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Honda HRC&Kalex

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    #1

    Honda HRC&Kalex

    Ho letto stanotte su fb qualche testata straniera ha pubblicato che Honda si affiderà a Kalex per costruire un nuovo telaio e relativo forcellone perché i piloti (#93 in primis) non sono per nulla soddisfatti dalla ciclistica 2023


    Per cortesia la prossima volta cita la fonte prima di aprire un Thread. Grazie

    Honda ha alzato bandiera bianca! La mossa disperata dopo la sfuriata di Marc Marquez





    Secondo una testata giornalistica tedesca, dopo lo scarico commissionato a Akrapovic e il forcellone commissionato a Kalex, Honda avrebbe deciso di abbandonare il progetto del telaio fatto in casa, bussando nuovamente alle porte di Kalex. E’ l’unica strada per ritrovare la bussola e assecondare Marc Marquez, che però dovrà aspettare almeno fino al prossimo 1 maggio

    In sala stampa s’è detto certo che la Honda saprà migliorare la moto fino a renderla realmente in grado di giocarsela con Ducati e Aprilia, ma in Spagna c’è chi sostiene che tra le pareti del motorhome, a Portimao, Marc Marquez abbia avuto tutt’altro atteggiamento. Perché la RC213V testata in Portogallo è stata, di fatto, la stessa deludente moto di Sepang e Marc Marquez vuole vincere. Una sfuriata – per altro più che comprensibile dopo quello che Marquez ha dovuto sopportare per tornare in forma – che avrebbe già prodotto un primo risultato. Primo e clamoroso.

    Secondo fonti tedesche, infatti, la Honda avrebbe deciso di chiedere aiuto all’esterno, venendo meno alla tradizionale regola aurea di realizzare tutto in casa, con i propri ingegneri e sfruttando le enormi potenzialità di una struttura che rappresenta la storia del motorsport. “Il nostro motore è abbastanza potente – aveva detto Marc Marquez dopo Portimao - ma non abbiamo trazione e quindi raggiungiamo la massima velocità sui rettilinei più tardi dei nostri avversari. Ecco perché non possiamo sorpassare ”. Il problema di sempre, insomma, già lamentato da tutti quei piloti che in questi tre anni con il 93 fuori dai giochi si sono alternati al manubrio della RC213V. E un solo responsabile: il telaio.
    Le hanno provate tutte, realizzandone di nuovi, ma si è fermi al 2019. Da qui la clamorosa decisione: chiedere aiuto all’esterno, rinunciando definitivamente al proprio progetto dopo che già ci si era rivolti a Akrapovic per il nuovo scarico e a Kalex per il forcellone. Ora gli ingegneri giapponesi – secondo quanto riferito da Speedweek – hanno bussato di nuovo alla porta di Kalex e questa volta proprio per chiedere la realizzazione di un telaio. “I telai prodotti internamente alla Honda in Giappone si sono tutti dimostrati dei fallimenti negli ultimi tre anni – scrivono su Speedweek - Ai test di Sepang del 2023, Marc era infastidito dal fatto di avere quattro moto diverse ai box, con la migliore che è finita tredicesima. A Portimao è stata nuovamente introdotta una nuova versione del telaio con rigidità modificata, ma Márquez non ha visto progressi. HRC continua a rendersi ridicola. Marc Márquez dovrà avere pazienza. Secondo le nostre informazioni, non potrà provare per la prima volta il nuovo telaio Kalex e confrontarlo con il telaio giapponese fino a lunedì 1 maggio dopo il GP di Jerez. Il collaudatore Stefan Bradl gareggerà al GP di Jerez con una wild card e potrebbe disputare il GP di Spagna con la Kalex GP per prepararla per i test del lunedì successivo, quando a guidare la RC213V con il nuovo telaio saranno direttamente Marc Marquez e Joan Mir”.







    Una indiscrezione, quella anticipata dal giornale tedesco, che sembra fin troppo dettagliata per rivelarsi fasulla, visto che non è la prima volta che SpeedWeek svela i piani di Honda su tutto ciò che riguarda le questioni del Repsol Team. D’altra parte non è un segreto che la casa giapponese ha perso la bussola, tanto che c’è chi ha ipotizzato, addirittura, che, se queste mosse disperate non dovessero funzionare, si potrebbe arrivare a prendere in considerazione anche un clamoroso addio alle corse, sulla scia di quanto già fatto da Suzuki.


    https://mowmag.com/sport/honda-ha-al...i-marc-marquez
    Last edited by MAX_rr; 16-03-23, 08:51. Reason: Inserito articolo e link

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    #2
    Già nel 22 avevano provato con successo il Forcellone Kalex ...

