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Ducati accusata per le gomme sgonfie: Dall'Igna non ci sta e ribatte

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    #91
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Magari delle notizie che non conosciamo no eh ???
    Caduti i Migliori Piloti ... quelli che avrebbero dovuto essere l'accoppiata Ufficiale per il 23



    Tra i cechi l'orbo è re ... tra le sloVaccate chi Sgonfia

    - Anche Rins era Sgonfio e ha fatto ca-gare ... mentre Martin si è steso
    - Con le Gomme Sgonfie fanno paura ... ad inizio 17 le Yamake facevano paura poi Carcassa Hard e ciao
    - Assolutamente si ... ma si fanno ingannare dallo Sgonfiaggio
    - Assolutamente si ... Sgonfiare e Chopperizzare vanno a braccetto e qui loro sono espertissimi ...

    Conseguenza se vuoi Gomma Ant che funziona a 1,9 sarà per forza una Gomma Dimmerda ... e qui sto dicendo: visto che in MotoGp sanno cosa fare vuol dire che ste Gomme sono perfette ad 1,9 ... ma per esserlo devono avere un Profilo che Gonfiato è troppo Appuntito (poca Superficie di Contatto) e una Mescola Durissima per resistere a Temperature molto Alte ... poi vine da se che se la Temperatura si Alza lo fa pure la Pressione ...

    Quindi due Domande:

    A: Si scalda dippiù un Pneumatico Gonfio o Sgonfio ???
    Se voi limitare la temperatura, in particolare quella interna a contatto con l'aria (Pressione) cosa faresti ?

    B: Ammettiamo pure che +Sgonfio = +Grip ... parlando di Ant qual'è il lato negativo, ossia +Sgonfio = Meno ???
    Ti aiuto ... molti Piloti si stanno lamentando di questa cosa ...

    Se provate a rispondere magari ci arrivate ... e purtroppo in MotoGp molti ragionano come te ... se ha Vinto cià Ragione quindi Copiamolo ... vedi anche in Moto2 un campionato nato per sviluppare le Ciclistiche dove corrono tutti con Kalex per COPIARE invece di Ragionare
    La prima parte pe me è puro deliro tu sai a che temperatura e con che settaggio volavano le Yamaha nel 2017 da dove prendei queste informazioni, profili boh carcasse boh? Visioni a causa stupefacenti non è una risposta .. si scherza

    La seconda è interessante e dico la mia ma come fossimo al bar perchè sono solo mie supposizioni.
    A La dividerei in due sulla gomma posteriore il riscaldamento dovrebbe essere dovuto più allo spin che alla deformazione perchè oltre a discreti trasferimenti di carico (accelerazione) subisce anche paccate di Spin pure sul dritto e in frenata. Quindi i fattori in campo sono + gonfio meno si deforma meno scalda, + gonfio meno superficie meno scambia + scalda, + gonfio (entro certi limiti) - grip + spin + scaldo. Secondo me per il posteriore il determinante è lo spin quindi direi che se gonfio + della pressione che mi dà il maggior grip forse scalderò di più. All'anteriore è diverso li trasferimento di carico è più grande lo spin + piccolo e la conclusione dovrebbe essere opposta entro certi limiti ( infatti gonfio di più) ma boh. In tutti questi casini di cui sono anche poco certo però ci sono un paio di cose di cui sono abbastanza certo e sono fondamentali. Prima se trovo la pressione ottimale potrei trovarmi nella situazione idilliaca di ottimo grip pressione e temperatura sotto controllo. Seconda, più importante, se sono troppo sgonfio così sgonfio in una situazione di merd@ per cui la gomma inizia a scaldare questo farebbe aumentare la temperatura e quindi la pressione (potrebbe essere una situazione che si autocorregge). Se sono gonfio e mi surriscaldo sono finito il fenomeno si autoalimenta e ciao. Succo di questo discorso incomprensibile che neanche Molla riuscirebbe a fare peggio e che ci sono troppe variabili io ne so troppo poco e bisogna lasciare spazio ai tecnici GP.
    Esperienza personale (purtroppo di alcuni anni fa) in pista con caldo torrido faccio la pressione normale con le termo (gomme Dunlop) entro qualche giro e inizio a scivolare esco misuro pressione alle stelle sgonfio e rientro uguale, esco sgonfio e finalmente trovo la quadra quindi per il troppo caldo o dovuto sgonfiare molto al posteriore poco all'anteriore.
    B direi che il lato negativo potrebbe essere che la maggior deformazione della gomma renda l'anteriore come sensazione + vago e meno agile "duro da buttare in curva" oltre al maggiore attrito che questa è una certezza.
    Esperienza personale con la mia ridotta sensibilità non mi sono mai accorto subito di avere le gomme sgonfie mentre una volta quando il gommista ha sbagliato portando la gomma quasi a 3 alla prima rotonda ho subito capito. ma non sono caduto

