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MotoGP | Miller: "Ingiusto il divieto dell'abbassatore anteriore"

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    #1

    MotoGP | Miller: "Ingiusto il divieto dell'abbassatore anteriore"



    I regolatori di altezza sono ormai parte integrante del panorama tecnico della MotoGP da diverse stagioni, ma la prima ad introdurre questo concetto è stata la Ducati.

    A Borgo Panigale sono stati sempre un passo avanti su questo fronte e l'ultima evoluzione infatti è stata avvistata sulla GP22 nel corso dei test pre-stagionali, con l'integrazione della possibilità di abbassare anche l'anteriore con la moto in movimento. Un sistema che ha ancora bisogno di essere perfezionato e che infatti per ora è stato portato in gara solo dai piloti del Pramac Racing.

    Ma, dopo che cinque dei sei costruttori hanno chiesto in Qatar di vietare gli abbassatori anteriori per motivi di costi e di sicurezza, la Gran Prix Commission ha ratificato la cosa nel mese di marzo, mettendoli al bando a partire dalla stagione 2023.

    "Il divieto è ingiusto secondo me, che noi lo usiamo o meno", ha detto Miller. "Non ha importanza. Ducati ha speso soldi e tempo, più di ogni altra cosa, per sviluppare questo sistema e per farlo funzionare".

    "Quando si fa un lavoro di questo genere, si tolgono risorse ad altre aree della moto, alle quali potresti dedicare tempo ed energia per cercare di svilupparle".

    "Alla fine, la Ducati non è un'azienda enorme come alcune delle altre, che si lamentano e chiedono di mettere una regola come questa, ma dicono che l'abbassatore posteriore va bene, perché ora ce l'hanno tutti e vogliono tenerlo".

    "Quindi per me non è giusto, non puoi scegliere quali regole vuoi e quali non vuoi. L'abbassatore anteriore, per esempio, si potrebbe ancora utilizzare in partenza: non ha senso per me e non sono d'accordo con la sentenza".

    "Lo abbiamo lì, se lo usiamo o no, dipende da noi. Ma noi ce l'abbiamo ed abbiamo lavorato per svilupparlo. Gli altri potevano provare a mettersi al passo oppure no".

    Leggi anche:MotoGP | Abbassatore anteriore vietato dal 2023Tutti contro Ducati per vietare l'abbassatore anteriore dal 2023
    "Dipende da loro, ma non si dovrebbe essere in grado di dire ad una squadra cosa può o non può utilizzare se è all'interno delle regole. Non si dovrebbe inventare una regola che non c'era per vietarlo".

    Parlando del weekend di Termas de Rio Hondo, si pensava che la squadra ufficiale Ducati fosse una di quelle colpite dal ritardo dell'ultimo cargo che trasportava il materiale, ma Miller ha confermato che da giovedì la squadra ha preso in consegna tutto quanto ad eccezione delle pareti del box.

    MotoGP | Miller: "Ingiusto il divieto dell'abbassatore anteriore" (msn.com)

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    #2
    Non ha concluso l'intervista aggiungendo anche un "gne gne gne"??? Ma che ragionamenti ridicoli mettono in campo?

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      #3
      Tutto giusto, Jack!
      Peccato che in commission non ci sia nessuno davvero con le palle che caccia a pedate richieste del genere.

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        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post


        I regolatori di altezza sono ormai parte integrante del panorama tecnico della MotoGP da diverse stagioni, ma la prima ad introdurre questo concetto è stata la Ducati.

        A Borgo Panigale sono stati sempre un passo avanti su questo fronte…

        "Quando si fa un lavoro di questo genere, si tolgono risorse ad altre aree della moto, alle quali potresti dedicare tempo ed energia per cercare di svilupparle".

        "Alla fine, la Ducati non è un'azienda enorme come alcune delle altre, che si lamentano e chiedono di mettere una regola come questa, ma dicono che l'abbassatore posteriore va bene, perché ora ce l'hanno tutti e vogliono tenerlo".

        Ecco magari questo divieto è l’ennesimo implicito suggerimento a indirizzare risorse ed energie verso cose più utili e serie di queste puttanate che ha partorito Ducati, vediamo se entro 15 anni ci arrivano

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          #5
          Che cagata l'abbassatore, quanti soldi buttati nel nulla invece di fare andare meglio la moto in curva

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            #6
            Originally posted by AG_KTM View Post
            Non ha concluso l'intervista aggiungendo anche un "gne gne gne"??? Ma che ragionamenti ridicoli mettono in campo?
            Miller è in ingegnere vero poi?


            E poi più gas e poco lamentarsi va

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              #7
              Non è questo però l'argomento in discussione.
              Qui si sta parlando di un divieto fatto ad hoc su un "aggeggio" che è pienamente regolamentare.

