Apro il topic con largo anticipo
Aggiungo link, ormai "obsoleto", con alcune informazioni su, im contratti e voci di trasferimento MotoGP, Mercato piloti MotoGP: si prepara la rivoluzione per il 2023 | GPone.com
Ricapitolo casa per casa.
I nomi che metto sono basati ancheo su alcuni ragionamenti.
Aprilia
Vinales ha un contratto a lunga scadenza, salvo disastri credo rimarrà a lungo a Noale. Aleix Espargaro invece è in scadenza a fine anno, in un'intervista di fine 2021 aveva detto che avrebbe potuto fermarsi a fine 2022. In caso di addio dell'iberico, se la moto italiana dovesse confermare i passi avanti, occhio a Rins(se anche a questo giro andrà male, credo che Suzuki non ci penserà due volte a tagliarlo) e a Zarco(in Ducati è bloccato in Pramac, un'altra chance in un team ufficiale dubito la schiferebbe).
Da non dimenticare che Leopard potrebbe ampliare le sue attività agonistiche nel Motomondiale con un team MotoGP e potrebbe essere il satellite di Aprilia.
KTM
Acosta e Gardner dovrebbero avere un accordo pluriennale, resta da capire se nel 2023 rimarranno in Tech3 entrambi o uno dei due entrerà nel team ufficiale.
Binder se ho capito bene ha un contratto che scade dopo il 2023, mentre Oliveira è in bilico, fossi in lui valuterei la possibilità di andare in Suzuki o Yamaha, su una moto con i cilindri a L per me spacca. In caso di addio del portoghese, occhio ovviamente a Acosta, che però deve fare bene in Moto2. Altrimenti pescheranno qualche pilota "free agent" in uscita da altre squadre della MotoGP, sulla falsariga di Petrucci.
Honda
HRC ha sotto contratto Marc Marquez fino al 2024, salvo imprevisti dovrebbero arrivare almeno fino a quella data assieme il 93 e il team ufficiale Honda. Pol Espargaro invece è in scadenza, per me ha già entrambi i piedi fuori, gli servirà trovare un contratto altrove. Per la sostituzione secondo me il favorito è Quartararo, occhio anche a Mir e Miller. Sono in scadenza anche Nakagami e Alex Marquez, i due alfieri del team LCR, fossi in Cecchinello io proverei a chiedere la disponibilità a Pol, magari col supporto di HRC, e valuterei l'ingaggio di qualche scommessa dalla Moto2, vedi Canet, che da deb lo scorso anno in categoria non è andato male. Avrei detto che anche Augusto Fernandez avrebbe meritato una chance, ma ha fatto già 5 stagioni nella categoria di mezzo, ergo sarebbe una scommessona.
Suzuki
Mir e Rins sono in scadenza, secondo me almeno uno dei due salta. Il primo nome che dico per loro è Oliveira, dovesse cambiare l'intera lineup valuterei anche Zarco e Bastianini(la cui situazione contrattuale non è chiarissima).
Yamaha
WithU al 99% silurerà Binder a fine anno, dato che è in scadenza, se non prima, Dovizioso sa che si gioca molto se non tutto nelle prime 5-6 gare per quanto riguarda la riconferma, visto che è in scadenza a sua volta, Per loro direi che un nome da tenere sott'occhio è quello di Ratzgatiloglu.
Per il team Monster direi che, se salta Quartararo, che pare punti alla Honda e a fine 2022 non è più sotto contratto con Yamaha, tocca andare su Mir a ogni costo o quasi. Alternativa Oliveira. Morbidelli ha un contratto a lunga scadenza.
Ducati
VR46 secondo me aspetta che Marini, in scadenza al pari del compagno, levi le tende per lasciare spazio a Vietti, mentre Bezzecchi almeno un secondo anno se lo fa. Per Luca comunque non escludo che possa trovare una sella al di fuori dell'universo VR46 in MotoGP, voglio dire, ci è riuscito Binder Jr a trovarne una...
Gresini ha a sua volta entrambi i piloti in scadenza e secondo me sta già lavorando al dopo Bastianini, perchè Enea è troppo forte e prima o poi andrà in un team migliore. Non ho capito se è legato contrattualmente a Ducati per più anni o meno: se dovesse avere vincoli di lungo termine con la casa bolognese, Pramac nel 2023 mi pare la soluzione più ovvia, altrimenti secondo me uno così potrebbe essere interessante anche per altre case importanti, vedi Suzuki. Di Giannantonio avrà una seconda chance anche andasse male nel 2022, difficile fare nomi per il suo futuro compagno, visto che dei due piloti che correranno in Moto2 col team, ovvero Zaccone e Salac, nessuno mi convince granché.
Pramac secondo me darà Martin al team ufficiale e riceverà al suo posto un giovane di talento, Zarco deve decidere se rimanere qua o provare magari un'altra volta un team ufficiale con moto meno pronta. Nomi per loro non saprei farne, so solo che Ducati sia con Bagnaia che con Martin li ha trattati bene, idem prima con i non debuttanti Petrucci e Miller, sicuramente non si prenderanno delle cartucce.
La squadra ufficiale, rinominata per via dello sponsor Lenovo confermerà Pecco e manderà via Miller per prendersi Martin. Jack si candida a essere un pilota al centro del mercato perché non va male e a livello marketing è tanta roba.