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      #92
      Originally posted by duecilindri View Post

      La prima parte pe me è puro deliro tu sai a che temperatura e con che settaggio volavano le Yamaha nel 2017 da dove prendei queste informazioni, profili boh carcasse boh? Visioni a causa stupefacenti non è una risposta .. si scherza
      Dov'eri nel 17 quando ci fu la disputa sulla Carcassa Ant Morbida o Rigida

      Sono fatti noti a tutti ... le Yamake volavano, ma MM non ci capiva nulla ...
      Sembra oggi ... con le Ducati invece delle Yamake ... anche per MM e la Honda ... che a' voglia a dire il Braccio (ditelo a Pasini) se nel 21 era quasi apposto non è che nel 22 il braccio è peggiorato

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        #93
        Originally posted by duecilindri View Post
        A La dividerei in due sulla gomma posteriore il riscaldamento dovrebbe essere dovuto più allo spin che alla deformazione perchè oltre a discreti trasferimenti di carico (accelerazione) subisce anche paccate di Spin pure sul dritto e in frenata. Quindi i fattori in campo sono + gonfio meno si deforma meno scalda, + gonfio meno superficie meno scambia + scalda, + gonfio (entro certi limiti) - grip + spin + scaldo. Secondo me per il posteriore il determinante è lo spin quindi direi che se gonfio + della pressione che mi dà il maggior grip forse scalderò di più. All'anteriore è diverso li trasferimento di carico è più grande lo spin + piccolo e la conclusione dovrebbe essere opposta entro certi limiti ( infatti gonfio di più) ma boh. In tutti questi casini di cui sono anche poco certo però ci sono un paio di cose di cui sono abbastanza certo e sono fondamentali. Prima se trovo la pressione ottimale potrei trovarmi nella situazione idilliaca di ottimo grip pressione e temperatura sotto controllo. Seconda, più importante, se sono troppo sgonfio così sgonfio in una situazione di merd@ per cui la gomma inizia a scaldare questo farebbe aumentare la temperatura e quindi la pressione (potrebbe essere una situazione che si autocorregge). Se sono gonfio e mi surriscaldo sono finito il fenomeno si autoalimenta e ciao. Succo di questo discorso incomprensibile che neanche Molla riuscirebbe a fare peggio e che ci sono troppe variabili io ne so troppo poco e bisogna lasciare spazio ai tecnici GP.
        Esperienza personale (purtroppo di alcuni anni fa) in pista con caldo torrido faccio la pressione normale con le termo (gomme Dunlop) entro qualche giro e inizio a scivolare esco misuro pressione alle stelle sgonfio e rientro uguale, esco sgonfio e finalmente trovo la quadra quindi per il troppo caldo o dovuto sgonfiare molto al posteriore poco all'anteriore.

        Esperienza personale con la mia ridotta sensibilità non mi sono mai accorto subito di avere le gomme sgonfie mentre una volta quando il gommista ha sbagliato portando la gomma quasi a 3 alla prima rotonda ho subito capito. ma non sono caduto
        Capisci come è facile non accorgersi di Sgonfiare ... mentre, soprattutto se hai settato la Moto ad una determinata Pressione X ... fare X+0,1 è un bel casino ... che però NON Risolve B peggiorando solo le sensazioni

        A- Ti concentri sullo Spin (Volvente) che boh ... come detto incide sul Radente e Viceversa ... però c'era un certo Stoner, ma anche molti altri che Derapando non avevano grossi problemi ... tra l'altro una cosa strana è che Derapando le gomme si consumano meno ... ma bisogna Derapare di Spin non derapare Radente che è più un salta/attera che distrugge la gomma ...

