Jorge Martin corre per il team costruttori Pramac ma ha un'ambizione: montare in sella a una Ducati. Proprio questo l'aspetto rimarcato dallo stesso pilota, dopo le sue parole d'encomio nei confronti dell'Aprilia
Emanuele Maniscalco - Autore46 minuti fa
Jorge Martin ha recuperato dall’infortunio e sta attraversando un buon momento della stagione. Risalendo la classifica MotoGP, sa di giocarsi un’opportunità importantissima in vista del suo futuro. Dopo le gare in Inghilterra e in Austria, i vertici del team Ducati dovranno decidere chi salirà nel team factory al fianco di Pecco Bagnaia a partire dal 2023. Nonostante le tre vittorie stagionali, Enea Bastianini ha registrato vari alti e bassi che avrebbero reso la sua situazione incerta. Le Ducati GP22, quanto meno sulla carta, risultano essere le moto più competitive in griglia. A insidiarle però, ci sono le Aprilia RS-GP22 di Aleix Espargarò e Maverick Vinales e le Yamaha guidate da Fabio Quartararo. Il pilota Pramac Jorge Martin ha voluto lodare l’Aprilia: “Espargarò e il suo team hanno saputo creare una moto super competitiva. Oltre ai passi da gigante fatti dal motore, quando la vedo in pista mi colpisce per come gira, sembra una Yamaha con un motore veloce. Accelera bene e frena forte, sembra che abbia tutto. Il livello che stanno mostrando è davvero molto alto”.
MotoGP, le parole di Jorge Martin: “La mia priorità è la Ducati”
Da qui in poi, Aprilia sarà una delle principali competitor e protagoniste del campionato MotoGP. A partire dalla stagione del 2023, le moto in pista saranno quattro con l’approdo del team RNF di Razlan Razali. Avranno tuttavia, un punto a sfavore che lo stesso Martin ha voluto esplicitare: “Le concessioni sono importanti. KTM è arrivata in vetta perché le aveva e, quando gli sono state tolte, sono tornate indietro. Penso che la questione legata a queste concessioni sia un’arma a doppio taglio”. Per il pilota di casa Pramac l’obiettivo per la prossima stagione è chiaro: correre per la Ducati. Con Jack Miller che smonterà dalla sella della moto rossa, Martin cercherà di arrivare a gareggiare per il team factory: “Seguo le linee guida del mio manager. Alla fine penso che goni pilota cerchi di arrivare alla squadra ufficiale perché è la squadra che vince, è storia. Oggi un team satellite con una moto ufficiale può lottare per il mondiale, ma quando si tratta di evolvere è preferibile trovarsi nel team factory. Avendo lo stesso materiale in Pramac mi accontenterei, ma la mia priorità è la Ducati“.
MotoGP, le parole di Jorge Martin: "L'Aprilia sembra una Yamaha" - Footballnews24.it
Comment