Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perché Suzuki se ne va

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Perché Suzuki se ne va

René Pierotti - 1 h fa

Nel paddock c’è un silenzio pesante. È quello di Suzuki. Lunedì pomeriggio Oriol Puigdemont su motorsport.com ha dato la notizia dell’addio della casa giapponese al motomondiale, alla fine del 2022. Un addio che ha lasciato tutti di sasso visto che in questi giorni il team manager Livio Suppo attendeva dal Giappone la comunicazione del budget per fare il mercato piloti. E invece tutto il contrario anche se, ricordiamolo, manca ancora la pronuncia ufficiale di Suzuki.

Il giorno dopo, martedì, Dorna ha pubblicato un comunicato in cui ha rimarcato che, contratto alla mano (rinnovato a novembre 2021 e valido 5 anni), Suzuki non può lasciare unilateralmente la MotoGP. È ben possibile che nell’accordo siano presenti clausole e condizioni economicamente che tutelino le due parti da una rescissione improvvisa, come quella che pare sia costretta fare Suzuki.

Perché Suzuki se ne va?

Stante la mancanza di comunicazioni ufficiali sull’addio è normale che manchino anche le motivazioni di queste abbandono dalle competizioni. Ovviamente alla base ci sono problemi economici.

Si è parlato di congiunture che riguardano la guerra in corso, la crisi post-pandemia di Covid-19 ma anche il fatto che Suzuki, a differenza di Honda, Yamaha e Ducati non ha uno sponsor principale che contribuisce ai costi stagionali che si aggirerebbero intorno a 30 milioni di euro. Dalla Germania è stato segnalato un fatto che potrebbe aver spinto la casa giapponese a prendere questa drastica decisione.

Un'ipotesi dalla Germania. Suzuki è coinvolta in un’inchiesta riguardante le emissioni diesel come confermato da Eurojust, l'unità di cooperazione giudiziaria Ue, che assiste le autorità di Germania, Italia e Ungheria nell'operazione. L’accusa sarebbe quella di frode e riguarderebbe veicoli immatricolati con dispositivi manipolati sui gas di scarico per regolare le emissioni. Se l’inchiesta troverà fondamento potrebbero esserci sanzioni pesanti da pagare.

L’addio alla MotoGP e lo scandalo dieselgate sono stati messi in correlazione dalla testata tedesca Speedweek. Secondo quanto riportato dal media tedesco il presidente di Suzuki Motor Corporation, Hiroshi Tsuda, avrebbe voluto proseguire l’avventura in MotoGP ma sarebbe stato stoppato dal Cda.

È possibile che da due giorni a questa pare siano in corso discussioni e trattative serrate tra Suzuki e Dorna per valutare l’uscita in base anche agli accordi firmati pochi mesi fa. Certo, fa riflettere che una casa come Suzuki firmi un accordo di 5 anni e neanche sei mesi dopo ritorni sui suoi passi. Fa anche riflettere il silenzio che avvolge questa decisione, praticamente ufficiale.

Intanto Joan Mir ed Alex Rins stanno cercando una nuova sella. Probabilmente il campione del mondo 2020 andrà in Honda Hrc, come compagno di Marc Marquez. Da definire la posizione di Alex Rins così come delle circa 50 persone che lavorano per il team Suzuki.

In collaborazione con Moto.it
    Last edited by MAX_rr; 05-05-22, 14:10.

