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Ducati accusata per le gomme sgonfie: Dall'Igna non ci sta e ribatte

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    #76
    Originally posted by duecilindri View Post

    Guarda i miei sono ricordi di università ormai sono passati n po' di anni quindi mi ricordo i principi ma non le formule sicuramente su internet le trovi.
    Posso capire figurati..

    Ti chiedevo perché cercando non ho trovato.. anzi pare che in rete la questione sia più che dibattuta.

    Da quello che è il mio bagaglio culturale e da ciò che ho avuto modo di leggere qua e là in realtà mi sentirei di confermare che l’attrito è indipendente dalla superficie di contatto.

    Quest’ultima gioca un ruolo invece fondamentale nel caso di perdita momentanea di grip (ad es. per una asperità o per un detrito) che nel caso di bassa superficie d’appoggio può comportare una caduta, mentre con maggiore superficie la probabilità di trovare ancora gomma dopo “il saltello” (passami il termine tecnico ) è maggiore.

    Inoltre una maggiore superficie d’appoggio diminuisce il surriscaldamento locale della mescola evitando di modificarne localmente la composizione chimica e - di conseguenza - il coefficiente d’attrito.

    Un discorso che potrebbe entrare, ma mi è oscuro come, è quello della dissipazione del calore.. ossia che il coefficiente d’attrito pare diminuire con l’aumentare della temperatura e una maggiore superficie dovrebbe aiutare a dissipare meglio (anche se ciò potrebbe sembrare contraddittorio in quanto un maggior movimento di carcassa scalda di più il gas all’interno portando ad un aumento pressorio, tanto che nella notte a Le Mans le gomme si sgonfiano almeno di 1 o 2 punti).

    Comunque sicuramente qui si parla di equilibri, ossia il punto non è - secondo me - se è giusto o sbagliato.. ma un bilancio tra aspetti positivi e negativi.

    Ad esempio è fuori da ogni dubbio (ma se non è così per te dimmi pure) che una minore pressione aumenta la resistenza al rotolamento che implica maggiore dispendio di potenza e aumento di consumi, e che l’handling diminuisce.

    Però mi sento comunque di confermarti una cosa.. in un mondo dove le sospensioni sono oggettivamente e culturalmente sempre più inchiodate (e questo purtroppo è un dato di fatto) la gomma a carcassa morbida e sgonfia è di fatto un palliativo molto praticato.

    Ti posso testimoniare di persona che quando qualche anno fa Pirelli aveva alzato i range di pressione minima delle sue gomme da gara a 2.2-2.4 (min - max) chiunque nel paddock diceva di stare max a 2.1.

    Questa è la MotoGP per carità, ma il vizio di inchiodare una sospensione e sgonfiare il più possibile è oggettivamente ancora abbastanza percettibile.

    Anyway, digressione a parte, se in qualche modo riesci a darmi un’imbeccata su qualche formula da leggere la guarderei più che volentieri.

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      #77
      Originally posted by il_muska View Post
      Un discorso che potrebbe entrare, ma mi è oscuro come, è quello della dissipazione del calore.. ossia che il coefficiente d’attrito pare diminuire con l’aumentare della temperatura e una maggiore superficie dovrebbe aiutare a dissipare meglio (anche se ciò potrebbe sembrare contraddittorio in quanto un maggior movimento di carcassa scalda di più il gas all’interno portando ad un aumento pressorio, tanto che nella notte a Le Mans le gomme si sgonfiano almeno di 1 o 2 punti).
      Ma perfetto ... eccoci qui subito coi Problemi Irrisolvibili
      In particolare quando qualcuNNo vuol fare l'Avvocato dello Sgonfiaggio ... o meglio l'azzeccagarbugli per non far capire cose semplici che svelano i Vantaggi di Gonfiare tutti immolati sull'altare del Dogma (non dimostrato) +Sgonfio = +Grip ...

