fa quando comandava lui, le alette andavano bene,adesso no.

            Estate 2022 è andato da mamma honda a ribadire che voleva continuare in Hrc..

            Marchino la stagione 2023 sara' la piu lunga e stressante di sempre, dacci gas che lo
            sai fare molto bene,e il tuo primo problema non sono le alette, ma arrivare in fondo alla stagione con le ossa tutte intere, ricordalo.
            Credo che ad oggi Honda sia sotto a
            Ducati
            Aprilia
            Yamaha

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              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              Credo che ad oggi Honda sia sotto a
              Ducati
              Aprilia
              Yamaha
              Butta anche la K

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                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Butta anche la K
                In che senso "butta"?

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                  #9
                  Originally posted by Pheel View Post
                  Butta anche la K
                  li ho qualche dubbio...vediamo
                  lo socrso anno senza marquez la hond apraticamente non aveva piloti...
                  la kappa invece aveva dei talenti a mio avviso (binder e oliveira per me sono forti)

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                    #10
                    Sinceramente non ci vedo nessuna lamentela nelle parole di Marquez, semplicemente un dato di fatto. Lo diceva anche Marini, ora con tutti gli accrocchi e l'aerodinamica il pilota fa meno la differenza, perché le moto sono più stabili, non impennano e si frena più forte.
                    La forbice tra il talento di Marquez e le prestazioni degli altri piloti si è ristretta parecchio. Il problema non è tanto questo, ma è l'effettiva difficoltà che si ha nei sorpassi e nel seguire gli chi ti precede, senza contare la pressione alle stelle dell'anteriore.
                    Se non c'è un cambio sensibile nel regolamento, lo spettacolo è facile diminuisca ulteriormente con l'evolversi dell'aerodinamica.

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                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post
                      Sinceramente non ci vedo nessuna lamentela nelle parole di Marquez, semplicemente un dato di fatto. Lo diceva anche Marini, ora con tutti gli accrocchi e l'aerodinamica il pilota fa meno la differenza, perché le moto sono più stabili, non impennano e si frena più forte.
                      La forbice tra il talento di Marquez e le prestazioni degli altri piloti si è ristretta parecchio. Il problema non è tanto questo, ma è l'effettiva difficoltà che si ha nei sorpassi e nel seguire gli chi ti precede, senza contare la pressione alle stelle dell'anteriore.
                      Se non c'è un cambio sensibile nel regolamento, lo spettacolo è facile diminuisca ulteriormente con l'evolversi dell'aerodinamica.
                      probabile...o magari basta cambiare mescola chi lo sa

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                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post
                        In che senso "butta"?
                        Sono anche loro messi meglio di Honda. Per me

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                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          probabile...o magari basta cambiare mescola chi lo sa
                          Lucio, è un dato di fatto che se non parti dalla prima o seconda fila la tua gara è pressoché finita.
                          E' un dato di fatto che spesso si vedono trenini con i piloti costretti ad aspettare l'errore di chi li precede per poter passare.
                          E' un dato di fatto che hanno grossi problemi di pressione quando hanno qualcuno davanti.
                          Poi come dici tu, ci sono gare che vengono belle, a volte si vede una rimonta, ma è sempre più difficile. Dal mio punto di vista servirebbe dare una rivista al regolamento tecnico, magari non nell'immediato per non "tagliare le gambe" a chi sta lavorando bene, ma comunque programmare un cambiamento nel tempo.

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                            #14
                            Originally posted by andrea nadiani View Post

                            Lucio, è un dato di fatto che se non parti dalla prima o seconda fila la tua gara è pressoché finita.
                            E' un dato di fatto che spesso si vedono trenini con i piloti costretti ad aspettare l'errore di chi li precede per poter passare.
                            E' un dato di fatto che hanno grossi problemi di pressione quando hanno qualcuno davanti.
                            Poi come dici tu, ci sono gare che vengono belle, a volte si vede una rimonta, ma è sempre più difficile. Dal mio punto di vista servirebbe dare una rivista al regolamento tecnico, magari non nell'immediato per non "tagliare le gambe" a chi sta lavorando bene, ma comunque programmare un cambiamento nel tempo.
                            io lo scorso anno ho visot pilotipartire ultimi e fare ottavi ad esempio (bagnaia...infortunato poi)
                            O un espargarò scatenato fare un rimontone.
                            Anch enel 2021 si son viste rimonte
                            Bastianini non partiva davanti manco se lo spingeva cristo...eppur eha vinto gare facendo sorpassi e rimonte
                            Se c'hannoproblemi di pressione c'è caso che con gomme divers enon ne avresti. chi lo sa.

                            c'è da dire ch eparecchie cose non le vediamo,son tagliate dalle telecamere ma spesos i più bei duelli ono per il sesto posto in giù

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                              #15
                              Cattiva Aprilia che vuoi limitare il numero di MotoGP della stessa marca
                              Brava Aprilia che vuoi aumentare il numero di ALI sulla moto
                              il Mondo va al contrario

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