        Cmq la Teoria dice +Gonfio +Scaldo anche per i motivi che dici ... ma invece oggi chiedendo anche ad amici teNNici ciò che succede è che +Sgonfio +Scaldo ... il che vuol dire che nella classica Sinusoide Dinamica oggi siamo vicino al vertice Termico dello Sgonfiare, dall'altra parte c'è quello del Gonfiare ... e quindi in mezzo c'è il Giusto ... per me Ant circa 5punti sopra ossia 2,4 come noi ... il Post a 1,7 (MotoGp) credo che in pochi tra noi lo tengano così alto ... vedo uno scompenso tra ant e post ... esempio in SBK fanno 2,3 di Media Ant e 1,6 Minimo Post.

        Se Sgonfi si scalda la Carcassa e quindi l'Aria (Pressione) ... se Gonfi si scalda la Mescola ovvio che poi scalda tutto il Pneumatico e pure l'Aria ... ma in Curva dove la Temperatura va alle stelle (quindi la Pressione) non fa tempo e incide meno sulla Pressione ... il discorso Variabili è verissimo, ma è proprio Sgonfiando che se ne aumenta il numero ...

        Esperienza: con amici piloti alle prove di una endurance, per dei casini montano di fretta cerchi e gomme nuovi facendo il miglior tempo di tutto il WE, a fine Turno il Post era na Saponetta ... controllo Pressione A3,4 P4,0 con Pirelli ... mica da rifare, ma nulla di tragico

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          #94
          Originally posted by duecilindri View Post
          B direi che il lato negativo potrebbe essere che la maggior deformazione della gomma renda l'anteriore come sensazione + vago e meno agile "duro da buttare in curva" oltre al maggiore attrito che questa è una certezza.
          B- Esatto !!! Si dice anche in Pilotese: Prende Sotto (che puoi vedere MM) e il Post Spinge (che si può notare dall'iNNportanza che ha oggi il Freno Motore) ... dimostrato poi dalla lamentela dei Piloti che non si riesce a sorpassare se l'altro non fa errori ...

          Te lo spiego con le Molle Forka: diciamo che K9 Curvi (e hai +Grip) mentre K11 Freni (e -Grip) ... con un K10 variando il Setting puoi ottenere o una o l'altra cosa ... mentre Chopperizzando K9 Freni dippiù o Impuntando K11 Curvi dippiù
          Se decidessimo di mettere a tutti K7 ... Nessuno Frenerebbe !!! (K7,5 erano le molle di Hornet, SV650,FZ6 etc)
          Ma certo chi è Chopperizzato qualcosa in più in Frenata otterrebbe ... nelle Frenate da Cuggino, perchè in quelle Vere Impuntato o Chopper cmq tutto il Peso e anche dippiù finisce sul Ant.

          Questo Peso finisce pure sul Pneumatico e lo Deforma Troppo per Tutti ...
          Tra l'altro come detto in SBK fanno Ant 2,3 e Frenano la Metà delle MotoGp ... teoricamente una MotoGp che vuole Frenare veramente dovrebbe essere +Gonfia ... ma può Frenare Veramente ? beh questo dipende anche dalla Forka (vedi esempio sopra)
          Ora si dirà ... le SBK pesano 10kg in più ... beh anche Marini o Petrucci pesano 10kg in più, ma i superteNNici della Motogippi mica ci pensano ... ed infatti anche VR aveva i suoi caxxi ... oggi però li hanno tutti anche se Pesano i 65kg standard

          Per il Grip ci sono le Mescole ... per la Deformazione solo Carcassa e/o Pressione che quando ottimali (poca deformazione) cmq ci sarà Minor Impronta a Terra e quindi il Grip va trovato con altri metodi ...

