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MotoGP, Danilo Petrucci: “I piloti sono sempre più piccoli”

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    #1

    MotoGP, Danilo Petrucci: “I piloti sono sempre più piccoli”


    Luigi Ciamburro

    Prima di dedicarsi alla Superbike Danilo Petrucci ha collezionato due vittorie in MotoGP, l’ultima a Le Mans nel 2020. In questi giorni si vocifera di un possibile passaggio di Toprak Razgatlioglu in classe regina dal 2024 e in tanti si chiedono se sia competitivo con una moto diversa dalla sua Yamaha R1. Petrux prova a dare una risposta e ricorda le sue passate difficoltà durante l’ultima stagione con la KTM.
    Toprak, Petrux e la frenata


    Il punto forte del campione turco è sicuramente la frenata, caratteristica che condivide anche Petrux: “E’ assolutamente una bestia in frenata! Non so se in MotoGP potrà frenare forte come sta facendo ora nel Mondiale Superbike, ma è davvero un piacere vederlo correre e penso che possa fare bene in MotoGP. Dipende dalla moto che guiderà, ma è un talento incredibile“. Fatto sta che in Top Class dovrebbe fare i conti con gomme Michelin che sono alquanto diverse dalle Pirelli. “Non puoi frenare forte come in passato, perché le gomme sono molto sensibili“. Con l’ingresso della nuova carcassa posteriore Michelin nel 2020 sono cominciati i problemi per Danilo Petrucci. “Da allora sono peggiorato in frenata, che era il mio punto di forza“.

    Le gomme della MotoGP


    Il vero segreto della MotoGP odierna è la velocità in percorrenza di curva. Per incentrare il lavoro delle gomme in questa fase si è ridotta la potenza frenante delle gomme. “Nel 2017-2018-2019 ero molto veloce con la costruzione più dura, invece Pedrosa era nei guai, perché il suo peso così leggero non lo aiutava“, ha aggiunto il ternano a Crash.net. Un altro elemento che giocherebbe a sfavore di Razgatlioglu è l’aerodinamica sempre più avanzata, che rende difficile sorpassare sui rettilinei quando sei in scia. “Devi essere fuori linea per tentare un sorpasso, perché se freni dietro a un altro pilota non hai ‘aria’ per fermarti. E tutte queste piccole cose rendono le qualifiche molto più importanti, devi partire in una buona posizione e poi si tratta di avere la migliore gomma possibile negli ultimi 10 giri“.

    La stazza del pilota

    Un altro elemento che accomuna Petrucci e Razgatlioglu è la stazza fisica, in particolare l’altezza. Danilo è alto 181 cm e pesa 80 kh. Toprak è alto 182 cm ma pesa solo 68 kg, valori che si avvicinano a quelli di Aleix Espargarò (180 cm X 69 kg). “Il mio problema l’anno scorso erano i rettilinei e questo handicap di 0.2-0.3 è qualcosa che non puoi più regalare in MotoGP“, ha sottolineato Petrucci. “Se sei 10 kg più leggero puoi avere 0,2 secondi di vantaggio sul rettilineo, che in una gara di 20 giri equivale a quattro secondi sul traguardo. Penso che la cosa giusta sarebbe mettere un peso minimo pilota più moto, come in Moto2 e Moto3“, un’idea avanzata più volte anche da Luca Marini (184 x 70). Danilo Petrucci ha anche sostenuto una dieta ferrea ai tempi della MotoGP, riuscendo a perdere 5 kg, ma il distacco dal pilota più leggero era ancora di 15 kg e la dieta lo aveva reso più debole. “Le dimensioni sono sempre state il mio problema in MotoGP… Se guardi ora alla griglia della MotoGP, stanno diventando davvero piccoli… Luca Marini si è lamentato del mio stesso problema“.

    Petrucci nella Superbike USA

    Danilo Petrucci ha ritrovato stimoli nella Dakar ed ha poi accettato una nuova sfida nel MotoAmerica, dove attualmente è in testa alla classifica in sella ad una Ducati. In questa categoria il peso e l’altezza non sono un handicap decisivo, si può fare la differenza frenando forte, conquistare una pole anche entrando in curva con un certo spirito aggressivo. “Puoi ancora usare i tuoi punti di forza, il tuo istinto. In MotoGP ora devi usare molto metodo – ha concluso Danilo Petrucci -. Non è naturale. Ma di sicuro mi manca guidare le moto più veloci del mondo!”. Il prossimo obiettivo del pilota ternano sarà il WorldSBK, dove potrà calcare nuovamente gli scenari internazionali che merita.

