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MotoGP: perché è difficile sorpassare?

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    #16
    Originally posted by Viridian View Post
    grazie delle risposte Molla!

    tra l'altro la massima di pirelli vs dunlop che hai scritto in fondo è ben nota anche a chi come me non ha mai corso...non a caso quasi tutti non capendoci un'acca di assetto sono contenti con pirelli, buttano su quelle e vanno
    io mi sono trovato bene con entrambe e dire il vero, ma sono un semplice smanettone stradale per cui direi che non conta...

    nota a margine: trovo curioso che invece in un campo totalmente diverso, la formula 1, il riscaldamento "buono" della gomma è considerato quello che viene dall'interno, mentre quello superficiale è considerato deleterio perchè porta al blistering
    Sabato guardavo le PL di F1 e intervistavano il Mr.Pirelli in F1 ... era già iniziato e non ho sentito questa cosa, ma non la trovo sbagliata se presa con le molle ...

    La F1 ha 1000cv e le gomme larghe servono proprio a "dividere" la Temperatura su più superficie... che altrimenti scioglierebbe qualsiasi mescola (per intenderci) ... esempio diceva proprie che quelle Mescole sono cmq Durissime e su un Auto anche supersportiva non avrebbero Grip ...
    Qui non sono esperto, ma di solito il Blistering capita a chi ha molta Campanatura/Chamber (ossia la ruota Inclinata) che non fa aderire tutto il Pneumatico ma solo la parte interna ...
    Poi le Gomme prendono molta aria e quindi il calore Interno le mantiene in temperatura ... è un aspetto da considerare pure per le Moto, ma ora pare l'unico considerato.
    Infine in F1 la questione "Sgonfio" (non ho idea delle Pressioni, ma se non sbaglio pure qui c'era il problema e sono stati messi dei limiti) è sintomatica al fatto che le Sospensioni sono Ultra Inkiodate quindi è il Pneumatico che deve fare quasi tutto il lavoro di Assorbimento (come per certe Moto )
    E' che cmq quando salti su 4 ruote amen ... farlo su 2 invece è un bel problema.

    C'è da dire che in F1 le ALI quadruplicano il "Peso" del mezzo = sospensioni 4 volte +Rigide e tante altre cose che si sposano con le ALI piuttosto che con la Tecnica ideale alle normali Auto di cui già non so molto ... anche se le Regole base valgono per tutti ... cioè dalla configurazione base per es. se si indurisce o ammorbidisce la sospensione si ottengono differenze sensibili anche se sono cmq Ultra Rigidissime e così tutto il resto.

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