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La pagella di Algarve

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    #1

    La pagella di Algarve

    Pecco Bagnaia voto 10 e lode. La perfezione assoluta, un controllo totale, una dimostrazione di forza pazzesca. Vederlo guidare è un piacere, la sensazione è quella di un tutt’uno con la moto che fa una differenza pazzesca. Dopo una gara così, anzi, dopo un’altra gara così è normale chiedersi coma abbia fatto a non vincere il titolo. Orgoglio e rimpianti.



    Joan Mir 9. La dimostrazione che la convinzione e la testa del pilota fanno una grande differenza: a Misano sembrava sgonfio, e lo era, qui è arrivato rigenerato fisicamente e psicologicamente. E il risultato è stato completamente differente. In Casa Suzuki è lui a fare la differenza, così come la fa Bagnaia in Ducati e Quartararo in Yamaha. Sempre campione.



    Jack Miller 8. Questa volta non spreca l’occasione, concretizza il lavoro fatto in prova. A Valencia andrà per vincere, perché su quella pista è fortissimo e la velocità certo non gli manca. Per la costanza ripassare, speriamo, nel 2022. Talento incompleto. Per il momento.



    Alex Marquez 8. Che gara e che occasione persa: senza la bandiera rossa avrebbe sicuramente attaccato Miller. Ma il giudizio non cambia: in assenza di Marc, ha tenuto altissimo l’onore della famiglia Marquez. Mai visto così efficace nel 2021. Ci voleva.



    Johann Zarco 7. Torna veloce dopo tante, troppe gare difficili. Non fa errori, fa qualche bel sorpasso, vede il podio da vicino, dimostrando di sapere ancora guidare. Il periodo complicato è passato? Glielo auguriamo davvero, perché le qualità sicuramente non gli mancano. Ed è un gran bravo ragazzo.

    Pol Espargaro 5. Senza Marc Marquez in pista e dopo il bel secondo posto di Misano, avrebbe dovuto essere il punto di riferimento in Casa Honda. Invece non va oltre il compitino: per uno come lui, ci sta prendere paga da Marc, molto meno da Alex. Passo indietro.



    Jorge Martin 6. Sulla pista che poteva mettere fine alla sua carriera, è molto efficace in prova, meno in gara. Deve trovare costanza, la velocità non è in discussione. Altalenante.



    Alex Rins 5. Siamo lontanissimi dal pilota che nella seconda parte del 2020 (e non solo) aveva entusiasmato. Involuzione preoccupante.



    Enea Bastianini 6. Ancora una volta, fatica troppo in prova. E, questa volta, non riesce a rimontare più di tanto. Giro secco, che incubo.



    Luca Marini 5. Il contrario del compagno di squadra: il giro secco ce l’ha, le difficoltà arrivano in gara. Procede con il suo metodo: ci arriverà, ma ci vuole più tempo. Piccoli passi.



    Valentino Rossi 5. Come ha sempre fatto in tutta la sua carriera, conferma di essere più efficace in gara che in prova. Ma siamo comunque lontani dalle aspettative degli appassionati, che lo accolgono sempre come se non avesse mai smesso di vincere. Campione del popolo.



    Andrea Dovizioso 5. Un’altra prestazione difficile, ma un passo in avanti rispetto a Misano-2. Giusto premiare il miglioramento, ma da lui ci si aspetta ben altro. Bisogna preoccuparsi? Un po’ sì.



    Maverick Vinales 4. A Misano-2 era stato protagonista di una seconda parte di gara molto interessante e qui ci si aspettava di vederlo costantemente nei primi 10. Invece è stato costantemente in difficoltà. Bisogna preoccuparsi? Un po’ sì (2)



    Franco Morbidelli 5. Dopo le prove ci si aspettava una gara più che dignitosa, invece il GP si trasforma in un calvario, non solo per le condizioni fisiche. Recupero lungo.