    MotoGP, Danilo Petrucci: "I piloti sono sempre più piccoli" (corsedimoto.com)
    Last edited by MAX_rr; 04-07-22, 08:03.

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    #2
    Ma che due palle con stà manfrina dell'altezza e del peso. Parliamo di mezzi che devono tagliare tramite elettronica badilate di cavalli che non riescono a scaricare a terra, e sono un problema 10 kg di pilota?

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      #3
      Originally posted by AG_KTM View Post
      Ma che due palle con stà manfrina dell'altezza e del peso. Parliamo di mezzi che devono tagliare tramite elettronica badilate di cavalli che non riescono a scaricare a terra, e sono un problema 10 kg di pilota?
      Scusa, ma se tutti, piloti, team manager, ingegneri e chi ti pare, ha sempre detto che il peso influisce tanto sulle prestazioni di gara, mi spieghi cosa dobbiamo discutere noi?

      Anche perché ragiona un attimo; su di un mezzo da 150kg, 10kg sono tantissimi e se consideriamo che in MotoGp con uno starnuto sei 15esimo, consumo gomme, benzina ed aerodinamica incidono tanto.

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        #4
        Originally posted by andrea nadiani View Post

        Scusa, ma se tutti, piloti, team manager, ingegneri e chi ti pare, ha sempre detto che il peso influisce tanto sulle prestazioni di gara, mi spieghi cosa dobbiamo discutere noi?

        Anche perché ragiona un attimo; su di un mezzo da 150kg, 10kg sono tantissimi e se consideriamo che in MotoGp con uno starnuto sei 15esimo, consumo gomme, benzina ed aerodinamica incidono tanto.
        Il mondiale lo vince uno solo ogni anno. Ed è quello che ha più talento, mezzo migliore, fortuna e ogni dettaglio al posto giusto. Se petrucci pesa 80 kg, non è colpa della motogp . Sono anni che lo sento lagnarsi di questi kg, avrebbe anche un pochino tritato i maroni... . Potrebbe proporre a dorna di fare oltre alla motogp una classe specifica per quelli alti più di 1,80 o che pesano più di 80 kg...

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          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post

          Il mondiale lo vince uno solo ogni anno. Ed è quello che ha più talento, mezzo migliore, fortuna e ogni dettaglio al posto giusto. Se petrucci pesa 80 kg, non è colpa della motogp . Sono anni che lo sento lagnarsi di questi kg, avrebbe anche un pochino tritato i maroni... . Potrebbe proporre a dorna di fare oltre alla motogp una classe specifica per quelli alti più di 1,80 o che pesano più di 80 kg...
          Questo però no c'entra nulla con quello che hai affermato poco sopra.

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            #6
            baz è 192cm se non sbaglio...
            io posso capire petrucci....MA ad esempio pedrosa non potrebbe mai giocare a basket se non con quelli dlele medie....io non potrei fare il fantino, ne entrare sulla torretta ventrale del b17 (se fossimo nel 1941)
            Per dirla tutta pure il mio cane voleva bombare una femmina di alano poretto....ma non ci arrivava

            A petrù! ricordati..."altezza mezza bellezza"...almeno questo

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              #7
              Le MotoGP sono passate da 145kg a 162 ... eppure i tempi scendono ...

              Mentre fare un Setting per un Pilota di 10kg in più è tutt’altra cosa ...

              Se lo fai per KS34 o VR46 i risultati si vedono... ma anche per AE41

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                #8
                Cmq pure Petrux si contraddice con doppio salto mortale carpiato
                A- con 10kg. Perdi 0,2sec in rettilineo
                ​​​​​​B- però il problema è la Frenata
                C- con la gomma POSTERIORE diversa la Frenata è peggiorata
                Semplicemente un Pilota non sa unkaxxo di tecnica ... ripete ciò che gli viene detto ... e diciamo che a mettere sgomento sono quelli che gliele hanno raccontate

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Se lo fai per KS34 o VR46 i risultati si vedono... ma anche per AE41
                  Aleix espargaro dice di essere alto 180 cm ma non è vero. Anche valentino rossi ha sempre finto di essere alto 1,81 ma in realtà è più basso di pedrosa.

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                    #10
                    Era più basso di Dani sino al 2015 ... poi si è allungato di colpo

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Era più basso di Dani sino al 2015 ... poi si è allungato di colpo
                      maledetto viagra!