          IMHO ... il vero problema sono i limiti di Pressione dati da Michelin ... per Ant tra 1,9 e 2,1 !!!
          Probabilmente non potendo Frenare/Inserire bene neanche a 2,1 scegliere di sfruttare il Grip è la cosa migliore ... esattamente come nel discorso Molle dove la via di mezzo pare la migliore ma ne Freni ne Curvi ... se poi non posso mettere quella per Frenare allora concentrarmi a far andare bene la più Morbida/Sgonfia da grandi frutti

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            #95
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            .....

            A- Ti concentri sullo Spin (Volvente) che boh ... come detto incide sul Radente e Viceversa ... però c'era un certo Stoner, ma anche molti altri che Derapando non avevano grossi problemi ... tra l'altro una cosa strana è che Derapando le gomme si consumano meno ... ma bisogna Derapare di Spin non derapare Radente che è più un salta/attera che distrugge la gomma ...

            Cmq la Teoria dice +Gonfio +Scaldo anche per i motivi che dici ... ma invece oggi chiedendo anche ad amici teNNici ciò che succede è che +Sgonfio +Scaldo ... il che vuol dire che nella classica Sinusoide Dinamica oggi siamo vicino al vertice Termico dello Sgonfiare, dall'altra parte c'è quello del Gonfiare ... e quindi in mezzo c'è il Giusto ... per me Ant circa 5punti sopra ossia 2,4 come noi ... il Post a 1,7 (MotoGp) credo che in pochi tra noi lo tengano così alto ... vedo uno scompenso tra ant e post ... esempio in SBK fanno 2,3 di Media Ant e 1,6 Minimo Post.

            Se Sgonfi si scalda la Carcassa e quindi l'Aria (Pressione) ... se Gonfi si scalda la Mescola ovvio che poi scalda tutto il Pneumatico e pure l'Aria ... ma in Curva dove la Temperatura va alle stelle (quindi la Pressione) non fa tempo e incide meno sulla Pressione ... il discorso Variabili è verissimo, ma è proprio Sgonfiando che se ne aumenta il numero ...

            Esperienza: con amici piloti alle prove di una endurance, per dei casini montano di fretta cerchi e gomme nuovi facendo il miglior tempo di tutto il WE, a fine Turno il Post era na Saponetta ... controllo Pressione A3,4 P4,0 con Pirelli ... mica da rifare, ma nulla di tragico
            A io ho riportato, cedo, buona parte delle variabili non è che insisto su SPIN ma che a buon senso il posteriore ha più spin e meno trasferimento di carico. Sul fatto che lo spin scaldi non c'è dubbio ma quanto è difficile dirlo. Considera che una gomma che si deforma molto si allontana dal moto teorico di una circonferenza con il moto teorico il punto di contatto è fermo quindi zero strisciamento zero consumo zero riscaldamento mentre nella realtà la superficie si deforma e quindi striscia sull'asfalto. Nella vita reale se hai mai visto anche solo un camioncino che procede con la gomma a terra lascia una striscia nera proprio perché è come se strisciasse. Questo solo per dire che oltre allo SPIN vero e proprio ci sono chiamiamole micro strisciamenti che aumentano al diminuire della pressione. Questo potrebbe spiegare perchè sotto una certa soglia più sgonfio più scaldo ma questo come detto e un fenomeno che entro un certo limite si autocorregge. Questa nella mia ignoranza.
            Che derapando le ruote si consumino meno mi sembra impossibile o meglio è possibile se hai così poco grip che non hai attrito se vai sul ghiaccio non consumi le gomme di sicuro, ma se hai un grip giusto la derapata consuma le gomme (atrito radente uguale calore uguale consumo). Quando le GP fumavano di traverso avevano le bridgestone gomme che non pativano usura era pieno di record fatti l'ultimo giro.

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              #96
              Ma davvero state discutendo di dati che non conoscete quando i migliori professionisti della top class hanno tutti i dati disponibili?

              ma che davvero?

