Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP | Marquez: "La Honda 2022 tarpa i miei punti di forza"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP | Marquez: "La Honda 2022 tarpa i miei punti di forza"



    L'ultima volta che Marc Marquez era stato in sella a una moto da corsa della Honda era il 24 ottobre dello scorso anno, quando ha vinto il Gran Premio dell'Emilia Romagna. Sei giorni dopo subì un incidente mentre si allenava con una moto da motocross e per 2 lunghi mesi ha lottato con la diplopia causata proprio da quell'incidente.

    Ora il pluri campione del mondo di MotoGP ha recuperato da quell'incidente ed è tornato in azione oggi nella prima giornata di test collettivi pre-stagionali di MotoGP sul tracciato di Sepang, in Malesia.

    "Il primo giorno dopo la pausa invernale è il peggiore, ma sono molto felice di iniziare normalmente la pre-stagione. Sono stato fermo per tre mesi. Non è stata una brutta giornata, ma dobbiamo vedere come evolveranno le cose. ho bisogno di fare più giri per capire più cose".

    Marc ha finito ottavo nella classifica dei tempi con il crono di 1'59"287 ed è stato il primo pilota Honda, a 9 decimi dal tempo di riferimento ottenuto da Aleix Espargaro.

    "E' stato un primo giorno difficile. Mi mancano chilometri. Non per andare veloce, ma per trovare quella sensazione e avere tutto un po' più sotto controllo. Ho fatto alcuni errori stupidi che non avrei dovuto fare", ha dichiarato il catalano, autore di due cadute alle curve 9 e 15.

    Honda ha portato a Sepang un'evoluzione della nuova moto già provata dagli altri piloti Honda lo scorso novembre sul tracciato di Jerez.

    "Abbiamo testato la nuova moto e questo ha aggiunto ulteriori difficoltà. E' stato un buon giorno ed è stata una strana sensazione con alcune cose che ancora non capisco", ha detto della nuova moto".

    "La moto 2022 è un grande cambiamento. Ho avuto lo stesso stile per molto anni e questo è diverso, ma dobbiamo ancora capire come ottenere il meglio. Partendo da lì, avendo usato una moto molto simile per tanto tempo, questo è chiaramente molto diverso".

    "Ho visto subito che i tempi sul giro erano più facili con la nuova moto. Il tempo sul giro sta arrivando, ma non so perché. Al momento, il mio punto forte, che è all'ingresso delle curve, devo sacrificarlo. E quando non l'ho fatto ho perso l'anteriore", ha spiegato il cambiamento di stile che la nuova macchina lo costringe a fare.

    "Ho la velocità, ma non girando si perde la sensazione", ha spiegato.

    Marc sta facendo questi test come un test pre-stagionale, ma anche come parte della sua riabilitazione.

    "Oggi ho detto alla squadra che non volevo provare cose nuove, che quello che dovevo fare era fare dei giri. Se domani sarò pronto, lo proveremo".

    Dopo aver subito un episodio di diplopia per una caduta in motocross, Marc è sceso due volte in questo primo giorno di test.

    "Ho chiesto all'ottico se potevo avere di nuovo lo stesso problema agli occhi se mi fossi schiantato in questa sessione di allenamento. E mi ha detto che le possibilità sono le stesse che se mi schiantassi tra due anni. A proposito di quel nervo, il medico mi ha detto che questo è il mio punto debole: ho le ossa forti, perché con tante cadute come ho avuto ho solo rotto il mio omero, ma che (l'occhio) è la mia debolezza", ha detto lo spagnolo.

    MotoGP | Marquez: "La Honda 2022 tarpa i miei punti di forza" (msn.com)

  • Font Size
    #2
    Cadi e ricadi ti tiri su senza farti male sei un Gatto.......Ma quando cadi e ti fai male seriamente....... non sei piu un gatto .....dopo infortuni di quel tipo non sei piu lo stesso ne fisicamente ne mentalmente------ NON credo vincerà piu un mondiale.......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by DevilR1 View Post
      Cadi e ricadi ti tiri su senza farti male sei un Gatto.......Ma quando cadi e ti fai male seriamente....... non sei piu un gatto .....dopo infortuni di quel tipo non sei piu lo stesso ne fisicamente ne mentalmente------ NON credo vincerà piu un mondiale.......
      L'anno scorso era lo stesso, quest'anno pure.. ne vincerà eccome, se il nervo regge anche due o tre

