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MotoGp, ufficiale l'accordo tra Mir e la Honda
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Smanettonazzo
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Originally posted by duecilindri View Post
Considera che se uno guarda gli ultimi anni è sottrae il fattore Marquez la honda ha fatto sfigurare Lorenzo, Marquez Alex (che non sarà un fenomeno ma pur sempre 2 volte campione) ed Espargarò. Quindi Martin se corre per vincere e non per i soldi ha fatto bene a stare dove è
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Originally posted by piùpeloxtutti View Post
Infatti il fattore Marquez ha rappresentato per anni contemporaneamente sia il problema che la soluzione se poi ci aggiungi Puig beh, hai la tempesta perfetta! Era inevitabile o, per usare le sfumature, molto probabile che prima o poi accadesse tutto questo, imho…e la Yamaha sta andando verso lo stesso muro, togli il fattore Quartararo e si ritrovano a lottare per la coppa del nonno…okkio! E poi con sto dominio Ducati sinceramente i jappi ormai han ben poco da stare allegri…e va bene così! Godiamoci sta rivalsa Europea e sto crollo dei giganti Asiatici che durerà davvero un bel po’ credo, al punto che dopo Suzuki potrebbero sparire anche gli altri due se non arriva qualche intervento salvatore dall’alto che ovviamente genererà un sacco di polemiche e diatribe, ma faccio fatica a pensare ad un motomondiale senza jappi…però la direzione presa è quella, Suzi potrebbe essere solo l’antipasto, imho
"se continuano ad evolvere la 19 finirà che neppure MM riuscirà a guidarla" (era il 19, poi ripetuto nel 20)
E ok che MM rotto fa poco testo, ma intanto Honda ha richiamato il progettista della 18
Si vero Ducati domina, ma come tra i cechi l'orbo è re
Oltre ad avere 1/3 della griglia, le altre Moto sono inesistenti ... le Jappe l'hai detto, ed ora è meglio di Aprilia e KTM che sino all'anno scorso erano le peggiori MotoGP ...
Per me è una questione di Gomme ... non tanto Michelin in se stessa, ma di Sviluppo che è sempre stato fatto da Ducati, Honda e Yamaha ... cioè 2 su 3 decidono anche per le altre 3 che contano come il due di picche.
Suzuki vorrebbe Ant Rigido e Post +Grip ... nel 20 è stato così, poi hanno smosciato Ant e degrippato Post ...
(ricordo che ha vinto, magari immeritatamente, ma col motore del gsxr1000 elabborato)
Honda, in particolare MM idem ... e credo sia il motivo principale della debacle, hanno dovuto progettare una Moto per Ant Moscio e Post NoGrip (il bauletto la dice lunga)
Yamaha concettualmente ha sempre preferito Ant Moscio e Post PocoGrip ... vedi JL e MV ... solo VR voleva Ant Rigido ma alla fine diceva che andava diversamente Male (come dire meglio per il Pilota e peggio per la Moto) ora Yamaha ne paga le conseguenze ...
Se non cambiano lo Sviluppo Gomme tornando sulla giusta strada ... (anche Witteven intervenì dicendo Ant Rigido e Post +Grip ... ma pure Dall'Igna nel 20 disse: "E' strano che non andiamo bene con un sicuro vantaggio come +Grip Post") ... direi che i Jappi sono destinati a scomparire per lasciare spazio ai Chopper Europei
Così rimane solo Ducati che ha una grande esperienza di Chopper su cui le Michelin di oggi si sposano alla perfezione ... ossia proprio come na moglie che a letto è favolosa (Vittorie), ma fuori è rompicojoni da Nobel (Cadute) ...
Purtroppo queste Gomme ... Ant Moscio in particolare... tiene dibbrutto finchè non molla di colpo oltre a peggiorare Frenata e Ingresso ... così anche le Gare sono meno belle e con pochi sorpassi ... quei pochi solo per Errori dell'Avversario (FQ dixit) ...
