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MotoGP, caso pressione gomme: nel 2023 monitoraggio in tempo reale

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    #1

    MotoGP, caso pressione gomme: nel 2023 monitoraggio in tempo reale


    Le prime tre gare stagionali fungeranno da prova, poi verranno introdotte le sanzioni in caso di violazione: si va dalla cancellazione del giro alla squalifica

    Pubblicato il 27 Dicembre 2022 ore 14:00



    Lo scorso mese di maggio era stato diffuso un rapporto riservato della Michelin, che mostrava come quattro piloti avessero corso il GP di Spagna con la pressione della gomma anteriore al di sotto degli standard richiesti. Il vincitore Francesco Bagnaia (Ducati) sarebbe stato sotto il limite per 25 volte su 25 giri, Jorge Martin (Ducati Pramac) per 24, Alex Rins (Suzuki) e Andrea Dovizioso (Yamaha WithU) per 14. Secondo il regolamento vigente, i piloti possono avere una pressione più bassa per la metà della gara, ma in virtù del gentleman agreement tra le parti in causa (associazione dei costruttori e Michelin) la questione non è stata pubblicamente approfondita, con Carmelo Ezpeleta della Dorna che l’ha bollata come una “sciocchezza” e Gigi Dall’Igna della Ducati aveva indicato la necessità di un nuovo sistema di monitoraggio unico, dichiarando che già in passato altri vincitori di gare di diverse case avevano mostrato la stessa misurazione sotto gli standard consentiti.


    E per il 2023 la MotoGP si sta muovendo, come ha raccontato il direttore tecnico Corrado Cecchinelli a crash.net, ricordando i limiti di 1,9 bar per l’anteriore e 1,7 per il posteriore: “Ci saranno chiari requisiti sulla pressione per convalidare un giro veloce o considerare regolamentare il risultato di una gara. Ci sono ancora dei dettagli da definire, ma abbiamo concordato che un giro sarà considerato valido se la pressione della gomme è al di sopra del limite minimo per un determinato lasso di tempo durante il giro. E per la gara calcoleremo la pressione media per ogni giro e dunque il numero di giri nei quali la pressione media è stata inferiore al limite”. Per farlo si assisterà ad un nuovo sistema di misurazione, che comporterà la cancellazione dei giri veloci o la squalifica in gara in caso di infrazione: “Introdurremo il software all’inizio della prossima stagione, ma non daremo penalizzazioni per le prime tre gare. Ci prenderemo il tempo necessario per far funzionare tutto correttamente”. Già dai primi test del 2023 vedremo questo sistema unificato in funzione, con il monitoraggio in tempo reale della pressione delle gomme – che andrà così a correggere la precedente metodologia che consisteva in sensori calibrati individualmente dai team – collegato direttamente con il sistema di cronometraggio.

    MotoGP, caso pressione gomme: nel 2023 monitoraggio in tempo reale - Moto - Motorsport (formulapassion.it)







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    #2
    Vabbè tra un pò non ci sarà nessuna variabile tecnica... solo il pilota che può sbagliare...

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      #3
      Non è vero, a qualcuno potrebbe venire in mente di GONFIARE

      Seb Loeb così ha vinto 10 campionati Rally ...
      e non è diverso dalle Moto visto che anche lì tutti Sgonfiano

      Sgonfiare avvantaggia le Moto Potenti, perché non permette di osare in Ingresso e fa Curvare Male tutti... così la differenza si fa solo in Rettilineo
      Per la cronaca Rins a Jerez ha fatto ca-gare ... eppoi credo proprio a causa del copiare la Moda ha avuto Problemi tutta la stagione sino alle ultime gare che ha vinto non certo Sgonfiando visto gli ingressi e Curve che faceva ... e Suzuki manco è il top in Ingresso, anzi è il suo tallone d’Achille.
      Mentre Honda MM è assurdo che non abbiano capito di Gonfiare ... visto che MM è il Re degli Ingressi e ha sempre preferito Ant RIGIDO ... probabilmente la nuova Moto un po’ come Yamaha 17 andava male lo stesso sia Moscio che Rigido ...

