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GP di Spagna a Jerez, Andrea Dovizioso: "Aveva ragione Valentino Rossi”

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    #61
    grande dandyyyy

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      #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Perfetto ora ho capito com'è che alle volte è Fantastico altre fa Cagare ...
      Dipende solo se quando "Improvvisa" Piega di Corpo ... o Va di Corpo

      Vediamo se ci arrivate ...
      Allora tenuto conto che oggi abbiamo due Stili per Frenata Ingresso ...
      A- NNuova teNNica ... Frenata Profonda, sino a centro Curva (Dovi etc) poi Gas a Martello (tanto ELE limita)
      B- Vecchia Tecnica ... Frenata Normale, sino a circa 1/3 di Curva (FQ etc) poi Percorrenza con Giusto Gas
      Dove B era pure lo Stile di VR finchè non gli hanno rotto le balle per iNNparare A ... con cui Yamaha NON può funzionare visto che la sua dote migliore è proprio la Percorrenza in Curva ...

      La Domanda è: In tutto ciò (Frenata/Ingresso) qual'è lo Stile di MV ???
      Perchè poi il resto vien da se ... con di solito piccole differenze tra chi "Inizia" alla stessa maniera ...
      (di solito perchè c'è Stoner che fa B, mappoi Gas a Martello senza ELE)
      E vabbè sono passati 5anni e bisogna scavare nei meandri della memoria ... sveliamo il segreto

      C- Tecnica 125 ... Frena solo sul Dritto e Rilascia appena Piega
      Per le 125 era proprio così, usata nelle grosse cilindrate magari si porta anche un po' dentro ma poco ...
      Eppoi in realtà i Tre metodi dipendono dalla Curva ... se ad esempio tende a Chiudere si va verso A per tutti ... ma quello che succede è che un Pilota A non riuscirà mai a fare C e viceversa mentre il Pilota B ha più facilità ad andare verso A o C ma cmq non farà mai bene ne uno ne l'altro ...
      (Anche perchè se ha la Moto apposto lo sarà per il suo Stile, così pure questa sarà riluttante)
      Quindi è fondamentale conoscere quale di questi Stili caratterizza il Pilota per capire cosa ha bisogno o perchè ha dei problemi o cosa fargli nel Setting ... e per C è ben difficile perchè sul Dritto vuole Frenare dibbrutto (+Chopper) ma poi Percorre dibbrutto (+Impuntato) o parlando di Molle Forka Frenata +K e Percorrenza -K o cmq ciò che volete +per Frenare e poi +per Percorrere che vanno sempre in Conflitto ...
      Aggiungiamo che oggi i teNNici hanno già difficoltà a Settare per B e anche un Tecnico l'ha per C ...

      Conoscendo questo si può ipotizzare che Inserisce a Velocità Warp (si vede) e che abbia diciamo così "un po' di timore" ma quando sente Ant "come un aratro" allora si Butta giù di Colpo (Heinz docet) anche per chiudere meglio la traiettoria eppoi aprire ... il fatto che si Sporga Tanto come ho detto è un fattore personale ma sicuramente concorre in questo (Wally e Nigel) ...

      Questo Stile ha i suoi chiari vantaggi ma pure degli Svantaggi ... esempio bisogna Frenare Prima di B e molto prima di A e così in Bagarre si è Perdenti non solo in Frenata ma pure in Percorrenza perchè ti trovi davanti uno piantato ... si ha qualche speranza nella lotta a due ma poche.
      - Così capiamo perchè di solito ha Vinto in Solitaria

      Poi un giorno per un allineamento planetario sei apposto e fai i miracoli un'altro qualcosa non funziona, anche solo la gomma alla temperatura/pressione imperfetta e fai merdesimo ...
      - Così capiamo perchè ha questa facilità a passare dalle stelle alle stalle

      Anche in Suzuki si lamentava della Frenata, ma poi era la Moto ideale per Curvare e ne veniva fuori ... AE (ex compagno) sapendo della Frenata ma non di C, gli ha detto: "Vieni in Aprilia vedrai che ti trovi bene" invece non proprio ... AE è un B tendenzialmente verso A
      - Così capiamo perchè sta faticando in Aprilia, e farò Chapeau quando riusciranno a fargliela digerire

      In Yamaha ha sofferto di Agilità rispetto a Suzuki, ma Frena meglio ed è più Stabile in Percorrenza wow ... ma soprattutto la Michelin Moscia 17 dava +Grip ad MV in Ingresso e al contempo -Frenata a chi la porta dentro la Curva (A e B)
      - Così capiamo perchè era così superiore (poi da Ant Rigido nn cià capito più nulla perchè MM è tornato superiore, mentre Ducati ha IMPUNTATO Giggi: "abbiamo fatto il contrario di ciò che ritenevamo giusto" e la Yamakka si è ritrovata perdente su tutti i fronti)

      Spero di essermi spiegato bene e che abbiate compreso quante cose si possono sapere grazie alla Tecnica
      Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto ...

