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Ducati ed effetto suolo

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    #1

    Ducati ed effetto suolo

    MotoGP, Ducati a 'effetto suolo', e gli avversari (per ora) non copiano

    Dall'Igna, in attesa di introdurre altre novità, prosegue ad utilizzare i 'soffiatori' nella parte bassa della carenatura. Contrariamente ad ali, cucchiai e abbassatori, i rivali per ora stanno a guardare


    Il titolo manca dal 2007, quando la Ducati non era la Ducati di oggi. In sella c'era Casey Stoner, al box l'ingegner Filippo Preziosi.

    Era comunque una Desmosedici estremamente innovativa, con il motore portante inserito in un parallelepipedo di carbonio. La guidava solo il Canguro Mannaro, gli altri, i suoi compagni di squadra, nemmeno si avvicinavano. Loris Capirossi resistette, con coraggio e grinta, Melandri finì quasi dallo psicologo, mentre Hayden con la leggerezza del suo meraviglioso carattere prese paga anche lui, ma ammirando il suo straordinario compagno di squadra e meritandone l'amicizia.

    Erano, anche quelli, tempi di sperimentazione: per cercare di risparmiare carburante si provò un sistema 'start and stop' . Ma il motore si spegneva in staccata, non al semaforo e ricordiamo i racconti di Capirex a cui veniva la pelle d'oca mentre cercava di fermare la moto con il solo rumore del vento, fidandosi poi a buttarla in piega sperando che il dispositivo facesse il suo dovere risvegliando il propulsore.

    E come dimenticare i guanti rivestiti d'amianto, perché la Desmosedici diventava letteralmente incandescente?

    Oggi al box c'è un altro ingegnere, egualmente geniale ed innovativo, Gigi Dall'Igna che i giapponesi ha già sconfitto quando era in Aprilia, in Superbike.

    Ogni anno Dall'Igna ci ha abituato a qualche colpo d'ala...letteralmente parlando. Sono quasi tutte sue le novità introdotte in MotoGP, dalla ricerca aerodinamica, al primo 'cucchiaio', passando per l'abbassatore. Tutti dispositivi regolarmente copiati dalla concorrenza che, a tratti, ha anche provato a fermarlo. Anche le 'ali intubate' sono state la sua risposta a chi le definiva pericolose per non investire in ricerca.

    Per questo motivo, giunti a Sepang siamo rimasti stupiti nel constatare che - perlomeno per il momento - nessuno ha pensato di copiare i 'soffiatori' nella parte bassa della carena della Desmosedici.
    Una foto laterale che mostra l'uscita del flusso d'aria indirizzata verso la parte bassa della carenatura
    Non abbiamo altro nome per definirli, al momento, in attesa di una definizione ufficiale.

    I 'soffiatori' sono quelle specie di 'chiocciole' nella parte finale della carenatura, la 'pancia', all'interno delle quali ci sono due paratie per indirizzare il flusso d'aria, che così ad occhio la soffiano appunto sulla superficie della carena che, in piega, è una bella superficie vicinissima al suolo. Oppure forse semplicemente diminuiscono la portanza dell'aria che in velocità si insinua sotto la carena quando si è in piega.

    Effetto suolo anche nelle motociclette? Difficili dirlo: secoli fa ci provò artigianalmente Corrado Tuzii e poi persino Franco Uncini, con quel geniaccio di Mario Ciamberlini, sulla Suzuki ufficiale. Provarono addirittura a 'sigillare' parzialmente la carena inserendo una specie di spazzolone per tutta la lunghezza della pancia. Roba che a ricordarla fa l'effetto dei ragazzini che per imitare il rumore delle marmitte mettevano un pezzo di cartone fra i raggi delle ruote. Altri tempi.

    Ricordandoli oggi con alcuni tecnici ci siamo domandati se sia proprio questo l'obiettivo dei soffiatori, che certo non stanno lì per bellezza. Eppure nessuno li ha copiati, finora. Si potrebbe immaginare che dietro ci siano chissà quali studi aerodinamici, e sia magari difficile replicare l'effetto, contrariamente a quanto accaduto col 'cucchiaio'.

    Scherzando abbiamo anche azzardato che la strana forma a chiocciola sia in realtà solo un gioco, come dicono oggi, per 'perculare' gli avversari, costringendoli a notti di studio nel tentativo di capirne il funzionamento e magari replicarne il vantaggio.

    Sarebbe l'ennesimo colpo di genio di Gigi, magari inventato dopo un bel bicchiere di rosso. Ma temiamo per i suoi avversari che non sia così.
    Il puntino illuminato sotto la carena della Ducati di Pirro è un laser che rileva dati su altezza e posizione della moto



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    #2

    “Scherzando abbiamo anche azzardato che la strana forma a chiocciola sia in realtà solo un gioco, come dicono oggi, per 'perculare' gli avversari, costringendoli a notti di studio nel tentativo di capirne il funzionamento e magari replicarne il vantaggio.”

