Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Max Biaggi, nuovo record di velocità con moto elettrica: 455,7 km/h

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Max Biaggi, nuovo record di velocità con moto elettrica: 455,7 km/h



    Il 50 enne pilota romano non smette di stupire e un anno dopo ritocca il suo primato al Kennedy Space Center: durante il tentativo ha raggiunto la punta massima di 470 km all'ora.

    Max Biaggi non si accontenta. Dopo il record stabilito un anno fa in sella a una moto elettrica (408 km/h) il 50enne pilota romano, ex grande rivale di Valentino Rossi nel Motomondiale, ha compiuto un’altra impresa la settimana scorsa in Florida. Presso il Kennedy Space Center il Corsaro ha letteralmente volato a 455,737 km/h, media precisa tra i due passaggi richiesti dal regolamento della Federazione Motociclistica Internazionale. La punta massima è stata infatti di ben 470, 257 km/h (per fare un paragone, in Motogp il record di velocità in gara appartiene a Johan Zarco che lo scorso marzo a Losail ha toccato i 362,4 km/h).

    Il record precedente era stato ottenuto con una Voxan Wattman nella categoria oltre 300 kg; quest’anno Biaggi ha ritoccato il suo primato con una Voxan più leggera e potente, nella categoria fino a 300 kg. In un secondo momento Max ha ribassato anche il primato della categoria non streamlined, senza carenatura, alleggerendo ulteriormente la sua moto per raggiungere i 369,626 km/h.

    La notizia è stata resa nota lunedì ma il record è stato effettuato tra il 18 e il 23 novembre scorsi, durante una settimana intensa in cui il quattro volte campione del mondo della 250 ha attaccato altri dieci record in categorie minori, sul chilometro, sul miglio, sul quarto di miglio, con carenatura montata, senza carenatura, partenza da fermo, partenza lanciata. Biaggi ha svelato solo a cose fatte il nuovo successo, per il quale il suo team ha lavorato a ritmi serrati per mettere a punto il prototipo usato in Florida, realizzato in meno di un anno. La Voxan (marchio francese fondato nel 1995 e dal 2010 proprietà del gruppo Venturi Automobiles) di Biaggi montava lo stesso motore elettrico usato dal team Mercedes nel Mondiale di Formula E.

    Fonte: corriere.it

  • Font Size
    #2
    Azz!
    Pronto per Bonneville

    Comment

    X
    Working...
    X