Topic per analizzare i problemi di Honda.
Spero ci siano commenti e analisi civili e non post da tifosotti da bar.
Nel 2018 Honda conquista con ampio anticipo il Mondiale Piloti e quello Costruttori, con una moto che pare ancora buona. Pedrosa non parte male, ma pian piano si sgonfia, probabilmente anche a causa della sua scelta di ritirarsi.
Crutchlow si piazza quinto nel Mondiale con la moto gestita da Cecchinello, Nakagami, con moto 17, fa fatica all'anno di esordio. Non male le prestazioni di Morbidelli, altro rookie, meno quelle di Luthi. i due Marc VDS avevano moto però vecchia(2016 se non erro).
Marquez vince il Mondiale con una netta superiorità.
Nel 2019 moto difficile: Marquez va fortissimo ovunque e vince con margine abbondantissimo. Lorenzo, preso per sostituire Pedrosa, fatica ad adattarsi, ha anche parecchi incidenti pesanti e a fine anno decide di smettere dopo una lunga serie di gare a passo di Moto2.
Nakagami con la 18 in qualche gara fa molto bene, ma è incostante, mentre Crutchlow non corre malaccio, ma inizia a cadere con una certa costanza.
2020, moto con pochi cambiamenti rispetto alla 19, Marc Marquez salta tutta la stagione, Bradl che lo sostituisce fa il possibile con qualche top 10, Alex Marquez fa qualche buona gara nella sua unica stagione coi colori Repsol, ma fa una discreta fatica anche lui. Crutchlow e Nakagami con le moto LCR non mettono assieme nemmeno un podio, a conferma del peggioramento della moto.
Per la prima volta che io ricordi, Honda chiude senza vittorie la stagione.
2021, moto che non ha molto di diverso dalla 20, Marc Marquez malconcio qua e là ci mette una pezza ma fa le sue belle cadute anche lui. Pol Espargaro, preso per sostituire Alex Marquez, pascola senza capirci nulla sino alle ultime gare, in cui ottiene qualche risultato. Alex, passato in LCR, trova qualche discreto risultato ma il più delle volte è a fondo classifica, mentre Nakagami cade davvero tante volte.
2022, moto totalmente nuova, a Jerez ieri il miglior Honda, Marc Marquez, quarto al traguardo, ha un vantaggio di 13" circa sul peggiore della casa alata, il fratello Alex. Parliamo di circa 6 decimi al giro. A oggi la Honda ha conquistato un solo podio in 6 gare, firmato da Pol Espargaro in Qatar. La moto pare più "user friendly", visti i distacchi e visto che in Portogallo Alex e Marc Marquez hanno chiuso in volata e Pol era a meno di 1" da loro. Ma pare peccare gravemente di velocità.
Cosa ne pensate? Ennesimo "cancello" made in Tokyo degli ultimi anni o serve tempo? E delle prestazioni dei piloti Honda che non hanno il 93 sulle carene?
Spero ci siano commenti e analisi civili e non post da tifosotti da bar.
Nel 2018 Honda conquista con ampio anticipo il Mondiale Piloti e quello Costruttori, con una moto che pare ancora buona. Pedrosa non parte male, ma pian piano si sgonfia, probabilmente anche a causa della sua scelta di ritirarsi.
Crutchlow si piazza quinto nel Mondiale con la moto gestita da Cecchinello, Nakagami, con moto 17, fa fatica all'anno di esordio. Non male le prestazioni di Morbidelli, altro rookie, meno quelle di Luthi. i due Marc VDS avevano moto però vecchia(2016 se non erro).
Marquez vince il Mondiale con una netta superiorità.
Nel 2019 moto difficile: Marquez va fortissimo ovunque e vince con margine abbondantissimo. Lorenzo, preso per sostituire Pedrosa, fatica ad adattarsi, ha anche parecchi incidenti pesanti e a fine anno decide di smettere dopo una lunga serie di gare a passo di Moto2.
Nakagami con la 18 in qualche gara fa molto bene, ma è incostante, mentre Crutchlow non corre malaccio, ma inizia a cadere con una certa costanza.
2020, moto con pochi cambiamenti rispetto alla 19, Marc Marquez salta tutta la stagione, Bradl che lo sostituisce fa il possibile con qualche top 10, Alex Marquez fa qualche buona gara nella sua unica stagione coi colori Repsol, ma fa una discreta fatica anche lui. Crutchlow e Nakagami con le moto LCR non mettono assieme nemmeno un podio, a conferma del peggioramento della moto.
Per la prima volta che io ricordi, Honda chiude senza vittorie la stagione.
2021, moto che non ha molto di diverso dalla 20, Marc Marquez malconcio qua e là ci mette una pezza ma fa le sue belle cadute anche lui. Pol Espargaro, preso per sostituire Alex Marquez, pascola senza capirci nulla sino alle ultime gare, in cui ottiene qualche risultato. Alex, passato in LCR, trova qualche discreto risultato ma il più delle volte è a fondo classifica, mentre Nakagami cade davvero tante volte.
2022, moto totalmente nuova, a Jerez ieri il miglior Honda, Marc Marquez, quarto al traguardo, ha un vantaggio di 13" circa sul peggiore della casa alata, il fratello Alex. Parliamo di circa 6 decimi al giro. A oggi la Honda ha conquistato un solo podio in 6 gare, firmato da Pol Espargaro in Qatar. La moto pare più "user friendly", visti i distacchi e visto che in Portogallo Alex e Marc Marquez hanno chiuso in volata e Pol era a meno di 1" da loro. Ma pare peccare gravemente di velocità.
Cosa ne pensate? Ennesimo "cancello" made in Tokyo degli ultimi anni o serve tempo? E delle prestazioni dei piloti Honda che non hanno il 93 sulle carene?
Comment