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Ducati accusata per le gomme sgonfie: Dall'Igna non ci sta e ribatte

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    #16
    Originally posted by Carlito27 View Post
    e con tutto il rispetto è una stronzata.
    Chi è stata tra Yamaha, Ktm e Aprilia a vincere con gomme sgonfie?
    Quanto era più basso? Rientrava nella taratura del sensore?
    I 3 sensori che si usano che differenza di errore c'è?
    è un articolo scritto solo per fare confusione e click, un giornalista serio avrebbe investigato e chiesto spiegazioni sia a Michelin sia a Ducati.
    Va che è Dall'Igna che ha parlato di Sensori "starati" ... che da sola è una stroNNzata galattica visto il grado di precisione per ogni singolo fattore in MotoGp ... o meglio è uno degli Escamotage che usano per SGONFIARE oltre il consentito ...

    Ducati si era iNNventata pure le Valvole a Perdita ... per partire con la pressione corretta ma poi farla scendere ...
    Ora da inizio anno l'iNNovazione è stata trovare il sistema di STARARE il Manometro
    Per me SONO RIDICOLI ... e li lascerei fare, il Karma teNNico li punirà

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Poi guarda caso Bagnaia è la prima volta quest'anno che si è trovato a fare una gara di testa con nessuno davanti
    Guarda caso la Teoria direbbe che se parti e arrivi primo la gomma si scalda dimmeno e quindi andrebbe tenuta +Gonfia ...
    Invece questa volta era Troppo SGONFIA ... addirittura sotto il limite consentito e di Sicurezza !!!

    Ok ha Vinto quindi ha Ragione e Sgonfiare è Giusterrimo ... liberi di peNNsarla così ...
    Ma quando le Teorie funzionano al Contrario si chiamano CASI ... e anche l'evoluzione sarà CASUALE ...
    Poi non lamentatevi se un Bestia fa Primo o Decimo

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      #17
      Di quanti centesimi di bar si parla? No perché io 2 decimi li sento sulla macchina.
      Soprattutto in inverno, quando passi da 10 gradi esterni a 0.

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        #18
        Articolo e notizia di una ipocrisia unica! Michelin mette una tabella, poi in realtà ogni costruttore fa quello che gli pare perché i sensori sono tutti diversi e non si può ne controllare ne senzionare...da qui Michelin che fa scaricabarile, Ducati anche e Dorna che dice nel 2023 cambiamo sistema. Ridicoli.

        Avrebbero almeno salvato la faccia a dire " si quest'anno ognuno tiene le pressioni come gli pare,dal 2023 si cambia" piuttosto che inventare la manfrina del sensore diverso e con le tolleranze diverse e dire tutti " siamo in regola"



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          #19
          Originally posted by MAX_rr View Post
          La banda è molto ristretta, se la pressione è troppo bassa rischi di distruggere la gomma, se troppo alta di non avere grip. Di solito si parte con una pressione più bassa, per arrivare a regime dopo 9/10 giri, stiamo discutendo con Michelin su quali giri e quanti la gomma deve superare per ottenere questa soglia minima”.
          Originally posted by Beppoz View Post
          Qui il parere di Taramasso:

          Il responsabile del produttore di pneumatici francese dà, di fatto, ragione a Dall’Igna, confermando che ogni sensore ha una tolleranza differente. “Noi forniamo le gomme e indichiamo i limiti da rispettare, ma non siamo noi che facciamo i controlli. Prima di accusare, bisogna studiare bene tutti i dettagli
          Taramasso dice bene ... in pratica non c'è una regola categorica per Squalificare gli Sgonfiatori e d'altronde non ci può essere visto che la casistiche di Temperatura/Pressione sono infinite ...
          Ad esempio c'è Martin che è caduto ... e una gomma Sgonfia se sbagli TI LANCIA IN ARIA ... ma tanto hai sbagliato quindi possiamo chiudere gli occhi sulla Pressione Bassa ... per poi magari parlare di Pressione Psicologica Alta ... ma fa nulla

