Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

4 cilindri in linea…siamo al capolinea?.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    A me pare che Aprilia, Ktm e Suzuki possano ambire solo agli Scarti degli altri ... quindi grosse colpe non hanno ...
    Aprilia stendiamo un velo Espargarrone fortissimo ma per gli altri pareva avesse la peste ... Ianna litigato da Suzuki e ora MV scappato da Yamaha ...
    Suzuki ha presi MV perchè libero e subito rubato da Yamaha ... Rins che non sapeva dove andare ... Ianna lasciato da Ducati e Mir perchè scartato da Honda ...
    Ktm si è rifugiata con le promesse della Moto2 e Piloti che Yamaha lasciava marcire in Tech3 ...

    Purtroppo possono fare solo questo sperando di far bella figura con gli Scarti ... finchè non ci sarà chi brama per andare da loro ...
    Suzuki se avesse fatto il secondo Team avrebbe avuto la coda ... Aprilia se si conferma l'avrà in futuro ... e Ktm beh si devono dare una mossa con la Moto perchè dal 20 sono peggiorati o non migliorati rispetto agli altri ... purtroppo hanno copiato Honda ma negli anni peggiori

    Ma tanto appena trovano un Fenomeno qualcuno glielo porterà Via ... anche perchè lui si considererà fenomeno per essere andato forte con una Moto inferiore, chissà cosa potrebbe fare con Ducati o Honda ...
    Yamakka se va avanti così si troverà nelle stesse condizioni

    Comment


    • Font Size
      #62
      Tutto vero, ma KTM in realtà punta forte sui giovani che fa crescere in Moto3/2, tanto che quest'anno hanno solo piloti cresciuti nel vivaio

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Torakiky View Post

        Ma se è a V, come fa a essere screamer? Gli scoppi sono irregolari per forza!
        Esatto, ma devi sempre far la tara a dove siamo, cioè in mezzo a degli imbelli

        Praticamente al barre dove nn si è capito che il 4 in linea big bang è nato per... copiare la sequenza di scoppi del v


        così se anche perdiamo la potenza dello screamer, almeno abbiamo il vantaggio del motore corto tipico dei 4 in linea,con la trazione ed erogazione del v ...che però son più lunghi e ti obbligano a far moto meno “corte”
        o hai più vincoli di posizionamento motore all interno del telaio come con il v

        ma tu guarda a volte le coincidenze

        nn a caso negli ultimi 40 anni 4v batte 4 in linea 25 a 15 circa... e i 4 in linea sono TUTTI big bang

        poi ovvio che se azzecchi una moto con un pilota buoni vinci con entrambe le soluzioni... ma se la configurazione naturale del 4 in linea, lo screamer, non ha mai vinto un titulo negli ultimi 40 anni un motivo c’è

        Comment


        • Font Size
          #64
          Quindi secondo te il V essendo Irregolare è meno potente del Linea Screamer... ma però i Linea sono tutti Irregolari e così hanno 30-40cv in meno del V ... Giura ?

          il Problema è che il V essendo Regolarmente Irregolare e con un albero Motore decisamente più leggero e con minor attriti è già più potente del Linea Screamer ... se poi i Linea li fanno Irregolari perdono Potenza e ci vuole un contralbero a bilanciarli ... ciao ciao con le mani e con i pedi e con il culo (con cui ragioni)

          Però il Linea è più semplice per la Ciclistica etc (tutto Vero o quasi)* quindi essendo anche più poteNNte, riesce a vincere solo 8 volte su 20 ... e grazie a gente normale come VR e JL ...
          Per le 500 solo pensare ad un 4L bisogna essere Dementi, quindi conto solo Mgp


          PS*: Per avere più trazione con un 4L puoi farlo, ma viene una Motodimmerda... mentre col V4 viene più facile la Motodimmerda infatti la difficoltà è avanzare il motore quasi al max per ottenere una Moto Centrata ...
          Poi dimentichi le qualità infinite di avere un Motore più Stretto... Suzuki ha fatto due modifiche geniali per non risentire troppo della larghezza, ma non è un V

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by arabykola View Post

            Esatto, ma devi sempre far la tara a dove siamo, cioè in mezzo a degli imbelli

            Praticamente al barre dove nn si è capito che il 4 in linea big bang è nato per... copiare la sequenza di scoppi del v


            così se anche perdiamo la potenza dello screamer, almeno abbiamo il vantaggio del motore corto tipico dei 4 in linea,con la trazione ed erogazione del v ...che però son più lunghi e ti obbligano a far moto meno “corte”
            o hai più vincoli di posizionamento motore all interno del telaio come con il v

            ma tu guarda a volte le coincidenze

            nn a caso negli ultimi 40 anni 4v batte 4 in linea 25 a 15 circa... e i 4 in linea sono TUTTI big bang