      Muska ha detto tutte cose giuste e vere ... ma "Contraddittorie" quindi proviamo a valutarle e spiegarle ...

      il coefficiente d’attrito pare diminuire con l’aumentare della temperatura
      Beh di solito Aumenta con +Temperatura, però è una Gomma quindi se Troppa ossia Surriscaldamento tende a Sciogliersi e di conseguenza Scivolare ...
      Nella gara MotoE facevano vedere le Temperature Gomma ... stabili sui 110° salivano oltre 150° (fine scala) in Curva
      Ora ok che sono Pesanti, ma direi che Velocità in Curva Freni e CV di una MotoGp possano far di peggio ...
      Purtroppo la risposta NNormale non si basa su questo fatto Stranormale ... ma sul fatto che +Temperatura = +Pressione ... ecco chi ci fa perdere Grip

      maggiore superficie dovrebbe aiutare a dissipare meglio
      Esatto ed è per questo che si fanno Gomme +Larghe ... ma non basta e allora si Sgonfia e così la Superficie di Contatto Aumenta e peNNsiamo di aver Risolto

      un maggior movimento di carcassa scalda di più il gas all’interno
      Purtroppo invece ci troviamo che sarà la ISTERESI della Carcassa a Scaldare il Pneumatico ... e anzi molti diranno e/o sono convinti che si Scaldi dippiù se Sgonfio ... vero anche questo ma NON c'è alcuna Contraddizione ... è solo che l'altro fattore non viene preso in considerazione

      Pochi avranno notato che prima ho parlato di GOMMA (Mescola e Battistrada) ora invece di PNEUMATICO (Carcassa ed Aria)

      Se il Battistrada va a 160° certo influirà anche sulla Temperatura interna e la Pressione va Su
      MA se a Scaldare è la Carcassa la Pressione va Su Dibbrutto !!! (visto che è già Interno al Pneu(Aria)matico
      Aggiungo che l'Esterno si raffredda subito, mentre l'Interno tende a mantenere la temperatura

      A questo punto posso capire che 1,9bar a 110° sia ideale in modo da avere 2,7bar* a 160°
      (* o quello che è ma decisamente +alta ... ed è in Curva dove facciamo lavorare la Carcassa)

      Ecco che i Problemi Irrisolvibili ve li siete Cercati !!!

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        #78
        Originally posted by il_muska View Post

        Posso capire figurati..

        Ti chiedevo perché cercando non ho trovato.. anzi pare che in rete la questione sia più che dibattuta.

        Da quello che è il mio bagaglio culturale e da ciò che ho avuto modo di leggere qua e là in realtà mi sentirei di confermare che l’attrito è indipendente dalla superficie di contatto.

        Quest’ultima gioca un ruolo invece fondamentale nel caso di perdita momentanea di grip (ad es. per una asperità o per un detrito) che nel caso di bassa superficie d’appoggio può comportare una caduta, mentre con maggiore superficie la probabilità di trovare ancora gomma dopo “il saltello” (passami il termine tecnico ) è maggiore.

        Inoltre una maggiore superficie d’appoggio diminuisce il surriscaldamento locale della mescola evitando di modificarne localmente la composizione chimica e - di conseguenza - il coefficiente d’attrito.

        Un discorso che potrebbe entrare, ma mi è oscuro come, è quello della dissipazione del calore.. ossia che il coefficiente d’attrito pare diminuire con l’aumentare della temperatura e una maggiore superficie dovrebbe aiutare a dissipare meglio (anche se ciò potrebbe sembrare contraddittorio in quanto un maggior movimento di carcassa scalda di più il gas all’interno portando ad un aumento pressorio, tanto che nella notte a Le Mans le gomme si sgonfiano almeno di 1 o 2 punti).

        Comunque sicuramente qui si parla di equilibri, ossia il punto non è - secondo me - se è giusto o sbagliato.. ma un bilancio tra aspetti positivi e negativi.

        Ad esempio è fuori da ogni dubbio (ma se non è così per te dimmi pure) che una minore pressione aumenta la resistenza al rotolamento che implica maggiore dispendio di potenza e aumento di consumi, e che l’handling diminuisce.

        Però mi sento comunque di confermarti una cosa.. in un mondo dove le sospensioni sono oggettivamente e culturalmente sempre più inchiodate (e questo purtroppo è un dato di fatto) la gomma a carcassa morbida e sgonfia è di fatto un palliativo molto praticato.

        Ti posso testimoniare di persona che quando qualche anno fa Pirelli aveva alzato i range di pressione minima delle sue gomme da gara a 2.2-2.4 (min - max) chiunque nel paddock diceva di stare max a 2.1.

