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MotoGP, Lin Jarvis esamina la Yamaha: “Abbiamo due problemi”

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    #1

    MotoGP, Lin Jarvis esamina la Yamaha: “Abbiamo due problemi”

























    Il boss della Yamaha Lin Jarvis sottolinea i due problemi riscontrati dalle Yamaha M1 nel week-end di MotoGP in Qatar. Nuove ali aerodinamiche entro il GP del Mugello.



    Per il team Yamaha quello di Mandalika sarà un round MotoGP già decisivo o quantomeno chiarificatore. Dopo il 9° posto di Fabio Quartararo e l’11° di Franco Morbidelli in Qatar, la Casa di Iwata si aspetta un passo in avanti a cominciare dal lavoro ai box. LIn Jarvis non nasconde la delusione dopo il primo week-end di gara, su un circuito dove fino all’anno scorso le Yamaha M1 hanno trionfato nel doppio appuntamento. “Il risultato è stato molto deludente, questo è certo“.
    Due problemi per la Yamaha MotoGP


    Yamaha paga un ritardo nello sviluppo del prototipo MotoGP durante la pausa invernali. I continui appelli di Fabio Quartararo erano rivelatori, invece gli ingegneri giapponesi erano troppo restii ai cambiamenti dopo aver vinto il titolo mondiale 2021. “Abbiamo avuto due problemi. Il primo era una generale mancanza di velocità. I nostri ingegneri giapponesi non sono riusciti a ottenere il necessario aumento delle prestazioni del motore. Sapevamo che avevamo bisogno di questi cavalli extra. E ovviamente i nostri concorrenti sono migliorati. Guarda le prestazioni della Honda e soprattutto della Suzuki. Sono nettamente migliorati rispetto all’anno precedente“. Il secondo handicap è l’aumento della pressione della gomma anteriore, un problema generato “dall’aerodinamica” delle M1.


    Test indonesiano e secondo aero-pack


    Il tracciato indonesiano potrebbe giocare a favore della Yamaha, considerando che il rettilineo principale misura appena 507 metri, a fronte dei 1068 metri del rettilineo di Losail. “Questa è una pista che si adatta meglio alla Yamaha. Possiamo anche evitare il problema della pressione dei pneumatici“, ha aggiunto Lin Jarvis a Speedweek.com. Alla vigilia della prima gara MotoGP i costruttori hanno omologato la nuova specifica del motore che non potrà subire modifiche (ad eccezione di Aprilia). Gli ingegneri di Iwata hanno altre idee per ottimizzare le prestazioni della moto e non riguarderà l’elettronica, dove già è stato fatto molto. “Abbiamo alcune idee, ma non voglio entrare nei dettagli. Siamo ottimisti sul fatto che possiamo apportare miglioramenti passo dopo passo per ridurre il nostro svantaggio con il progredire della stagione“.

    Le nuove ali aerodinamiche hanno costretto a cambiare il bilanciamento della moto e non è escluso che possano causare ancora problemi nel corso del campionato, come già avvenuto a Losail. Entro la gara del Mugello Fabio Quartararo si aspetta un aggiornamento decisivo al riguardo e Lin Jarvis fa sapere che potrebbe arrivare anche prima. Su questa area si concentrerà buona parte del lavoro e degli investimenti del marchio dei diapason. “Non credo si debba per forza aspettare fino al Mugello. Ma giusto, al Mugello è previsto un cambio di programma. Al Mugello e poi in Catalunya ci sono rettilinei lunghi ancora 1 km. Quindi la Yamaha potrebbe aver bisogno di alette più piccole per non perdere altri 9 km/h di velocità massima“.

    corsedimoto.it
    Last edited by MAX_rr; 15-03-22, 13:46.

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    #2
    Anche il Dovi aveva storto il naso per la pressione della gomma anteriore, ma da quello che ha fatto capire non è colpa della moto... Boh.

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      #3
      Yamaha, pur avendo appena vinto il mondiale, è in una crisi tecnica come non si vedeva da almeno 20 anni. E questa crisi non nasce ora, ma almeno 6 anni fa, ma è stata mascherata (e negata in stile struzzo) grazie ai due mondiali vinti da lorenzo e quartararo. Servirebbe un nuovo Furusawa, con l'attuale reparto tecnico mi sembrano in un vicolo cieco.

