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MotoGP, Brivio striglia Honda e Yamaha: "Arretrate come mentalità"

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    #1

    MotoGP, Brivio striglia Honda e Yamaha: "Arretrate come mentalità"



    L'ex manager di Yamaha e Suzuki: "Lavoro in fabbrica e in pista devono procedere di pari passo, la Ducati è esempio di idee e di innovazione".

    In una lunga intervista a Slick Magazine Davide Brivio, che dal ventennio alla Yamaha (sfavillante con Valentino Rossi) alle recenti esperienze con Suzuki (Mir iridato) e Alphine (in F1) ha maturato un acuto spirito critico e di osservazione, ha spiegato perché le Case giapponesi storiche, Honda e Yamaha, non hanno tenuto il deciso passo della Ducati, e più in generale delle Scuderie europee: “Non è una questione di soldi, ma di mentalità. La tecnologia è la conseguenza della maniera in cui il suo uso è organizzata: le aziende europee hanno maturato un approccio molto aggressivo nel fare le corse, Honda e Yamaha hanno l’obbligo di percorrere questo sentiero; è un metodo in parte ispirato dalla F1, si vuole sempre migliorare, sempre fare ricerca, sempre trovare soluzioni. I giapponese sono rimasti al business standard, fare un buon motore, fare un buon telaio e lavorare sull’elettronica: accelerazione, frenata, maneggevolezza; la Ducati si è spinta più avanti, ma non ci si deve limitare a temi come aerodinamica o variatori d’assetto. Le aziende italiane fanno ricerca, sperimentano, lavorano per limare 1″: non è più la MotoGP di vent’anni fa, dove le aziende giapponesi puntavano sulla lunga programmazione; Aprilia e KTM si sono adeguate, a volte l’eccesso di novità ha portato a perdere la strada o sbagliarla, ma una volta che si trova la quadra lo spirito ha fatto la differenza”.

    L’approccio si mescola alla tecnologia: “I giapponesi dopo aver messo in pista una moto accettano piccole evoluzioni, questo bastava nei loro anni d’oro; la vecchia guardia dei tecnici fa fatica a seguire la mole di dati e a cercare una soluzione scientifica a un problema. Adesso servono molti ingegneri, meglio se giovani: in Giappone tendono a distinguere ancora tra lavoro in fabbrica e lavoro in pista, invece sono aspetti da affiancare, altrimenti non si riesce a risolvere subito un problema, né a orientare lo sviluppo della moto per l’anno dopo. I giapponesi in pista faticano a fornire alla fabbrica informazioni precise su come risolvere un problema e sviluppare poi la moto. Ora bisogna fare la moto insieme e farla funzionare insieme in pista: pian piano la Suzuki ha capito che era il metodo vincente, e senza avere il budget degli altri. L’analisi sofisticata dei dati va oltre le indicazioni di un pilota su un problema: la frenata per esempio va migliorata, ma se affianchi all’indicazione il dato faciliti la risoluzione di un problema. Non si tratta solamente di assumere ingegneri, ma di pianificare, organizzare, coordinare; è una evoluzione ormai vecchia di 5 o 6 anni, ma qualcuno ancora non l’ha capito”.

    MotoGP, Brivio striglia Honda e Yamaha: "Arretrate come mentalità" (virgilio.it)

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    #2
    E questa è differenza tra un team manager veramente valido ed uno qualsiasi.

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      #3
      E soprattutto Honda è Arretrata pure coi Pesi

      La questione è che più si peggiorano le Ciclistiche e più vincerà il Motore più Potente, che tanto lo fa Ducati ... quindi a seguirla nelle loro iNNovazioni peggiorano le Moto ...

      Suzuki ha puntato tutto sul Telaio arrivando a fare una Moto competitiva malgrado 40cv in meno ... che però riesce a mettere più Potenza a Terra in Curva anche di Honda ... il cui Motore è secondo solo a Ducati ed in passato quasi Pari ... ma oggi non riescono ad Usare i CV

      Guardando le V Max ... la meno Potente (Suzuki) era subito dietro a Ducati ... grazie al fatto che USCIVA FORTE DALLE CURVE e sfruttava la scia.
      Quindi io non credo al metodo di lavoro, ma a ciò che si vuole ottenere ...
      Che di base è:
      - Pesi Avanzati = Curvi
      - Pesi Arretrati = Freni e in alcune condizioni metti più Potenza a Terra
      Ma tra queste condizioni non c’è la Curva

      Poi il vero problema per gli Ingg. è che in Curva Newton non Funziona ...
      Così conoscendo solo le Mele che cadono dall’albero puoi avere 1000 Ingg e Milioni di Dati che tanto il lavoro è un altro

      PS: Newton stesso avverte che nelle Accelerazioni i suoi Principi non sono tutto ...
      Frenata, Curva e Gas non sono la Gravità

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        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        E soprattutto Honda è Arretrata pure coi Pesi

        La questione è che più si peggiorano le Ciclistiche e più vincerà il Motore più Potente, che tanto lo fa Ducati ... quindi a seguirla nelle loro iNNovazioni peggiorano le Moto ...