        Questa è la MotoGP per carità, ma il vizio di inchiodare una sospensione e sgonfiare il più possibile è oggettivamente ancora abbastanza percettibile.

        Anyway, digressione a parte, se in qualche modo riesci a darmi un’imbeccata su qualche formula da leggere la guarderei più che volentieri.
        trovi qualcosa qui





        comunque il discorso della maggiore superficie utile nel caso di slittamenti è fondamentale proprio perché a causa della deformazione delle superfici si genera sempre un minimo slittamento e quindi un consumo. Allo stesso modo l'effetto sospensione sulle micro asperità è fondamentale anche con Sospensioni non inchiodate

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          #79
          Molla tutti i tuoi discorsi potrebbero avere un senso se avessi i dati e le conoscenze che hanno i tecnici che con il pilota decidono la pressione. Ma dato che non li hai è aria fritta. Il dato è che Bagnaia ha fatto una gara pazzesca e quindi il mix pilota moto in cui rientrano anche sospensioni e pressioni erano quasi perfette. Quindi bisogna prendere atto che quel giorno una pressione molto bassa forse troppo era vincente. Potrebbe poi esserci una altra configurazione con gomme più gonfie e settagi diversi altrettanto veloce ma qui siamo nelle ipotesi e non più nei fatti.
          La discussione era sui limiti e su come controllare e su quello io continuo a pensare che Michelin dovrebbe fare gomme diverse

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            #80
            Originally posted by duecilindri View Post
            Molla tutti i tuoi discorsi potrebbero avere un senso se avessi i dati e le conoscenze che hanno i tecnici che con il pilota decidono la pressione. Ma dato che non li hai è aria fritta. Il dato è che Bagnaia ha fatto una gara pazzesca e quindi il mix pilota moto in cui rientrano anche sospensioni e pressioni erano quasi perfette. Quindi bisogna prendere atto che quel giorno una pressione molto bassa forse troppo era vincente. Potrebbe poi esserci una altra configurazione con gomme più gonfie e settagi diversi altrettanto veloce ma qui siamo nelle ipotesi e non più nei fatti.
            La discussione era sui limiti e su come controllare e su quello io continuo a pensare che Michelin dovrebbe fare gomme diverse
            Beh come prima cosa è anche bello discutere di ipotesi, in particolare se i toni si abbassano
            Poi ovvio un po' di perculatio ci sta ... ad es. Aria Fritta sarai te ... visto quanto scaldate la Carcassa e quindi l'aria interna

            Prima cosa non hanno le conoscenze che credi ... conoscono solo il loro mondo fatto sulle loro esperienze ... oh tanta robba neh, ma nel caso specifico sono partiti (16) Sgonfiando al punto che Michelin ha dovuto mettere i Limiti e da qui non è che un giorno si svegliano e dicono: Cià proviamo a fare 2,5 come dice il Molla tutt'altro la loro idea è, porcaccia eva vabbè allora vediamo di stare +bassi possibile e lavorano lì intorno.

            Nel video sono rimasto sorpreso che invece al Posteriore erano tutti OK, tranne Dovi (ma toh) che sta facendo cacare ... eppoi da Rins ... mi sono detto: no macheccaxxo quoque tu con la Suzuki, impossibile che Sgonfino
            Era Rosso per solo 1giro di troppo (le due Ducati sempre) e toh ... Rins ha fatto Cagarissimo pareva incapace a guidare !!!

            Mi fa piacere che finalmente includi nel ragionamento le Sospensioni ... e si! Ciò che hai detto si FB è giustissimo, l'allineamento dei pianeti è stato perfetto, bastava un errore e finiva come Martin (che cmq a pari Sgonfiaggio non stava andando bene) ... invece anche dal video si evince che Sgonfiare è l'uovo di Colombo ... poi ci sono altri fattori come Quote e Pesi che non sono Ipotesi ma fatti ... Suzuki Pesi Avanzati No Sgonfio mentre Ducati Pesi Arretrati Si Sgonfio ... e toh ritorniamo alla formula del Grip

