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Ritardo GP22: tempo perso per perfezionare l’abbassatore anteriore

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    #1

    Ritardo GP22: tempo perso per perfezionare l’abbassatore anteriore


    Il continuo cambio di assetti e di prove ha mandato in confusione la squadra. Dietro alla ricerca di una stabilità tecnica, vi sarebbero stati tanti tentativi di far funzionare una innovazione che avrebbe dovuto fare la differenza. Il ritardo della Desmosedici GP22 sarebbe dovuto al tempo perso per perfezionare l’abbassatore anteriore.
    L’investimento a vuoto della Ducati


    I tecnici italiani hanno agito, nelle zone grigie del regolamento, per elaborare un dispositivo rivoluzionario. Le altre case sono rimaste spiazzate dall’abbassatore anteriore della Desmosedici GP22, lamentandosi subito con l’associazione MSMA (Motorcycle Sport Manufacturers Association). KTM, Yamaha, Honda, Suzuki e Aprilia hanno ottenuto il divieto dalla prossima stagione, ma questo ha avuto un impatto sul team ufficiale anche in merito alla stagione in corso.

    La squadra aveva investito tempo e danaro nel portare in pista un elemento che avrebbe dovuto assicurare un vantaggio. Hanno lavorato nei test su qualcosa che banneranno e avrebbero potuto impiegare quel tempo nello sviluppo di altre componenti della Desmosedici. Le innovazioni come le ali o il cucchiaio avevano aperto nuovi scenari, ma questo ban ha colto in contropiede anche i piloti della casa italiana.

    Jack Miller, in una recente press conference, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato per sviluppare questo sistema e gli altri possono provare a modificarlo o meno. È una loro decisione. Ma non dovresti essere in grado di dettare a una squadra ciò che può e non può usare se sta seguendo le regole. Non dovresti inventare una regola per vietarlo“. L’australiano ha colto, sin qui, solo un terzo posto ad Austin.

    Ducati ha investito molto tempo e denaro per sviluppare questo sistema e farlo funzionare. Quando lo fai, sottrai risorse ad altre aree della moto dove potresti forse investire tempo ed energie per svilupparle – ha sottolineato Miller – alla fine la Ducati non è una grande azienda come alcune delle altre qui”. Lo sviluppo del cosiddetto “Ride Height Device” ha richiesto un lavoro enorme. I centauri in sella alla GP22 hanno la possibilità di abbassare la parte anteriore, ma anche la parte posteriore durante la guida, per una migliore trazione e accelerazione.

    Jorge Martin, come riportato da Motorsport-Total.com, ha aggiunto: “La parte peggiore è tutto il tempo che abbiamo dedicato ai test per farlo funzionare, tempo che avrebbe potuto essere speso per altre cose, come trovare una migliore base per la moto, ma è così che va

    Da tuttomotoriweb


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    #2
    se solo dedicassero il tempo alla ricerca di buoni setting e geometrie, invece che a queste baracconate, potrebbero vincere molto di più. Ma va bene così.

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      #3
      a prescindere da tutto non è stato giusto "bannare" il dispositivo (efficiente o meno che sia). Il regolamento parla chiaro.
      Se han perso tempo ma funzioan potrebbero usarlo quest'anno no?

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        #4
        No Cabrio ... la verità è che ALI, Cucchiaio e Abbassatori (in Gara) erano tutte cose Vietate ...
        Poi per fare un piacere a Ducati sono state accettate e regolarizzate nel tempo ...
        Pure l'Abbassatore Post sarebbe fuori Regolamento a leggerlo bene

        Originally posted by AG_KTM View Post
        se solo dedicassero il tempo alla ricerca di buoni setting e geometrie, invece che a queste baracconate, potrebbero vincere molto di più. Ma va bene così.
        Costretti a far così nel 21 alla fine hanno tirato fuori un ottima Moto ... ma niente non lo capiscono

        Cmq è tutto vero ciò di cui si Lamentano in Ducati ... ciò che non sanno è che devono ringraziare il Divieto altrimenti avrebbero perso tutta la stagione dietro a sta Minkyata solenne ... di cui oltre alla messa a punto dovevano ancora scoprire come, quando e perchè usarlo

        Vediamo le iNNovazioni Ducati:
        - ALI ... possono portare vantaggi se minimali, poi anche queste portano via studi e test per nulla
        - Asta Tosta Freno Post ... dopo un anno l'hanno cassata perchè era una caSSata
        - Baulotto ... è uno Svantaggio che su Moto Settate Male porta un Vantaggio (è il Problema di Honda)
        - Cucchiaio ... è una presa per il culo, però 1 decimo a stagione lo guadagnano
        - Hole Shot ... ha il vantaggio di far funzionare meno le ALI
        - H S Ant ... avrebbe il Vantaggio di Impuntare la Moto, ma aborriscono questa pratica
        Fortuna loro hanno scoperto la Chiocciola ma non si è capito a cosa serva

        In generale ogni iNNovazione non solo porta via tempo per metterla a punto, ma poi limita il Setting perchè è una cosa in più che funziona solo quando tutto è settato per farla funzionare ...
        Un esempio sono le ALI ... studiate nella galleria del vento devono avere quella precisa inclinazione, questo limita la possibilità di Inclinare la moto avanti o dietro (Impuntare/Chopperizzare) che è la Base per capire che direzione prendere
        Spesso è anche peggio ... risolvendo una Minkyata nel Setting portano a continuare a farla
        Es. sempre con le ALI ... servono a caricare Ant quando i Pesi sono troppo Arretrati, e così alla fine si può mettere un Baulotto Post arretrando ulteriormente i pesi per poi Aumentare le ALI ... intanto la Moto NON Curverà MAI

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          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Es. sempre con le ALI ... servono a caricare Ant quando i Pesi sono troppo Arretrati, e così alla fine si può mettere un Baulotto Post arretrando ulteriormente i pesi per poi Aumentare le ALI ... intanto la Moto NON Curverà MAI
          in pratica prendono dei farmaci per dilatarsi il buco del popò, così sentono meno male quando vanno a trans... mentre invece la cosa giusta sarebbe cercare le phighe...

