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MotoGP 2022. Bernardelle: “L’abbassatore Ducati, ecco cosa penso”

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    #1

    MotoGP 2022. Bernardelle: “L’abbassatore Ducati, ecco cosa penso”



    Sulla novità portata a Sepang dalla Ducati, peraltro ancora poco chiara nel suo funzionamento a livello tecnico, si fa in questi giorni un gran parlare, quasi sempre a sproposito.

    E’ regolare o non lo è? La sospensione diventa “attiva”, cosa vietata dai regolamenti, oppure no? Può essere addirittura, come suggerisce qualcuno, che questa bella innovazione rischi di non passare per l’invidia dei concorrenti?

    Nel nostro DopoGP di lunedì scorso abbiamo già dedicato una parte considerevole al nuovo abbassatore, ma forse è il caso di approfondire il parere di quello che ne sa più di tutti: l’ingegnere Giulio Bernardelle.

    Ing, per cominciare, come vedi da progettista, genericamente, questa trovata degli abbassatori? E’ all’altezza della MotoGP?

    “Sì lo è, diciamo che è una trovata furba, perché come si è visto negli ultimi anni in MotoGP non ci sono invenzioni ma piuttosto applicazioni di cose più o meno note, cose furbe per avere vantaggi considerevoli, come sono state a suo tempo le ali. E va un plauso alla Ducati”.




    Certo, Ducati è avanti, da anni, e detta la linea: questa volta cosa ha inventato?

    “Diciamo che prima è stata la Honda, quando ha portato il cambio seamless, poi il torsiometro per misurare la coppia scaricata sulla ruota posteriore, imitata da tutti. Quindi la Yamaha che, quando arrivò Valentino, aveva fatto una serie di sviluppi importanti, come il motore con l’albero cross plane, quindi big bang sul quattro in linea, l'albero motore controrotante, la capriata inferiore per il forcellone... Negli ultimi anni Ducati ha ripreso a fare delle innovazioni, che sono più che altro operazioni astute per sfruttare le virgole che il regolamento non tocca ancora”.

    Tu dici spesso che il regolamento è all'inseguimento delle case. Ma lo è per incapacità o perché inevitabile?

    “Più la prima, per me. Il concetto con cui è scritto il regolamento secondo me è sbagliato. Credo che dovrebbe essere una sorta di testo di un tema tecnico che poi i vari costruttori devono sviluppare. Invece è scritto in modo raffazzonato per accontentare di volta in volta il costruttore, il fornitore importante… E così siamo arrivati a un regolamento che ha delle cose ormai fuori dalla logica, a livello tecnico: come ad esempio limitare la pressione di iniezione a 10 bar, una cavolata, per me. Facendo così, limitando in questa maniera, è uscito un regolamento che non ha più un significato corretto. Come vincolare i costruttori a fare il quattro cilindri, che per me non va bene. Oggi queste moto hanno 300 cavalli e verrebbe da chiedersi: ha senso, se puoi usare questa potenza solo su qualche rettilineo in quinta e in sesta?”.




    Veniamo alla soluzione Ducati, si può capire come funziona?

    “Direi di sì, dal video di Pirro. Fino allo scorso anno tutti avevano l’abbassatore posteriore per la partenza e poi per la gara, quindi azionato in partenza e uscita di curva, e l’anteriore era stile motocross, come si vede dalla foto della moto 2021 del team Gresini con il gancino che afferra il fondo corsa.

    Questo abbassatore anteriore era utilizzabile solo per la partenza: ci voleva una grossa pinzata per agganciare il meccanismo, poi era impossibile. Adesso, da ciò che si vede, sembra che Ducati abbia trasferito lo stesso concetto dell’abbassatore posteriore (che funziona sia in partenza che in uscita di curva) anche sul davanti.

    Si capisce dal fatto che Pirro lo aziona da fermo. Se questa cosa funziona, comporta un vantaggio enorme in accelerazione uscita di curva, perché con il solo abbassatore posteriore tenevi la moto molto bassa ma seduta sul posteriore e questo ai piloti piace poco. Se ora la Ducati fa la stessa operazione anche sul davanti, abbassa la moto di un 30-40 mm: e questa è una enormità per la possibilità di scaricare i cavalli in uscita di curva…”.

    Attiva, non attiva? Sembra i piloti che possano prenotare... E questo introduce il tema dei confini del regolamento

    “Secondo me, già tutti gli abbassatori posteriori sono fuori dal regolamento: sono vietate le sospensioni attive, e io leggo questa cosa come il divieto delle variazioni di assetto o della regolazione delle sospensioni della moto in pista.