    Però è Ridicolo che Kalex si è fatta strada nelle Moto con la Moto2 ... il primo anno l’unico ad usarla era il Team Pons ... e si chiamava Kalex-Pons ... che l’ha sviluppata sino a far diventare la Moto2 un monomarca Kalex ... così pare ovvio che siano bravissimi, e lo sono neh, almeno costruttivamente hanno tecnologie da F1 che forniscono ... ma qui usano del semplice alluminio e ... due cosine:

    Nel 2012 (o 11) ero andato ai test precampionato anche per trovare lavoro in Moto2 ...
    - TEAM PONS ... parlo con Sito che mi presenta il suo capo Tecnico, dopo 10min ringrazio tutti e salutando Sito gli dico: “qui non avete bisogno di me, il tuo Tecnico sa già tutto quello in cui potrei fare la differenza” (in altri Team sentivo delle caxxate allucinanti in perfetto stile Preziosi )

    - LE MOTO ... commentai tutte le Moto2 che poi erano Copie di Moto esistenti con attacchi per il Motore CBR600 ... Suter/Ducati, Moriwaki/Honda500, RSV/Aprilia, M2/Yamaha etc etc ... la Kalex invece ha fatto una copia del CBR600 ...

    In pratica con Honda che ha perso la trebisHonda ... devono andare da chi li COPIAVA che magari si ricorda come si facevano le Honda

    Volendo pensar bene ... i Jap prima di fare Un Telaio ci mettono mesi ... mentre Kalex è in grado di farlo in poco tempo e soprattutto modificarlo dall’oggi al domani (tempi da fornitore F1) ... così visto che Kawaguchi vorrà fare dei Telai “Suzuki” in cui incastonare il Motore Honda ... direi che Kalex sia l’azienda giusta per portare avanti un progetto simile prima che MM raggiunga quota 100 e vada in Pensione

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      #3
      comunque è incredibile che una casa come Honda che è stata una delle prime case ad usare telai in alluminio debba chiedere aiuto ad una casa esterna

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        #4
        Originally posted by Desmo16 View Post
        comunque è incredibile che una casa come Honda che è stata una delle prime case ad usare telai in alluminio debba chiedere aiuto ad una casa esterna
        Se non ricordo male mi pare che anche i primi D-Box Ducati fossero Kalex ...
        Cmq le case Progettano e Assemblano ... sono altri a fare i Pezzi ...
        I Tralicci Ducati sono Verlicchi o Pierobon ...

        PS: Max a volte si parla per sentito dire non sempre c’è un Link ... o siamo così Internauti da trovarlo, fai una deroga per noi “Boomer” poco teNNologici ...
        Cmq la notizia pare confermata pure da Heinrich nel 3d dei Test a Portimao

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          #5
          Secondo una testata giornalistica tedesca, dopo lo scarico commissionato a Akrapovic e il forcellone commissionato a Kalex, Honda avrebbe deciso di abbandonare il progetto del telaio fatto in casa, bussando nuovamente alle porte di Kalex. E’ l’unica strada per ritrovare la bussola e assecondare Marc Marquez, che però dovrà aspettare almeno fino al prossimo 1 maggio

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            #6
            Incredibile... confermano ciò che ho scritto in risposta a Heinrich

            Giustamente lo avranno da Jerez che è la prima gara Europea ... cmq sia tra 1,5mesi ..l non tra 6 come nelle tempistiche Honda

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              #7
              credo che honda abbia tutta la tecnologia interna per saldare dell'alluminio. la differenza sta se Kalex ha un centro di progettazione con tutte le simulazioni di calcolo rigidità ecc...
              è qui che forse honda cerca un punto di vista differente rispetto al loro...
              tanto ad esempio per gli scarichi, non sono più marchiati SP PROJ ma AKRAP. ma questi li realizzano su specifica honda...

              tanti tanti anni fa e mi riferisco alla 500 quindi la preistoria, honda non era famosa per i suoi telai, ma per i suoi motori ecc... yamaha era la maestra dei telai. la storia si ripete.. ma con la novità che anche yamaha è un bel po' in crisi...

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                Se non ricordo male mi pare che anche i primi D-Box Ducati fossero Kalex ...
                Cmq le case Progettano e Assemblano ... sono altri a fare i Pezzi ...
                I Tralicci Ducati sono Verlicchi o Pierobon ...

