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MotoGP 2022. Bernardelle: “L’abbassatore Ducati, ecco cosa penso”

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    #31
    Originally posted by Andy96 View Post

    La pensi come gli storici ingegneri alfa romeo.
    Hanno sempre rollato più della concorrenza, ma come piacere di guida sono sempre state al top.
    Forse è solo che PENSO come facevano una volta gli Ingg. di Livello ...
    Oggi inseriscono un Numero nel PC e gli esce il Risultato, alcuno manco sanno di cosa o perchè (vedi discorso IT)
    Invece Ing. Mitici come Materazzi il padre della F40 facevano i calcoli sulla tavola da disegno ... vedi cosa fai, segui tutto e crei qualcosa di inarrivabile ... non mezze vaccate come succede oggi nell'ingegneria aeronautica che poi riescono a far funzionare lo stesso grazie ai controlli elettronici

    Cmq negli anni '90 ero stato contattato dall'Alfa DTM e mi dissero che avevano ben 40mm di Corsa Positiva ... questo è un valore che se si lavora bene può bastare al buon funzionamento della Sospensione (Molla/Idra) ... sotto si hanno solo sospensioni nel gergo ingg. ossia bracci etc intorno a cui le ruote si muovono ma troppo poco.
    il fatto che Rollassero dippiù però non era dato solo dalla Corsa Positiva che tra 40 o 20mm su una larghezza di quasi 2mt è quasi invisibile ... ma dal fatto di avere un Nagativo "esagerato" (forse) di ben 140mm ... ossia più che l'esterno a schiacciarsi era l'interno ad alzarsi ... con grande vantaggio nel mantenere anche le gomme interne attaccate all'asfalto (credo).

    Tornando all'ING. Materazzi è stato il primo ad utilizzare Molle Variabili (le odierne Hyperpro) sulla Lancia Stratos, Studiate e fatte Realizzare da lui stesso che resero l'Auto Imbattibile ... partendo da un grosso problema nel Rally Safari (Fuoristrada) poi fece altri 2 Modelli di Molle per Strada e Pista ...
    Oggi il vero problema è che il PC non sa Calcolarla e ciò che non si capisce non è buono

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      #32
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Forse è solo che PENSO come facevano una volta gli Ingg. di Livello ...
      Oggi inseriscono un Numero nel PC e gli esce il Risultato, alcuno manco sanno di cosa o perchè (vedi discorso IT)
      Invece Ing. Mitici come Materazzi il padre della F40 facevano i calcoli sulla tavola da disegno ... vedi cosa fai, segui tutto e crei qualcosa di inarrivabile ... non mezze vaccate come succede oggi nell'ingegneria aeronautica che poi riescono a far funzionare lo stesso grazie ai controlli elettronici

      Cmq negli anni '90 ero stato contattato dall'Alfa DTM e mi dissero che avevano ben 40mm di Corsa Positiva ... questo è un valore che se si lavora bene può bastare al buon funzionamento della Sospensione (Molla/Idra) ... sotto si hanno solo sospensioni nel gergo ingg. ossia bracci etc intorno a cui le ruote si muovono ma troppo poco.
      il fatto che Rollassero dippiù però non era dato solo dalla Corsa Positiva che tra 40 o 20mm su una larghezza di quasi 2mt è quasi invisibile ... ma dal fatto di avere un Nagativo "esagerato" (forse) di ben 140mm ... ossia più che l'esterno a schiacciarsi era l'interno ad alzarsi ... con grande vantaggio nel mantenere anche le gomme interne attaccate all'asfalto (credo).

      Tornando all'ING. Materazzi è stato il primo ad utilizzare Molle Variabili (le odierne Hyperpro) sulla Lancia Stratos, Studiate e fatte Realizzare da lui stesso che resero l'Auto Imbattibile ... partendo da un grosso problema nel Rally Safari (Fuoristrada) poi fece altri 2 Modelli di Molle per Strada e Pista ...
      Oggi il vero problema è che il PC non sa Calcolarla e ciò che non si capisce non è buono
      La 8C hanno dovuto castrarla nel comportamento dinamico perché, nella pista di Fiorano, girava più forte della Ferrari 599.😁


      La nuova serie 3 di bmw, per farla andare come una Giulia tra le curve, l'hanno esasperata talmente tanto da farla diventare quasi inguidabile al limite.

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        #33
        Originally posted by Andy96 View Post

        La 8C hanno dovuto castrarla nel comportamento dinamico perché, nella pista di Fiorano, girava più forte della Ferrari 599.😁


        La nuova serie 3 di bmw, per farla andare come una Giulia tra le curve, l'hanno esasperata talmente tanto da farla diventare quasi inguidabile al limite.
        E con un confort da far saltare le otturazioni dei denti

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          #34
          Questo per dire che il discorso Molle "Progressive" (Variabili) a me tanto caro ... permette di avere una Prima Parte più Morbida e la Parte Finale Rigida finché si vuole (serve) ... questo dà modo di evitare il FondoCorsa senza Irrigidire all'Inizio ... (1° Comandamento delle Sospensioni)
          Ma la cosa fondamentale MAI Compresa e sempre Osteggiata sta proprio nella parte Iniziale ...
          Cavoli è Morbida e non va bene perchè si Schiaccia in Curva
          E ora cosa devono fare ? Degli Abbassatori per far Schiacciare la Moto in Curva !!! (parlo del Post visto che Ant nessuno sa )
          Però questo si può utilizzare solo a Fine Curva quando ormai il Pilota è "tranquillo" ...
          Una Molla Variabile Abbasserebbe da quando si dà Gas in base a quanto Gas/Piega c'è, dando +Grip da Subito già a Centro Curva
          Per poi tornare in Assetto "statico" in Rettilineo ... quello ideale per Staccare ed Inserire ...
          Le Stesse Molle Ant terrebbero la Moto +Bassa in Piega facendo Curvare dippiù ed evitando l'Abbassatore Ant ...

