Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Massimo Rivola, Aprilia Racing: "Facciamo come la F1 per ridurre i costi"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Massimo Rivola, Aprilia Racing: "Facciamo come la F1 per ridurre i costi"



    “Posso dire - dichiara Rivola - che i migliori sponsor si stanno svegliando e stanno guardando a noi. Questo è un buon segno, le trattative sono aperte, anche se è presto per fare nomi. Se vogliamo rimanere competitivi, abbiamo bisogno di budget adeguati”.

    Rivola proviene dalla F1 - Minardi dal ’98, poi Toro Rosso e Ferrari per un decennio - e riporta ciò che accade nella massima serie automobilistica sul tema budget.

    “In Formula 1 il budget è stabilito dalla FIA, che dispone delle strutture necessarie, con funzionari competenti, che controllano i costi delle squadre in maniera professionale. Qualcuno potrebbe ancora trovare qualche scappatoia, ma di fatto i costi operativi dei team di Formula 1 sono in calo”.

    Il collega Wiesinger ricostruisce il quadro: nel 2022 i team di F1 dovrebbero preventivare 140 milioni di dollari come tetto. Ma ci sono molte voci di budget che non sono incluse, dal marketing ai compensi dei piloti. Le squadre migliori continuano a spendere anche 500 milioni, Mercedes impiega 2.000 persone, 1.000 solo nel reparto motori…

    “Dobbiamo parlarne anche noi in MotoGP, forse questo sistema di budget cap potrebbe essere un'opzione anche per noi. Possiamo pensare di vietare tutti questi super dispositivi che fanno solo aumentare i costi, magari di nuove restrizioni aerodinamiche. Aprilia è molto forte in questo settore, ma per il bene del campionato e del nostro core business, ovvero la produzione in serie, dovremmo mantenere i costi più bassi”.

    Non sarà facile convincere di queste idee Ducati e le case che oggi dispongono di risorse più abbondanti e ne hanno un vantaggio, ma Rivola è convinto che, se si continua a offrire un bello spettacolo, questo sport può sopravvivere.

    “Pertanto dobbiamo sforzarci di mantenere il livello di prestazioni di tutti i soggetti coinvolti a un livello simile. Se una casa può investire molto di più di un'altra, e non parlo solo della Ducati, può saltar fuori un'altra squadra che può investire ancora di più, e non è giusto. Per i progettisti dovrebbero esistere condizioni uguali o almeno simili. Guardando al futuro, dovremmo pensare seriamente al contenimento dei costi”.

    In collaborazione con Moto.it

  • Font Size
    #2
    Caro Rivola, ti prendo in parola se fai togliere abbassatori, bauletti, alette e cucchiai 😁 ti voto anche alle elezioni di settembre

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ahahah ora che hanno un'ottima base è facile parlare però ​​​​​​

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sono arrivati dove stanno i migliori(anzi forse anche un pò piu avanti) spendendo un terzo a stagione....direi che ha tutto il diritto di parlare.
        Facile fare i fighetti con risorse praticamente illimitate alle spalle.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by valter della View Post
          Sono arrivati dove stanno i migliori(anzi forse anche un pò piu avanti) spendendo un terzo a stagione....direi che ha tutto il diritto di parlare.
          Facile fare i fighetti con risorse praticamente illimitate alle spalle.
          Risorse illimitate... Vallo a dire al gruppo Volkswagen che ha tagliato parecchi fondi alle competizioni.
          Ripeto io tifo per loro ma se son lì è anche grazie alle concessioni... Finite quelle tocca cacciare più grano per crescere... E Toh... Vogliono il Price cap...
          Pure colossi come Suzuki e Yamaha si ritirano o ridimensionano... Per me non abbiamo preso una bella direzione nel motorsport causa accadimenti mondiali (covid, guerre elettrificazione ecc)

          Comment


          • Font Size
            #6
            povero Silvio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              Ahahah ora che hanno un'ottima base è facile parlare però ​​​​​​
              fagli godere del momento... e DI GRAZIA che hanno rivola.. che non glielo freghi qualcuno..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                fagli godere del momento... e DI GRAZIA che hanno rivola.. che non glielo freghi qualcuno..
                ma pure io godo se vince aliex invece che fabio...e manco poco!!!!!!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  ma pure io godo se vince aliex invece che fabio...e manco poco!!!!!!!!!!!
                  Ma tutti tutti... ovviamente... molto storia di cenerentola.... anche se non ci scommetterei dei soldi..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Ma tutti tutti... ovviamente... molto storia di cenerentola.... anche se non ci scommetterei dei soldi..
                    no io solo perchè moto italiana...altimenti può andare affanculo sia lui che vinales

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In F1 hanno tolto i test perché troppo costosi per finire a investire il doppio se non di più per i simulatori.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pheel View Post
                        In F1 hanno tolto i test perché troppo costosi per finire a investire il doppio se non di più per i simulatori.
                        esatto...e poi tritano motori che è una bellezza

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pheel View Post
                          In F1 hanno tolto i test perché troppo costosi per finire a investire il doppio se non di più per i simulatori.
                          Parole sante almeno passassero qualche buon software da copiare per i simulatori de noartri

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X