            poi ovvio che se azzecchi una moto con un pilota buoni vinci con entrambe le soluzioni... ma se la configurazione naturale del 4 in linea, lo screamer, non ha mai vinto un titulo negli ultimi 40 anni un motivo c’è
            A memoria non ricordo le statistiche precise, ma direi che 40 anni mi paiono un filo tantini...
            comunque, come correttamente ricordato da Molla, il big-bang nasce, più che per la curva di coppia, per un problema di durata di gomme, che, avendo un comportamento vicino ai fluidi, sopportano meglio "botte" di coppia concentrate rispetto a continue sollecitazioni più piccole. Tanto che, in effetti, vengono "sfasati" anche i V, per concentrate ulteriormente gli scoppi.
            Poi, per dire, l'ultimo mondiale 500 lo ha vinto uno screamer, o almeno Doohan lo preferiva al big bang.
            Per il resto, concordo in pieno: il 4L è più compatto, ha anche meno masse rotanti e pesa meno, è più facile fare scarico e aspirazione, insomma ha i suoi bravi vantaggi, che nel progetto complessivo pesano e infatti vincono i mondiali.
            Il fatto che tutti i motori siano big-bang (a V o in linea) sicuramente significa che sono più adatti complessivamente alle gomme attuali, almeno per la durata se non per la prestazione assoluta. MA occhio che molte soluzioni sono sempre sperimentali e, per così dire, di "moda"
            E comunque, tornando al topic, direi che 25 (compresi i 2T) a 15 denoti una sostanziale parità tra motori a V e motori in linea (lasciando perdere il concetto di "configurazione naturale", ti prego ), segno che appunto

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Torakiky View Post


              Poi, per dire, l'ultimo mondiale 500 lo ha vinto uno screamer, o almeno Doohan lo preferiva al big bang.
              ma i motori a V screamer non esistevano?

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Desmo16 View Post

                ma i motori a V screamer non esistevano?
                AHAHAH you win!
                OK, facciamo i precisoni, così ci capiamo

                Il termine screamer è stato coniato ai tempi del 2T, in particolare per il motore Honda, insieme al termine big-bang, coniato per identificare il nuovo motore a scoppi irregolari.
                Entrambi erano 500 2 tempi con cilindri a V, ma:
                - "screamer" era il motore fasato in moto da avere scoppi regolarmente spaziati, quindi ogni 90° di rotazione dell'albero motore. Questo era possibile perché nel 2T ogni camera di manovella è separata dalle altre, per poter ottenere l'effetto di pompaggio dei gas nei travasi. Quindi, i perni di biella sono ognuno indipendente dall'altro e possono essere fasati liberamente. In più, i 500 2T avevano 2 alberi motore, il che permette ulteriore libertà nella scelta della fasatura;
                - "big-bang" era invece un motore fasato in modo da avere gli scoppi ravvicinati a 2 a 2: non ricordo gli angoli esatti, ma erano tipo 10° tra 2 cilindri, poi altri 90° e scoppiavano gli altri 2 in 10°, una cosa del genere

                I 4 tempi, invece, hanno un manovellismo diverso: non c'è il carter pompa, quindi i singoli perni di biella possono essere utilizzati per più di un cilindro. Infatti:
                - motori a V: invariabilmente, l'architettura in MotoGP ha SEMPRE visto un albero motore e 2 perni di biella, uno per i cilindri sinistri (anteriore + posteriore) e uno per i cilindri destri (sempre ant+post). Questo vuol dire che, a causa della disposizione a V, il cilindro ant e post NON possono scoppiare insieme e nemmeno ad angoli di 180* nemmeno volendo: al massimo, si possono fare scoppiare insieme gli ant e poi insieme i post, oppure sfasarli di 180° rispettivamente, ma non otterrai mai 4 scoppi equispaziati (che nel 4T vuol dire far scoppiare un cilindro ogni 180°), quindi lo "screamer" (cioè, tutti gli scoppi regolarmente spaziati) non lo avrai MAI!
                - motori in linea: in questo caso, ogni perno alloggia una sola biella, quindi ogni cilindro può essere fasato liberamente. Ecco che qui posso ottenere sia la fasatura screamer (scoppi ogni 180°), sia la big-bang o qualunque fasatura io desideri.

                Ecco perché, nella MotoGP attuale che vede solo motori 4T, il motore V screamer è un concetto che non ha senso.
                Alles klar?

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  OK, facciamo i precisoni, così ci capiamo

                  I 4 tempi, invece, hanno un manovellismo diverso: non c'è il carter pompa, quindi i singoli perni di biella possono essere utilizzati per più di un cilindro. Infatti:
                  - motori a V: invariabilmente, l'architettura in MotoGP ha SEMPRE visto un albero motore e 2 perni di biella, uno per i cilindri sinistri (anteriore + posteriore) e uno per i cilindri destri (sempre ant+post). Questo vuol dire che, a causa della disposizione a V, il cilindro ant e post NON possono scoppiare insieme e nemmeno ad angoli di 180* nemmeno volendo: al massimo, si possono fare scoppiare insieme gli ant e poi insieme i post, oppure sfasarli di 180° rispettivamente, ma non otterrai mai 4 scoppi equispaziati (che nel 4T vuol dire far scoppiare un cilindro ogni 180°), quindi lo "screamer" (cioè, tutti gli scoppi regolarmente spaziati) non lo avrai MAI!
                  - motori in linea: in questo caso, ogni perno alloggia una sola biella, quindi ogni cilindro può essere fasato liberamente. Ecco che qui posso ottenere sia la fasatura screamer (scoppi ogni 180°), sia la big-bang o qualunque sfasatura io desideri.

