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Tecnica: Motogp, aerodinamica al potere

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    #1

    Tecnica: Motogp, aerodinamica al potere



    È diventata fondamentale e sta cambiando il modo di progettare una MotoGP. In passato le ali erano degli “accessori”. Oggi, insieme a sistemi più o meno visibili, sembrano nascere insieme al progetto

    Flussi





    Innanzitutto le ali, per funzionare bene, hanno bisogno di essere esposte a un “flusso indisturbato” e avere il maggiore allungamento possibile. Bisogna quindi ricavare dei volumi dedicati nel veicolo. Nelle vetture di F1, pur con tutti i limiti regolamentari, è possibile, montando le ali in posizione avanzata, all’anteriore vicino al terreno e a posteriore in posizione quanto più possibile elevata per accedere a un flusso “pulito”. Inoltre si può sfruttare la superficie del fondo vettura per generare ulteriore carico. In una moto è tutto più difficile per due motivi.

    In primo luogo il corpo del pilota, che non può essere “scolpito” dagli ingegneri e si muove in continuazione, “sporcando” il flusso nella parte posteriore, rendendo questa parte del veicolo poco o affatto utilizzabile ai fini aerodinamici (ciò rende però i codini posteriori delle ottime “scatole” per contenere componenti di vario genere!). Oltre a ciò, a differenza delle auto, la moto cambia radicalmente inclinazione durante la percorrenza della curva. Questo rende difficilmente utilizzabili le ali ai fini di generare grip laterale. Ecco quindi spiegato perché la maggior parte delle appendici sono concentrate nella parte anteriore, salvo il cosiddetto “cucchiaio”, inserito nella parte inferiore del forcellone.

    Le soluzioni adottate dai costruttori, a un occhio non esperto, appaiono molto diverse; alcune molto più simili alle ali tradizionali viste in F1, altre invece, sembrano condotti o deviatori di flusso, più che superfici alari. Come mai queste differenze? In parte incide il regolamento e le varie interpretazioni in merito al requisito di non avere superfici “taglienti” esposte, regola che ha contribuito alla comparsa di “scatole chiuse”.

    Da corrieredellosport

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    #2
    Speriamo che questa buffonata termini il prima possibile e si torni ad avere delle linee pulite ed eleganti

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      #3
      Originally posted by JB hsm View Post
      Speriamo che questa buffonata termini il prima possibile e si torni ad avere delle linee pulite ed eleganti
      Sottoscrivo, anche se la vedo dura



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        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post
        In F1 bla bla bla ... In una moto è tutto più difficile per due motivi.

        In primo luogo il corpo del pilota, che non può essere “scolpito” dagli ingegneri e si muove in continuazione, “sporcando” il flusso nella parte posteriore, rendendo questa parte del veicolo poco o affatto utilizzabile ai fini aerodinamici (ciò rende però i codini posteriori delle ottime “scatole” per contenere componenti di vario genere!). Oltre a ciò, a differenza delle auto, la moto cambia radicalmente inclinazione durante la percorrenza della curva. Questo rende difficilmente utilizzabili le ali ai fini di generare grip laterale. Ecco quindi spiegato perché la maggior parte delle appendici sono concentrate nella parte anteriore, salvo il cosiddetto “cucchiaio”, inserito nella parte inferiore del forcellone.
        In blu il riassunto/spiegazone:

        Quindi per colpa del Pilota nonsi può mettere un bel'Alettone sul Codone che però è ottimo per metterci il cestino del picknic ... o peppapig ... o tanto non lo sappiamo ma sicuramente un iNNovazione favolosa
        In pratica di ALI (Aerodinamica) qui non si parla ...

        Oltre a ciò (ossia Nulla), a differenza delle Auto (che sono n'altra cosa) la Moto Piega ... quindi le ALI non sono utilizzabili per migliorare il Grip Laterale, ah
        Quindi n'altra cosa che le ALI non fanno ...

        Ecco come abbiamo capito che le ALI sono davanti ... beh se non si possono mettere dietro
        Tranne il Cucchiaio che è dietro ... ma che stanno togliendo in molti e che NON deve avere un effetto ALI
        Da tutto ciò si può comprendere che le ALI sono al Potere
        Vabbè se non altro ho capito perchè al potere c'è DRAGHI ...

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          #5
          La MotoGP sta prendendo la strada della F1 come esasperazione di alcuni concetti.
          Spero si ravvedano.

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            #6
            Ma perché si dovrebbe tornare indietro e togliere le ali? Mica è un concorso di bellezza, è una gara di tempi/velocità contro gli altri.

            Ai costruttori fa comodo perché poi ti vendono il modello stradale con le ali e te le fanno anche pagare uno sproposito. Abbasso le ali, viva le ali !!!

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              #7
              A me piacciono le moto con le ali…..sono molto “ignoranti”

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                #8

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