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Maio Meregalli: “Sappiamo che sarà una stagione difficile"

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    #1

    Maio Meregalli: “Sappiamo che sarà una stagione difficile"



    Giovanni Zamagni - 4 h fa

    Le difficoltà sono evidenti, Maio Meregalli, direttore sportivo Yamaha, non le nasconde. “Non molliamo, lavoriamo come abbiamo sempre fatto, ma sinceramente non ci aspettavamo di trovarci in una situazione così dopo il 2021. Dopo i test invernali avevamo capito di non essere progrediti come avevano fatto i nostri avversari e ci sono più moto competitive. Da Jerez inizieremo a provare qualcosa di nuovo: sappiamo che non sarà facile, ma ci proveremo. Non ci aspettiamo di stravolgere quello che abbiamo fatto, sappiamo che sarà una stagione difficile”.

    Nel podcast, Meregalli spiega bene quali sono i punti forti e deboli della M1 (“il motore è chiaramente il limite più importante”), mentre su Fabio Quartararo dice: “Posso garantire che dà sempre il 100%. E’ chiaro che lui, come noi, si aspettava di più: sicuramente non è contento, ma continua a impegnarsi al massimo e sono sicuro che lo farà fino alla fine dell’anno”.

    Sul futuro di Quartararo: “Confermare Fabio è la nostra priorità. Siamo costantemente in contatto con il suo manager: è normale che un pilota come lui abbia ricevuto altre proposte. Contiamo comunque di tenerlo nella famiglia Yamaha. Non ci siamo dati una scadenza, ma sono ottimista”.

    Su Franco Morbidelli: “Fisicamente sta bene. Viene da una moto differente, sta provando a ritrovare il feeling che aveva con la sua vecchia M1. Lui crede di essere vicino alla soluzione, è molto determinato e sicuro: ha un contratto con Yamaha fino al 2023”.

    Su Andrea Dovizioso: “Dispone di una M1 ufficiale come la nostra. Dopo aver guidato un’altra moto per tanti anni, sta cercando di snaturare il suo modo di guida: Yamaha ha bisogno di una alta percorrenza di curva, con la M1 non funziona il modo di guida che utilizzava in passato. Mi aspettavo che avrebbe impiegato meno tempo, ma vediamo che sta arrivando. Yamaha, purtroppo, non è in grado di supportarlo come bisognerebbe fare”

    Il voto alla Yamaha dopo 4 gare è “5,5/6: siamo obiettivi, non vogliamo nascondere le difficoltà. Ma quanto è successo quest’anno ha spronato parecchio tutto il reparto corse in Giappone. Per il 2022 si può fare poco, ma sono fiducioso per il 2023”.

    Il direttore sportivo Yamaha parla poi del campionato, degli avversari, di Marquez, di Bastianini. E Quartararo è ancora in lotta per il mondiale? “Lo penso e lo spero fino alla fine”

    L’episodio completo, numero 63, di #atuttogas, il podcast di Moto.it, si potrà ascoltare da domenica prossima, 17 aprile 2022, su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast.

    In collaborazione con Moto.it





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    #2
    Originally posted by MAX_rr View Post
    Nel podcast, Meregalli spiega bene quali sono i punti forti e deboli della M1 (“il motore è chiaramente il limite più importante”), mentre su Fabio Quartararo dice: “Posso garantire che dà sempre il 100%. E’ chiaro che lui, come noi, si aspettava di più: sicuramente non è contento, ma continua a impegnarsi al massimo e sono sicuro che lo farà fino alla fine dell’anno”.
    Classico Loop teNNico ...
    il motore porello c'entra il giusto, e Yamaha almeno contro Honda e Ducati ha sempre dimostrato di poter concorrere se non vincere, malgrado l'inferiorità motoristica, grazie al suo ottimo equilibrio ciclistico ...
    Cosa che da Michelin hanno perso sprofondando sempre più in basso ... talmente basso che l'unica miglioria è stata Alzare la Moto (19) che è un miglioramento momentaneo che nel lungo periodo fa perdere il buon equilibrio (anche la fisica ci dice +alto = -equilibrio)
    Così di minkyata in minkyata hanno perso pure l'altro vantaggio di Yamaha ... l'ottimo Grip Posteriore ... incredibilmente passando a Michelin il cui Grip Post è decisamente superiore alle Bridgestone (misteri della teNNica)
    Ecco che può venire in salvo solo ELE ossia i vari Controlli di Trazione etc ... e come funzionano ? Una volta Tagliavano taktaktak oggi si sono Evoluti e senza far sentire nulla semplicemente TOLGONO CAVALLI !!!
    NO GRIP = +ELE = -POTENZA ... ecco perchè la Yamaha va così piano !!!
    Non per il Motore che certamente è meno potente delle V4 ... ma rispetto a Suzuki è +Potente !!!

