Se l’Aprilia può sorridere per la doppia top5 raggiunta in qualifica (5°) e in gara (4°) con Aleix Espargarò, altrettanto non può fare per la prestazione di Maverick Vinales, parso in difficoltà e lontano dal compagno di squadra sul tracciato di Lusail. L’ex pilota della Yamaha, che con la casa di Iwata aveva vinto in Qatar nel 2021, si è qualificato solamente in settima fila e dalla 19esima casella dello schieramento di partenza è riuscito a portare a casa un misero dodicesimo posto (favorito anche dai sei ritiri di piloti che lo hanno preceduto). Vinales ha chiuso a 23″ dal vincitore Enea Bastianini (Ducati Gresini) e a 21″ dal compagno di box Aleix Espargarò.
Nelle dichiarazioni di fine gara lo spagnolo non ha cercato scuse: “La corsa non è andata come previsto, perché ci aspettavamo di essere davanti. O, quantomeno, queste erano le mie aspettative, perché mi sentivo bene. Ma una volta arrivati qui, ci siamo trovati di fronte ad un’altra realtà. Non mi sentivo bene con la moto, cerco di capirla ma è molto complicato”. Le difficoltà per Vinales sono localizzate maggiormente in curva e con il feeling con l’anteriore.
“Il mio feeling è lo stesso delle ultime gare del 2021 con l’Aprilia, ma durante i test mi ero sentito meglio“, ha proseguito il centauro della casa di Noale, ammettendo: “Non so il perché, ma già dalle prime prove libere ho iniziato a perdere l’anteriore quasi ad ogni curva“. Ciò che preoccupa Vinales è il non avere idea di come sistemare le cose a breve termine: “Le sensazioni sono molto chiare, ma non so che strada prendere. Suppongo che il Dna di questa moto ti costringa a fare le cose in modo diverso”.
da formulapassion
Nelle dichiarazioni di fine gara lo spagnolo non ha cercato scuse: “La corsa non è andata come previsto, perché ci aspettavamo di essere davanti. O, quantomeno, queste erano le mie aspettative, perché mi sentivo bene. Ma una volta arrivati qui, ci siamo trovati di fronte ad un’altra realtà. Non mi sentivo bene con la moto, cerco di capirla ma è molto complicato”. Le difficoltà per Vinales sono localizzate maggiormente in curva e con il feeling con l’anteriore.
“Il mio feeling è lo stesso delle ultime gare del 2021 con l’Aprilia, ma durante i test mi ero sentito meglio“, ha proseguito il centauro della casa di Noale, ammettendo: “Non so il perché, ma già dalle prime prove libere ho iniziato a perdere l’anteriore quasi ad ogni curva“. Ciò che preoccupa Vinales è il non avere idea di come sistemare le cose a breve termine: “Le sensazioni sono molto chiare, ma non so che strada prendere. Suppongo che il Dna di questa moto ti costringa a fare le cose in modo diverso”.
da formulapassion
Comment