            Per finire con ... Gomme Diverse non dice nulla ... Michelin fa ciò che gli chiedono cercando di mantenere la propria filosofia ... così le Richieste degli Sgonfiatori andranno verso Carcassa +Morbide = +Grip ... mentre quelle dei Gonfiatori +Rigide = +Guidabilità ... da qui ne consegue pure il Profilo Ideale +Appuntito Sgonfiatori e +Piatto Gonfiatori ... (Appuntito Sgonfio diventa Piatto) ... oltre ad una Mescola ideale alle temperature sviluppate dal sistema scelto ... e direi che oggi +Gonfio abbasserebbe le Temperature ... lo dite pure voi neh
            Con minori problemi di Temperatura ci sarebbe pure un più Limitato cambio di Pressione ...

            Le Michelin sono criticate proprio a causa delle richieste che le vengono fatte ... il Gommone Ant faceva cagare a molti, ma è contato dippiù il voto di qualcuNNo e ora è quello che c'è ...
            Ennoi stiamo a bisticcia tra Gommoni (Voi) e Canotti (Noi)

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              #81
              Ma anche sul libretto di uso e manutenzione delle auto che guidiamo tutti i giorni, è scritto che per uso prolungato ad alta velocità e bagagli, bisogna gonfiare.😅
              Last edited by Andy96; 14-05-22, 11:01.

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                #82
                Pheega certo che a te ti piace proprio TRIBOLARE e ciai pure la scienza adatta ... TRIBOLOGIA

                Allora dirò subito un Eresia che farà rizzare i capelli pure al Muska
                il Principio di Newton sul Uguale e Contrario è perfetto in Statica ... ma in Dinamica o certe situazioni della Dinamica è sicuramente applicabile ma spesso non dice tutto e a volte porta a Sconfusioni ...

                Nel mio campo posso portare due esempi concreti ...

                A- Valutare la F Centrifuga Studiando la Centripeta per poi credere che tanto è Uguale e Contraria non fa vedere e considerare questioni fondamentali che si evincono solo in caso di Centrifuga ... La MAIONESE (chiedere) ne è la Dimostrazione !!!
                Anche l'approccio Uguale e Contrario porta a Minkyate solenni ...
                - Se Grazie alla Centripeta Curviamo serve uno Sterzo
                - Se Grazie alla Curva Centrifughiamo allora tra i motivi della Curva ci può essere uno Sterzo (Auto) ma pure molto altro
                Se la Terra Curva intorno al Sole grazie alla "Centripeta" e +F Gravitazionale saremmo tutti Arrostiti
                Qui è evidente che non sia così ... ma rimane che NON si sa come Curva una Moto altrimenti saremmo tutti concordi

                B- Le MOLLE in Fisica sono studiate in TRAZIONE postulando che in Compressione abbiano le stesse caratteristiche ... una Molla Progressiva in Trazione è Lineare in Compressione è Progressiva ...

                Tralasciamo il GIROSCOPIO, ossia la base di qualsiasi cosa Ruoti o Curvi o Pieghi ... dove è proprio la Fisica a dire che Uguale e Contrario non si può applicare ... ma proFESSOri come Cossalter hanno detto e scritto minkyate assurde scordando questa piccolezza ... mi vine da pensare che la Tribologia ossia lo studio dell'Attrito per NON Averlo possa portare ad imprecisioni pensando di fare semplicemente il Contrario ... seppoi parliamo di Attrito Volvente allora torna in campo pure il "maledetto" Giroscopio

                - Per Curvare serve una Deriva (perdita di Grip) ... verissimo per le Auto che Sterzano
                - Mentre un Giroscopio in determinate condizioni Curva perchè Curva senza necessità di Grip
                In una Moto c'è anche una Moto (Massa Sospesa) che vuole andare nei Prati (Centrifuga) e allora guarderei il Radente

                Ovvio che i due Attriti si influenzeranno a vicenda e vadano valutati entrambi

                Infatti ora mi leggero i tuoi link ... anzi dopo le Qualifiche

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                  #83
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Ma anche sul libretto di uso e manutenzione delle auto che guidiamo tutti i giorni, è scritto che per uso prolungato ad alta velocità e bagagli, bisogna gonfiare.😅
                  Infatti da quando le Ducati hanno messo il Baulotto dietro Gonfiano

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                    #84
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Dall’Igna può fare ciò che gli pare se crede a quella Minkyata ... basta dirlo chiaramente e che pure certi altri che valgono come il 2 di Briscola non mi rompano il caxxo quando dico che sono degli SGONFIATORI

                    Millemila iNNovazioni per vincere una gara Sgonfiando le gomme, fa ridere così
                    Intanto FQ “soffrendo” per la gomma troppo Gonfia era lì attaccato ... tra virgolette perché stava prendendo per il culo gli Sgonfiatori...
                    Ma magari mi sbaglio e se avesse Sgonfiato doppiava tutti ...