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                #8
                Originally posted by andrea nadiani View Post
                Non è questo però l'argomento in discussione.
                Qui si sta parlando di un divieto fatto ad hoc su un "aggeggio" che è pienamente regolamentare.
                Ok. Allora quante volte qualcuno a caso è stato avvantaggiato dai regolamenti? Faranno nel caso i loro ricorsi.. però io resto dell'idea che i piloti meglio che diano gas ...

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                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  Non è questo però l'argomento in discussione.
                  Qui si sta parlando di un divieto fatto ad hoc su un "aggeggio" che è pienamente regolamentare.
                  Infatti quest’anno potranno utilizzarlo per dimostrare a tutti (come in Qatar) la sua estrema validità, dal prossimo anno hanno deciso di no, la maggioranza vince, in ogni caso alcuni piloti Ducati già erano scettici sul suo utilizzo, quindi a parer mio hanno solo fatto un favore a Ducati, che si intestardisce a fare ste cagate piuttosto che pensare a rendere davvero più svelta la moto in curva

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                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Ok. Allora quante volte qualcuno a caso è stato avvantaggiato dai regolamenti? Faranno nel caso i loro ricorsi.. però io resto dell'idea che i piloti meglio che diano gas ...
                    Avvantaggiato in che senso?
                    Il regolamento è scritto e tu Factory lavori in base a quello, poi sta ad ogni reparto lavorare al meglio nell'interpretazione di quello che si può fare o no.
                    Secondo me è sbagliato cambiarlo in corsa quando una casa ha sviluppato un componente, pienamente regolamentare, solo perché agli altri costruttori tira il culo.
                    Soprattutto quando si adducono scuse campate per aria, del tipo;
                    - Costi. Peccato che del seamless non mi pare si sia lamentato nessuno, anche se costa come un appartamento in centro a Milano. Oppure quando c'è una casa che paga un pilota 25 bombe l'anno, non mi pare si sia lamentato nessuno. A mio avviso i soldi ogni casa è libera di spenderli come meglio crede e se qualcuno non vuole investire su quell' aggeggio, si arrangia.
                    - Dispositivo non utilizzabile al prodotto di serie. Si perché il seamless invece si e i dischi in carbonio anche.
                    - Sulla sicurezza poi stendiamo un velo pietoso.

                    I piloti sono d'accordo che sarebbe meglio dessero gas, però su, qualche giornalista l'avrà incalzato con delle domande e lui ha detto quel che pensava. Altrimenti diventa poi tutto un no comment, già che le interviste sono di un piattume unico, ci lamentiamo anche di qualcuno che dice le cose fuori dai denti?

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                      #11
                      Originally posted by JB hsm View Post

                      Infatti quest’anno potranno utilizzarlo per dimostrare a tutti (come in Qatar) la sua estrema validità, dal prossimo anno hanno deciso di no, la maggioranza vince, in ogni caso alcuni piloti Ducati già erano scettici sul suo utilizzo, quindi a parer mio hanno solo fatto un favore a Ducati, che si intestardisce a fare ste cagate piuttosto che pensare a rendere davvero più svelta la moto in curva
                      Al di là dell'utilità o meno, ci mancherebbe solo che glielo avessero impedito immediatamente.
                      Continua comunque a non essere questo il punto.
                      Siamo o no nel mondiale prototipi? Chiedo, eh?

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                        #12
                        Va bene, allora adesso leviamo il limite del numero dei cilindri, mettiamo la possibilità del turbo, così solo Honda può rifare il V5 e ciaone a tutti

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                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post
                          Tutto giusto, Jack!
                          Peccato che in commission non ci sia nessuno davvero con le palle che caccia a pedate richieste del genere.
                          pure dovizioso (della concorrenza) ha detto che se i dispositivi sono legali vanno permessi...ma lui ,da pilota,sarebbe più contento di avere meno roba da azionare possibile

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                            #14
                            Va bene, allora adesso leviamo il limite del numero dei cilindri, mettiamo la possibilità del turbo, così solo Honda può rifare il V5 e ciaone a tutti
                            ..... ehmmmmm .... il limite ai giri lo volle la honda .....

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                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Al di là dell'utilità o meno, ci mancherebbe solo che glielo avessero impedito immediatamente.
                              Continua comunque a non essere questo il punto.
                              Siamo o no nel mondiale prototipi? Chiedo, eh?
                              certo, e come tutti i mondiali prototipi ci sono dei regolamenti tecnici, altrimenti basterebbe dire che é sufficiente che abbia due ruote per essere una moto e al resto pensateci voi.. il punto è che la maggioranza ha deciso che continuare su questa linea avrebbe comportato maggiori costi e rischi per il pilota, io non ho le competenze per dire se sia vero o meno, però sono contento che dal prossimo anno non dovremo più sorbirci certi scempi durante una gara parere mio eh mica vuole essere una verità anzi

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