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      #3
      Quella del sistema start and stop non la sapevo; abbastanza inquietante avere il motore spento in staccata.

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        #4
        Gli altri i mondiali li vincono tranquillamente anche senza sti trabiccoli ridicoli

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          #5
          Originally posted by JB hsm View Post
          Gli altri i mondiali li vincono tranquillamente anche senza sti trabiccoli ridicoli
          Eppure gli ultimi due mondiali costruttori li hanno vinti.

          E vedo che gli altri non hanno ali, abbassatori, cucchiai, mass damper, ducati le sbaglia sempre tutte.

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            #6
            Originally posted by riware View Post

            Eppure gli ultimi due mondiali costruttori li hanno vinti.

            E vedo che gli altri non hanno ali, abbassatori, cucchiai, mass damper, ducati le sbaglia sempre tutte.
            Vincere il mondiale marche, conta come il due di coppe quando comanda bastoni...
            Solo noi Italiani lo consideriamo, vedi storia Ferrari, quando non vinciamo altro...
            In Ferrari, quando Schumi vinse i titoli, chissà perché del mondiale marche, non è fregato più nulla a nessuno...

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              #7
              Originally posted by riware View Post

              Eppure gli ultimi due mondiali costruttori li hanno vinti.

              E vedo che gli altri non hanno ali, abbassatori, cucchiai, mass damper, ducati le sbaglia sempre tutte.
              Vero, ma finché hai 6 moto in pista é facile, oltretutto me pare che Ducati continui a insistere dicendo di voler vincere il mondiale, forse perché quello costruttori conta un c.azzo… gli altri non hanno quei trabicoli, o non tutti perlomeno perché evidentemente si concentrano su cose che a conti fatti sono più importanti. Ducati che faccia quello che meglio crede, non sono un ingegnere che ha le competenze per dire se faccia giusto o meno, ma a contare il numero di mondiali vinti posso dire che per il momento hanno ragione i giap

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                #8
                Per vincere il mondiale piloti ci vuole, quasi sempre, il pilota migliore, cosa che, all'addio di Stoner, Ducati non ha mai avuto

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                  #9
                  Originally posted by gasgas27 View Post
                  Per vincere il mondiale piloti ci vuole, quasi sempre, il pilota migliore, cosa che, all'addio di Stoner, Ducati non ha mai avuto
                  Rossi era il miglior pilota.. conti alla mano. E' una moto che non ha (forse aveva) le caratteristiche di regolarità necessarie a vincere mondiali.

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                    #10
                    Originally posted by LucaDB6 View Post

                    Rossi era il miglior pilota.. conti alla mano. E' una moto che non ha (forse aveva) le caratteristiche di regolarità necessarie a vincere mondiali.
                    Quella guidata da rossi è stata una delle peggiori Ducati della storia ...

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                      #11
                      Originally posted by Beppoz View Post
                      Quella del sistema start and stop non la sapevo; abbastanza inquietante avere il motore spento in staccata.
                      era utilizzato nel 2004 mi pare...io lo ricordo distintamente,si sentiva proprio ammutolirsi.

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                        #12
                        Rimango dell'idea che ducati è diventata fortissima,devono svegliarsi i suoi rivali,poi rimane sempre il mio dubbio su Marquez #93....Se torna al 100% saranno mazzate sui denti x tutti

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                          #13
                          Originally posted by riware View Post

                          Eppure gli ultimi due mondiali costruttori li hanno vinti.

                          E vedo che gli altri non hanno ali, abbassatori, cucchiai, mass damper, ducati le sbaglia sempre tutte.
                          gli altri han copiato tutto e provato a limitare le caxxate inventate da all'igna...un motivo ci sarà (le ali sono scatolate per volere degli altri costruttori,ma ovviamente sono meno efficienti)

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                            #14
                            Originally posted by JB hsm View Post

                            Vero, ma finché hai 6 moto in pista é facile, oltretutto me pare che Ducati continui a insistere dicendo di voler vincere il mondiale, forse perché quello costruttori conta un c.azzo… gli altri non hanno quei trabicoli, o non tutti perlomeno perché evidentemente si concentrano su cose che a conti fatti sono più importanti. Ducati che faccia quello che meglio crede, non sono un ingegnere che ha le competenze per dire se faccia giusto o meno, ma a contare il numero di mondiali vinti posso dire che per il momento hanno ragione i giap
                            no...sottolinano sempre mondiale PILOTI

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                              #15
                              Originally posted by gasgas27 View Post

                              Quella creata da rossi è stata una delle peggiori Ducati della storia ...
                              fixed...perchè dopo che ci han messo le mani secondo i suoi dettami è peggiorata

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