Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gara sprint il Sabato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gara sprint il Sabato

La MotoGP vorrebbe introdurre le gare sprint il sabato dal 2023

Secondo quanto appreso da Motorsport.com, la MotoGP vorrebbe fare un cambio di format per i Gran Premi del prossimo anno, e la novità principale consiste nell'introdurre una gara sprint che si disputerebbe il sabato.

Di:Oriol Puigdemont
    Tradotto da:Lorenza D'Adderio
    19 ago 2022, 11:14

Carica lettore audio

Il 2023 della MotoGP potrebbe portare diverse novità, tra queste l'introduzione di una gara sprint. Questa è un'iniziativa che la Formula 1 ha introdotto lo scorso anno in tre eventi nel calendario (Gran Bretagna, Monza, Brasile) e che è stata ben accolta dagli appassionati. Nel 2022 infatti è stata portata nuovamente in tre eventi, i primi due già disputati a Imola e in Austria e il prossimo in Brasile, a metà novembre.

Con il precedente dell'impatto di questa misura sulla Formula 1, il promotore della MotoGP, Dorna, ha già contattato i costruttori coinvolti nella serie per mettere sul tavolo la possibilità, che sarà discussa nella riunione della Grand Prix Commission prevista per questo venerdì al Red Bull Ring.

A differenza della Formula 1, l'idea è di cambiare la natura di tutti i weekend dei Gran Premi e di introdurre una breve gara "sprint" in ogni fine settimana. Sebbene ci siano ancora dei dettagli da definire, la maggior parte dei costruttori è favorevole a questa mossa. Queste gare brevi avranno una distanza totale di poco superiore alla metà di quella delle gare domenicali, e l'intenzione è di assegnare anche la metà dei punti.

In attesa di una definizione più precisa del format esatto, la griglia di partenza di domenica si baserebbe su una sessione cronometrata che non sarebbe legata al risultato della gara precedente - un'altra variazione del piano della Formula 1. Inoltre, una delle sessioni di prove libere sarebbe stata cancellata, così come il warm-up della domenica.

• Font Size
    voi cosa ne pensate? io non sono un fan delle gare sprint...
    avrei preferito a questo punto dare i punti ai primi tre in qualifica piuttosto

Comment

• Font Size
      Io sono assolutamente contrario, un conto è se fossero 2/3 all’anno come in F1, ma qui significa snaturare completamente la natura della MotoGP.

Comment

• Font Size
        Favorevole al 100%
        Fateli lavorà sti fannulloni de piloti.

Comment

• Font Size
          Quartararo è stato lapidario sulla questione.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Desmo16 View Post
            voi cosa ne pensate? io non sono un fan delle gare sprint...
            avrei preferito a questo punto dare i punti ai primi tre in qualifica piuttosto
            Sì, anch'io premierei i primi qualificati.
            Riguardo le gare sprint, io non ne capisco davvero il senso.

Comment

• Font Size
              Da quello che si legge non hanno nemmeno interpellato i piloti e in pochi sono a favore

Comment

• Font Size
                Forse potrebbe aggiungere qualcosa ma vedo che i piloti già hanno poco tempo adesso per sistemare il tutto.
                Io farei super pole senza più q1 e q2 almeno togli un po' di giri e nelle FP possono fare le prove più tranquilli senza pensare al taglio dei primi 10.
                Comunque credo che come idea passerà perchè praticamente non aumenta i costi ma aumenta visibilità e spettacolo quindi...
                I biglietti per il sabato ora costano poco vedrai gli aumenti, più ore di gara con più publicità, infondo e lo show che tiene a galla lo sport non viceversa.

Comment

• Font Size
                  La cosa incredibile è che i piloti hanno appreso della notizia dai giornalisti durante le interviste, mentre la Dorna ha già fissato una conferenza stampa per domani 11.45 per annunciare il nuovo format.

Comment

• Font Size
                    Marchette e solo marchette.
                    Già hanno snaturato le giornate di prove con quella minchiata del dover entrare nei 10, adesso vogliono pure fare la garetta il sabato. Quelli che ci rimettono sono ancora una volta i piloti ed il bello è che non è di sicuro questa la strada da prendere se si vuol avvicinare più pubblico.

Comment

• Font Size
                      Per il pubblico da divano è il top.

Comment

• Font Size
                        La gara sprint non mi dispiace.
                        Secondo me sarebbe giusto anche iniziare a dare punti in base alle qualifiche del sabato.

Comment

• Font Size
                          è ufficiale. Che schifo. Mettere i piloti a rischio cosi é una p***ata

Comment

• Font Size
                            Ma poi sti imbecilli non capiscono che la F1 non ha fatto il botto per la gara sprint, ma perché ha assunto gente con le palle che sa fare il marketing in America. bah

Comment

• Font Size
                              Faranno sta gara al posto delle fp4?
                              l’anno prossimo il totomotogp sarà rivoluzionato

Comment

X
                              Working...
                              X