          Dall'Igna sopra spiega bene le differenze basilari ... ma a queste andrebbero abbinate le Conseguenze e altri fattori che accadono alla Moto, non solo quelli relativi alla Gomma stessa ...
          - il GRIP ... ad esempio si può aumentare in altre maniere ... parlando di Anteriore ad esempio IMPUNTANDO (FQ) ossia mettendo +Peso/Carico Ant o scegliendo una SOFT Gonfia invece di una HARD Sgonfia ... in Fisica GRIP = Coeff di Attrito x Peso ... ossia Mescola e Peso sono i fattori ... Pressione dove caxxo l'hanno trovato lo sanno solo i teNNici

          - la ADERENZA ... invece parla di CONTATTO e soprattutto di Forza/Pressione di Contatto ... cioè quanto viene Spinta la Gomma contro l'Asfalto ... e in questo il Pneumatico (inclusa la sua Pressione) ha una grandissima influenza essendo la PRIMA SOSPENSIONE ... è che magari si potrebbe anche lavorare sulla SECONDA o VERA SOSPENSIONE per mantenere il Contatto e soprattutto CONTROLLARLO !!!

          Poi neh ... se la Vera Sospensione Assorbe Poco ... Sgonfiare fa Miracoli per l'Aderenza senza la quale il Grip NON Esiste ... proprio NON c'è e non ci può essere ... praticamente è inutile parlarne ...
          Solo una cosa è Sicura ... tenendo 2-3 Punti più Alta la Pressione anche se si Abbassasse un po' non si Distruggerebbe la Gomma ... mentre per il Grip basterebbero i Tecnici e la Fisica a ritrovarlo ... senza contare che la Guidabilità di una Moto con Gomme Gonfie NON ha Prezzo
          Come pure la Certezza di Risposta ... se perde Grip sai perchè, il Pilota lo Sente e agisce di conseguenza ... oppure lo fa il Tecnico ... mentre Sgonfio hai millemila casi finchè non RIMBALZA definitivamente e finisce la Gara

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            #20
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Va che è Dall'Igna che ha parlato di Sensori "starati" ... che da sola è una stroNNzata galattica visto il grado di precisione per ogni singolo fattore in MotoGp ... o meglio è uno degli Escamotage che usano per SGONFIARE oltre il consentito ...
            Gigi non ha detto starati ma che hanno un errore di misurazione diverso e non ricordo in quale articolo c'è anche una casa che è passata a un sensore che costa meno.
            ~1% di tolleranza significa che se si è sotto di circa 0.02 bar sei in regola
            Senza sapere i valori può essere che Bagnaia abbia corso l'intera corsa con 1.89 bar ed essere in regola, oppure per assurdo 1.87, non regolare, per meno di 12 giri e il resto nel range di 1.88/1.89 e quindi in regola.

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              #21
              Oppure fare come fa dunlop in moto2, gomme extra-dure che vengono gonfiate fino ai limiti, la conseguenza sono gare in cui si sbriciolano record su record.

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                #22
                Originally posted by Carlito27 View Post
                Gigi non ha detto starati ma che hanno un errore di misurazione diverso e non ricordo in quale articolo c'è anche una casa che è passata a un sensore che costa meno.
                ~1% di tolleranza significa che se si è sotto di circa 0.02 bar sei in regola
                Senza sapere i valori può essere che Bagnaia abbia corso l'intera corsa con 1.89 bar ed essere in regola, oppure per assurdo 1.87, non regolare, per meno di 12 giri e il resto nel range di 1.88/1.89 e quindi in regola.
                Pheega 10 e Lode in memoria ... mi hai ripetuto la filastrocca alla perfezione

                Peccato che un Ant a 1,9 Max Pressione in Utilizzo sia Pazzesco e SGONFIO
                Amatori e Pilotini di campionati minori su moto che frenano ed inseriscono alla metà della velocità abbiano uno standard di 2,4 in Utilizzo e che una Moto stradale con 1,9ant a Freddo manco riesce a fare na rotonda (provateci se volete neh)

                Quindi il vero problema non sono gli 0,02 Bar ... ma solo avvicinare 1,9 ... e sarebbe stupido anche 1,95
                Se lo si comprende la Vittoria di Pecco è stato un caso fortunato
                Altrimenti è giuSSto perchè ha viNNto ... ed il Karma teNNico vi colpirà

                Per il resto ammè basta che quando scrivo CHOPPER e/o SGONFIO la smettiate di fare gli Offesi ...
                Piuttosto siate orgoglioni delle vostre scelte