                    NOTA1: Alem il tuo ragionamento pare corretto ma Ducati era troppo Sgonfia

                    NOTA2: Arabischero spergiurava che non fosse possibile Sgonfiare, tanto per darmi del cojone aggratisse e non era l’unico... il Bus per andare affanquore vi aspetta
                    Boh dipende

                    cè ache chi crede che gonfiando le gomme si vada meglio

                    perchè in top class son tutti stupidi e nn hanno provato tutte le soluzioni

                    peccato sia il contrario… infatti si incazzano per le gomme sgonfie

                    e carta canta

                    dai ma basta kazzate

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                      #85
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Beh come prima cosa è anche bello discutere di ipotesi, in particolare se i toni si abbassano
                      Poi ovvio un po' di perculatio ci sta ... ad es. Aria Fritta sarai te ... visto quanto scaldate la Carcassa e quindi l'aria interna

                      Prima cosa non hanno le conoscenze che credi ... conoscono solo il loro mondo fatto sulle loro esperienze ... oh tanta robba neh, ma nel caso specifico sono partiti (16) Sgonfiando al punto che Michelin ha dovuto mettere i Limiti e da qui non è che un giorno si svegliano e dicono: Cià proviamo a fare 2,5 come dice il Molla tutt'altro la loro idea è, porcaccia eva vabbè allora vediamo di stare +bassi possibile e lavorano lì intorno.

                      Nel video sono rimasto sorpreso che invece al Posteriore erano tutti OK, tranne Dovi (ma toh) che sta facendo cacare ... eppoi da Rins ... mi sono detto: no macheccaxxo quoque tu con la Suzuki, impossibile che Sgonfino
                      Era Rosso per solo 1giro di troppo (le due Ducati sempre) e toh ... Rins ha fatto Cagarissimo pareva incapace a guidare !!!

                      Mi fa piacere che finalmente includi nel ragionamento le Sospensioni ... e si! Ciò che hai detto si FB è giustissimo, l'allineamento dei pianeti è stato perfetto, bastava un errore e finiva come Martin (che cmq a pari Sgonfiaggio non stava andando bene) ... invece anche dal video si evince che Sgonfiare è l'uovo di Colombo ... poi ci sono altri fattori come Quote e Pesi che non sono Ipotesi ma fatti ... Suzuki Pesi Avanzati No Sgonfio mentre Ducati Pesi Arretrati Si Sgonfio ... e toh ritorniamo alla formula del Grip

                      Per finire con ... Gomme Diverse non dice nulla ... Michelin fa ciò che gli chiedono cercando di mantenere la propria filosofia ... così le Richieste degli Sgonfiatori andranno verso Carcassa +Morbide = +Grip ... mentre quelle dei Gonfiatori +Rigide = +Guidabilità ... da qui ne consegue pure il Profilo Ideale +Appuntito Sgonfiatori e +Piatto Gonfiatori ... (Appuntito Sgonfio diventa Piatto) ... oltre ad una Mescola ideale alle temperature sviluppate dal sistema scelto ... e direi che oggi +Gonfio abbasserebbe le Temperature ... lo dite pure voi neh
                      Con minori problemi di Temperatura ci sarebbe pure un più Limitato cambio di Pressione ...

                      Le Michelin sono criticate proprio a causa delle richieste che le vengono fatte ... il Gommone Ant faceva cagare a molti, ma è contato dippiù il voto di qualcuNNo e ora è quello che c'è ...
                      Ennoi stiamo a bisticcia tra Gommoni (Voi) e Canotti (Noi)
                      Bello discutere anche su ipotesi ma bisogna partire dai dati non dai sentito dire.
                      dati per me.
                      - Bagnaia a Jerez era più sgonfio degli altri ed ha fatto paura.
                      - Le Ducati (ti tocca accettarlo) sono tra le moto migliori.
                      - Non è un dato di fatto ma per me una certezza i tecnici moto gp sanno cosa fare, tutti.
                      - è un dato di fatto i tecnici Ducati sanno cosa fare non si va così per caso.