    Qui si varia l’assetto e quindi per me la sospensione diventa attiva. La Ducati è però tranquilla, secondo me: se valeva per il posteriore vale anche davanti, non ci sono stati interventi a livello regolamentare, loro hanno applicato praticamente la stessa cosa anche all’anteriore. E a quel punto va bene, quello che dico io è che è assurdo che il regolamento non venga adeguato immediatamente, in questi casi…”

    Cioè si dovrebbe subito chiarire, a tuo parere, ciò che si può o non si può fare?

    “Certo, se no in un certo senso vince il più furbo o chi osa di più. Le case giapponesi sono più timorose, più attente, ed è chiaro che così si dà un vantaggio a chi invece decide di osare di più”.




    Ma torniamo al “prenotarlo”, come hanno detto: cosa significa?



    “Chiariamo: non c’è un attuatore vero e proprio. Per operare questa variazione di assetto serve comunque sfruttare i trasferimenti di carico della moto: l’anteriore devi prenotarlo prima della staccata, il posteriore devi prenotarlo prima dell’uscita di curva.

    Secondo me il meccanismo è poco complesso ed è pneumatico, funziona sulla logica del pistoncino della sedia da ufficio, o del pistoncino che regola la sella della mountain bike: tu devi applicare un carico e azionare un comando che ti permetta di svuotare il pistoncino”.

    Ma la “prenotazione” sposta il discorso? Rende più attiva la sospensione?

    “No, e probabilmente su questo sarà la difesa della Ducati. Che dirà: per me la sospensione è attiva quando c’è un congegno che provoca una variazione dell’assetto e della taratura delle sospensioni, qualcosa di elettronico ed automatico per adeguare l’assetto alle diverse condizioni in pista”.


    Infine c’è un altro punto: il pilota deve fare troppe cose alla volta, come dice Aleix Espargaro? E corre dei rischi in più?

    “Mah, a livello di distrazione, è evidente che il pilota deve prestare attenzione a una cosa nuova, alla quale è poco abituato; un conto è farlo in partenza, un altro conto farlo prima di iniziare la staccata o prima di iniziare l’accelerazione in uscita di curva: è una cosa impegnativa, non è detto che tutti sappiano farlo, andrà a differenziare un pilota dall’altro (come del resto dice anche Gigi Dall’Igna n.d.r.)

    .

    Per la sicurezza? Nel momento in cui il pilota deve fare certe operazioni e regolazioni, è chiaro che si distrae un po’, ma potrebbe anche diventare col tempo un meccanismo automatico come tirare la leva del freno. Rotture meccaniche? Una eventualità non diversa da ogni altro eventuale cedimento, dal freno al parafango o al motore”.

    Da moto.it

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    #2
    Bernardelle dovrebbe prima di tutto far riappacificare i suoi due neuroni

    L’Abbassatore Ant è attivo ma non è attivo
    I regolamenti sono per incapaci, ma dovrebbero vietare subito le soluzioni di chi è capace
    È sbagliato limitare la pressione di iniezione a 10bar, ma i motori sono troppo potenti
    Gli Abbassatori sarebbero da vietare, ma i Piloti dovranno abituarsi ad usarli
    Fossi in lui Prenoterei una visita specialistica, ma da uno bravo

    Vabbè forse ho indovinato che il sistema deriva dalle MTB, anche se il NNobel Araby non era d’accordo... però trovo molto più intrigante il sistema delle sedie da ufficio ... riesco ad immaginare l’ingegnerino ingobbito sul PC che varia l’assetto della sedia esclamando Eureka
    Fenomenale il binomio Ohlins e Ikea

    Sul discorso Sospensioni Attive, non cià capito proprio un caxxo ... e neppure altri che lo nominano ... Attivo si intende con un comando Elettronico. Punto ... se è Meccanico e Attivato (Prenotato) dal Pilota NON È Attivo, ma Va Attivato ... non serve un genio a capirlo, credo
    Tra l’altro il vero concetto di Attivo si basa sul l’elettronica ma unito ad una centralina ELE che lo regola in automatico in base a situazione e parametri... quindi al bar fradici d’alcool forse può diventare una discussione interessante

    Di tutto avrei voluto capire come e quando andrebbe usato ... lo dice neh, ma basta collegare il cervello per capire che non può essere così... o forse è questione di non averlo spiegato bene, mah!
    Abbassare Ant = IMPUNTARE ... per me è importante e utile, ma per i teNNici è sempre stata la peggiore delle caxxate ... sta a loro spiegare perché adesso serve

