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MotoGP, Forcada esamina i problemi Yamaha: “Serve mentalità Ducati”

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    #1

    MotoGP, Forcada esamina i problemi Yamaha: “Serve mentalità Ducati”



    Ramon Forcada, ex capotecnico di Andrea Dovizioso, resta fuori dal paddock MotoGP in attesa di un'offerta. I problemi Yamaha secondo il tecnico.

    Ad inizio campionato l’addio di Andrea Dovizioso alla MotoGP era nell’aria, sin troppo evidenti le difficoltà di affinità con la Yamaha M1 che sembra andare forte solo nelle mani di Fabio Quartararo. A Misano il 36enne forlivese ha chiuso con il Mondiale per dedicarsi ad altri progetti legati al motocross, ma insieme a lui anche Ramon Forcada dovrà restare a casa, magari in attesa di una buona offerta per il 2023.

    Forcada lascia insieme a Dovizioso


    La sorprendente decisione di Andrea Dovizioso di ritirarsi, arrivata dopo la pausa estiva, ha costretto il capotecnico catalano a lasciare prematuramente il box del WithU RNF Yamaha Team. Nessuno spiraglio per lui in vista del passaggio della squadra di Razali in Aprilia, ma il suo non vuole essere un addio. “La mia ultima gara? Non lo so“, ammette Ramon Forcada a Dazn. “Per quest’anno sì. Il prossimo anno vedremo cosa succede. Quel che è certo è che l’anno prossimo non continuerò in questa squadra . È normale che se hanno intenzione di provare qualcosa di nuovo non abbiano persone esterne. Per l’anno prossimo non cerco niente, se arriva qualcosa di interessante ben venga, altrimenti andremo in pensione“.

    In MotoGP bisogna osare


    Legato al Motomondiale da oltre trent’anni, ha lavorato sempre con Case giapponesi. È stato capo meccanico di Alex Barros nel team Repsol, ha accompagnato Tohru Ukawa sulla Camel Honda Pons e in seguito si è trasferito al box del Team LCR durante i tempi di Casey Stoner e Carlos Checa. Nel 2008 è passato alla Yamaha in concomitanza con l’arrivo di Jorge Lorenzo, da allora non ha più lasciato il marchio di Iwata, collaborando con Franco Morbidelli e infine Andrea Dovizioso.

    Ramon Forcada conosce perfettamente l’ambiente Yamaha, dove Quartararo è l’unico pilota competitivo dal 2021 ad oggi, nonostante la YZR-M1 abbia qualche problema di troppo rispetto alle dirette avversarie. “Quando smetti di evolvere per me manca una mentalità latina. Ho lavorato molto con i giapponesi e loro cercano sempre la perfezione“. Secondo il tecnico catalano serve più flessibilità mentale e operativa in casa Yamaha per compiere un ulteriore step. “Non dovrebbero avere tanta paura di sbagliare. In Ducati arrivano cose che non funzionano, qui no. Quello che arriva funziona perché lo stanno testando da tre mesi, ma quando la rilasciano gli altri hanno già rilasciato altre tre versioni“.

    Giocare con il regolamento

    In un campionato MotoGP sempre più al limite le soluzioni tecniche devono arrivare sempre più velocemente. Invece la Yamaha, così come la Honda, impiegano troppo tempo per portare in pista gli aggiornamenti. Complice anche il timore di non rispettare i regolamenti, cosa che non avviene in Ducati ad esempio. Come sulla pressione alla gomma anteriore, dove i team europei omettono volentieri il limite di 1,9 bar imposto dalla Michelin. “Il problema della pressione delle gomme è molto complicato, perché devi credere a quello che dice Michelin, secondo cui sarebbe un problema di sicurezza… Siamo andati a 1.6, anche meno, e funziona ancora. Quindi se 1.6 funziona meglio e devi andare a 1.9… beh, c’è chi dice ‘sì signore’, e chi mette 1.6…“.

    MotoGP, Forcada esamina i problemi Yamaha: "Serve mentalità Ducati" (corsedimoto.com)

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    #2
    Originally posted by MAX_rr View Post

    [...]
    Come sulla pressione alla gomma anteriore, dove i team europei omettono volentieri il limite di 1,9 bar imposto dalla Michelin. “Il problema della pressione delle gomme è molto complicato, perché devi credere a quello che dice Michelin, secondo cui sarebbe un problema di sicurezza… Siamo andati a 1.6, anche meno, e funziona ancora. Quindi se 1.6 funziona meglio e devi andare a 1.9… beh, c’è chi dice ‘sì signore’, e chi mette 1.6…“.
    [...]
    Ahia.. signore e signori, scatenate l'inferno

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      #3
      O mamma mia! Ma chi glielo dice adesso al Mister sospensioni? Tempo due minuti e anche Forcada entra nella lobby dei teNNici rinco, e infatti va in pensione

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        #4
        Ecco perchè Ducati non gira ed ha l'agilità di un paracarro.. c'hanno le ruote sgonfie, se impuntano e gonfiano vincono anche con Bradl

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          #5
          La reattività anche nel mondo delle corse fa' la differenza... Mr.Molla che ne pensi?

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            #6
            Originally posted by piùpeloxtutti View Post
            O mamma mia! Ma chi glielo dice adesso al Mister sospensioni? Tempo due minuti e anche Forcada entra nella lobby dei teNNici rinco, e infatti va in pensione
            +pelo le affermazioni di Forcada mettono a tema due questioni:

            1. "se 1.6 funziona meglio", ossia sta dicendo che ci sono casi in cui le moto (loro? di tutti?) lavorano meglio con gomme sgonfie.. viene quindi da chiedersi "perchè?";

            2. viene confermato che sgonfiano (a ragione o a torto ma sgonfiano).