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                #97
                Vietato Fumare era ai tempi di VR in Honda con Michelin ...
                La questione era venuta fuori già qualche anno prima con McCoy ... ma pure io non so spiegarmela
                Però lo dicevano i tecnici MotoGp/500 e quindi ... sapranno cosa dicono

                Erano anche gli anni del Chattering e quindi la spiegazione può essere che consumavano meno del Saltellamento e allora riesco a spiegarmelo ... peccato che brancolassero nel buio sul perchè del Chattering ... che si Risolve Gonfiando o facendo Carcasse +Rigide (Bridgestone) ...
                Divagazione interessante perchè invero non ne venivano fuori perchè Sgonfiando Chattering mentre Gonfiando Saltellamento entrambe dannosi sia alle gomme che al Pilota, ma è fine la differenza: Chattering gomma Moscia rimane a contatto con l'asfalto ... mentre il Saltellamento si stacca ... e se le Ruote non stanno attaccate la Soluzione è sempre far bene il mio Lavoro

                Nella vita reale tu Gonfi un Dunlop e non arrivi alla prima Rotonda... io Gonfio un Dunlop e sento dippiù l'asfalto, volendo posso correggere ... ma anch'io tendo a fidarmi delle indicazioni e torno alla Pressione Corretta ... si fa molto prima e non devo guidare peNNsando "chissà se scivola" magari i teNNici cianno raggione
                Sull'Auto invece sto provando 2,8-2,5 invece di 2,5-2,3 va bene ma sento troppo l'asfalto e preferisco +Comfort

                Però veramente ... per me Sgonfiare Post ok fate come vi pare, ma l'Ant lo trovo assurdo

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                  #98
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Sull'Auto invece sto provando 2,8-2,5 invece di 2,5-2,3 va bene ma sento troppo l'asfalto e preferisco +Comfort
                  Lo faccio da anni. Da quando un collaudatore alfa romeo scriveva sul forum "Alfa virtual club".

                  Consigliava di tenerle 0.2 bar sopra il minimo consigliato.

                  Io coi 17" sono a 2.6.

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                    #99
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Ma davvero state discutendo di dati che non conoscete quando i migliori professionisti della top class hanno tutti i dati disponibili?

                    ma che davvero?
                    Non io ARA io ho messo delle considerazioni generali basandomi sul poco che so e sul buonsenso, come ho scritto per me è una assurdità parlare di dati che non consoci e criticare dei professionisti che con tutti i dati che hanno sanno benissimo cosa fare.
                    Poi invece c'è qualcuno che ....

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                      #100
                      Originally posted by duecilindri View Post

                      Non io ARA io ho messo delle considerazioni generali basandomi sul poco che so e sul buonsenso, come ho scritto per me è una assurdità parlare di dati che non consoci e criticare dei professionisti che con tutti i dati che hanno sanno benissimo cosa fare.
                      Poi invece c'è qualcuno che ....
                      Il buonsenso dovrebbe consigliarti di non metterti nemmeno a discutere con molla, perdi solo tempo e ti ritrovi con kilometri di cianfrusaglie idiozie e dati che si è completamente inventato, per leggere infine tutto e il contrario di tutto

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                        #101
                        Originally posted by duecilindri View Post

                        Non io ARA io ho messo delle considerazioni generali basandomi sul poco che so e sul buonsenso, come ho scritto per me è una assurdità parlare di dati che non consoci e criticare dei professionisti che con tutti i dati che hanno sanno benissimo cosa fare.
                        Poi invece c'è qualcuno che ....
                        Ma infatti i due scieMziati manco si rendono conto che stiamo discutendo di Tecnica e non di Dati

                        Tra l'altro per i DATI siamo al Ridicolo ... mi sono informato da chi sa per il discorso Sensori ... quello McLaren costa solo 1700€ ... e il tecnico delle gomme li deve tarare ogni giorno ... hanno decine e anche ventine di cerchi per Moto ... in pratica gonfiano tutte le gomme a pari pressione poi controllano sul PC la misura dei sensori e li Parificano ... da qui ci può ancora essere lo scarto di 0,02 Bar che ...