                      Conseguenze sul tema per me Michelin deve fare gomme meno sensibili alla variazione di pressione e con un range prestazionale che sta con margine dentro il range di sicurezza.

                      Tu invece accusi un po' tutti i tecnici gp di non capire niente di sgonfiare a caso di fare ciclistiche a caso e ...
                      Sinceramente di questo non me frega niente e per l'ennesima volta di dico che è fuori tema.
                      Sgonfiare a Jerez era la cosa giusta perché Bagnaia a vinto. Fattene una ragione

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                        #86
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ora da inizio anno l'iNNovazione è stata trovare il sistema di STARARE il Manometro
                        Per me SONO RIDICOLI ... e li lascerei fare, il Karma teNNico li punirà

                        Ok ha Vinto quindi ha Ragione e Sgonfiare è Giusterrimo ... liberi di peNNsarla così ...
                        Ma quando le Teorie funzionano al Contrario si chiamano CASI ... e anche l'evoluzione sarà CASUALE ...
                        Poi non lamentatevi se un Bestia fa Primo o Decimo
                        Mi riferivo a Pecco ... poi da qualche parte avevo scritto pure un qualcosa tipo:
                        Sgonfio puoi Vincere (Pecco) oppure andare in terra (Martin) ...
                        E stavolta sono andati in terra Entrambi

                        Poi su 8 Ducati ne basta una ad azzeccare lo Sgonfiaggio ... e allora vincono
                        Di sicuro Bestia ha fatto in modo che pur stando dietro la Pressione non superasse mai i 1,91Bar ... facendo 2/3 di gara così rientra pure tra i Buoni e Corretti ... poi superato Bagnaia si è Sgonfiata ad 1,6bar ed è stato imprendibile
                        Mentre il povero Pecco era a 1,89 ma venendo superato è salita a 2,2 e non guidava più

                        E' proprio il classico caso in cui si dice che Bestia ha messo Pressione a Pecco

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                          #87
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Mi riferivo a Pecco ... poi da qualche parte avevo scritto pure un qualcosa tipo:
                          Sgonfio puoi Vincere (Pecco) oppure andare in terra (Martin) ...
                          E stavolta sono andati in terra Entrambi

                          Poi su 8 Ducati ne basta una ad azzeccare lo Sgonfiaggio ... e allora vincono
                          Di sicuro Bestia ha fatto in modo che pur stando dietro la Pressione non superasse mai i 1,91Bar ... facendo 2/3 di gara così rientra pure tra i Buoni e Corretti ... poi superato Bagnaia si è Sgonfiata ad 1,6bar ed è stato imprendibile
                          Mentre il povero Pecco era a 1,89 ma venendo superato è salita a 2,2 e non guidava più

                          E' proprio il classico caso in cui si dice che Bestia ha messo Pressione a Pecco
                          ducati han fatto primo e secondo...e più dietro zarco (penalizzato in griglia)

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                            #88
                            Magari delle notizie che non conosciamo no eh ???
                            Caduti i Migliori Piloti ... quelli che avrebbero dovuto essere l'accoppiata Ufficiale per il 23

                            Originally posted by duecilindri View Post

                            Bello discutere anche su ipotesi ma bisogna partire dai dati non dai sentito dire.
                            dati per me.
                            - Bagnaia a Jerez era più sgonfio degli altri ed ha fatto paura.
                            - Le Ducati (ti tocca accettarlo) sono tra le moto migliori.
                            - Non è un dato di fatto ma per me una certezza i tecnici moto gp sanno cosa fare, tutti.
                            - è un dato di fatto i tecnici Ducati sanno cosa fare non si va così per caso.

