Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP 2022. Bernardelle: “L’abbassatore Ducati, ecco cosa penso”

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Una sospensione si definisce attiva quando a bordo del veicolo vi è un sistema di controllo capace di variare la posizione della ruota rispetto al telaio.
    ​​​​​​Nella sospensione passiva, la posizione della ruota rispetto al telaio è determinata solo dalle reazioni del manto stradale sulla ruota.

    "L'elettronica", ovvero la natura del sistema di controllo, non c'entra niente;
    ​​​​le sospensioni attive sono state introdotte su larga scala nel mondo automotive dalla Citroën, ai tempi in cui di elettronico manco c'erano le radio nelle case e qui si andava in giro per strada dentro ridicole scatole di latta.

    La questione regolamentare nella Motogp, come espresso nell'articolo, si può dirimere solo sulle definizioni: un dispositivo che limita, e non causa, l'escursione della sospensione, non può costituire un controllo attivo.
    ​​​​​E vada pur bene che la competizione in oggetto sia divenuta una buffonata, vada pur bene che nel mondo odierno le opinioni sono elevate a realtà; ricordatevi però ogni tanto che, fosse solo per le opinioni, non avreste né le motociclette che pasticciate amabilmente credendo di capirci qualcosa in più degli altri, né tantomeno telefonini e computer per collegarvi al web e farlo presente al mondo intero.

    Dopodiché, alle opinioni aggiungo anche la mia: trovo alquanto ridicolo che, nel gotha della tecnica motociclistica, la massima evoluzione ingegneristica delle sospensioni, nel 2022, sia rappresentata da cavetti e gancetti di ferramenta, applicati a due tubi che scorrono davanti ed un braccio incernierato dietro.
    Giusto in tempo per festeggiarne il centenario, di queste geniali rivoluzioni tecniche.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ferma Warst le Sospensioni della Citroen comunque sfruttavano Un ELETTROPompa che variava l’altezza spostando l’olio nelle camere ...
      Di base oggi si intendono Attive, Semi-Attive o Adattive tutte le Sospensioni che hanno una gestione ELEttronica delle Regolazioni... questo è ciò che è Vietato dal Regolamento. Punto

      Poi se in gergo Ingegneristico avete deciso di chiamare:
      - Adattivo ... quando varia la fluidità del Olio (Idra) es. Magnetoreologiche
      - Semi-Attivo ... quando variano le Regolazioni Idra Est. e/o Comp.
      - Attivo ... quando varia Assetto quindi Altezza
      Rimane una vostra convenzione... tra l’altro derivata dalle Auto dove l’INGioranza su Elasticità e Smorzamento porta ad avere più vantaggi Abbassando il Mezzo, rispetto a qualsiasi altra soluzione... e cosi dedicate il termine Attivo a ciò che credete e fate credere sia principale... ma lo è veramente?

      Boh! Vedo Minkyate assurde tipo Auto da Corsa che per essere più basse possibile gli Ammortizzatori sono già appoggiati sul Tampone ... ossia praticamente a Fine Corsa
      Per non parlare degli stravenduti Assetti Ghiera ... in pratica il classico Precarico del Mono Moto ... la cosa favolosa è che si Toglie Precarico pur di Assettare l’Auto
      Cioè Ammorbidite la Sospensione e Riducete la Corsa ... l’auto diventa unammerda Rigidissima perché ogni perturbazione è un Pakko ma fa Racin ed Imbarca meno perché più vicina al fondocorsa ... due buchette o un po’ di umido e si finisce a margherite

      Almeno gli Abbassatori MotoGP non pregiudicano l’escursione ...
      Anche se è chiara la derivazione Auto dei concetti teNNici, su cui sempre nutro dubbi ed ingrassano ...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Warsteiner View Post

        Dopodiché, alle opinioni aggiungo anche la mia: trovo alquanto ridicolo che, nel gotha della tecnica motociclistica, la massima evoluzione ingegneristica delle sospensioni, nel 2022, sia rappresentata da cavetti e gancetti di ferramenta, applicati a due tubi che scorrono davanti ed un braccio incernierato dietro.
        Giusto in tempo per festeggiarne il centenario, di queste geniali rivoluzioni tecniche.
        ma quello è colpa del regolamento, basterebbe introdurre le sospensioni elettroniche che tanto ci sono pure sulle moto stradali, quindi avrebbe pure senso svilupparle in motogp

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Bernardelle dovrebbe prima di tutto far riappacificare i suoi due neuroni