        Suzuki ha puntato tutto sul Telaio arrivando a fare una Moto competitiva malgrado 40cv in meno ... che però riesce a mettere più Potenza a Terra in Curva anche di Honda ... il cui Motore è secondo solo a Ducati ed in passato quasi Pari ... ma oggi non riescono ad Usare i CV

        Guardando le V Max ... la meno Potente (Suzuki) era subito dietro a Ducati ... grazie al fatto che USCIVA FORTE DALLE CURVE e sfruttava la scia.
        Quindi io non credo al metodo di lavoro, ma a ciò che si vuole ottenere ...
        Che di base è:
        - Pesi Avanzati = Curvi
        - Pesi Arretrati = Freni e in alcune condizioni metti più Potenza a Terra
        Ma tra queste condizioni non c’è la Curva

        Poi il vero problema per gli Ingg. è che in Curva Newton non Funziona ...
        Così conoscendo solo le Mele che cadono dall’albero puoi avere 1000 Ingg e Milioni di Dati che tanto il lavoro è un altro

        PS: Newton stesso avverte che nelle Accelerazioni i suoi Principi non sono tutto ...
        Frenata, Curva e Gas non sono la Gravità
        dai che come si diceva qua dentro...se Honda vuole spacca tutti in motogp e sbk

        tocca solo capire perchè non vuole

        Secondo diversi qua dentro in Ducati dovevano mandare a casa tante persone...

        E invece chi è forzatamente a casa :

        Lavoro in fabbrica e in pista devono procedere di pari passo, la Ducati è esempio di idee e di innovazione".

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          #5
          In MotoGp perchè vuol fare una Moto con cui vinca solo MM e gli altri devono fare schifo ...
          Ma se gli altri fanno schifo ... incluso il Tester Bradl che non sarà MM, ma neanche la schiappa che vediamo ... non riuscendo a guidare non possono neanche testare bene la Moto ... a corroborare questa situazione c'è il teNNico di MM di provenienza Ducati, quello che ha fatto la 2015 inguidabile
          In SBK hanno cercato di fare una CBR simile alla MotoGp, solo che i limiti di regolazioni del Telaio non permettono di fare le modifiche che hanno già individuato ma serve un nuovo modello ... la ops il Chopper benchè velocissimo è inguidabile

          Poi scusa ma Brivio ha detto una cosa più scontata dei saldi di gennaio ... ma il problema ancestrale dei Jappi è che tra Studio e Realizzazione passano Secoli ... mentre Ducati inventa un iNNovazione e due settimane dopo la testano anche se è una minkyata come il tirante sul freno post ... che hanno realizzato approssimativamente, poi migliorato, poi migliorato ancora ed infine compreso che era una minkyata ... però tutto in un tempo inferiore ai Jappi solo per studiarlo già "perfetto" e poi costruirlo ... per poi cmq doverlo testare, migliorare ed arrivare alle stesse conclusioni

          Honda poi fa pure peggio ... Copia il Baulotto perde il 22 per farlo funzionare e pare che per il 23 si sparito ...

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            In MotoGp perchè vuol fare una Moto con cui vinca solo MM e gli altri devono fare schifo ...
            Ma se gli altri fanno schifo ... incluso il Tester Bradl che non sarà MM, ma neanche la schiappa che vediamo ... non riuscendo a guidare non possono neanche testare bene la Moto ... a corroborare questa situazione c'è il teNNico di MM di provenienza Ducati, quello che ha fatto la 2015 inguidabile
            In SBK hanno cercato di fare una CBR simile alla MotoGp, solo che i limiti di regolazioni del Telaio non permettono di fare le modifiche che hanno già individuato ma serve un nuovo modello ... la ops il Chopper benchè velocissimo è inguidabile

            Poi scusa ma Brivio ha detto una cosa più scontata dei saldi di gennaio ... ma il problema ancestrale dei Jappi è che tra Studio e Realizzazione passano Secoli ... mentre Ducati inventa un iNNovazione e due settimane dopo la testano anche se è una minkyata come il tirante sul freno post ... che hanno realizzato approssimativamente, poi migliorato, poi migliorato ancora ed infine compreso che era una minkyata ... però tutto in un tempo inferiore ai Jappi solo per studiarlo già "perfetto" e poi costruirlo ... per poi cmq doverlo testare, migliorare ed arrivare alle stesse conclusioni