                        Ma voi avete mai Gonfiate le Gomme ??? No perchè quando si toglie il tubo dalla valvola c'è sempre una perdita, e se riprovi subito la Pressione è già un pelo +Sgonfia ... cioè per avere quello scarto basta aver tolto il manometro in maniere differenti

                        Cmq tutto ciò per dire che ... ta tam ... i Sensori diranno ciò che vogliono fargli dire, ossia ...
                        La Pressione deve stare tra 1,9 e 2,1 ... se voglio Gonfiare dico al sensore di dare 2,0 quando invece è 2,2 viceversa se voglio Sgonfiare mi farò sempre dare 2,0 ma è 1,8 ... Entrambe le Moto avranno i Dati corretti ed entrambe se sono in Testa meno Riscaldamento tanto da scendere a 1,9 o appena sotto ... discutere di Dati o pensare di farlo è tanto intelligente quanto gli ArabyHsm

                        Però sappiamo che Ducati crede nello Sgonfiaggio, e sono in molti a credergli ... quindi si può supporre che vadano in quella direzione ... chi è onesto rimane realmente nel Range e purtroppo non ne viene fuori ... perchè se 1,9 dà Grip ... 2,1 ne toglie senza però dare Vantaggi di minor Deformazione ... o meglio non così tanti ...

                        IDEM, e questo è da considerare, succederà se Gonfio ... poniamo che 2,5 sia la Pressione perfetta per evitare Deformazioni dannose alla Guida, fare 2,6 darà pochi vantaggi in Deformazione togliendo però Grip ... mentre 2,4 darà cmq +Grip anche se la differenza in Guidabilità sarà sensibile.

                        IN OGNI CASO ... ai due estremi le Sensazioni del Pilota e la Teorica Vera Risposta al cambio Pressione saranno Simili ...
                        Solo in Mezzo c'è un Grip vs Guidabilità ... e ciò che Chiamate Grip è ADERENZA ossia ASSORBIMENTO Migliore

                        Cmq la Regola è Settare alla Pressione Ideale (secondo voi) eppoi per la Gara SGONFIARE 0,1Bar ...

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                          #102
                          Per i Datologhi ...
                          Tranne 1,9-2,1 che sono le Pressioni che vuole Michelin ... le altre sono Ipotetiche per fare l'esempio ... in quanto differenti Pneumatici faranno le stesse cose a Pressioni differenti ... eppoi c'è ancora la Variabile di cosa succederà alla Temperatura/Pressione in Gara

                          Due cose sono Sicure ...
                          -A ... +Gonfio avremo minor differenza di Pressione al variare della Temperatura
                          -B ... il Profilo dei Pneumatici Moto è Tondo, Appiattirlo non può essere un bene per la Guida

                          Poi neh ... se già un Chopper NON Curva, cosa c'è di meglio di NON far Curvare neanche gli altri Sgonfiando ...
                          Tra l'altro un Chopper va decisamente meglio Sgonfiando ... mentre una Moto decisamente Peggio

                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Lo faccio da anni. Da quando un collaudatore alfa romeo scriveva sul forum "Alfa virtual club".

                          Consigliava di tenerle 0.2 bar sopra il minimo consigliato.

                          Io coi 17" sono a 2.6.
                          Ebbravo ... infatti ho fatto una Prova, ma anch'io vado meglio a 2,6-2,7 Ant ... il Post è critico, già Fiat dice +Basso di Ant e risente dippiù il Gonfiaggio 2,3 come consigliato o al max 2,4 ...

                          Eppoi cacchio è il Minimo Consigliato ... in utilizzo stradale 2,5 andrà su a 2,8 ... se usata in Pista ok Sgonfiare ma almeno per farla arrivare sempre a 2,8 in Utilizzo ... vogliamo discutere se 2,8 o 2,5 (caldo) vabbè ... ma invece pure qui si sentono Pressioni Assurde
                          Nel Forum Abarth quelli +Tecnici consigliano 2,5-2,3 come dice mamma Fiat ... però la media dice 2,1-1,9 e tanti 1,6-1,6
                          Di solito questi hanno SuperAssetti Dimmerda e li capisco ... già di serie è un leGGno

                          PS: tutte le volte che faccio Autostrada trovo un Abarthista in 3a corsia a 80kmh !!!
                          Certe sono talmente rigide da smontati auto e vertebre ... e Sgonfiare col /40 è un idiozia ...
                          Oltre al cruscotto e la schiena si piegano i Cerchi

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