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        #4
        Originally posted by AG_KTM View Post
        Yamaha, pur avendo appena vinto il mondiale, è in una crisi tecnica come non si vedeva da almeno 20 anni. E questa crisi non nasce ora, ma almeno 6 anni fa, ma è stata mascherata (e negata in stile struzzo) grazie ai due mondiali vinti da lorenzo e quartararo. Servirebbe un nuovo Furusawa, con l'attuale reparto tecnico mi sembrano in un vicolo cieco.
        Dovrebbero prendere un altro pilota serio al posto di Fabietto che al 99% li saluta, e mettere sul piatto parecchie cose diverse. Come fecero con Rossi.

        PS Fabio sarà forte, ma Morbido era là a Losail, non direi che il problema siano i piloti, anche saltasse Fabio...

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          #5
          Originally posted by Pheel View Post
          Dovrebbero prendere un altro pilota serio
          Binder a parte, secondo me i piloti sono l'ultimo problema di Yamaha, che volendo ha pure Razga pronto a entrare... Ma se non si danno una svegliata, è un attimo a diventare la ducati del 2011...

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            #6
            Originally posted by AG_KTM View Post

            Binder a parte, secondo me i piloti sono l'ultimo problema di Yamaha, che volendo ha pure Razga pronto a entrare... Ma se non si danno una svegliata, è un attimo a diventare la ducati del 2011...
            per ora stanno facendo peggio (il vale fece settimo mi pare)

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              #7
              Originally posted by Pheel View Post
              Dovrebbero prendere un altro pilota serio al posto di Fabietto che al 99% li saluta, e mettere sul piatto parecchie cose diverse. Come fecero con Rossi.

              PS Fabio sarà forte, ma Morbido era là a Losail, non direi che il problema siano i piloti, anche saltasse Fabio...
              Dici che Quartino se ne va davvero?

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                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post
                per ora stanno facendo peggio (il vale fece settimo mi pare)
                Ah ah ah robe da matt... contento?

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                  #9
                  Originally posted by MAX_rr View Post
                  Ah ah ah robe da matt... contento?
                  Non tanto visto che la gp22 e più o meno li

                  Vedo che l'amico ti spollicia...occhio

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                    #10
                    Originally posted by andrea nadiani View Post
                    Anche il Dovi aveva storto il naso per la pressione della gomma anteriore, ma da quello che ha fatto capire non è colpa della moto... Boh.
                    Quindi sono gli Unici ad aver problemi per la Pressione Ant +Alta

                    Magari dovrebbero contattare un Tecnico per cui Ant +Gonfio è un Vantaggio
                    Cmq nel WE di Gara si parlava di poco Grip Post, che non solo riduce le prestazioni in Curva ma non permette di Aprire Prima riducendo pure la già poca Velocità Max ...

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                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      Dici che Quartino se ne va davvero?
                      Se HRC chiama...

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Quindi sono gli Unici ad aver problemi per la Pressione Ant +Alta

                        Magari dovrebbero contattare un Tecnico per cui Ant +Gonfio è un Vantaggio
                        Cmq nel WE di Gara si parlava di poco Grip Post, che non solo riduce le prestazioni in Curva ma non permette di Aprire Prima riducendo pure la già poca Velocità Max ...
                        Setting e elettronica scazzati alla ricerca di top speed.

                        Ma la M1 non è moto da rettilinei, sarebbe come chiedere alle moderne Audi di fare le curve...

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                          #13
                          sarebbe come chiedere alle moderne Audi di fare le curve...
                          dai Pheel .... non essere cattivo ..... non voltano solo quelle "longitudinali" ... non solo moderne

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                            #14
                            Originally posted by Pheel View Post
                            ... chiedere alle moderne Audi di fare le curve...
                            dev'essere proprio un "family feeling"...

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                              #15
                              Originally posted by Pheel View Post
                              Se HRC chiama...
                              Le prospettive in effetti non sono così rosee

                              “Non ci siamo” – ha detto Eric Mahé, l’uomo che cura gli interessi di Fabio Quartararo. Già in estate il manager del francese aveva fatto presente che il rinnovo con Yamaha non era l’unica opzione sul tavolo. E adesso è tornato a dirlo, con un tono decisamente più minaccioso: “per il 2023 dobbiamo capire molte cose”

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