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sta cosa è molto preoccupante...
        la prima Honda fatta per le caratteristiche di MM è stata la 15 ... tornati indietro alla Moto che non gli piaceva ha fatto il bello e il cattivo tempo...
        Idem nel 16 ... hanno scartato il Telaio con cui Craccilov ha vinto gare e tornati a quello era imbattibile...
        Solo nel 19 ha stravinto con la “sua” Moto ... ma non aveva avversari... Dovi è rimasto oltre 100 punti indietro ... Ducati andava bene qui ma faceva schifo là, viceversa Yamakka ...
        Ricordo che il 19 è stato il Primo Anno con Vera Centralina Unica ... si sono persi tutti, ma MM sa domare anche le Moto imbizzarrite ... per questo ha vinto.
        Anche l’anno scorso ha iniziato con la “sua” Moto Inguidabile per tutti e si buttava in terra ... è tornato in vetta quando pure Pol riusciva a guidare ...

        Oggi abbiamo il Fasullo a 6decimi, Naka 4, Pol 3 e MM 2 dalla vetta ... la Moto è buona e di sicuro l’unica completamente Nuova ... se non piace a MM è un bene, pure per lui

        Comment


        • Font Size
          #5
          alla fine vista che la variabile impazzita non si riesce a riesce a risolvere e cioè le michelin e come lavorano. tutte la case piano piano stanno andando avanti con nuovi progetti aggirando l'ostacolo. l'anteriore michelin non è e non sarà mai il bridgestone che consentiva a gente come VR o anche MM o al SIC a entrare come dei missili in staccata fin dentro la curva altrimenti prima o poi cadi, però pare abbia grande trazione dietro. quindi tutte le case stanno sviluppando mezzi, geometri e aggeggi vari per riuscire a sparare i cavalli a terra. mi embra yamaha concettualmente ancora di vecchia generazione oppure gli sforzi hanno creato un ibrido che mantiene la velocità di percorrenza alta ma non consente più causa anche le gomme di entrare fortissimo a moto piegata e di uscire con supertrazione... aggiungiamo inoltre che non ha storicamente nei motoristi il loro punto forte...
          honda invece come probabilmente aprilia l'anno scorso ha progettato una moto nuova secondo questa filosofia aggiornata. che è poi quella ducati. moto stabilissima in frenata dritta. percorrenza di curva conservativa e uscita di curva a proiettile per sfruttare ogni minimo cm di rettilineo tra una curva e l'altra. vedremo chi ha ragione...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by wally73 View Post
            alla fine vista che la variabile impazzita non si riesce a riesce a risolvere e cioè le michelin e come lavorano. tutte la case piano piano stanno andando avanti con nuovi progetti aggirando l'ostacolo. l'anteriore michelin non è e non sarà mai il bridgestone che consentiva a gente come VR o anche MM o al SIC a entrare come dei missili in staccata fin dentro la curva altrimenti prima o poi cadi, però pare abbia grande trazione dietro. quindi tutte le case stanno sviluppando mezzi, geometri e aggeggi vari per riuscire a sparare i cavalli a terra. mi embra yamaha concettualmente ancora di vecchia generazione oppure gli sforzi hanno creato un ibrido che mantiene la velocità di percorrenza alta ma non consente più causa anche le gomme di entrare fortissimo a moto piegata e di uscire con supertrazione... aggiungiamo inoltre che non ha storicamente nei motoristi il loro punto forte...
            honda invece come probabilmente aprilia l'anno scorso ha progettato una moto nuova secondo questa filosofia aggiornata. che è poi quella ducati. moto stabilissima in frenata dritta. percorrenza di curva conservativa e uscita di curva a proiettile per sfruttare ogni minimo cm di rettilineo tra una curva e l'altra. vedremo chi ha ragione...
            nei prossimi due anni le gomme cambieranno di nuovo

            Comment


            • Font Size
              #7
              A me sembra che HRC abbia fatto tanto a casa, secondo me comunque Marquez è un po' contraddittorio a parole... Prima dice che i tempi escono con facilità, poi si lamenta un po' del lavoro fatto. Mah
              ​​​​​​

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ha solo bisogno di fare chilometri, di ritrovare la confidenza e fiducia giusta. A marzo sarà della partita.

                Comment

                X
                Working...
                X