          L’Abbassatore Ant è attivo ma non è attivo
          I regolamenti sono per incapaci, ma dovrebbero vietare subito le soluzioni di chi è capace
          È sbagliato limitare la pressione di iniezione a 10bar, ma i motori sono troppo potenti
          Gli Abbassatori sarebbero da vietare, ma i Piloti dovranno abituarsi ad usarli
          Fossi in lui Prenoterei una visita specialistica, ma da uno bravo
          Sono d'accordo e aggiungo: io, tempi sul giro alla mano, tutti questi mega-vantaggi delle varie soluzioni (ali, abbassatori e compagni cantante) non li vedo. L'impressione è che le prestazioni complessive siano identiche tra moto che li hanno e che non li hanno: siamo ancora in fase iper-sperimentale e, onestamente, molte soluzioni sono dubbie anche dal punto di vista teorico (ali in primis).
          Comunque, l'abbassatore comandato dal pilota NON è attivo per definizione

          Comment


          • Font Size
            #20
            per me queste applicazioni psinte hanno senso nella misura in cui si abbiano montagne di cavalli da scaricare e carico areodinamico per frenare, è chiaro che ci si inventa di tutto.
            Sarebbe interessante invece se si riducesse la cilindrata a 800 o 700 e allora diverrebbero nuovamente superflue e non se ne parlerebbe più.

            Vado un momentino OT ma io vorrei vedere questa innovazione teNNica applicata alle moto gara odierne nei campionati, insomma vorrei vederle in mano a un amatore, nell' amatori base che gira in 2 minuti al mugello.

            Vorrei vedere cosa abbassa nella bucine mentre sta scartavetrando l'anima per terra e cosa fa sul rettilineo allo scollino o altre robe così, siamo sicuri che sia il passo tecnologico giusto che poi diventi beneficio per tutti?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Infatti ... si può pensare che grazie ai Controlli ELE da Corsa oggi anche noi abbiamo Moto più facili da guidare ... ed è verissimo ... ma poi si arriva al punto che ELE da Corsa non ha nulla a che vedere ne col Pistaiolo ne tantomeno con lo Stradale ...
              Si arriva pure al Punto che Moto con ELE super sofisticata necessitano di un Tecnico ELE già per girare da Buon Amatore ... ma grazie a questo il Meno Buono cià na scusa ...

              Questi acccroccchi Abbassanti per la gente comune sarebbero un macello da utilizzare ... senza contare che prima di Imparare ad Usarli bisognerebbe comprendere dove sia vantaggioso "Prenotarli" ...

              Cioè leggo gente contentissima dell'iNNovazione e che la vorrebbe domani sulla sua Moto ... ma qualcuno si è fatto un idea di dove andrebbero Azionati e Perchè ... altrimenti è come avere un 75" in un salotto di 12mq ... ti credi figo, ma per vedere due che parlano devi girare la testa

              Quindi secondo voi sto Abbassatore Ant va usato: In Rettilineo, in Ingresso (prima o dopo la Frenata), a Centro Curva, in Uscita (prima, dopo assieme all'Abb Post.) ... e soprattutto Perchè

              Per me senza troppi calcoli dovrebbe essere meglio Usarlo SEMPRE e in qualche occasione avere un Alzatore

              Comment


              • Font Size
                #22
                resto dell'idea che la colpa di tutte queste minchiateingegneristichetennologiche sia la MICHELIN...
                con delle gomme che funzionavano e con cui si riusciva a frenare forte be an entrare forte in curva non c'era bisogna di fare dei dragster tra una curva e l'altra...
                spero solo che i piloti come sempre ci mettano del loro alla grande e tutto sarà sempre bello...
                almeno la moto da sola non va. le F1 ormai potrebbero guidarle i robot della honda

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Ferma Warst le Sospensioni della Citroen comunque sfruttavano Un ELETTROPompa che variava l’altezza spostando l’olio nelle camere ...
                  Ma manco per il cazzo.
                  La pompa idraulica, il cui circuito che alimentava non era deputato al solo sistema di sospensioni, veniva trascinata dal motore; le valvole di controllo, azionate meccanicamente dagli organi delle sospensioni.

                  L'elettronica è arrivata decenni dopo; per convenienza, non per necessità.