                  Ecco perché, nella MotoGP attuale che vede solo motori 4T, il motore V screamer è un concetto che non ha senso.
                  Alles klar?
                  amen.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Quindi secondo te il V essendo Irregolare è meno potente del Linea Screamer... ma però i Linea sono tutti Irregolari e così hanno 30-40cv in meno del V ... Giura ?

                    il Problema è che il V essendo Regolarmente Irregolare e con un albero Motore decisamente più leggero e con minor attriti è già più potente del Linea Screamer ... se poi i Linea li fanno Irregolari perdono Potenza e ci vuole un contralbero a bilanciarli ... ciao ciao con le mani e con i pedi e con il culo (con cui ragioni)

                    Però il Linea è più semplice per la Ciclistica etc (tutto Vero o quasi)* quindi essendo anche più poteNNte, riesce a vincere solo 8 volte su 20 ... e grazie a gente normale come VR e JL ...
                    Per le 500 solo pensare ad un 4L bisogna essere Dementi, quindi conto solo Mgp


                    PS*: Per avere più trazione con un 4L puoi farlo, ma viene una Motodimmerda... mentre col V4 viene più facile la Motodimmerda infatti la difficoltà è avanzare il motore quasi al max per ottenere una Moto Centrata ...
                    Poi dimentichi le qualità infinite di avere un Motore più Stretto... Suzuki ha fatto due modifiche geniali per non risentire troppo della larghezza, ma non è un V
                    No, nn hai capito

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by JB hsm View Post

                      A me piacciono le moto che fa, sulla gestione piloti concordo con te.. ma già con acosta dalle dichiarazioni sembra che si siano rassegnati… poi dì pacchi a me pare che l’unico rifilato sia stato a Petrucci, salvo dargli il contentino della Dakar mi sono perso qualcuno? Forse ti riferisci a fernandez.. ma anche la, si accorgeranno in fretta che obbligare un pilota a fare qualcosa che non vuole non è una genialata
                      Io direi che anche con Fernandez e Lecuona ebbero le loro beghe...
                      Ma il mio "mezzi pacchi" è riferito alle moto, perchè Binder, Oliveira e i due rookies anche a sto giro dovranno combattere più con la moto che coi rivali in curva, salvo rare occasioni(in cui secondo me c'è tanto dei piloti anche).
                      Binder finisse su Yamaha o Ducati non dico dominerebbe il Mondiale, ma farebbe na roba alla Quartararo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Pheel View Post
                        Io direi che anche con Fernandez e Lecuona ebbero le loro beghe...
                        Ma il mio "mezzi pacchi" è riferito alle moto, perchè Binder, Oliveira e i due rookies anche a sto giro dovranno combattere più con la moto che coi rivali in curva, salvo rare occasioni(in cui secondo me c'è tanto dei piloti anche).
                        Binder finisse su Yamaha o Ducati non dico dominerebbe il Mondiale, ma farebbe na roba alla Quartararo...
                        Concordo in pieno su Binder, ma credo che anche Oliveira sia un bel pilota. Stiamo a vedere Fernandez.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Pheel View Post
                          Io direi che anche con Fernandez e Lecuona ebbero le loro beghe...
                          Ma il mio "mezzi pacchi" è riferito alle moto, perchè Binder, Oliveira e i due rookies anche a sto giro dovranno combattere più con la moto che coi rivali in curva, salvo rare occasioni(in cui secondo me c'è tanto dei piloti anche).
                          Binder finisse su Yamaha o Ducati non dico dominerebbe il Mondiale, ma farebbe na roba alla Quartararo...
                          Eh come ho già detto a parere mio ci sono più piloti forti che selle competitive.. io spero sempre che ktm alla fine arrivi, in genere gli austriaci sono testardi, quando si mettono in testa di vincere poi lo fanno.. il problema é che contro Honda e Yamaha in MotoGP é davvero dura

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by JB hsm View Post

                            Eh come ho già detto a parere mio ci sono più piloti forti che selle competitive.. io spero sempre che ktm alla fine arrivi, in genere gli austriaci sono testardi, quando si mettono in testa di vincere poi lo fanno.. il problema é che contro Honda e Yamaha in MotoGP é davvero dura
                            mentre se ci prova ducati va presa per il kulo perchè non ci riesce
                            usiamo lo stesso metro no? tutti soldi buttati finora

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              È che in Ducati se la tirano e stanno sui Maroni ...
                              Eppoi KTM è la vera cenerentola delle moto, aziendina familiare vs Multinazionali

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Secondo me non esiste solo la velocità

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X