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                        #12
                        TECNICA:
                        tanto per capirne un po' se vi interessa ...

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Cmq pure Petrux si contraddice con doppio salto mortale carpiato
                        A- con 10kg. Perdi 0,2sec in rettilineo
                        ​​​​​​B- però il problema è la Frenata
                        C- con la gomma POSTERIORE diversa la Frenata è peggiorata
                        Semplicemente un Pilota non sa unkaxxo di tecnica ... ripete ciò che gli viene detto ... e diciamo che a mettere sgomento sono quelli che gliele hanno raccontate
                        A- Con 15Kg di Pilota in più se li sposta Avanti potrebbe mettere ALI che schiacciano solo 5kg invece dei 20 ... e magari andare più Veloce in rettilineo oltre ad Impennare meno già dall'uscita di curva (-Velocità = -Effetto ALI) quindi accelerare dippiù ...
                        Quindi direi che il Peso con certe Potenze è più un Vantaggio che uno Svantaggio ...

                        In Centro Curva, Corda, Massima Piega la teoria dice che +Peso = Svantaggio ... però un Pilota +Grande (Alto oltre che Pesante) ha più facilità nel dare comandi alla Moto il che si trasforma in Maneggevolezza Attiva che dà buoni vantaggi nel resto della Curva e soprattutto nelle Esse ...
                        Farei un Pari perchè dipende dalla Pista ... ma di solito +Grande = Vantaggio

                        B- In Frenata invece è un Svantaggio ... +Kg. da Frenare e con Altezza anche +Trasferimento di Carico ... che però questo è uno Svantaggio per i teNNici, per la Tecnica è una questione da Sfruttare e allora diventa un bel Vantaggio ...
                        Nel complesso però ok, Svantaggio ... ma attenzione a quello che sarà il vero Svantaggio !!!

                        C- No Comment ... la Michelin Post aveva +Grip ... quindi per la teNNica che parla di Frenare col Posteriore è un Vantaggio
                        Per la Tecnica invece ... non fa differenza se Freni Veramente la Gomma Post sarà a filo o staccata dall'asfalto

                        Continua ...

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          B- In Frenata invece è un Svantaggio ... +Kg. da Frenare e con Altezza anche +Trasferimento di Carico ... che però questo è uno Svantaggio per i teNNici, per la Tecnica è una questione da Sfruttare e allora diventa un bel Vantaggio ...
                          Nel complesso però ok, Svantaggio ... ma attenzione a quello che sarà il vero Svantaggio !!!
                          Ora proviamo ad ipotizzare l'Assetto perfetto di una Moto ...
                          Moto 160Kg di cui 80 Ant e 80Post
                          Pilota 66Kg di cui 1/3 Ant e 2/3 Post ossia 22 Ant e 44 Post
                          Quindi la nostra Moto funziona perfettamente con 102Kg Ant e 124Post
                          Parliamo già di un Chopper 45% Ant e 55% Post ... le Moto funzionano al 50% o poco dippiù Ant ... ma vabbè ipotizziamo che quel valore sia quello perfetto e proviamo a mettere Petrux sulla stessa Moto ...

                          Pilota 81Kg di Cui 27Ant e 54Post ...
                          Ora però la nostra Moto sarà 107 Ant e 134 Post ossia 44% Ant e 56% Post = Ancora + Chopper

                          Riportare a 45/55 sarebbe un gioco da ragazzi se fosse consentito IMPUNTARE ... ma invece
                          SE il problema è la Frenata tocca togliere Peso Ant per avere i 102Kg di Martin ... certo l'Avantreno soffrirà meno ma poi nel complesso i 15Kg in più di Petrux non è che spariscono quindi il Vantaggio in Frenata c'è ma poco ...
                          ORA PERO' abbiamo un Bilanciamento Assetto di 42/58 ...
                          Un Chopper Inguidabile con cmq problemi in Frenata ...

                          il Metodo, che purtroppo non usano, dovrebbe essere un'altro ...
                          Prima di tutto Impuntare la Moto di Petrux in modo da ritrovare il Bilanciamento perfetto 45/55 ...
                          Poi si prova a mettere apposto ciò che serve ... ben sapendo che in Frenata e Max Piega la Fisica è quella che è ...
                          Ma almeno sarebbe una buona Moto per il Pilota e starà a lui sfruttare i Vantaggi delle sue dimensioni

                          NOTA: Petrux ha vinto a LeMans IMPUNTANDO

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