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MotoGP, forcelloni-airbox-diffusori: la Ducati Desmosedici GP23 ai raggi X

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    MotoGP, forcelloni-airbox-diffusori: la Ducati Desmosedici GP23 ai raggi X



    Nel test MotoGP in Malesia la Ducati Desmosedici GP23 ha valutato tre forcelloni differenti, un nuovo airbox e due aero-pack.


    24 Febbraio 2023MotoGP, forcelloni-airbox-diffusori: la Ducati Desmosedici GP23 ai raggi X

    Nel test MotoGP in Malesia la Ducati Desmosedici GP23 ha valutato tre forcellini differenti, un nuovo airbox e due aero-pack.


    La Ducati arriva alla stagione MotoGP ’23 con due piloti di punta, Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Sulla carta una potenza di fuoco, alle spalle una larga schiera di giovani piloti pronti a ereditare la loro sella fra due anni. Da Luca Marini a Marco Bezzecchi, da Jorge Martin ad Alex Marquez fino a Fabio Di Giannantonio. La Casa emiliana ha un vivaio interno talmente ricco che può concedersi il lusso di snobbare l’ipotesi futura di Marc Marquez. Il vero punta di forza sta però nella Desmosedici GP, moto talmente versatile che anche un rookie può risultare veloce da subito, talmente veloce da permettere di vincere la Tripla Corona.
    Ducati resta avanti


    Dopo il primo vero test preseason in Malesia, Ducati ne esce ulteriormente rafforzata sulla carta. In attesa dei risultati delle prime gare, i piloti dei team factory e Pramac sono al lavoro sull’evoluzione Desmosedici GP23. Senza neanche troppe preoccupazioni, perché nel peggiore dei casi la versione 2022 resta ancora un passo avanti rispetto ai prototipi della concorrenza visti a Sepang. Solo Aprilia pare abbia fatto un altro step in campo aerodinamico, ma forse non abbastanza per mettersi alla pari con i suoi connazionali. La Ducati GP23 è già al livello della GP22 e ha ancora margine di miglioramento, un autentico campanello d’allarme per gli avversari. Soprattutto alla luce del fatto che le Rosse possono ancora vantare otto moto in griglia.


    Già nel test di Valencia Pecco Bagnaia e gli altri piloti con moto ufficiale hanno apprezzato le doti del nuovo motore, che permette di essere più fluidi e migliorare il potenziale di frenata, due aree in cui la Ducati era già forte. Dopo il test MotoGP in Malesia i piloti ritengono che si debba ancora perfezionare la fase di accelerazione e l’erogazione della potenza. Le soluzioni sono da ricercare nel complesso mondo dell’elettronica, ma si nota anche una modifica all’airbox, più piccola rispetto alla precedente uscita a Cheste. Sicuramente cambia il modo in cui l’aria entra nel motore V4 a 90°, quindi il modo in cui il motore crea potenza e la gestisce.

    Il forcellone della Ducati GP23 a SepangTre diversi forcelloni per la Ducati


    Altre novità notate sulla Ducati GP23 concerne tre diversi forcelloni, cambia la forma nella parte in cui la catena taglia il forcellone stesso. Il terzo forcellone che abbiamo visto presentava una piccola modifica alla fessura dove si trova il blocco di regolazione della catena, con Ducati che sembrava aver diminuito lo spessore del materiale in quest’area. Con un nuovo motore e una potenza maggiorata è necessario valutare se ci sono modi migliori per modificare il modo in cui gestire la potenza, farla arrivare a terra e renderla utilizzabile. Questa mutazione al forcellone potrebbe essere dettato dalla ricerca di un maggiore controllo sul lato del pneumatico a centro e uscita curva, dove la Desmosedici era già avanti. In questo senso va anche il nuovo aero-pack ad effetto suolo in stile Aprilia.
    L’ultimo test MotoGP preseason


    Nelle ultime due stagioni MotoGP la Ducati ha montato i diffusori sulle carenature laterali inferiori e da quando ha iniziato a usarli ha sempre funzionato bene. Quindi perché cambiare? Pecco Bagnaia sembra essere d’accordo con questa domanda, visto che nelle interviste rilasciate a Sepang ha detto chiaramente di preferire i “condotti downwash”, mentre il compagno di squadra Enea Bastianini è ancora incerto. Il pilota romagnolo sta ancora valutando se rimanere con i diffusori o passare alle carenature laterali con effetto suolo. Sarà interessante capire cosa sceglierà dopo i test di Portimao e se sarà una scelta condivisa da entrambi.




    MotoGP, forcelloni-airbox-diffusori: la Ducati Desmosedici GP23 ai raggi X (corsedimoto.com)
    Last edited by MAX_rr; 24-02-23, 14:35.