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        #63
        Originally posted by arabykola View Post
        grande dandyyyy
        Bisogna dire a rins che deve sporgersi e non stare avvitato sulla moto come nei nineties.

        Io non ho le competenze, ma tu sicuramente sì.
        Last edited by Andy96; 03-05-22, 21:23.

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          #64
          Originally posted by Andy96 View Post
          Bisogna dire a rins che deve sporgersi e non stare avvitato sulla moto come nei nineties.
          Grande

          Ne approfitto per spiegare due cose ...
          Di sicuro qualcuno sarà convinto che se Rins si Sporgesse dippiù vincerebbe tutto ... NO! questo è il suo Stile ... fargli fare altre cose non saprebbe guidare come fa (giusto o sbagliato che lo consideriate) ...
          La riprova è che Mir fa parte degli Sporgitori e non è che vada meglio o peggio ... cmq provate a pensare di dire a Mir di Avvitarsi per migliorare ... è la stessa cosa non si troverebbe ... anche se ha i suoi bei Vantaggi farlo ...

          Inoltre ci sono foto di Rins bello Sporgente ... quindi se vuole è capace di farlo, ma ha deciso che è meglio Avvitato
          Lui è il Pilota è nel limite del possibile il Tecnico è il suo Servo ... al max può dare consigli di Guida tipo "Prova a fare questo" ... non deve iNNsegnare al Pilota come Guidare (non è un Cuggino) come il Pilota non deve dire al Tecnico cosa Regolare ... il Pilota decide come guidare ed il Tecnico come Settare in base alle sue Esigenze!

          Poi come nel caso di Frenata Ingresso anche nella Piega abbiamo 3 Stili generali:
          A- Nuova Tecnica ... Sporgersi Tantissimo (Martin, MV, Mir etc)
          B- Vecchia Tecnica ... Sporgersi "il Giusto" (VR, Biaggi, AE etc)
          C- Tecnica 90's ... Sporgersi Avvitato (Rins, KS34, Doohan etc)
          Questi caratterizzano il Pilota e Rins è certamente C ... ma poi in base alla situazione fa anche B o A
          Ad esempio FQ è un B molto propenso a fare A ... questo fa la Differenza:
          Adottare lo Stile Giusto al Momento Giusto sia in Curva/Percorrenza che in Frenata/Ingresso
          ed essere un B permette più facilmente di fare A o C ...

          A me fanno ridere quegli Amatori come Nigel che si guardano le proprie foto per vedere se il Gomito è proprio lì dove dev'essere e la chiappa e la testa e la spalla etc ... certo che fanno differenza ... ma come minimo se vi "Cartonate" per credervi belli state peNNsando alla vostra iNNpostazione invece che GUIDARE !!!
          (Poi ovvio ... se volete provare un sistema dovete pensarci ... ma se non diventa naturale non è il vostro sistema)

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            #65
            Già che son qui ... una questione Impostante: Stile Frenata/Ingresso > Stile Curva/Percorrenza

            Qualsiasi Pilota potrebbe girare molto più forte di Voi anche se usasse in Piega lo Stile Agostini ...
            Quindi qualsiasi Stile Usi in realtà se usato bene non fa differenza dagli altri ... tranne nella condizione Ideale

            Mentre chiedergli di Frenare/Inserire in modo diverso dal suo potrebbe metterlo in crisi dibbrutto ... come al solito per i B non tantissimo, ma chiedere ad un A di fare C o viceversa molto probabilmente assistereste alle Comiche

            Poi in mezzo allo Stile c'è chi Frena dippiù e Percorre dimmeno o Viceversa

            Mentre per lo Stile Gas/Uscita No Comment ... magari ne parleremo quando Tolgono un po' di ELE
            Perchè ora vale per tutti Gas a Martello che ci pensa ELE a dare quello (un po' meno del) Giusto

            Beh ... per Frenata/Ingresso A o Guida Sporca (traiettoria a V) Niu teNNica è così che si deve fare ...
            Mentre per quelli che Percorrono (B o C) ovviamente il Gas va dato con la Giusta Parsimonia

            NOTA: Chiamasi Percorrenza se Tonda, senza Freni e con un +o-pizzico di Gas.