                            Conseguenze sul tema per me Michelin deve fare gomme meno sensibili alla variazione di pressione e con un range prestazionale che sta con margine dentro il range di sicurezza.
                            Tra i cechi l'orbo è re ... tra le sloVaccate chi Sgonfia

                            - Anche Rins era Sgonfio e ha fatto ca-gare ... mentre Martin si è steso
                            - Con le Gomme Sgonfie fanno paura ... ad inizio 17 le Yamake facevano paura poi Carcassa Hard e ciao
                            - Assolutamente si ... ma si fanno ingannare dallo Sgonfiaggio
                            - Assolutamente si ... Sgonfiare e Chopperizzare vanno a braccetto e qui loro sono espertissimi ...

                            Conseguenza se vuoi Gomma Ant che funziona a 1,9 sarà per forza una Gomma Dimmerda ... e qui sto dicendo: visto che in MotoGp sanno cosa fare vuol dire che ste Gomme sono perfette ad 1,9 ... ma per esserlo devono avere un Profilo che Gonfiato è troppo Appuntito (poca Superficie di Contatto) e una Mescola Durissima per resistere a Temperature molto Alte ... poi vine da se che se la Temperatura si Alza lo fa pure la Pressione ...

                            Quindi due Domande:

                            A: Si scalda dippiù un Pneumatico Gonfio o Sgonfio ???
                            Se voi limitare la temperatura, in particolare quella interna a contatto con l'aria (Pressione) cosa faresti ?

                            B: Ammettiamo pure che +Sgonfio = +Grip ... parlando di Ant qual'è il lato negativo, ossia +Sgonfio = Meno ???
                            Ti aiuto ... molti Piloti si stanno lamentando di questa cosa ...

                            Se provate a rispondere magari ci arrivate ... e purtroppo in MotoGp molti ragionano come te ... se ha Vinto cià Ragione quindi Copiamolo ... vedi anche in Moto2 un campionato nato per sviluppare le Ciclistiche dove corrono tutti con Kalex per COPIARE invece di Ragionare

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                              #89
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Magari delle notizie che non conosciamo no eh ???
                              Caduti i Migliori Piloti ... quelli che avrebbero dovuto essere l'accoppiata Ufficiale per il 23



                              Tra i cechi l'orbo è re ... tra le sloVaccate chi Sgonfia

                              - Anche Rins era Sgonfio e ha fatto ca-gare ... mentre Martin si è steso
                              - Con le Gomme Sgonfie fanno paura ... ad inizio 17 le Yamake facevano paura poi Carcassa Hard e ciao
                              - Assolutamente si ... ma si fanno ingannare dallo Sgonfiaggio
                              - Assolutamente si ... Sgonfiare e Chopperizzare vanno a braccetto e qui loro sono espertissimi ...

                              Conseguenza se vuoi Gomma Ant che funziona a 1,9 sarà per forza una Gomma Dimmerda ... e qui sto dicendo: visto che in MotoGp sanno cosa fare vuol dire che ste Gomme sono perfette ad 1,9 ... ma per esserlo devono avere un Profilo che Gonfiato è troppo Appuntito (poca Superficie di Contatto) e una Mescola Durissima per resistere a Temperature molto Alte ... poi vine da se che se la Temperatura si Alza lo fa pure la Pressione ...

                              Quindi due Domande:

                              A: Si scalda dippiù un Pneumatico Gonfio o Sgonfio ???
                              Se voi limitare la temperatura, in particolare quella interna a contatto con l'aria (Pressione) cosa faresti ?

                              B: Ammettiamo pure che +Sgonfio = +Grip ... parlando di Ant qual'è il lato negativo, ossia +Sgonfio = Meno ???
                              Ti aiuto ... molti Piloti si stanno lamentando di questa cosa ...

                              Se provate a rispondere magari ci arrivate ... e purtroppo in MotoGp molti ragionano come te ... se ha Vinto cià Ragione quindi Copiamolo ... vedi anche in Moto2 un campionato nato per sviluppare le Ciclistiche dove corrono tutti con Kalex per COPIARE invece di Ragionare
                              martin si è steso perchè non sentiva più la mano...mi s a ha grossi problemi

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                                Originally posted by luciocabrio View Post

                                martin si è steso perchè non sentiva più la mano...mi s a ha grossi problemi
                                Probabilmente se non Sente la Mano ha problemi al lu Dito

                                Volevo essere intelligente come quelli che Sgonfiano per avere piùGrippe

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