• Font Size
    Di sicuro quella di Suzuki è stata una decisione molto Tsudata

Cmq mi hanno girato il testo ufficiale delle lettera Suzuki a Dorna:

Ho fatto la MotoGp con la Moto Suzuki
    Ho fatto la MotoGp solo per te
    Ma da quando non me lo Suki
    La Moto Suzuki me la tengo per me

Del resto era ovvio che la VW (Ducati) gli tirasse il culo che una Moto tutta Ciclistica e Niente Motore fosse sempre lì a gironzolare intorno ai loro Missili senza Ciclistica ... e così hanno pure trovato il modo di Mutare Suzuki per una pratica in cui proprio VW è maestra

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Di sicuro quella di Suzuki è stata una decisione molto Tsudata

Cmq mi hanno girato il testo ufficiale delle lettera Suzuki a Dorna:

Ho fatto la MotoGp con la Moto Suzuki
      Ho fatto la MotoGp solo per te
      Ma da quando non me lo Suki
      La Moto Suzuki me la tengo per me

Del resto era ovvio che la VW (Ducati) gli tirasse il culo che una Moto tutta Ciclistica e Niente Motore fosse sempre lì a gironzolare intorno ai loro Missili senza Ciclistica ... e così hanno pure trovato il modo di Mutare Suzuki per una pratica in cui proprio VW è maestra
      ma quanto ti scorreggia il cervello per curiosità?

Comment

• Font Size
        Donna sopravviverà,Suzuki idem,i piloti si arrangeranno (al massimo cambiano categoria ma non credo)....Spero in bene x i 50 dipendenti del team e basta
        Last edited by smanettone75; 05-05-22, 15:49.

Comment

• Font Size
          Dieselgate, per chi non ricorda.

Con VW dentro fino alla punta dei capelli.
          Last edited by Bruno Rabolini; 05-05-22, 15:54.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            ... e così hanno pure trovato il modo di Mutare Suzuki per una pratica in cui proprio VW è maestra
            E VW deteneva una considerevole parte delle azioni di Suzuki. Cattivi maestri.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Bruno Rabolini View Post
              Dieselgate, per chi non ricorda.

Con VW dentro fino alla punta dei capelli.
              i ma non è che sta cosa è scoppaita ieri eh

Comment

• Font Size
                Originally posted by luciocabrio View Post

ma quanto ti scorreggia il cervello per curiosità?
                Minkya ci azzecco sempre anche quando faccio battute

Comment

• Font Size
                  Originally posted by luciocabrio View Post

i ma non è che sta cosa è scoppaita ieri eh
                  Era un precedente storico, Lucio non era fuori tema.
                  Non mi sembrava tu fossi d'accordo

Comment

• Font Size
                    State buoni, Ezpeleta e i vertici Suzuki sono 4 giorni che stanno contrattando,valutando e facendosi i conti in tasca. Per quello non è uscito ancora nessun comunicato. Keep calm e aspettate che la storia non è finita....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bruno Rabolini View Post

Era un precedente storico, Lucio non era fuori tema.
                      Non mi sembrava tu fossi d'accordo
                      non ho capito...era per dire che i casini col dieselgate chi più chi meno l'hanno avuti tutti...
                      il rinnovo con dorna l'hanno firmato a novembre 2021 mi pare....

Comment

• Font Size
                        Pheega è per dire che i casini col Diselgate li hanno avuti (passato) tutti ...
                        Ma stranamente e solo in Germania la Suzuki li sta avendo adesso. punto

quando chiudi il cervello non c'è modo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Madda View Post
                          State buoni, Ezpeleta e i vertici Suzuki sono 4 giorni che stanno contrattando,valutando e facendosi i conti in tasca. Per quello non è uscito ancora nessun comunicato. Keep calm e aspettate che la storia non è finita....
                          La storia potrebbe anche non essere finita, ma mi pare che Mir abbia già il cul0 sulla RCV...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alem74 View Post

La storia potrebbe anche non essere finita, ma mi pare che Mir abbia già il cul0 sulla RCV...
                            Vabbe è scontato gli scade il contratto fra pochi mesi! E anche se Suzuki rimanesse un altro anno o due è palese che abbia finito di investire soldi nel progetto motogp. Ezpeleta sta cercando una soluzione per non farsi fregare da Suzuki.

Comment

• Font Size
                              Nel frattempo studiano la dichiarazione da fare in caso succeda il peggio

Comment

X
                              Working...
                              X