                  ​​​​
                  ​​
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Di base oggi si intendono Attive, Semi-Attive o Adattive tutte le Sospensioni che hanno una gestione ELEttronica delle Regolazioni...
                  Di base, dove le cose si creano, si intende quello che si stabilisce; dove le cose si comprano, si intende quello che si crede.
                  ​​​​​​
                  ​​
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  questo è ciò che è Vietato dal Regolamento. Punto
                  Per quanto concerne i dispositivi elettrici/elettronici, il regolamento, al punto 2.6.4.4, stabilisce genericamente che per altezza moto, ammortizzatori delle sospensioni ed ammortizzatore di sterzo idispositivi di regolazione elettrica/elettronica non sono permessi.
                  ​​​​
                  La parte fondamentale che mette al bando le sospensioni attive, in grassetto, recita:

                  The use of any device that modifies or adjusts the motorcycle’s ride height while it is moving is forbidden,
                  with the only exception of mechanical/hydraulic passive suspension springs preload adjusters,
                  e.g. front fork cap mechanical manual preload adjusting knobs, shock absorber spring remote mechanical/hydraulic preload adjusters operated by a manual knob.


                  Se non ci fosse stata, in Motogp avremmo visto oggi sistemi meccanici/idraulici di controllo dell'altezza un po' più avanzati e, soprattutto, automatizzati, dei gancetti tirati dalla cordicella sul manubrio.
                  ​​​​
                  ​​
                  ​​
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Poi se in gergo Ingegneristico avete deciso di chiamare:
                  - Adattivo ... quando varia la fluidità del Olio (Idra) es. Magnetoreologiche
                  - Semi-Attivo ... quando variano le Regolazioni Idra Est. e/o Comp.
                  - Attivo ... quando varia Assetto quindi Altezza
                  Rimane una vostra convenzione... tra l’altro derivata dalle Auto dove l’INGioranza su Elasticità e Smorzamento porta ad avere più vantaggi Abbassando il Mezzo, rispetto a qualsiasi altra soluzione... e cosi dedicate il termine Attivo a ciò che credete e fate credere sia principale... ma lo è veramente?
                  In "gergo ingegneristico" te l'ho scritto nel messaggio precedente, cosa si intende per sospensione attiva di un veicolo: un sistema capace di spostare la posizione della ruota rispetto al telaio.
                  ​​​​​​Nient'altro.
                  ​​Quando​​​ appenderai una moto al soffitto e vedrai la ruota salire e scendere da sola, allora avrai di fronte una moto con sospensione attiva.

                  Il resto che hai detto, è solo paccottaglia degli uffici marketing, molto importante del resto


                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Boh! Vedo Minkyate assurde tipo Auto da Corsa che per essere più basse possibile gli Ammortizzatori sono già appoggiati sul Tampone ... ossia praticamente a Fine Corsa
                  Sono "minkyate" per te, ma solo perché vuoi rimanere ignorante nel tuo mondo, altrimenti con un po' di umiltà saresti in grado di capire perché il tampone, su quelle sospensioni, non sia il fine, ma un terzo, della corsa.
                  ​​​​​
                  ​​​​​Detto fuori dai denti: vedere te all'oscuro di tutto ciò, che la meni da decenni con le "molle progressive" ed il mondo del motorsport che non le comprende..
                  ​​​
                  fa veramente sbellicare

                  ​​​​​​

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Warsteiner View Post

                    Ma manco per il cazzo.
                    La pompa idraulica, il cui circuito che alimentava non era deputato al solo sistema di sospensioni, veniva trascinata dal motore; le valvole di controllo, azionate meccanicamente dagli organi delle sospensioni.

                    L'elettronica è arrivata decenni dopo; per convenienza, non per necessità.

                    ​​​​
                    ​​

                    Di base, dove le cose si creano, si intende quello che si stabilisce; dove le cose si comprano, si intende quello che si crede.
                    ​​​​​​
                    ​​

                    Per quanto concerne i dispositivi elettrici/elettronici, il regolamento, al punto 2.6.4.4, stabilisce genericamente che per altezza moto, ammortizzatori delle sospensioni ed ammortizzatore di sterzo idispositivi di regolazione elettrica/elettronica non sono permessi.
                    ​​​​
                    La parte fondamentale che mette al bando le sospensioni attive, in grassetto, recita:

                    The use of any device that modifies or adjusts the motorcycle’s ride height while it is moving is forbidden,
                    with the only exception of mechanical/hydraulic passive suspension springs preload adjusters,
                    e.g. front fork cap mechanical manual preload adjusting knobs, shock absorber spring remote mechanical/hydraulic preload adjusters operated by a manual knob.


