È risaputo che Casey Stoner non è mai stato un grande fan della dipendenza dall'elettronica in MotoGP e l'ex pilota ha ripreso l'argomento assicurando che, a suo avviso, è proprio questo il motivo per cui la Ducati non ha più vinto titoli: molta dipendenza elettronica unita al fatto che attualmente i piloti non hanno molta conoscenza di come funziona effettivamente la moto.
Nel podcast In the Fast Lane, l'ex pilota ha «accusato» l'attuale generazione di fare troppo affidamento sull'elettronica e di non conoscere più specificamente il funzionamento e il comportamento della moto: «Sento che questa generazione ha perso un po' di comprensione di ciò che sta accadendo in un fine settimana: se stai cercando di proteggere i tuoi pneumatici, se stai cercando di preparare la tua bici a lungo termine, ecc., perché ora c'è così tanta roba elettronica o l'elettronica è accesa... Mi piace chiamarlo «bendaggio» o credo. Non è il vero modo di correggere, non è quello che sta succedendo dentro».
Poi, lui stesso ricordò la sua lotta e considerò l'elettronica un errore, un modo per «ingannare» la realtà: 'Quando ero pilota combattevo sempre contro i miei ingegneri per eliminare la maggior parte dell'elettronica il più possibile dalle sessioni di prove libere, o dai test, per cercare di capire veramente cosa stesse succedendo. con la moto e al suo interno. '
Ed è proprio per questo motivo, si capisce, che il produttore di Bordo Panigale non ha vinto più titoli:
- Oggi continuano ad aggiungere sempre più elettronica e questo significa davvero mettere un bendaggio sopra e cioè cercare di «correggere» la parte sagomata, lo strato esterno e non cercando proprio di risolvere i problemi interni e penso che questo sia qualcosa con cui Ducati ha fallito nel corso degli anni e il motivo per cui finora non ha vinto più campionati, che lo vincano o meno quest'anno. Questo perché continuano ad aggiungere altra elettronica.
Casey Stoner dà troppa colpa all'elettronica e «attacca» la Ducati: «È in questo che hanno fallito, non risolvono problemi interni e non mettono più elettronica» (msn.com)
Comment