          Infine non solo sono Concettualmente Variabili ossia a Progressione Variabile in continuo (Non a Stadi) quindi delle LINEARI semplicemente con Linea Curva invece che Retta ... ma sono pure Progettualmente Variabili ... cioè si possono fare +Morbide Inizio se si vuole +Abbassamento mantenendo la Fine Uguale ... oppure il vero Vantaggio quando Motore e Freni diventano +Potenti e/o le Gomme +Grip ... Indurirle solo alla Fine senza compromettere l'Abbassamento Iniziale ...

          Purtroppo sono cose troppo difficili da calcolare per i teNNici ... è molto più semplice cambiare molle con +K -K via di mezzo K ... per poi iNNpazzire su tutto il Resto della Ciclistica e finire con ELE e ammennicoli Vari come le iNNovazioni Ducati


          PS: dopo la Stratos ... le Molle Vere Hyperpro sono andate sulla Citroen di Seb Loeb !!! Che caso

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            #35
            Originally posted by luciocabrio View Post

            E con un confort da far saltare le otturazioni dei denti
            Ovvio, e poi più è rigida e più è pericolosa sui cambi repentini d'asfalto o sul bagnato.

            Io e un mio amico abbiamo ancora una 147.
            La mia assetto sportivo Alfa e lui molle Eibach -3 e ammortizzatori ritarati.

            Bella la sua perché più bassa e meno dondolona, ma intanto ad ogni rotonda bagnata deve stare attento che non gli parta il culo.

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              #36
              Originally posted by Andy96 View Post

              La 8C hanno dovuto castrarla nel comportamento dinamico perché, nella pista di Fiorano, girava più forte della Ferrari 599.😁


              La nuova serie 3 di bmw, per farla andare come una Giulia tra le curve, l'hanno esasperata talmente tanto da farla diventare quasi inguidabile al limite.
              Off Topic

              Ne possiede una il mio " Datore di lavoro ".

              Dici bene che l'hanno castrata montando un V8 Maserati.Il sound è strepitoso.

              Il retrotreno non mi piace perché ricorda l'Opel GT 1900 anni '70.

              Avantreno mozzafiato!






              Last edited by MAX_rr; 12-02-22, 14:44.

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                #37
                Per capire cosa dico sugli assetti auto guardate la ruota anteriore

                Originally posted by MAX_rr View Post


                Questo è il classico Assetto che molti fanno pure in Strada perchè è racing ...
                Ma che sia Strada o Pista se la Ruota facesse più di 20mm di Escursione Positiva distruggerebbe il Parafango ...
                L'Ammortizzatore essendo interno fa ancora meno Corsa ... in pratica NON Lavora

                Non solo la parte Smorzante ha dei limiti, ma praticamente la Molla non può lavorare e fa tutto il taNNpone

                il Famoso INKIODATO che era la parola d'ordine degli ammortizzatori MotoGP ... che solo ora capiscono di dover far Schiacciare ... ma lo fanno con l'Abbassatore coadiuvato da un Ammortizzatore per non farlo schiacciare di colpo come i primi ...
                Visto che l'ammortizzatore non funziona ne mettono un altro ... a me fa ridere

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                  #38
                  A riprova che qua dentro di auto non ne capite un kazzo (mentre di moto qualcuno si...molla forse no) come ho già detto nell'apposita sezione 4 ruote ,vi è il fatto che il cinquino sopra non esiste...
                  E' un rendering fatto sulla base della 500E (elettrica)

                  non ce l'ho col macchese...ah preso la prima foto ch eha trovato su internet

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                    #39
                    Piccione lo so che è un rendering ... ma in giro si vedono 500 anche più Assettate di così
                    Era solo per far capire che su un auto di serie quando Abbassi perdi Corsa Utile

                    Cosa vuol dire ? Diciamo che su una Ruota Ant abbiamo 300kg. metto Molle K100 e ho 20mm di Corsa
                    Da Statico 300kg con 1G di Frenata semplificando metto 600Kg sulla Ruota
                    La Molla però reggeva 300kg ed in 20mm arriva a 500Kg di Forza = Mancano 100kg Freni a Pakko ed entra ABS
                    Per questo serve il Tampone almeno non Freni a Pakko ma entra cmq ABS

                    Nella realtà i 300kg sono +o-veri, le molle di serie sono K45, la Corsa Utile è 40-50mm e il Tampone fa 400kg
                    Tanto basta per avere Assorbimento Nullo e far entrare ABS intorno ai 0,8-0,9G di Frenata

                    Per questo l'ipotesi sopra è Migliore ... fa schifo uguale ma con l'auto +Bassa si ha minor Rollio e pure minor Forza G che arriva sulle Ruote/Sospensioni ... cioè es. Freni 1G e applichi un Carico sulle sospensioni simile a quella +Alta con 0,9G Frenata (Minor Trasferimento di Carico)
                    Solo che Distruggi le Gomme, Pieghi i Cerchi e vai dal Chiropratico per la Schiena ... beh fai girare l'economia

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