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    #2
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Già nel test di Valencia Pecco Bagnaia e gli altri piloti con moto ufficiale hanno apprezzato le doti del nuovo motore, che permette di essere più fluidi e migliorare il potenziale di frenata, due aree in cui la Ducati era già forte. Dopo il test MotoGP in Malesia i piloti ritengono che si debba ancora perfezionare la fase di accelerazione e l’erogazione della potenza. Le soluzioni sono da ricercare nel complesso mondo dell’elettronica, ma si nota anche una modifica all’airbox, più piccola rispetto alla precedente uscita a Cheste. Sicuramente cambia il modo in cui l’aria entra nel motore V4 a 90°, quindi il modo in cui il motore crea potenza e la gestisce.
    Ambhè siamo apposto ... dopo il Motore Ciclisticoso ciabbiamo pure quello Bremboso ...

    Devo aver sbagliato tutto e Cabrio cià raggione ...

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      #3
      Il motore può avere una erogazione di potenza più o meno brusca.brusca.
      PS nel 2010 Stoner arriva in Honda e trova, al primo test con la moto bianca, un motore più dolce del Ducati. Pedrosa e Dovizioso dicevano che era brusco quel motore...

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        #4
        Off Topic

        Stoner nel 2010, dopo essersi dannato con l'ammazza piloti GP10, quando è salito su una Rcv della Sartoria Repsol avrà pensato di essere in paradiso.

        Difatti ha fatto una stagione strepitosa... da un articolo dell'epoca


        Secondo titolo per Stoner nell'olimpo del motociclismo






        Lo vedi guidare e ti domandi fino a quali limiti potrà spingersi il motociclismo del Terzo Millennio. Con il suo stile, la sua follia, l’incredibile velocità e talento, Casey Stoner ha fatto la differenza nell’era MotoGP 800cc: per la seconda volta è Campione del Mondo MotoGP, rientrando nell’olimpo del motociclismo e di quella “nicchia” di fenomeni capaci di vincere un campionato con due differenti case costruttrici. Ci era riuscito, sorprendendo tutti, nel 2007 con la Ducati, a quattro anni di distanza bissa questo trionfo, ma con la moto da lui pubblicamente più desiderata: la Honda ufficiale HRC, addobbata a festa con i colori Repsol, gli stessi del suo idolo dichiarato Mick Doohan. Un’impresa che soltanto Giacomo Agostini (con MV Agusta e Yamaha), Eddie Lawson (Yamaha e Honda) e Vaentino Rossi (Honda e Yamaha) ci sono riusciti nella top class dal 1949 ad oggi. Stoner l’ha fatto dominando l’epopea delle 800cc: con Phillip Island l’australiano ha raccolto su 83 gare disputate 32 vittorie, altrettante poles position (percentuale del 38 %), 57 podi (69 %) e 26 giri più veloci in gara (32 %). Primo, con vantaggio e supremazia: lo dicono i numeri, lo dicono cinque anni dove, a suo modo, ha cambiato questo sport. Ha reinventato il motociclismo con la sua guida: tutti lo studiano, cercano di capire i segreti, provano persino ad imitarlo. Per il momento no, nessuno ci è riuscito. Non sarà un genio della tecnica, uno stakanovista, non ama particolarmente stare al centro dell’attenzione. Conquista un titolo mondiale, ma preferisce vincere le gare. Non vuole essere l’icona del motociclismo degli anni Duemila, perchè non vive per questo sport. Resta una professione, ma dove, da pilota, eccelle su tutti i campi.

        https://www.corsedimoto.com/senza-ca...el-mondo-2011/
        Last edited by MAX_rr; 26-02-23, 13:35.

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          #5
          Originally posted by MAX_rr View Post
          Off Topic

          Stoner nel 2010, dopo essersi dannato con l'ammazza piloti GP10, quando è salito su una Rcv della Sartoria Repsol avrà pensato di essere in paradiso.