                    Se non ci fosse stata, in Motogp avremmo visto oggi sistemi meccanici/idraulici di controllo dell'altezza un po' più avanzati e, soprattutto, automatizzati, dei gancetti tirati dalla cordicella sul manubrio.
                    ​​​​
                    ​​
                    ​​

                    In "gergo ingegneristico" te l'ho scritto nel messaggio precedente, cosa si intende per sospensione attiva di un veicolo: un sistema capace di spostare la posizione della ruota rispetto al telaio.
                    ​​​​​​Nient'altro.
                    ​​Quando​​​ appenderai una moto al soffitto e vedrai la ruota salire e scendere da sola, allora avrai di fronte una moto con sospensione attiva.

                    Il resto che hai detto, è solo paccottaglia degli uffici marketing, molto importante del resto




                    Sono "minkyate" per te, ma solo perché vuoi rimanere ignorante nel tuo mondo, altrimenti con un po' di umiltà saresti in grado di capire perché il tampone, su quelle sospensioni, non sia il fine, ma un terzo, della corsa.
                    ​​​​​
                    ​​​​​Detto fuori dai denti: vedere te all'oscuro di tutto ciò, che la meni da decenni con le "molle progressive" ed il mondo del motorsport che non le comprende..
                    ​​​
                    fa veramente sbellicare

                    ​​​​​​
                    molla è quello che diceva che le ali non servono a un kazzo...eppur eogni anno tutte le case ci buttano dei soldi e le fanno sempre diverse e più affinate.
                    L'abbassatore idem...i piloti suzuki hanno pianto per mezzo campionato perchè non ce l'avevano

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Wally ... non è arrivata solo Michelin, ma c'è stata pure una fortissima riduzione di ELE sui controlli di Trazione Etc ... è questo che per me ha mandato fuori di testa i teNNici ... in quanto alle Gomme sono sempre i teNNici ad essere ridicoli
                      - 2017 ... Carcassa Rigida Ant che si avvicina alle prestazioni di B ... tutti a Frignare
                      - 2020 ... Posteriore con PIU' GRIP ... e i soliti teNNici a Frignare
                      Sono le due cose che si chiedono alle Gomme ... e nel secondo Caso B non era un portento

                      Originally posted by Warsteiner View Post

                      Ma manco per il cazzo.
                      La pompa idraulica, il cui circuito che alimentava non era deputato al solo sistema di sospensioni, veniva trascinata dal motore; le valvole di controllo, azionate meccanicamente dagli organi delle sospensioni.

                      L'elettronica è arrivata decenni dopo; per convenienza, non per necessità.

                      ​​​​
                      ​​Di base, dove le cose si creano, si intende quello che si stabilisce; dove le cose si comprano, si intende quello che si crede.
                      Ok su Citroen credo abbia ragione te ... ma diciamo che usare la Forza Motore o Elettrica siamo sempre in un campo che oltrepassa la Meccanica Pura, intesa come Azionata "a mano" ...
                      Cioè una Sega su usa a mano ... una Motosega o Elettrosega è Attiva nel senso di Attivata da una Forza non Umana ... poi l'altro senso più moderno di Attivo è la gestione tramite Centralina ELE ...

                      Questioni concettuali ... ma se "dove le cose si creano" uno chiede delle Sospensioni Attive forse, credo neh, ci vorrebbe un modo per comprendere se chiede quelle delle Citroen di 50anni fa ... una cosa che Regola semplicemente l'Assetto ... o un Sistema che regola autonomamente in base alla situazione ... ​​​​​​​

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Wally ... non è arrivata solo Michelin, ma c'è stata pure una fortissima riduzione di ELE sui controlli di Trazione Etc ... è questo che per me ha mandato fuori di testa i teNNici ... in quanto alle Gomme sono sempre i teNNici ad essere ridicoli
                        - 2017 ... Carcassa Rigida Ant che si avvicina alle prestazioni di B ... tutti a Frignare
                        - 2020 ... Posteriore con PIU' GRIP ... e i soliti teNNici a Frignare
                        Sono le due cose che si chiedono alle Gomme ... e nel secondo Caso B non era un portento

                        mah visto che michelin l'anteriore come bridgestone o simile proprio non la riesce a fare... già il diametro è diverso in partenza ha deciso che tanto valeva fare una supergomma posteriore.
                        l'anno scorso dopo 1 stagione di non sviluppo alla fine le case le moto per le gomme le hanno fatte. non mi ricordo troppe lamentele sulle gomme. ci sono state sì lamentele ma sulla qualità...
                        quest'anno mi sembra michelin ha sempre dichiarato che non sperimenterà niente di nuovo. qundi tutte le case hanno sviluppato secondo le caratteristiche conosciute con in più i dati 2021...