      Cmq 1,9 Ant è Assurdo ... anche in SBK vanno intorno al 2,3

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        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        ... probabilmente la nuova Moto un po’ come Yamaha 17 andava male lo stesso sia Moscio che Rigido ...
        quasi tutte le motogp mi sembrano ormai sedute da far schifo sul posteriore, quindi l'anteriore funziona sempre male, in ogni condizione, no? Nel mio piccolo, quando mi consegnarono per sbaglio la moto con il precarico del mono al minimo (tutto morbido), mi sembrava di non essere più capace di guidare... Aggiunte 6 tacche di precarico, era diventata una piccola lama.

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          #5
          Mah.. al di là delle questioni tecniche, mi sembra che il regolamento sia un gran casino e il metodo di misura sia totalmente sbagliato. Calcolano la media della pressione media che deve essere mediamente inferiore alla media probabilistica di sta ceppa di ghezzo... e poi misurano la pressione in esercizio in tempo reale... ma misurare le pressioni da termo in griglia no? Troppo complicato?

          Prevedo disastri

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            #6
            Sempre più strada della F1...

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              #7
              Gare sprint, monitoraggio pressione, divieto diamentarai in pubblico... mi sembra tutto un modo per girare intorno al problema senza affrontarlo : michelin fa cagare (per il livello motogp) e fa gomme indecenti ma forse non ha le risorse o la voglia per adeguarsi

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                #8
                Ma sarò ignorante io, ma perché mettere un limite alle pressioni?? Cioè se una Yamaha si trova meglio con una pressione mentre una Ducati con un altra che senso ha uniformarle?

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                  #9
                  Non sono Uniformate per volere di Michelin ... ma per idiozia teNNica ...
                  Ok non capire l’importanza di GONFIARE le gomme ... taNNti appassionati non vanno più in là dei colori delle Moto ... ma non sapere che c’è un MINIMO di Pressione delle Gomme sia per questioni di Sicurezza che di Durata è scandaloso ...
                  Non meno della teNNica che non solo gonfia a questo Minimo, ma che addirittura cerca i modi per Sgonfiare ancora dippiù

                  Bridgestone lasciava libertà di Pressione ma poi ha Irrigidito tantissimo le Carcasse, al punto che l’Ant era fenomenale in Ingresso/Frenata, ma il Post non aveva Grip e servivano ELE della NASA ...
                  Michelin ha decisamente molto più Grip Post, quindi Bravi, e hanno dovuto Peggiorarlo perché certi teNNici frignavano che era troppo (sia nel 2016 che nel 2021 dopo la debacle Ducati 2020)
                  Per l’Ant ovvio non sarà mai un B, solo che almeno dovrebbero prendere quella direzione (Carcassa +Rigida) come hanno fatto nel 2017 ... solo che poi invece di irrigidire ulteriormente sono tornati indietro per accontentare i soliti teNNici frignoni e Sgonfiatori ... è per colpa di questi che le gomme sono problematiche ... la Michelin ha l’unica colpa di non Imporsi così oggi avete le gomme che Volete Voi ... Mosce come le Pirelli che tanto amate, ma che in MotoGP durerebbero 5o6 giri visto che in SBK arrivano si e no ai 10 della SuperPole Race.

                  Poi le Moto vanno di conseguenza e quando progettate con Ant Moscio (sia di Carcassa che di Pressione = Assurdità) ... qualsiasi dei due fattori che migliorerebbero la Gomma peggiorano il mezzo ... e così si gira intorno a Profili +Appuntiti per ridurre l’Appiattimento, e a gommoni più grandi per aumentare l’impronta facendo due lavori contrari a se stessi ... per finire con Mescole che non vanno mai bene ... alle volte con troppa differenza tra loro altre con poca e servirebbe sempre la Media un po’ più Media
                  Tutto grazie a Ducati che nella debacle tecnica di Honda e Yamaha ha fatto la voce del padrone nello sviluppo Michelin ... ora hanno pure Vinto Sgonfiando ormai è scienzah come la Motodimmerda di Preziosi dopo il 2007

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