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              #66
              Originally posted by Nigel76 View Post


              Riesci a mettere insieme una tale accozzaglia di puttanate.

              Esperienza personale di che?
              Studiati un po' le leggi di fisica su baricentro e spostamento pesi....
              Sporgersi molto non serve a chiudere le curve ma ad aumentare la velocità a parità di inclinazione.
              Se superano i 2G non lo fanno certo seguendo le tue strampalate teorie imparate su qualche chopper koreano Hyosung
              Beh.. fino a prova contraria la Fisica ci dice che la forza (centripeta) che permette di curvare è F=m*(v^2/R).

              Nel limite del coefficiente di attrito della gomma e per angoli di piega < 90° e - per semplicità - a parità di angolo di piega, maggiore è il peso interno alla curva maggiore sarà la forza F.

              Quindi aumentando il peso interno alla curva (o più precisamente aumentando la componente parallela al terreno della forza peso) posso o andare più veloce a parità di raggio o alla stessa velocità ma diminuendo il raggio (i.e. chiudendo di più).. e naturalmente tutte le combinazioni di V ed R comprese.

              Questo dice la Fisica.

              il serve o non serve, a chi o a cosa dipende dal pilota e dall’esigenza che ha.

              Facendo un esempio concreto, se hai una moto che tende ad allargare per qualsiasi ragione e non puoi/vuoi aumentare l’angolo di piega se ti sposti più interno il raggio di curvatura sarà inferiore a parità di velocità. Oppure non hai problemi di raggio ma vuoi farla più veloce.. metti più peso e vai più forte facendo la “stessa” linea e mantenendo l’angolo.

              Escludendo il dibattito su centripeta/centrifuga effettivamente il post sotto citato ben raffigura gli aspetti di dinamica.

              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Perchè se ti Sporgi dippiù per la Fisica puoi Aumentare la Forza Centrifuga (che non esiste si chiama Centripeta dai )
              F.Centrifuga che Aumenta quando Aumenti la V. a pari Traiettoria o Diminuisci la Traiettoria a pari V

              In particolare se vuoi chiamarla Centripeta ossia che tira verso l'interno ...
              Anche perchè per aumentare la Velocità sarebbe molto più semplice Aprire il GAS
              Tra l'altro avrei scritto: per chiudere qualche mm la traiettoria
              Last edited by il_muska; 04-05-22, 09:40.

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                #67
                Impossibile

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                  #68
                  Facendo mente locale lo scieNNziato NNigel confonde Sporgersi Tanto con Trick e Ballacche ...

                  Una cosa è Sporgersi Tanto stile Martin (A) ossia fare quasi tutta la Curva così ... proprio di chi non sa più come far Curvare la Moto,o vuole cmq farla Curvare dippiù e/o di chi essendo piccolino ha bisogno di sporgersi dippiù ...

                  Un'altra è il Trick di Pedrosa che si Sporge Tanto e butta su la Moto (meno piegata) per dare Gas = +Velocità
                  ed il trucco è buono perchè Meno Piegato = -Limite della Gomma quindi +Grip e +Gas ... Sporgersi dippiù fa perdere meno Traiettoria (per i discorsi fisici attestati anche da Muska) di quella che si perde Rialzando la Piega ...
                  Nel complesso però senza un Minimo di Derapata la Traiettoria non si recupererebbe ...

                  Cmq Pedrosa è un B tendente a C in Ingresso ed un B tendente ad A (è piccolino) in Percorrenza ... col Trick in Uscita che è più un Sistema che un vero e proprio Stile di Guida ... un po' come Derapata in Ingresso (MM) o in Uscita (Stoner) sono "Sistemi per" ossia qualcosa che si fa In Più del proprio Stile base... definibili pure "Numeri da Circo" che ci fanno godere

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                    #69
                    Un altra cosa invece è conoscere la fisica, che è diverso da scrivere di fisica pensando di conoscerla

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