                        resto dell'idea che VR46 con l'anteriore tipo bridgestone sarebbe stato ancora competetivo (escludo l'ultimo anno di passerella). e Yamaha avrebbe più assi nella manica. perchè se hai una super percorrenza ma non riesci più a entrare a missile nelle curve e a freni tirati il resto... uscita e dritto non sono proprio il suo forte... ma non li vedo molto capaci di fare una moto nuova con caratteristiche diverse...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          Per quanto concerne i dispositivi elettrici/elettronici, il regolamento, al punto 2.6.4.4, stabilisce genericamente che per altezza moto, ammortizzatori delle sospensioni ed ammortizzatore di sterzo idispositivi di regolazione elettrica/elettronica non sono permessi.
                          ​​​​
                          La parte fondamentale che mette al bando le sospensioni attive, in grassetto, recita:

                          The use of any device that modifies or adjusts the motorcycle’s ride height while it is moving is forbidden,
                          with the only exception of mechanical/hydraulic passive suspension springs preload adjusters,
                          e.g. front fork cap mechanical manual preload adjusting knobs, shock absorber spring remote mechanical/hydraulic preload adjusters operated by a manual knob.


                          Se non ci fosse stata, in Motogp avremmo visto oggi sistemi meccanici/idraulici di controllo dell'altezza un po' più avanzati e, soprattutto, automatizzati, dei gancetti tirati dalla cordicella sul manubrio.​​​​​​
                          Ecco che allora, almeno io, non farei tante storie sul concetto di Attivo ... ma mi soffermerei sulla realtà delle cose e dei regolamenti ... che qui appaiono chiari, ma nella realtà lasciano escamotage ...

                          Si può Regolare l'Altezza solo con il PRECARICO MOLLA (Spring Preload)
                          Dove Passivo è riferito al Regolatore (Adjuster) ... ossia Regolato a Mano
                          Giustamente visto l'utilizzo odierno del Precarico Idraulico* includono questa possibilità, ma per evitare un Sistema "Citroen" aggiungono Operato da un Pomello a Mano (Manual Knob) ... attenzione che Operato non vuol dire Innescato da una Levetta ... ma intende proprio un Pomello da Girare ... come il Precarico Idraulico di svariate Moto ...

                          Detto ciò gli Abbassatori sarebbero VIETATI perchè NON Agiscono sulla Molla / suo Precarico
                          Inoltre è anche discutibile la "Levetta" di Innesco, perchè non è un Pomello da Girare
                          Mentre sulla questione Attivo/Passivo sono a posto visto che sono Manuali ...
                          Ah ... la prima frase dovrebbe togliere ogni dubbio:
                          L'Uso di qualsiasi dispositivo che modifica/regola l'altezza di guida in Movimento E' VIETATO !!!
                          Ma lo erano pure le ALI nel 2015

                          D'altronde lo sappiamo che è sempre Honda a modificare i regolamenti a suo piacimento


                          PS* : in realtà in MotoGP non usano il Precarico Idraulico ma un sistema ad Aria Compressa che fa comprimere la Molla permettendo di girare a mano la classica ghiera filettata sino alla misura desiderata per poi rilasciare la pressione e far appoggiare la Molla alla ghiera ... tutto grazie ad una bombola esterna da collegare e scollegare ... pare una complicazione ma non lo è, e si esclude la possibilità che il Prec Idra perda olio in gara.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by wally73 View Post

                            mah visto che michelin l'anteriore come bridgestone o simile proprio non la riesce a fare... già il diametro è diverso in partenza ha deciso che tanto valeva fare una supergomma posteriore.
                            l'anno scorso dopo 1 stagione di non sviluppo alla fine le case le moto per le gomme le hanno fatte. non mi ricordo troppe lamentele sulle gomme. ci sono state sì lamentele ma sulla qualità...
                            quest'anno mi sembra michelin ha sempre dichiarato che non sperimenterà niente di nuovo. qundi tutte le case hanno sviluppato secondo le caratteristiche conosciute con in più i dati 2021...

