Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marquez svela l’obiettivo di Honda: “Vi dico cosa vuole fare”

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marquez svela l’obiettivo di Honda: “Vi dico cosa vuole fare”



    Ormai fuori dal campionato 2022 di MotoGP Marquez ha fatto il punto della situazione parlando della Honda e della sua moto.

    Con coraggio, Marc Marquez, ha scelto di terminare la propria stagione al Mugello lo scorso fine maggio per sottoporsi ad una nuova operazione chirurgica al braccio dolorante. E ora che lo spagnolo è in fase riabilitativa, da spettatore attento, ha voluto commentare ciò che è stato il suo mini-campionato svelando la nuova strategia della Honda

    Marc Marquez (Ansa Foto)
    Alle prese con tante difficoltà fisiche e di feeling con una RC213 V a cui mai si è adattato, il #93 ha evidentemente faticato nelle otto gare disputate fino al round toscano. Se poi si conta che a due non ha partecipato, ovvero Indonesia e Argentina, e come miglior risultato ha ottenuto un quarto posto in Spagna, è chiaro che la sosta per l’intervento gli abbia fatto più guadagnare che perdere.
    Marquez tra bilanci e segreti Honda


    A questo proposito, addentrandosi nelle viscere di ciò che è stato finora, il centauro di Cervera ha ammesso di essersi fatto ingannare dalle sensazioni, buone, provate in sella nel pre-Mondiale.

    Bisogna capire che i test e la gara non sono uguali e neppure il modo in cui si guida, in quanto nella preparazione i circuiti non sono gommati e mancano di aderenza“, ha analizzato a Motociclismo.es. “In Qatar, pur essendo una pista che amo e non conforme al mio stile sono andato abbastanza bene, ma poi con l’arrivo in Europa, abbiamo patito più del normale. Per questo come team è necessario continuare a lavorare, perché in sé la moto ha del potenziale“, ha sostenuto con un occhio già al 2023 quando, sulla carta, dovrebbe rientrare.

    Purtroppo per l’HRC, quest’anno si è visto un ampio miglioramento da parte delle scuderie avversarie, motivo per cui, non riesce più a dominare come era solita un tempo.

    Va detto che l’azienda ha cambiato completamente concetto, costruendo un mezzo di compromesso, valido per tutti e basato sulle indicazioni fornite da ognuno di noi che ci corriamo. Si tratta quindi di una moto molto evoluta, che, sono certo, con qualche piccolo aggiustamento dove abbiamo dei deficit, farà un’ulteriore passo avanti“, ha poi aggiunto ottimista per l’avvenire.

    Sul tema mancanza di sorpassi e sulle criticità inedite proposte da questa annata ad effettuarli, il 29enne ha dato la colpa al dispositivo di partenza posteriore, che permette accelerazioni più rapide spremendo l’intera potenza.

    Ciò significa che i rettilinei diventano più corti, così come le frenate, seppure queste ultime sono più intense e l’effetto scia si avverte di meno. Tutto, quindi, è più immediato. E ogni qualvolta si cerca di superare si finisce larghi“, ha rivelato l’aspetto tecnico delle “bestie” del 2022. Una soluzione potrebbe essere trovata osservando e copiando la F1.


    Oggi le monoposto sono un po’ più lenti, ma nessuno se ne accorge. Percorrere una tornata in un secondo in più non cambia. La gente vuole assistere a delle battaglie come è successo in SBK all’Estoril. Si tratta di un elemento cardine per il domani della disciplina. Qualcosa che però non possono decidere né i corridori, né le squadre perché non si metteranno mai d’accordo, poiché ognuno tira l’acqua al proprio mulino. Deve essere un provvedimento dall’alto“, ha poi concluso invitando, velatamente e neppure troppo, la Dorna ad intervenire per tornare a movimentare i gran premi.

    Ormai fuori dal campionato 2022 di MotoGP Marquez ha fatto il punto della situazione parlando della Honda e della sua moto.


  • Font Size
    #2
    "I rettilinei diventano più corti"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Come le frenate

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quante balle che si fanno!… Se vogliono spettacolo e sorpassi basterebbe semplicemente che togliessero sti freni in carbonio( che oltretutto non c’è travaso tecnologico verso la “produzione”) e tornassero all’acciaio. Riducono i costi e allungano di di 30/40/50 mt la staccata agevolando i sorpassi. Zero spesa tanta resa.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me i freni in acciaio non basterebbero ad aumentare lo spettacolo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Rufus1973 View Post
            Quante balle che si fanno!… Se vogliono spettacolo e sorpassi basterebbe semplicemente che togliessero sti freni in carbonio( che oltretutto non c’è travaso tecnologico verso la “produzione”) e tornassero all’acciaio. Riducono i costi e allungano di di 30/40/50 mt la staccata agevolando i sorpassi. Zero spesa tanta resa.
            I freni in acciaio non sono utilizzabili nelle Gp, non li usano nemmeno più sul bagnato.
            Considera che ormai faticano in Sbk, figurati su queste moto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Gomme anteriori alla Bridgestone e via con staccate sovrumane.

              Michelin potrebbe farle perchè SA farle, ma non le può fare perchè altrimenti alcune moto prenderebbero il largo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Gomme anteriori rigide? Credo che Ducati finirebbe attorno al quinto posto ogni Domenica...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pheel View Post
                  Gomme anteriori rigide? Credo che Ducati finirebbe attorno al quinto posto ogni Domenica...
                  Ma se pecco dice sempre che mette la dura perché sente meglio l'anteriore ed è più rigida...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    boh storicamente michelin ha super grip al posteriore e anteriore di melma...

                    per le gare bisognerebbe tornare un po' indietro di qualche anno. via ali e abbssatori. freni non so... metallici impossibili direi. certo se le moto in uscita un po' scivolano e in rettilineo un po' si sollevano arrivano in fondo più piano...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X