"Bisogna solo fare attenzione quando si sale sulla moto (ride). Gigi me le ha fatte vedere per la prima volta ieri e devo dire che mi piacciono, anche se c'è chi dice che assomigliano ad un pokemon", ha scherzato il pilota romagnolo quando gli è stato chiesto un parere estetico sull'ultimo ritrovato tecnico degli uomini di Gigi Dall'Igna
La cosa più importante, però, è che i riscontri sembrano essere positivi per il momento. L'intento di questa soluzione è quello di garantire un po' più di stabilità in frenata ed è proprio la sensazione che ha avuto Enea, che comunque domani continuerà a valutarla.
"Il feeling è buono per il momento, anche se domani lo proveremo più a fondo, facendo una comparativa con il codone standard, perché dobbiamo capire se è effettivamente migliore. Il primo impatto però è stato positivo, specialmente in frenata, perché rende la moto più stabile, quindi penso che possa essere utile in qualifica".
La sua miglior prestazione di giornata, quella che è valsa l'ottavo tempo, è arrivata proprio con le pinne, quindi non è escluso che possano rimanere sulla sua moto fino a domenica: "Domani le riproveremo sicuramente e se saremo ancora veloci, e il feeling si confermerà positivo, penso che continueremo ad usarle per tutto il weekend".
Ovviamente la novità ha rubato l'attenzione, ma la valutazione della giornata non è stata semplice. Ritrovare il feeling dopo cinque settimane di stop non è stato semplice e al momento il ritmo non è in linea con quello dei migliori. Enea però sembra convinto che ci sia il margine per rifarsi sotto domani.
"All'inizio non è stato facile, perché tornare su una MotoGP su una pista come Silverstone non è mai facile, quindi ho usato il primo turno per riprendere il ritmo e poi ho spinto un po' di più nel secondo. Al momento il passo non è troppo veloce, ma penso di aver fatto uno step durante il time attack. Poi abbiamo delle altre soluzioni da provare per domani mattina, quindi vedremo", ha concluso.
MotoGP | La Ducati si fa "Bestia" con le pinne sul codone (msn.com)
Comment