Sarebbe auspicabile che il rientro di MM faccia tornare sui suoi passi Michelin ... altrimenti pure lui con Ant che non lo sostiene difficilmente potrà fare miracoli
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Smanettonazzo
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Concordo su tutto Molla ma non è che l’evoluzione gomme sia stata anche influenzata (e parecchio?) dallo sviluppo di queste appendici aerodinamiche e dei vari abbassatori ant e post che ormai sembrano irrinunciabili? Chiedo neh…comunque i jappi sono rimasti spiazzati anche a causa della pandemia che ha complicato i viaggi e le “comunicazioni” esacerbando la loro già folle ritrosia verso i rapidi cambiamenti tecnici. Basta ascoltare le parole dei piloti Honda per capire che ormai la frittata è fatta e che recuperare terreno sarà alquanto complicato se non addirittura impossibile, almeno sul breve periodo. Per quanto riguarda Marc che dire, mai mi sarei aspettato una tale sudditanza da parte di un colosso come Honda verso un pilota…sembrano totalmente in balia di sto ragazzo, lo aspettano come la manna dal cielo convinti che gli risolverà (ancora) tutti i problemi! Probabilmente sono influenzati anche da quello che sta capitando a Yamaha che in modo imbarazzante sta riproponendo il periodo Stoner/Ducati e Honda/Marquez anche se, ovviamente, con delle (sfumate) differenze. Ma per tornare alle gomme, la loro importanza nello sviluppo e resa di una moto da corsa mi sembra sia emersa in modo chiaro quest’anno alla 8 ore di Suzuka, dove il cbr è sembrata una bomba con le Bridgestone (gomme con le quali la Honda testa e sviluppa le sbk in jappone) mentre con le Pirelli fatica persino a sembrare competitiva
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Beh la faccenda Covid viaggi ha sicuramente il suo perchè ...
Come anche i nuovi ammennicoli che risolvono alcuni problemi causandone altri ... e poi incide tutto sulla scelta gomme che è determinante ... ed è andata a favore di Ducati che oggi non ha più problemi di gomme come in passato ... mentre i noni posti di FQ, come certe debacle di Rins (cadute apparte) direbbero che qui ci sono dei problemi ...
Sul discorso 8ore Suzuka beh ... il regolamento è molto aperto per le ufficiali, sempre prototipi mascherati da SBK/Endurance ... quindi potrebbero aver fatto dei cambiamenti che magari troveremo sul modello nuovo ... ma certo che Bridgestone (come ogni gommista) può studiare gomme che fanno rinascere qualsiasi cesso ... vedi Ducati nel 2007 e oggi con Michelin cucite ad hoc ...
Dal 2009 B ha fatto gomme per le Jappe e Ducati è affondata ... quindi tutto sta in cosa farà M e soprattutto se come dicono controlleranno seriamente le Pressioni ... certo che salta fuori che si vince con 1,89bar Ant e tutti come babbi ci provano ... ma è una Pressione troppo bassa per le Michelin, chiunque fuori dalla MotoGP rimane sconcertato ... anche i cuggini pistaioli mettono 2,3 e fanno Frenate Ridicole ...
il disco rotto del Grip è una fesseria ... proprio l'Abbassatore Post dimostra che +Basso = +Grip ... quindi basterebbe Abbassare Ant o come si dice Impuntare che il Grip si trova anche ben Gonfi ...
Idem per la bazza del 0,001bar che caNNbia tutto, ripetuta pure da Taramasso ... minkyate che succedono solo a Ducati e Yamakke (no FQ) a dimostrare chi sta ascoltando
La gara di MM a Jerez dimostra che braccio o non braccio quando Frenava l'Ant prendeva sotto di gomma ... e non ci sono soluzioni se non in un Ant +Rigido ... poi si può iniziare a mettere a punto la Moto
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