                            resto dell'idea che VR46 con l'anteriore tipo bridgestone sarebbe stato ancora competetivo (escludo l'ultimo anno di passerella). e Yamaha avrebbe più assi nella manica. perchè se hai una super percorrenza ma non riesci più a entrare a missile nelle curve e a freni tirati il resto... uscita e dritto non sono proprio il suo forte... ma non li vedo molto capaci di fare una moto nuova con caratteristiche diverse...
                            Per fare un Ant come B bisogna iniziare dal 2017 eppoi Irrigidire ancora dippiù la Carcassa ogni anno ... forse oggi ci sarebbero arrivati se i Frignoni avessero lasciato andare avanti l'evoluzione ...
                            Pensa che pure il Post +Grip 2020 per il 21 è stato leggermente modificato per avere un po' -Grip ...

                            Ed il problema è proprio Yamaha (oltre che l'altra Frignona Ducati) che ti ricordo le parole di VR nel '17: "Su Yamaha Ant vecchio o nuovo fa poca differenza" ... che vuol dire: Con quello Rigido mi trovo meglio io ma va peggio il Chopper e viceversa ... infatti per MV l'Ant Rigido è stato un delirio si trovava peggio e il Chopper andava peggio
                            Se poi ad un Chopper gli metti un Post +Grip vedi Ducati 20

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Warsteiner View Post
                              Il resto che hai detto, è solo paccottaglia degli uffici marketing, molto importante del resto


                              Sono "minkyate" per te, ma solo perché vuoi rimanere ignorante nel tuo mondo, altrimenti con un po' di umiltà saresti in grado di capire perché il tampone, su quelle sospensioni, non sia il fine, ma un terzo, della corsa.
                              ​​​​​
                              ​​​​​Detto fuori dai denti: vedere te all'oscuro di tutto ciò, che la meni da decenni con le "molle progressive" ed il mondo del motorsport che non le comprende..
                              ​​​
                              fa veramente sbellicare

                              ​​​​​​
                              Ma la paccottaglia degli uffici marketing oggi si chiama Scienza ... e non solo nel Motosport

                              Magari Ignorante è chi si trova costretto a Lavorare sul Tampone ... 1/3 è ciò che rimane di corsa Positiva su un Auto Assettata di Serie ... poi per la Pista le abbassano ancora e rimangono 20mm di Corsa su un Tampone già sotto stress ...
                              Però capisco che un Tampone se fatto bene (Progressivo) funziona parecchio meglio delle Molle Lineari ... ma solo per circa 2/3 della sua corsa ... poi è di Leggno che cmq è meglio del Ferro contro Ferro

                              Ne so poco di Auto, ma come vedi ci arrivo lo stesso alle questioni Sospensivistiche

                              Cmq volevo dire che se al posto di Abbassare un Auto si studiassero meglio gli elementi Smorzanti ed Elastici il risultato sarebbe decisamente Superiore ... poi un Auto Bassa ha il suo perchè, ma pure la Corsa Positiva ce l'ha ... rinunciare a questa per Abbassare è una Minkyata ...
                              Infine per deformazione professionale sono convinto che il Trasferimento di Carico sia da Sfruttare non da Combattere ... quindi un po' di Rollio fa solo bene ... troppo come tutto no

                              Quando vuoi una piccola dimostrazione fammi un fischio e passa da Milano

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Ma la paccottaglia degli uffici marketing oggi si chiama Scienza ... e non solo nel Motosport

                                Magari Ignorante è chi si trova costretto a Lavorare sul Tampone ... 1/3 è ciò che rimane di corsa Positiva su un Auto Assettata di Serie ... poi per la Pista le abbassano ancora e rimangono 20mm di Corsa su un Tampone già sotto stress ...
                                Però capisco che un Tampone se fatto bene (Progressivo) funziona parecchio meglio delle Molle Lineari ... ma solo per circa 2/3 della sua corsa ... poi è di Leggno che cmq è meglio del Ferro contro Ferro

                                Ne so poco di Auto, ma come vedi ci arrivo lo stesso alle questioni Sospensivistiche

                                Cmq volevo dire che se al posto di Abbassare un Auto si studiassero meglio gli elementi Smorzanti ed Elastici il risultato sarebbe decisamente Superiore ... poi un Auto Bassa ha il suo perchè, ma pure la Corsa Positiva ce l'ha ... rinunciare a questa per Abbassare è una Minkyata ...
                                Infine per deformazione professionale sono convinto che il Trasferimento di Carico sia da Sfruttare non da Combattere ... quindi un po' di Rollio fa solo bene ... troppo come tutto no

                                Quando vuoi una piccola dimostrazione fammi un fischio e passa da Milano
                                La pensi come gli storici ingegneri alfa romeo.
                                Hanno sempre rollato più della concorrenza, ma come piacere di guida sono sempre state al top.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X