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                  #23
                  Peccato che proprio Gigi ha detto che già a 2.2 il calo di prestazione di ste gomme è abbastanza importante

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                    #24
                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    Peccato che proprio Gigi ha detto che già a 2.2 il calo di prestazione di ste gomme è abbastanza importante
                    Per un Chopper che si comporta bene a 1,9 mi pare ovvio ... cosa ci trovi di strano tu
                    Se configuri il Mezzo per andare bene con 1,9 è ovvio che a 2,2 non funzioni ... come che a 1,8 distrugga la gomma
                    Peccato che se lo configuri per andar bene a 2,2 se si sgonfia a 2,1 andrà meno bene, ma senza distruggere le gomme ... mentre se si Gonfia dovrà cmq farlo di 3 punti per andare male (forse neh perchè più è alta la Pressione meno differenza fa +Pressione)*
                    Scova le differenze

                    Intanto però FQ ha dichiarato di aver surriscaldato le gomme Alzando Troppo la Pressione ... quindi quel 2,2 potrebbe essere la Pressione che aveva ... anche se partendo da 2,1 forse era ben più alta ...
                    E proprio negli ultimi giri ad ogni Ingresso si avvicinava a Pecco ... (Mezzo Sec in 2/3 giri)


                    NOTA*: Precaricando una Molla da Morbida diventa Dura e ci sono differenze, ma quando esagero col Precarico e diventa Durissima la differenza con ancora +precarico Durerrima è poca ... però posso SGONFIARE la Gomma e andare in giro lo stesso
                    Pensate che le Harley anni 50 senza Sospensione Post avevano il Gommone Sgonfio ed erano Moto da Corsa

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                      #25
                      NOTA: "Ste Gomme"

                      quando la Carcassa è Rigida +o-Pressione fa meno differenza rispetto ad una Morbida ...
                      Leggere "Ste Gomme" dagli amanti di Pirelli Sgonfie è abbastanza ridicolo ...
                      Gommacce che per fare una gara tirata hanno inventato la SuperPoleRace di 10 giri ...

                      Michelin vorrebbe fare le cose Giuste ... Carcassa +Rigida Ant e Post +Grip
                      Ma sono proprio questi SGONFIATORI a non volerle ... non potete criticare Michelin

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                        #26
                        Ho letto solo adesso che l'altro pilota che ha vinto con gomme "sgonfie" è stato Quartararo, se è vero quello che ha scritto Scalera sul blog XD

                        Ah, per la cronaca: l’altro pilota trovato ‘irregolare’ con la pressione delle gomme è stato Quartararo, vincitore a Portimao..
                        Last edited by Carlito27; 11-05-22, 19:14.

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          2Cilindri anche te
                          Non è colpa delle Gomme se si Sgonfiano
                          Sono i teNNici a trovare escamotage per SGONFIARLE il più possibile

                          Ormai sono anni che scaricate su Michelin gli errori fatti dagli altri ...
                          Sarebbe ora di capirlo che SGONFIARE dà vantaggi apparenti solo quando è tutto perfetto, altrimenti si riscontrano Svantaggi incomprensibili e irrisolvibili... oltre a consumarsi prima e mettere a rischio l’incolumità del Pilota ...

                          Per altre cose ci siete arrivati 10anni dopo che le ho dette,
                          sulle Pressioni siamo a 15 ... e temo che ancora non ci arriviate
                          Molla questa come tutte le discussioni tecniche o dove c'è la parola Ducati vengono rovinate dalle tue noiose e ripetitivi teorie. Senza offesa sei più noioso di una vecchia suocera. Non capisci cosa vogliono o dicono gli altri e parti con i tuoi pippotti. Se è quindici anni che sai di moto più di ogni ingegnere di moto gp perché non sei li?
                          Io facevo un discorso sulla sicurezza e sulla difficoltà di misurare le pressioni in gara non ho detto che bisogna sgonfiare non ho parlato di Ducati prima di rispondere prova a capire cosa leggi non sono un letterato e magari non mi sono espresso chiaramente ma almeno l'argomento dovresti capirlo. Comunque che una gomma sgonfia dia più grip è un dato di fatto spiegabile anche fisicamente poi sicuramente questo porta mille conseguenze anche negative e io non ho certo le conoscenze per dire quale sia la pressione ideale in moto gp ma come al solito neghi anche la realtà.

