Originally posted by Mr.Molla
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4 cilindri in linea…siamo al capolinea?.
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Originally posted by Torakiky View Post
AHAHAH you win!
OK, facciamo i precisoni, così ci capiamo
Il termine screamer è stato coniato ai tempi del 2T, in particolare per il motore Honda, insieme al termine big-bang, coniato per identificare il nuovo motore a scoppi irregolari.
Entrambi erano 500 2 tempi con cilindri a V, ma:
- "screamer" era il motore fasato in moto da avere scoppi regolarmente spaziati, quindi ogni 90° di rotazione dell'albero motore. Questo era possibile perché nel 2T ogni camera di manovella è separata dalle altre, per poter ottenere l'effetto di pompaggio dei gas nei travasi. Quindi, i perni di biella sono ognuno indipendente dall'altro e possono essere fasati liberamente. In più, i 500 2T avevano 2 alberi motore, il che permette ulteriore libertà nella scelta della fasatura;
- "big-bang" era invece un motore fasato in modo da avere gli scoppi ravvicinati a 2 a 2: non ricordo gli angoli esatti, ma erano tipo 10° tra 2 cilindri, poi altri 90° e scoppiavano gli altri 2 in 10°, una cosa del genere
I 4 tempi, invece, hanno un manovellismo diverso: non c'è il carter pompa, quindi i singoli perni di biella possono essere utilizzati per più di un cilindro. Infatti:
- motori a V: invariabilmente, l'architettura in MotoGP ha SEMPRE visto un albero motore e 2 perni di biella, uno per i cilindri sinistri (anteriore + posteriore) e uno per i cilindri destri (sempre ant+post). Questo vuol dire che, a causa della disposizione a V, il cilindro ant e post NON possono scoppiare insieme e nemmeno ad angoli di 180* nemmeno volendo: al massimo, si possono fare scoppiare insieme gli ant e poi insieme i post, oppure sfasarli di 180° rispettivamente, ma non otterrai mai 4 scoppi equispaziati (che nel 4T vuol dire far scoppiare un cilindro ogni 180°), quindi lo "screamer" (cioè, tutti gli scoppi regolarmente spaziati) non lo avrai MAI!
- motori in linea: in questo caso, ogni perno alloggia una sola biella, quindi ogni cilindro può essere fasato liberamente. Ecco che qui posso ottenere sia la fasatura screamer (scoppi ogni 180°), sia la big-bang o qualunque fasatura io desideri.
Ecco perché, nella MotoGP attuale che vede solo motori 4T, il motore V screamer è un concetto che non ha senso.
Alles klar?
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Come se fosse il campionato del mondo di accelerazione in rettilineo....ma davvero avete scritto 6 pagine sul fatto che in rettilineo vanno di più i V degli in linea ??
Infatti gli ultimi 2 mondiali li hanno vinti moto.... comunque se pensate sia fondamentale arrivare a fine rettilineo con la velocita di punta piu alta fate pure eh....
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Originally posted by Alone View PostNon ho letto…cosa ha detto.?Test di Mandalika, Day 3. Franco Morbidelli: “Yamaha in difficoltà? Siamo 2° e 5°…” - DaiDeGas Forumhttps://img-s-msn-com.akamaized.net/tenant/amp/entityid/AATNmF9.img?h=768&w=1366&m=6&q=60&o=f&l=f Mentre Fabio Quartararo non nasconde tutto il suo disappunto verso la Yamaha, Franco Morbidelli fa di tutto per essere positivo. Non è una maschera, è il suo stile. “La Yamaha è in difficoltà? Siamo
Questo.......
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Che poi non è solo velocità, male4 a V sembrano da sempre avere migliore accelerazione e trazione. Se poi lAprilia come dice Vinales è impressionante in percorrenza, forse è l’anno buono per vedere un colore nuovo nelle primissime posizioni..
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Originally posted by Madda View PostCome se fosse il campionato del mondo di accelerazione in rettilineo....ma davvero avete scritto 6 pagine sul fatto che in rettilineo vanno di più i V degli in linea ??
Infatti gli ultimi 2 mondiali li hanno vinti moto.... comunque se pensate sia fondamentale arrivare a fine rettilineo con la velocita di punta piu alta fate pure eh....Last edited by MAX_rr; 15-02-22, 13:56.
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