            Ah già, c'è anche un 3) ossia che ci sono i "furbetti".
            Last edited by il_muska; 09-09-22, 10:06.

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              #7
              Bisogna avere mentalità Ducati e perdere mondiali ogni anno

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                #8
                Originally posted by Fafnir View Post
                Bisogna avere mentalità Ducati e perdere mondiali ogni anno
                Io fossi tifoso honda dopo ques'anno arrotolerei la bandiaera alata e la nasconderei nel sedere...sicuro fa meno male che vedere una situazione così.
                Ducati l'unico anno in cui ha fatto meno punti di honda quest'anno (con 3 moto e mezzo) è il 2002....quando ANCORA NON PARTECIPAVA AL MONDIALE

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                  #9
                  se c'è una regola e si sa che qualcuno la trasgredisce, dovrebbero partire le sanzioni, in un mondo normale... . Ma se quel "qualcuno" ha messo in campo 8 moto per togliere le castagne dal fuoco a dorna, magari la legge uguale per tutti diventa più uguale solo per alcuni...

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    e la nasconderei nel sedere...[/B]
                    Bravo, era ora di fare outing

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                      #11
                      Originally posted by il_muska View Post

                      +pelo le affermazioni di Forcada mettono a tema due questioni:

                      1. "se 1.6 funziona meglio", ossia sta dicendo che ci sono casi in cui le moto (loro? di tutti?) lavorano meglio con gomme sgonfie.. viene quindi da chiedersi "perchè?";

                      2. viene confermato che sgonfiano (a ragione o a torto ma sgonfiano).

                      Ah già, c'è anche un 3) ossia che ci sono i "furbetti".
                      E in merito al punto 3 Forcada fa passare i furbetti per “più veloci ad adattarsi e più propensi al rischio” in pratica si complimenta con chi, pur di fronte a “regole” per la sicurezza se ne sbatte in nome della prestazione…la domada è: son scemi quelli di Michelin o furbi quelli che se ne sbattono?

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                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        Io fossi tifoso honda dopo ques'anno arrotolerei la bandiaera alata e la nasconderei nel sedere...sicuro fa meno male che vedere una situazione così.
                        Ducati l'unico anno in cui ha fatto meno punti di honda quest'anno (con 3 moto e mezzo) è il 2002....quando ANCORA NON PARTECIPAVA AL MONDIALE
                        Ascolta LuiciAno, che tu sia euforico per gli ottimi risultati Ducati ci sta…ci sta pure che adesso perculi Honda però non esagerare dai…son quindici anni che Borgo non vince una minkia in motoGP, Honda son “solo” tre anni che manca il titolo piloti e costruttori ​​​​​​ fai il bravo e goditi il periodo ma ripeto, non esagerare che a tornare a far figure di merda si fa sempre presto io sinceramente sono molto felice dei successi Ducati anche in sbk e pur se con qualche prurito al sedere, sto tifando per la rossa (soprattutto di là) ma resto realista…c’è un’evidenza chiara in ciò che sta succedendo quindi ripeto, meglio rispettarsi e calare i toni, imho…nel sedere infilati quel che vuoi tu ma lascia stare i tifosi Honda che la pancia ce l'han mica vuota come te da 15 anni…

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                          #13
                          Originally posted by AG_KTM View Post
                          se c'è una regola e si sa che qualcuno la trasgredisce, dovrebbero partire le sanzioni, in un mondo normale... . Ma se quel "qualcuno" ha messo in campo 8 moto per togliere le castagne dal fuoco a dorna, magari la legge uguale per tutti diventa più uguale solo per alcuni...
                          Quale regola? Tenere a 1.9 è un suggerimento Michelin o un’imposizione? Mica è chiaro! Se fosse una regola le parole di Forcada sarebbero gravi…parecchio!

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                            #14
                            Originally posted by Gabe75 View Post
                            La reattività anche nel mondo delle corse fa' la differenza... Mr.Molla che ne pensi?
                            Penso che i suscettibili possono andare Affanquore

                            Si sono offesi perché scrivo CHOPPER sino a quando Cadalora ha confermato che il termine Tecnico per una moto coi pesi arretrati e AS Aperto (+AC Avancora) è Chopperizzare !

                            E si sono offesi perché dico che SGONFIANO, ora è palese

                            Piuttosto mi rispondano che è Giusto Sgonfiare e Chopperizzare ... invece di offendersi perché dico che vanno a TRANS quando ci vanno realmente

                            Una volta c’era un Buco (Taglio) e più era piccolo meglio era (beh non troppo)
                            Ora che va di moda il Bastone, più è grande meglio è... senza limiti

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                              #15
                              Originally posted by piùpeloxtutti View Post

                              Quale regola? Tenere a 1.9 è un suggerimento Michelin o un’imposizione? Mica è chiaro! Se fosse una regola le parole di Forcada sarebbero gravi…parecchio!
                              È una Regola, ma non hanno trovato il modo di farla rispettare.
                              Michelin per Ant dice 1,9-2,1 e fanno 1,6
                              Quando 2,1 è ancora poco ... in SBK stanno intorno a 2,3 e Pirelli ha irrigidito le carcasse anteriori ... Dunlop che è rigidissimo va a 2,4 ... fatevene una ragione ...

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