Aggiungo link, ormai "obsoleto", con alcune informazioni su, im contratti e voci di trasferimento MotoGP, Mercato piloti MotoGP: si prepara la rivoluzione per il 2023 | GPone.com
Ricapitolo casa per casa.
I nomi che metto sono basati ancheo su alcuni ragionamenti.
Aprilia
Vinales ha un contratto a lunga scadenza, salvo disastri credo rimarrà a lungo a Noale. Aleix Espargaro invece è in scadenza a fine anno, in un'intervista di fine 2021 aveva detto che avrebbe potuto fermarsi a fine 2022. In caso di addio dell'iberico, se la moto italiana dovesse confermare i passi avanti, occhio a Rins(se anche a questo giro andrà male, credo che Suzuki non ci penserà due volte a tagliarlo) e a Zarco(in Ducati è bloccato in Pramac, un'altra chance in un team ufficiale dubito la schiferebbe).
Da non dimenticare che Leopard potrebbe ampliare le sue attività agonistiche nel Motomondiale con un team MotoGP e potrebbe essere il satellite di Aprilia.
KTM
Acosta e Gardner dovrebbero avere un accordo pluriennale, resta da capire se nel 2023 rimarranno in Tech3 entrambi o uno dei due entrerà nel team ufficiale.
Binder se ho capito bene ha un contratto che scade dopo il 2023, mentre Oliveira è in bilico, fossi in lui valuterei la possibilità di andare in Suzuki o Yamaha, su una moto con i cilindri a L per me spacca. In caso di addio del portoghese, occhio ovviamente a Acosta, che però deve fare bene in Moto2. Altrimenti pescheranno qualche pilota "free agent" in uscita da altre squadre della MotoGP, sulla falsariga di Petrucci.
Honda
HRC ha sotto contratto Marc Marquez fino al 2024, salvo imprevisti dovrebbero arrivare almeno fino a quella data assieme il 93 e il team ufficiale Honda. Pol Espargaro invece è in scadenza, per me ha già entrambi i piedi fuori, gli servirà trovare un contratto altrove. Per la sostituzione secondo me il favorito è Quartararo, occhio anche a Mir e Miller. Sono in scadenza anche Nakagami e Alex Marquez, i due alfieri del team LCR, fossi in Cecchinello io proverei a chiedere la disponibilità a Pol, magari col supporto di HRC, e valuterei l'ingaggio di qualche scommessa dalla Moto2, vedi Canet, che da deb lo scorso anno in categoria non è andato male. Avrei detto che anche Augusto Fernandez avrebbe meritato una chance, ma ha fatto già 5 stagioni nella categoria di mezzo, ergo sarebbe una scommessona.
Suzuki
Mir e Rins sono in scadenza, secondo me almeno uno dei due salta. Il primo nome che dico per loro è Oliveira, dovesse cambiare l'intera lineup valuterei anche Zarco e Bastianini(la cui situazione contrattuale non è chiarissima).
Yamaha
WithU al 99% silurerà Binder a fine anno, dato che è in scadenza, se non prima, Dovizioso sa che si gioca molto se non tutto nelle prime 5-6 gare per quanto riguarda la riconferma, visto che è in scadenza a sua volta, Per loro direi che un nome da tenere sott'occhio è quello di Ratzgatiloglu.
Per il team Monster direi che, se salta Quartararo, che pare punti alla Honda e a fine 2022 non è più sotto contratto con Yamaha, tocca andare su Mir a ogni costo o quasi. Alternativa Oliveira. Morbidelli ha un contratto a lunga scadenza.
Ducati
VR46 secondo me aspetta che Marini, in scadenza al pari del compagno, levi le tende per lasciare spazio a Vietti, mentre Bezzecchi almeno un secondo anno se lo fa. Per Luca comunque non escludo che possa trovare una sella al di fuori dell'universo VR46 in MotoGP, voglio dire, ci è riuscito Binder Jr a trovarne una...
Gresini ha a sua volta entrambi i piloti in scadenza e secondo me sta già lavorando al dopo Bastianini, perchè Enea è troppo forte e prima o poi andrà in un team migliore. Non ho capito se è legato contrattualmente a Ducati per più anni o meno: se dovesse avere vincoli di lungo termine con la casa bolognese, Pramac nel 2023 mi pare la soluzione più ovvia, altrimenti secondo me uno così potrebbe essere interessante anche per altre case importanti, vedi Suzuki. Di Giannantonio avrà una seconda chance anche andasse male nel 2022, difficile fare nomi per il suo futuro compagno, visto che dei due piloti che correranno in Moto2 col team, ovvero Zaccone e Salac, nessuno mi convince granché.
Pramac secondo me darà Martin al team ufficiale e riceverà al suo posto un giovane di talento, Zarco deve decidere se rimanere qua o provare magari un'altra volta un team ufficiale con moto meno pronta. Nomi per loro non saprei farne, so solo che Ducati sia con Bagnaia che con Martin li ha trattati bene, idem prima con i non debuttanti Petrucci e Miller, sicuramente non si prenderanno delle cartucce.
La squadra ufficiale, rinominata per via dello sponsor Lenovo confermerà Pecco e manderà via Miller per prendersi Martin. Jack si candida a essere un pilota al centro del mercato perché non va male e a livello marketing è tanta roba.
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