            Honda poi fa pure peggio ... Copia il Baulotto perde il 22 per farlo funzionare e pare che per il 23 si sparito ...
            dai che c'è caso anche quest'anno dovrai far scorte di malox

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              In MotoGp perchè vuol fare una Moto con cui vinca solo MM e gli altri devono fare schifo ...
              Ma se gli altri fanno schifo ... incluso il Tester Bradl che non sarà MM, ma neanche la schiappa che vediamo ... non riuscendo a guidare non possono neanche testare bene la Moto ... a corroborare questa situazione c'è il teNNico di MM di provenienza Ducati, quello che ha fatto la 2015 inguidabile
              In SBK hanno cercato di fare una CBR simile alla MotoGp, solo che i limiti di regolazioni del Telaio non permettono di fare le modifiche che hanno già individuato ma serve un nuovo modello ... la ops il Chopper benchè velocissimo è inguidabile

              Poi scusa ma Brivio ha detto una cosa più scontata dei saldi di gennaio ... ma il problema ancestrale dei Jappi è che tra Studio e Realizzazione passano Secoli ... mentre Ducati inventa un iNNovazione e due settimane dopo la testano anche se è una minkyata come il tirante sul freno post ... che hanno realizzato approssimativamente, poi migliorato, poi migliorato ancora ed infine compreso che era una minkyata ... però tutto in un tempo inferiore ai Jappi solo per studiarlo già "perfetto" e poi costruirlo ... per poi cmq doverlo testare, migliorare ed arrivare alle stesse conclusioni

              Honda poi fa pure peggio ... Copia il Baulotto perde il 22 per farlo funzionare e pare che per il 23 si sparito ...
              in pratica è la rivincita dei cantinari

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                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                dai che c'è caso anche quest'anno dovrai far scorte di malox
                Non credo
                Ormai mi avete coNNvinto che Ducati è la motomiglioredelmondo, io mi sono messo l'animo in pace ...
                Piuttosto il problema è vostro dovesse incrinarsi questa migliorità

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Non credo
                  Ormai mi avete coNNvinto che Ducati è la motomiglioredelmondo, io mi sono messo l'animo in pace ...
                  Piuttosto il problema è vostro dovesse incrinarsi questa migliorità
                  possiamo sempre dare la colpa ai piloti

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                    #10
                    Originally posted by Racing_34 View Post

                    in pratica è la rivincita dei cantinari
                    Anni fa con Mito e altri ragazzi di DDG siamo andati in Aprilia ...
                    Ho chiesto ad Albesiano dei Telai Mosci che sono la panacea di tutti i mali ... ha risposto che si fanno tanti studi per farlo flettere bene, ma poi ad un Pilota piace all’altro fa schifo ... quindi apparte la mia opinione sui Telai mosci ... alla fine finché non li prova il Pilota è tutto inutile ...
                    Poi vediamo il Telaio Honda 16 scartato dagli ufficiali con Cal ha vinto gare eppoi l’hanno usato pure gli altri (ma questo differiva di Quote e Pesi)
                    Oppure i Forelloni in Carbonio che quando arrivano sono fenomenali, poi però tornano all’alluminio ... eppoi ne arriva uno nuovo in carbonio eppoi ancora alluminio

                    In Yamaha dal 16 ci mettono mesi per studiare e creare IL Pezzo che stravolgerà tutto, e da fonti interne i Piloti Vomitavano, ancora FQ si lamenta del mancato sviluppo... ma ovvio che ci sia, è che non rende ... la frase mitica è: “ha un buon margine di sviluppo” voi capite che è Ottima e cià pure margine ... invece è già stato sviluppato in mesi di studio ma fa Ca-gare.
                    Allora un manager dice: non c’è collegamento tra Lavoro in Fabbrica e in Pista ...
                    Ma è per non dire che in Fabbrica cianno capito un caxxo
                    Oppure è in Pista che hanno fatto le richieste sbagliate

                    Alla fine una visione “cantinara” faccio e provo diventa migliore ... soprattutto quando in cantina si hanno vini, formaggi e salumi di qualità... ma rimane l’abbinamento ottimo a dare il risultato
                    Dall’Igna ha fatto funzionare il Chopper di Preziosi solo lavorando sulle geometrie (Quote)
                    Idem Gubellini per la Yamaha di FQ ... solo che poi lo Sviluppo va dalla parte Contraria

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