    Forcada un paio di anni fa diceva:
    In Yamaha sono bravissimi ad aumentare i CV, poi ci sono gli ELE che sono ancora più bravi a Ridurli
    Fatevene una ragione ... e soprattutto in Yamaha finchè sono coNNvinti di ste kaxxate sarà dura


    PS: ad onor del vero FQ in Qatar ha fatto un tempo gara identico al 21 !!! Altro che gli altri hanno migliorato dippiù, vedendo Ducati è pure peggiorata ma almeno non fa ca-GARE

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      #3
      CVD ...

      Moto che dopo 3gg vola e Motore che Svernicia Suzuki ...
      Tutto in un WE dove hanno provato solo sul Bagnato e qualificato su asciutto ma con pista poco Gommata ... si direbbe che il Setting da Bagnato abbia dato buone indicazioni...
      Setting da Bagnato e cosa si fa ?
      Pivot +Basso, Gomme +Gonfie e Mono molto +Morbido, pare servano ad avere +Grip
      +Grip che facendo intervenire meno ELE dona al Motore molti +CV e non solo

      Il concetto è che Ammorbidendo da Troppo Rigido, che io chiamo Inkiodato e Bernardelle “molto molto Rigido”, il Setting diventa Molto Rigido il che toglie cmq Grip/Aderenza anche se meno ...
      Mentre Indurendo da Molto Morbido, cioè partendo dal Setting Bagnato, poi diventa Morbido/Giusto/Duro in base alle scelte/preferenze ... con immenso guadagno do Grip/Aderenza

      Tutto senza cambiare Motore o Telaio (Rigidezze) e forse a quanto detto con ALI più piccole... il che va sempre in direzione Tecnica per sposarsi con la bestemmia IMPUTARE (per la teNNica)

      Peccato che lo faccia solo Gubellini sulla Moto di FQ

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        #4
        La Yamaha è una gran moto, ma secondo me ormai passata. Dovrebbero evolvere...

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          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          CVD ...

          Moto che dopo 3gg vola e Motore che Svernicia Suzuki ...
          Tutto in un WE dove hanno provato solo sul Bagnato e qualificato su asciutto ma con pista poco Gommata ... si direbbe che il Setting da Bagnato abbia dato buone indicazioni...
          Setting da Bagnato e cosa si fa ?
          Pivot +Basso, Gomme +Gonfie e Mono molto +Morbido, pare servano ad avere +Grip
          +Grip che facendo intervenire meno ELE dona al Motore molti +CV e non solo

          Il concetto è che Ammorbidendo da Troppo Rigido, che io chiamo Inkiodato e Bernardelle “molto molto Rigido”, il Setting diventa Molto Rigido il che toglie cmq Grip/Aderenza anche se meno ...
          Mentre Indurendo da Molto Morbido, cioè partendo dal Setting Bagnato, poi diventa Morbido/Giusto/Duro in base alle scelte/preferenze ... con immenso guadagno do Grip/Aderenza

          Tutto senza cambiare Motore o Telaio (Rigidezze) e forse a quanto detto con ALI più piccole... il che va sempre in direzione Tecnica per sposarsi con la bestemmia IMPUTARE (per la teNNica)

          Peccato che lo faccia solo Gubellini sulla Moto di FQ
          In Yamaha si sono accorti di avere già gli abbassatori sulla moto, senza bisogno di spendere soldi e tempo a svilupparli da zero..

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