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Cmq è tutto vero ciò di cui si Lamentano in Ducati ... ciò che non sanno è che devono ringraziare il Divieto altrimenti avrebbero perso tutta la stagione dietro a sta Minkyata solenne ... di cui oltre alla messa a punto dovevano ancora scoprire come, quando e perchè usarlo
            Fossi stato le altre case avrei lasciato Ducati ai suoi problemi senza Vietare Nulla ... ma c'è un MA !!!
            I Piloti Frignano, come ora quelli Ducati, e così tutte le altre case avrebbero dovuto sviluppare il loro sistema Ant perdendo altrettanto teNNpo ... poi Ducati grazie al Motorone sarebbe sempre là davanti e chi non riesce a batterli è perchè non ha sviluppato bene l'Abbassatore e non perchè ha perso tempo inutilmente

            Da oltre 10anni spiego che i Trasferimenti di Carico vanno Sfruttati e non Ostacolati ... oggi li hanno limitati al punto che per sfruttarli un poco servono gli Abbassatori ... sarebbe bastato conoscere la Tecnica e lavorare sulle Sospensioni che di norma si Schiacciano ossia Abbassano

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              No Cabrio ... la verità è che ALI, Cucchiaio e Abbassatori (in Gara) erano tutte cose Vietate ...
              Poi per fare un piacere a Ducati sono state accettate e regolarizzate nel tempo ...
              Pure l'Abbassatore Post sarebbe fuori Regolamento a leggerlo bene



              Costretti a far così nel 21 alla fine hanno tirato fuori un ottima Moto ... ma niente non lo capiscono

              Cmq è tutto vero ciò di cui si Lamentano in Ducati ... ciò che non sanno è che devono ringraziare il Divieto altrimenti avrebbero perso tutta la stagione dietro a sta Minkyata solenne ... di cui oltre alla messa a punto dovevano ancora scoprire come, quando e perchè usarlo

              Vediamo le iNNovazioni Ducati:
              - ALI ... possono portare vantaggi se minimali, poi anche queste portano via studi e test per nulla
              - Asta Tosta Freno Post ... dopo un anno l'hanno cassata perchè era una caSSata
              - Baulotto ... è uno Svantaggio che su Moto Settate Male porta un Vantaggio (è il Problema di Honda)
              - Cucchiaio ... è una presa per il culo, però 1 decimo a stagione lo guadagnano
              - Hole Shot ... ha il vantaggio di far funzionare meno le ALI
              - H S Ant ... avrebbe il Vantaggio di Impuntare la Moto, ma aborriscono questa pratica
              Fortuna loro hanno scoperto la Chiocciola ma non si è capito a cosa serva

              In generale ogni iNNovazione non solo porta via tempo per metterla a punto, ma poi limita il Setting perchè è una cosa in più che funziona solo quando tutto è settato per farla funzionare ...
              Un esempio sono le ALI ... studiate nella galleria del vento devono avere quella precisa inclinazione, questo limita la possibilità di Inclinare la moto avanti o dietro (Impuntare/Chopperizzare) che è la Base per capire che direzione prendere
              Spesso è anche peggio ... risolvendo una Minkyata nel Setting portano a continuare a farla
              Es. sempre con le ALI ... servono a caricare Ant quando i Pesi sono troppo Arretrati, e così alla fine si può mettere un Baulotto Post arretrando ulteriormente i pesi per poi Aumentare le ALI ... intanto la Moto NON Curverà MAI
              ok hai ragione tu...
              intanto ducati fa...vince mondiali costruttori...gli altri copiano...
              Ma molla vuole avere ragione

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                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                ok hai ragione tu...
                intanto ducati fa...vince mondiali costruttori...gli altri copiano...
                Ma molla vuole avere ragione
                Beh, devo dare ragione a molla...
                Il mondiale costruttori conta quanto il torneo di bowling della parrocchia, o forse meno....
                Si è perso il lume della ragione cercando con MilleMila espedienti di fare ciò che una coppia di sospensioni, forcelle e mono, hanno sempre fatto, ossia trasferire il carico in frenata-accellerazione.....
                Secondo la mia modesta opinione, certi tecnici dovrebbero resettare un secondo le loro strane idee, e forse magari, le moto potrebbero tornare a motare senza tante minkiate e accrocchi vari...
                ​​​​
                Last edited by michi14; 20-04-22, 16:52.

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                  #9
                  Il regolamento dice qualcosa in merito alle ali e gli scapellatori da mettere direttamente sulla tuta dei piloti? Perché il prossimo passo sarà quello, mica fare na moto da competizione normale

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                    #10
                    comunque è sempre tutta colpa delle gomme...

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