    Ma non abbiate fretta questa è scieMza, tra qualche mese avranno capito cosa può fare e lo spiegheranno oppure lo toglieranno... ormai è così che funzionano le cose ...
    Una volta invece ci dicevano che grazie ai Calcoli Fisici siamo arrivati sulla Luna, ossia almeno una Teoria c’era... oggi si crea di giorno in giorno come farebbe un Cantinaro

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      #3
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Bernardelle dovrebbe prima di tutto far riappacificare i suoi due neuroni

      L’Abbassatore Ant è attivo ma non è attivo
      I regolamenti sono per incapaci, ma dovrebbero vietare subito le soluzioni di chi è capace
      È sbagliato limitare la pressione di iniezione a 10bar, ma i motori sono troppo potenti
      Gli Abbassatori sarebbero da vietare, ma i Piloti dovranno abituarsi ad usarli
      Fossi in lui Prenoterei una visita specialistica, ma da uno bravo

      Vabbè forse ho indovinato che il sistema deriva dalle MTB, anche se il NNobel Araby non era d’accordo... però trovo molto più intrigante il sistema delle sedie da ufficio ... riesco ad immaginare l’ingegnerino ingobbito sul PC che varia l’assetto della sedia esclamando Eureka
      Fenomenale il binomio Ohlins e Ikea

      Sul discorso Sospensioni Attive, non cià capito proprio un caxxo ... e neppure altri che lo nominano ... Attivo si intende con un comando Elettronico. Punto ... se è Meccanico e Attivato (Prenotato) dal Pilota NON È Attivo, ma Va Attivato ... non serve un genio a capirlo, credo
      Tra l’altro il vero concetto di Attivo si basa sul l’elettronica ma unito ad una centralina ELE che lo regola in automatico in base a situazione e parametri... quindi al bar fradici d’alcool forse può diventare una discussione interessante

      Di tutto avrei voluto capire come e quando andrebbe usato ... lo dice neh, ma basta collegare il cervello per capire che non può essere così... o forse è questione di non averlo spiegato bene, mah!
      Abbassare Ant = IMPUNTARE ... per me è importante e utile, ma per i teNNici è sempre stata la peggiore delle caxxate ... sta a loro spiegare perché adesso serve

      Ma non abbiate fretta questa è scieMza, tra qualche mese avranno capito cosa può fare e lo spiegheranno oppure lo toglieranno... ormai è così che funzionano le cose ...
      Una volta invece ci dicevano che grazie ai Calcoli Fisici siamo arrivati sulla Luna, ossia almeno una Teoria c’era... oggi si crea di giorno in giorno come farebbe un Cantinaro
      te lo traduco... di solito le analisi di bernardelle mi convincono...

      L’Abbassatore Ant è attivo ma non è attivo:
      E' attivo perchè attivamente cambia l'assetto della moto e cioè in movimento e non da fermo come in partenza. ma non è attivo perchè va comandato manialmente dal pilota...

      I regolamenti sono per incapaci, ma dovrebbero vietare subito le soluzioni di chi è capace:
      purtroppo è sempre stato così i regolamenti vengono fatti quando alcune soluzioni non sono neanche immaginate. vai te poi a sapere che un appassionato di mountanbike fa scoprire che si usano (o meglio si usavano) soluzioni per abbassare le sospensioni per agevolare le geometrie in salita delle bici da discesa (semplifico). e che queste applicate alla motogp davano ottimi risultati. secondo me già le ali dopo 1 anno io le avrei limitate al massimo. ali e abbassatori mi sembrano cose che ad esempio con la produazione di serie non porteranno mai vantaggi ne applicazioni. tranne forse poter piantare bene per terra i piedi al semaforo. detto ciò i regolamenti vengono sempre aggiornati al ribasso solitamente dopo fatti infausti. la F1 in questo è l'esempio. anche se la F1 ormai non è più sport motoristico ma sfilate di ingegneri che si divertono alle macchinine polistill. ma vabbeh

      È sbagliato limitare la pressione di iniezione a 10bar, ma i motori sono troppo potenti.
      su questo non dico niente. già alcuni piloti hanno fatto notare che arrivare in fondo aiu rettilinei ai 360 kmh potrebbe bastare ma con aereodinamica e abbassatori se riescono ascaricare potenza subito poi è chiaro che sono dei dragster sul dritto...