                PS: Max a volte si parla per sentito dire non sempre c’è un Link ... o siamo così Internauti da trovarlo, fai una deroga per noi “Boomer” poco teNNologici ...
                Cmq la notizia pare confermata pure da Heinrich nel 3d dei Test a Portimao
                un conto è farli fare fuori...un conto è commissionare pur ei progetti.
                Ducati si fece fare il telaio un anno mi sembra...poi han fatto tutto in casa. ma non mi pare fosse kalex

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                  #9
                  MAX_rr https://m.gpone.com/it/2023/03/15/mo...la-motogp.html
                  Primo link sul tema che ho trovato.

                  Invio per supporto a smanettone.

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Già nel 22 avevano provato con successo il Forcellone Kalex ...

                    Però è Ridicolo che Kalex si è fatta strada nelle Moto con la Moto2 ... il primo anno l’unico ad usarla era il Team Pons ... e si chiamava Kalex-Pons ... che l’ha sviluppata sino a far diventare la Moto2 un monomarca Kalex ... così pare ovvio che siano bravissimi, e lo sono neh, almeno costruttivamente hanno tecnologie da F1 che forniscono ... ma qui usano del semplice alluminio e ... due cosine:

                    Nel 2012 (o 11) ero andato ai test precampionato anche per trovare lavoro in Moto2 ...
                    - TEAM PONS ... parlo con Sito che mi presenta il suo capo Tecnico, dopo 10min ringrazio tutti e salutando Sito gli dico: “qui non avete bisogno di me, il tuo Tecnico sa già tutto quello in cui potrei fare la differenza” (in altri Team sentivo delle caxxate allucinanti in perfetto stile Preziosi )

                    - LE MOTO ... commentai tutte le Moto2 che poi erano Copie di Moto esistenti con attacchi per il Motore CBR600 ... Suter/Ducati, Moriwaki/Honda500, RSV/Aprilia, M2/Yamaha etc etc ... la Kalex invece ha fatto una copia del CBR600 ...

                    In pratica con Honda che ha perso la trebisHonda ... devono andare da chi li COPIAVA che magari si ricorda come si facevano le Honda

                    Volendo pensar bene ... i Jap prima di fare Un Telaio ci mettono mesi ... mentre Kalex è in grado di farlo in poco tempo e soprattutto modificarlo dall’oggi al domani (tempi da fornitore F1) ... così visto che Kawaguchi vorrà fare dei Telai “Suzuki” in cui incastonare il Motore Honda ... direi che Kalex sia l’azienda giusta per portare avanti un progetto simile prima che MM raggiunga quota 100 e vada in Pensione
                    Ma alla fine trovasti lavoro?

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                      #11
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                      Se non ricordo male mi pare che anche i primi D-Box Ducati fossero Kalex ...
                      Cmq le case Progettano e Assemblano ... sono altri a fare i Pezzi ...
                      I Tralicci Ducati sono Verlicchi o Pierobon ...

                      PS: Max a volte si parla per sentito dire non sempre c’è un Link ... o siamo così Internauti da trovarlo, fai una deroga per noi “Boomer” poco teNNologici ...
                      Cmq la notizia pare confermata pure da Heinrich nel 3d dei Test a Portimao
                      sisi, pure Ducati si affidò a Kalex, la differenza sta che Ducati non aveva esperienza con i telai deltabox in alluminio

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                        #12
                        Secondo me primo bisogna capire se è vero poi capire se loro danno fuori solo la realizzazione o tutto progetto e realizzazione. Mi spiego credo che sia normale dare a fornitore specializzati la realizzazione dei pezzi ma la differenza la fa chi li progetta. Se Honda deve farsi progettare un telaio da terzi la cosa è dal mio punto di vista abbastanza strano. Sono da sempre in moto GP e da sempre con telaio in alluminio hanno più dati di tutti se HRC non sa progettarsi un telaio buono io fossi nei vertici Honda mi preoccuperei. Ovvio che se invece danno via solo la realizzazione per rapidità e per magari avere anche la consulenza di un terzo molto valido la cosa è più che comprensibile

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                          #13
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                          Ma alla fine trovasti lavoro?
                          Si...come puoi ben vedere ora spara cazzate sul forum.
                          Almeno Spero che lo paghino per fare figure di minkia così

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                            #14
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                            sisi, pure Ducati si affidò a Kalex, la differenza sta che Ducati non aveva esperienza con i telai deltabox in alluminio
                            A me pare fosse FTR non Kalex

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                              #15


                              Eh, anche stavolta è la Ducati che non sa fare le moto, sanno solo fare ali, abbassatori, etc !!

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