Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, Aleix Espargarò: “Honda ci copia? E’ un orgoglio”

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP, Aleix Espargarò: “Honda ci copia? E’ un orgoglio”


    Nel test MotoGP di Misano Honda ha portato un pacchetto aerodinamico ispirato all'Aprilia. Per Aleix Espargarò è motivo di orgoglio.





    Nel test MotoGP di Misano HRC ha portato alcune novità per la RC213V, approfittando del ritorno di Marc Marquez in pista. 100 giorno dopo l’intervento al braccio Honda ritrova il suo capitano di bordo che avrà il difficile compito di traghettare la nave fuori dalla tempesta dopo due anni in balia degli avversari. I massimi vertici del team giapponese erano presenti ai box: Tetsuhiro Kuwata, Alberto Puig, Shinichi Kokubu e Shinya Wakabayashi. Grande attesa e curiosità per rivedere il campione in moto, ma soprattutto per raccogliere dati utili per gli ingegneri.


    Aprilia ispira la Honda


    Nel box Repsol Honda è subito apparsa evidente una delle principali novità. Un pacchetto aerodinamico palesemente ispirato a quello della Aprilia RS-GP22, sia nella conformazione delle ali, sia per la pancia più pronunciata della carena. Tra le altre novità più evidenti ad occhio nudo, un codone più voluminoso, che contiene lo smorzatore inerziale e il cupolino con una diversa forma della presa d’aria (più rotondeggiante rispetto all’attuale). Ovviamente l’azienda è al lavoro in tutti i settori per risollevare le sorti del suo prototipo MotoGP, compresi telaio ed elettronica. Mentre una nuova specifica di motore dovrebbe arrivare per il prossimo test di Valencia.

    Ma un altro dato risulta evidente: il costruttore dell’Ala dorata è in netto ritardo rispetto ai marchi europei in termini di evoluzione e adattamento ai tempi. Da qui la decisione di trarre spunto da quanto sta facendo Aprilia, in grande ascesa dopo che Massimo Rivola è riuscito ad imporre il suo sigillo. Con conseguenti miglioramenti soprattutto nel campo aerodinamico che Aprilia ha a sua volta ereditato dalla F1 e dalle nuove figure tecniche arrivate in azienda.


    L’orgoglio di Aleix Espargarò


    Marc Marquez ha promosso la prima reazione di HRC, il nuovo forcellone in alluminio realizzato da Kalex, un primo cambiamento nel modo di pensare e operare. Poco conta che la RC213V abbia preso spunto dalla RS-GP22, la priorità è ritornare alla pari con gli altri marchi della MotoGP quanto prima. Anche a costo di dover studiare quanto stanno facendo i rivali, del resto fino a pochi anni fa erano i brand europei ad inseguire quelli giapponesi (vedi ad esempio il cambio seamless). In Aprilia non sono scontenti di vedersi imitare le idee ingegneristiche, anzi. Per Aleix Espargarò “è un orgoglio che una fabbrica grande come la Honda, abbia le ali, la carenatura, molte cose molto simili all’Aprilia. Un motivo di orgoglio anche per tutti gli ingegneri di Noale che stanno facendo un buon lavoro“.

    MotoGP, Aleix Espargarò: "Honda ci copia? E' un orgoglio" (corsedimoto.com)



  • Font Size
    #2
    Aprilia ha fatto un lavoro davvero notevole, in silenzio, pensando solo a migliorare giorno dopo giorno... E comunque copiare dai migliori non sempre porta bene.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pheel View Post
      Aprilia ha fatto un lavoro davvero notevole, in silenzio, pensando solo a migliorare giorno dopo giorno... E comunque copiare dai migliori non sempre porta bene.
      il prossimo anno ci sar la prova dle nove...perchè a fare come ktm dopo la perdita concessioni è un attimo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post

        il prossimo anno ci sar la prova dle nove...perchè a fare come ktm dopo la perdita concessioni è un attimo
        C'è da dire che Ktm comunque nell'anno buono è stata molto più altalenante rispetto Aprilia. A me pare più consistente, anche se ha vinto meno.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by andrea nadiani View Post

          C'è da dire che Ktm comunque nell'anno buono è stata molto più altalenante rispetto Aprilia. A me pare più consistente, anche se ha vinto meno.
          KTM ha un difetto, con ste gomme non percorre...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by andrea nadiani View Post

            C'è da dire che Ktm comunque nell'anno buono è stata molto più altalenante rispetto Aprilia. A me pare più consistente, anche se ha vinto meno.
            si si,poi c'erano anche 4 piloti ,mentr in aprilia son 2 solo da poche gare
            che poi se prendi il miglior risultato ktm su ogni pista...ad essere incostanti sono stati più i piloti
            Joan Mir Suzuki NE Rit 5 Rit 2 4 3 2 2 11 3 3 1 7 Rit 171
            Franco Morbidelli Yamaha NE 5 Rit 2 Rit 15 1 9 4 Rit 6 1 11 1 3 158
            Álex Rins Suzuki NE NP 10 4 Rit 6 5 12 3 NC 1 2 2 4 15 139
            Andrea Dovizioso Ducati NE 3 6 11 1 5 7 8 Rit 4 7 13 8 8 6 135
            Pol Espargaró KTM NE 6 7 Rit Rit 3 10 3 Rit 3 12 4 3 3 4 135
            Maverick Viñales Yamaha NE 2 2 14 10 Rit 6 1 9 10 4 7 13 10 11 132
            Jack Miller Ducati NE 4 Rit 9 3 2 8 Rit 5 Rit 9 Rit 6 2 2 132
            Fabio Quartararo Yamaha NE 1 1 7 8 13 Rit 4 1 9 18 8 14 Rit 14 127
            Miguel Oliveira KTM NE 8 Rit 6 Rit 1 11 5 Rit 6 16 6 5 6 1 125
            Takaaki Nakagami Honda NE 10 4 8 6 7 9 6 7 7 5 Rit 4 Rit 5 116
            Brad Binder KTM NE 13 Rit 1 4 8 12 Rit 11 12 11 Rit 7 5 Rit 87

            Comment

            X
            Working...
            X