      Gli Abbassatori sarebbero da vietare, ma i Piloti dovranno abituarsi ad usarli.
      secondo me l'abbassatore meccanico in partenza ci potrebbe anche stare. tanto l'hanno tutti. quello mentre si marcia io l'avrei vietato...

      l'unica cosa che mi senti di dire è che tutte le volte che si fanno limitazioni ai regolamenti per spendere meno e cioè uniformare al massimo la tecnologia. motori tutti uguali. elettroniche unificate . test contingentati e vietati ai piloti ecc... poi alla fine si spende il doppio in ricerca in zone concesse e si creano test team che sono una seconda squadra di ingegneri, meccanici e piloti "buoni" regolarmente pagati. inoltre i piloti ufficiali che sono piloti e quindi il gas ce lo vogliono dare sempre si spaccano in motcross o enduro...

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        #4
        E' attiva... ma non autonoma cmq....

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          E' attiva... ma non autonoma cmq....
          secondo me attiva non è il gisto nome. essendo comandata manualmente dal pilota.

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            #6
            Originally posted by wally73 View Post

            secondo me attiva non è il gisto nome. essendo comandata manualmente dal pilota.
            Ma infatti non é attiva, le sospensioni attive sono quelle che si adeguano automaticamente, gli accrocchi Ducati devono essere azionati dal pilota, sia in partenza che ora in movimento.. a parere mio stanno dentro al regolamento, sono orripilanti da vedere dato che sembrano moto con gli ammortizzatori rotti, però se qualche beneficio lo danno fanno bene a usarlo

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              #7
              Leggete l'intervista di Dall'Igna su GPONE dice che spiegherà come funziona quando gli altri lo avranno copiato .
              A parte tutto io non ci vedo dubbi regolamentari tutte le moto lo hanno al posteriore quindi sicuramente è lecito.
              Dal punto di vista tecnico credo non sia niente di eccezionale però, se funziona, in moto gp deve esserci. Non escluderei che automatico arrivi anche sulle moto di serie dove ci sono già le sospensioni attive. Certamente in strada non servono a nulla ma in pista anche su una moto di serie potrebbero servire.

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                #8
                Mi sembra di vedere una deriva tecnica simil F1 dei bei tempi... spero che non succeda come negli anni 90 quando si sono dovute prendere decisioni drastiche sui regolamenti tecnici dopo episodi che tutti ricordiamo...

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                  #9
                  Boh se poi si andrà più forte sarà copiato ma io ci vedo poco di sicuro nel caso in cui non dovesse funzionare ed il pilota se ne accorge proprio sul più bello.
                  Forse li ammetterei solo in partenza che al massimo se non si abbassa tutto 6 su un rettifilo ed hai modo di ovviare al problema ma quando fai una curva x me diventa più pericoloso.
                  Last edited by smanettone75; 10-02-22, 15:36.

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                    #10
                    Originally posted by smanettone75 View Post
                    Boh se poi si andrà più forte sarà copiato ma io ci vedo poco di sicuro nel caso in cui non dovesse funzionare ed il pilota se ne accorge proprio sul più bello.
                    Forse li ammetterei solo in partenza che al massimo se non si abbassa tutto 6 su un rettifilo ed hai modo di ovviare al problema ma quando fai una curva x me diventa più pericoloso.
                    ma sulla curva torna tutta normale no?è solo in rettilineo che si abbassa dietro (e ora anche davanti)

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Bernardelle dovrebbe prima di tutto far riappacificare i suoi due neuroni

                      L’Abbassatore Ant è attivo ma non è attivo
                      I regolamenti sono per incapaci, ma dovrebbero vietare subito le soluzioni di chi è capace
                      È sbagliato limitare la pressione di iniezione a 10bar, ma i motori sono troppo potenti
                      Gli Abbassatori sarebbero da vietare, ma i Piloti dovranno abituarsi ad usarli
                      Fossi in lui Prenoterei una visita specialistica, ma da uno bravo

                      Vabbè forse ho indovinato che il sistema deriva dalle MTB, anche se il NNobel Araby non era d’accordo... però trovo molto più intrigante il sistema delle sedie da ufficio ... riesco ad immaginare l’ingegnerino ingobbito sul PC che varia l’assetto della sedia esclamando Eureka
                      Fenomenale il binomio Ohlins e Ikea

                      Sul discorso Sospensioni Attive, non cià capito proprio un caxxo ... e neppure altri che lo nominano ... Attivo si intende con un comando Elettronico. Punto ... se è Meccanico e Attivato (Prenotato) dal Pilota NON È Attivo, ma Va Attivato ... non serve un genio a capirlo, credo
                      Tra l’altro il vero concetto di Attivo si basa sul l’elettronica ma unito ad una centralina ELE che lo regola in automatico in base a situazione e parametri... quindi al bar fradici d’alcool forse può diventare una discussione interessante

