Originally posted by Mr.Molla
View Post

La seconda è interessante e dico la mia ma come fossimo al bar perchè sono solo mie supposizioni.
A La dividerei in due sulla gomma posteriore il riscaldamento dovrebbe essere dovuto più allo spin che alla deformazione perchè oltre a discreti trasferimenti di carico (accelerazione) subisce anche paccate di Spin pure sul dritto e in frenata. Quindi i fattori in campo sono + gonfio meno si deforma meno scalda, + gonfio meno superficie meno scambia + scalda, + gonfio (entro certi limiti) - grip + spin + scaldo. Secondo me per il posteriore il determinante è lo spin quindi direi che se gonfio + della pressione che mi dà il maggior grip forse scalderò di più. All'anteriore è diverso li trasferimento di carico è più grande lo spin + piccolo e la conclusione dovrebbe essere opposta entro certi limiti ( infatti gonfio di più) ma boh. In tutti questi casini di cui sono anche poco certo però ci sono un paio di cose di cui sono abbastanza certo e sono fondamentali. Prima se trovo la pressione ottimale potrei trovarmi nella situazione idilliaca di ottimo grip pressione e temperatura sotto controllo. Seconda, più importante, se sono troppo sgonfio così sgonfio in una situazione di merd@ per cui la gomma inizia a scaldare questo farebbe aumentare la temperatura e quindi la pressione (potrebbe essere una situazione che si autocorregge). Se sono gonfio e mi surriscaldo sono finito il fenomeno si autoalimenta e ciao. Succo di questo discorso incomprensibile che neanche Molla riuscirebbe a fare peggio e che ci sono troppe variabili io ne so troppo poco e bisogna lasciare spazio ai tecnici GP.
Esperienza personale (purtroppo di alcuni anni fa) in pista con caldo torrido faccio la pressione normale con le termo (gomme Dunlop) entro qualche giro e inizio a scivolare esco misuro pressione alle stelle sgonfio e rientro uguale, esco sgonfio e finalmente trovo la quadra quindi per il troppo caldo o dovuto sgonfiare molto al posteriore poco all'anteriore.
B direi che il lato negativo potrebbe essere che la maggior deformazione della gomma renda l'anteriore come sensazione + vago e meno agile "duro da buttare in curva" oltre al maggiore attrito che questa è una certezza.
Esperienza personale con la mia ridotta sensibilità non mi sono mai accorto subito di avere le gomme sgonfie mentre una volta quando il gommista ha sbagliato portando la gomma quasi a 3 alla prima rotonda ho subito capito.

Comment