          Difatti ha fatto una stagione strepitosa... da un articolo dell'epoca


          Secondo titolo per Stoner nell'olimpo del motociclismo






          Lo vedi guidare e ti domandi fino a quali limiti potrà spingersi il motociclismo del Terzo Millennio. Con il suo stile, la sua follia, l’incredibile velocità e talento, Casey Stoner ha fatto la differenza nell’era MotoGP 800cc: per la seconda volta è Campione del Mondo MotoGP, rientrando nell’olimpo del motociclismo e di quella “nicchia” di fenomeni capaci di vincere un campionato con due differenti case costruttrici. Ci era riuscito, sorprendendo tutti, nel 2007 con la Ducati, a quattro anni di distanza bissa questo trionfo, ma con la moto da lui pubblicamente più desiderata: la Honda ufficiale HRC, addobbata a festa con i colori Repsol, gli stessi del suo idolo dichiarato Mick Doohan. Un’impresa che soltanto Giacomo Agostini (con MV Agusta e Yamaha), Eddie Lawson (Yamaha e Honda) e Vaentino Rossi (Honda e Yamaha) ci sono riusciti nella top class dal 1949 ad oggi. Stoner l’ha fatto dominando l’epopea delle 800cc: con Phillip Island l’australiano ha raccolto su 83 gare disputate 32 vittorie, altrettante poles position (percentuale del 38 %), 57 podi (69 %) e 26 giri più veloci in gara (32 %). Primo, con vantaggio e supremazia: lo dicono i numeri, lo dicono cinque anni dove, a suo modo, ha cambiato questo sport. Ha reinventato il motociclismo con la sua guida: tutti lo studiano, cercano di capire i segreti, provano persino ad imitarlo. Per il momento no, nessuno ci è riuscito. Non sarà un genio della tecnica, uno stakanovista, non ama particolarmente stare al centro dell’attenzione. Conquista un titolo mondiale, ma preferisce vincere le gare. Non vuole essere l’icona del motociclismo degli anni Duemila, perchè non vive per questo sport. Resta una professione, ma dove, da pilota, eccelle su tutti i campi.

          https://www.corsedimoto.com/senza-ca...el-mondo-2011/
          Credo fece sempre podio quando non cadde... Quella Honda era una moto ecellente, guidata da un fenomeno. NOn per caso fu un dominio strepitoso...

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            #6
            Originally posted by Pheel View Post
            Credo fece sempre podio quando non cadde... Quella Honda era una moto ecellente, guidata da un fenomeno. NOn per caso fu un dominio strepitoso...
            Ecco ricordiamoci i veri "domini" quando ci si lagna della "supremazia" ducati

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              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              Ecco ricordiamoci i veri "domini" quando ci si lagna della "supremazia" ducati
              Ma infatti secondo me Pecco si è sbloccato e con una moto che finalmente riesce a domare potrebbe fare un campionato mostruoso...

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                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Ma infatti secondo me Pecco si è sbloccato e con una moto che finalmente riesce a domare potrebbe fare un campionato mostruoso...
                Potrebbe fare un campionato mostruoso o stabilire il nuovo record mondiale di salto nel ghiaione. Non credo che ci saranno mezze misure. E credo anche che se tardozzi e ciabatti non ci mettono lo zampino, bastianini gli darà parecchi grattacapi

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Ambhè siamo apposto ... dopo il Motore Ciclisticoso ciabbiamo pure quello Bremboso ...

                  Devo aver sbagliato tutto e Cabrio cià raggione ...
                  Da due foto e due dichiarazioni Molla ha sentenziato che in Ducati come al solito hanno sbagliato tutto.

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                    #10
                    Originally posted by AG_KTM View Post

                    Potrebbe fare un campionato mostruoso o stabilire il nuovo record mondiale di salto nel ghiaione. Non credo che ci saranno mezze misure. E credo anche che se tardozzi e ciabatti non ci mettono lo zampino, bastianini gli darà parecchi grattacapi
                    Attendo la Bestia senza Giribuola e con lo sviluppo da farre assieme al suo amicone... Sta a vedere che finisce con Martin uorld cempion

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                      #11
                      Originally posted by Pheel View Post
                      Attendo la Bestia senza Giribuola e con lo sviluppo da farre assieme al suo amicone... Sta a vedere che finisce con Martin uorld cempion
                      Quello che lo scorso anno nel precampionato disse che avrebbe vinto il mondiale?
                      Poi ritrattando dicendo che puntava a vincere 3\4 gare

                      pecco sarà ruzzolato anche tante volte...ma ha detto che avrebbe vinto il mondiale
                      E lo ha vinto

                      pure per me Giri era un uomo chiave...ma "di la" l'hanno messo a fare altro in ben altra posizione.
                      a livello di retribuzione e prestigio ha fatto sicuramente bene...a livello di risultati forse sarebbe stato meglio seguire enea...poi chi lo sa...vedremo

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                        #12
                        Originally posted by MAX_rr View Post
                        Off Topic

                        Un’impresa che soltanto Giacomo Agostini (con MV Agusta e Yamaha), Eddie Lawson (Yamaha e Honda) e Vaentino Rossi (Honda e Yamaha) ci sono riusciti nella top class dal 1949 ad oggi.

                        Stoner l’ha fatto dominando l’epopea delle 800cc:

                        https://www.corsedimoto.com/senza-ca...el-mondo-2011/
                        Off topic dell'off topic: ma scrivere in un italiano decente, a questi "giornalisti", da' cosi' fastidio?
                        Sta roba non si puo' leggere!

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