                      Di tutto avrei voluto capire come e quando andrebbe usato ... lo dice neh, ma basta collegare il cervello per capire che non può essere così... o forse è questione di non averlo spiegato bene, mah!
                      Abbassare Ant = IMPUNTARE ... per me è importante e utile, ma per i teNNici è sempre stata la peggiore delle caxxate ... sta a loro spiegare perché adesso serve

                      Ma non abbiate fretta questa è scieMza, tra qualche mese avranno capito cosa può fare e lo spiegheranno oppure lo toglieranno... ormai è così che funzionano le cose ...
                      Una volta invece ci dicevano che grazie ai Calcoli Fisici siamo arrivati sulla Luna, ossia almeno una Teoria c’era... oggi si crea di giorno in giorno come farebbe un Cantinaro
                      Concordo

                      la sospensione attiva, che è solo elettronica quindi vietata , è quella che tramite sensori legge il comportamento del veicolo e di conseguenza regola le sospensioni

                      punto

                      ma anche se fosse attivo ma meccanico, sarebbe ampiamente entro il regolamento

                      perchè anche una molla si schiaccia in frenata meccanicamente e poi ritorna in posizione, quindi varia l assetto quindi è attiva

                      se un costruttore si inventa un sistema meccanico, quindi PASSIVO ,per modificare le sospensioni , è solo bravo il costruttore

                      secondo la non logica di bernadelle, anche il pilota che mentre guida gira 2 click alla forca la rende attiva

                      maddechè

                      ps, è inutile che continui a fare il figo, con me nn attacca
                      se nessuno con le moto da corsa ha copiato le mountain byke ... nessuno lo ha fatto

                      non è che un fabbro che fa biciclette sa fare anche motogp... eh no

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                        #12
                        Bernardelle dice che si aziona prima di entrare in curva

                        Wally avevo capito, ma cmq fa discorsi contrastanti dove un conto è presentare una situazione coi suoi pro e contro ... un altro è dare proprie opinioni un modo Bipolare

                        Sul Attivo mi associo a JBhsm ... ad esempio mi sono sempre chiesto perché non mettere davanti alla piastra di sterzo dei manettini simili alla regolazione del freno, ma per regolare Comp/Est Forka/Mono ... se il motivo è che sono vietati allora dovrebbero esserlo pure gli Abbassatori ... altrimenti forse le cose intelligenti non vengono considerate furbe o iNNovazioni

                        Però mi chiedo come sia possibile che se si sbaglia di 1mm l’altezza le moto siano inguidabili, invece se cambia di 4cm è un Vantaggio
                        Una cosa è sicura, mentre il Pilota iNNpara a maneggiare sti accrocchi per forza deve fare meno attenzione ad altro smettendo di imparare o scordando

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                          #13
                          È uguale

                          se è meccanico idraulico pneumatico sempre passivo è

                          per bernadelle bisognerebbe girare con le sospensioni fisse... poi hanno telemetria controllo trazione antimpennata piattaforma inerziale bla bla ....ma tuttoappost... abbassare o alzare la moto però nn si può

                          ma cosasi fuma questo?

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                          • Font Size
                            #14
                            Dai che forse ducati ha inventato l'accroccone giusto per buttare via la propria velocità e arrivare seconda anche nel 2022

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Bernardelle dice che si aziona prima di entrare in curva

                              Wally avevo capito, ma cmq fa discorsi contrastanti dove un conto è presentare una situazione coi suoi pro e contro ... un altro è dare proprie opinioni un modo Bipolare

                              Sul Attivo mi associo a JBhsm ... ad esempio mi sono sempre chiesto perché non mettere davanti alla piastra di sterzo dei manettini simili alla regolazione del freno, ma per regolare Comp/Est Forka/Mono ... se il motivo è che sono vietati allora dovrebbero esserlo pure gli Abbassatori ... altrimenti forse le cose intelligenti non vengono considerate furbe o iNNovazioni

                              Però mi chiedo come sia possibile che se si sbaglia di 1mm l’altezza le moto siano inguidabili, invece se cambia di 4cm è un Vantaggio
                              Una cosa è sicura, mentre il Pilota iNNpara a maneggiare sti accrocchi per forza deve fare meno attenzione ad altro smettendo di imparare o scordando
                              Ci sono piloti che si menano in corsa... Riusciranno pure ad abbassare la moto

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