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                            #28



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                            • Font Size
                              #29
                              Carlito per la cronaca Michelin iNNspiegabilmente ha pure un Limite Max di Pressione ... ovviamente non hanno piacere a dirlo perchè farebbero la figura dei cioccolatai ma c'è ... quindi dire FQ era "irregolare" non dice che fosse Sgonfio ...
                              Piuttosto lo fosse stato allora ilgiornalista avrebbe dovuto scrive: Pure FQ era sotto il Limite ...
                              Ma tanto non avremo mai la certezza ... sappiamo solo che Gubellini è stato più volte criticato perchè GONFIAVA

                              Originally posted by duecilindri View Post
                              Io facevo un discorso sulla sicurezza e sulla difficoltà di misurare le pressioni in gara non ho detto che bisogna sgonfiare non ho parlato di Ducati prima di rispondere prova a capire cosa leggi non sono un letterato e magari non mi sono espresso chiaramente ma almeno l'argomento dovresti capirlo. Comunque che una gomma sgonfia dia più grip è un dato di fatto spiegabile anche fisicamente poi sicuramente questo porta mille conseguenze anche negative e io non ho certo le conoscenze per dire quale sia la pressione ideale in moto gp ma come al solito neghi anche la realtà.
                              Tralasciamo il presupposto che voi Ducatari chiudete il cervello ad ogni critica ...

                              Sicurezza: c'è un limite Minimo di Sicurezza perchè mai starci così vicini da rischiare di oltrepassarlo ???
                              Si può solo peNNsare che +Sgonfio = +Prestazioni ... vabbè, ma allora ammettete di essere Sgonfiatori, no?
                              Manco ci dovrebbero essere i controlli, invece ci sono e pure in SBK li hanno dovuti mettere ...

                              Difficoltà se la cercano ... metti un Minimo a Freddo eppoi so caxxi loro, da ricontrollare dopo la gara al parco chiuso ... in 20 minuti si torna a temperatura ambiente ... per quelle in Gara è solo un dato tecnico da tener presente, cavoli dei Team se sbagliano di 0,02bar ... e pure di chi si fa queste seghe mentali

                              Fisica ... attendo spiegazione fisica Se invece mi parli di Apparenza allora può apparire ... ma sai com'è per la Fisica pure la F Centrifuga è Apparente quindi non vale un caxxo ... quindi rimangono solo spiegazioni da bar ... buone per Piloti come Dovi che si lamentano del poco Grip, ma quando hanno tanto Grip non guidano (parole sue, proprio ad inizio gara quando la Gomma è meno gonfia)

                              Lo sai che una gomma Sgonfia ciuccia Potenza (lo puoi provare anche in Bici) quindi con meno CV a Terra il Grip che prima non era sufficiente ora invece abbasta ... da qui puoi aggiungere le spiegazioni che vuoi ... ma la Formula Grip = CdA x Peso fa il 95% ... la Minor Potenza il 4% ... e quindi tutte le altre spiegazioni valgono 1%... vi piace perdere teNNpo ?
                              Poi c'è la ADERENZA ... allora parliamo di come tenere le Ruote/Gomme attaccate all'Asfalto

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                                #30
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Carlito per la cronaca Michelin iNNspiegabilmente ha pure un Limite Max di Pressione ... ovviamente non hanno piacere a dirlo perchè farebbero la figura dei cioccolatai ma c'è ... quindi dire FQ era "irregolare" non dice che fosse Sgonfio ...
                                Piuttosto lo fosse stato allora ilgiornalista avrebbe dovuto scrive: Pure FQ era sotto il Limite ...
                                Ma tanto non avremo mai la certezza ... sappiamo solo che Gubellini è stato più volte criticato perchè GONFIAVA
                                1) anche se fosse vero, non trovo notizie sei pregato di citare fonti, non è presente nel regolamento quindi non risulterebbe rosso.
                                2) Serio, uno che fa post kilometrici per spiegare le minime cavolate come può pensare che era pressione alta quando proprio la Yamaha è una di quelle che ne soffre di più in termini di prestazione

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