    Fabio Quartararo 4. Senza più le motivazioni e la ferocia che lo hanno portato a mettere una pezza ai problemi Yamaha per tutta la stagione, fatica a essere protagonista. Cade per la prima volta nella stagione: ci sta. Rimane fenomenale.



    Aleix Espargaro 4. Dopo il podio, sembra aver perso la strada della competitività. Momento difficile.



    Danilo Petrucci 4. Pronti via ed è già per terra. Speriamo riesca a chiudere dignitosamente a Valencia: se lo meriterebbe.



    Ducati DesmosediciGP voto 9,5. Siamo vicini alla perfezione assoluta: in prova è praticamente imbattibile - come confermano alcuni numeri: 5 pole consecutive di Bagnaia, 4 moto ai primi 5 posti, 10 pole complessive nella stagione, primato per la casa bolognese - in gara è praticamente insuperabile in rettilineo. Per il secondo anno di fila vince il titolo costruttori: è un gran risultato. Complimenti a Gigi Dall’Igna e a tutti i suoi uomini.



    Suzuki GSX-RR voto 8,5. Sembra molto efficace, ma in realtà non è differente da Misano-2, quando sembrava in difficoltà. Della serie: è il pilota che fa la differenza.



    Honda RC213V: 9. E’ in crescita: con Marc Marquez a Portimao si sarebbe giocata la vittoria.



    Yamaha M1 voto 5. Con Quartararo non al suo livello, emergono ancora più chiaramente tutti i limiti della moto, anche piuttosto preoccupanti.



    Ktm RC16 voto 6. Alla vigilia Oliveira (voto 5) era convinto di poter fare bene, invece ancora una volta la moto austriaca si è vista poco: solo Lecuona (voto 5 per il sorpasso che ha causato l’incidente) ha fatto vedere un po’ di competitività. Ma rimaniamo lontani dalle aspettative.



    Aprilia RS-GP voto 5. In grandissima difficoltà, un passo indietro nella buona crescita mostrata durante l’anno

    Fonte: moto.it

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    #2
    Più o meno d’accordo su tutto, non avrei dato il voto al “Morbido” quel ginocchio sarà un bel problema

    Ciao

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      #3
      Con Rossi fanno copia/incolla ormai da 15 gare....

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        #4
        Originally posted by Nigel76 View Post
        Con Rossi fanno copia/incolla ormai da 15 gare....
        Sii buono ​​​
        Last edited by MAX_rr; 09-11-21, 08:55.

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          #5
          Originally posted by ACE65 View Post
          Più o meno d’accordo su tutto, non avrei dato il voto al “Morbido” quel ginocchio sarà un bel problema

          Ciao
          la gravità dell'infortunio.pensavo fosse più leggero.
          Martin ha rischiato di lasciare tutto ma è tornato in sella competitivo (pur con dolori). Il morbido è stato fuori un bel po' ma pare proprio non essere a posto.

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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            la gravità dell'infortunio.pensavo fosse più leggero.
            Martin ha rischiato di lasciare tutto ma è tornato in sella competitivo (pur con dolori). Il morbido è stato fuori un bel po' ma pare proprio non essere a posto.
            Martin se non ricordo male si è rotto, in mille pezzi ma si è “solo” rotto. Al Morbido sono stati rifatti i legamenti del ginocchio. E quelli sono un’incubo, spesso sono la causa del ritiro degli atleti dalla coppa del mondo di SCI.

            Ciao

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              #7
              Originally posted by ACE65 View Post

              Martin se non ricordo male si è rotto, in mille pezzi ma si è “solo” rotto. Al Morbido sono stati rifatti i legamenti del ginocchio. E quelli sono un’incubo, spesso sono la causa del ritiro degli atleti dalla coppa del mondo di SCI.

              Ciao
              ecco...immaginavo una sostanziale differenza,altrimenti non mi spiegavo. Fortunatamente sulla moto il ginocchio serve un po' meno che sugli sci, sperando torni a posto perfettamente per il prossimo anno

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                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                ecco...immaginavo una sostanziale differenza,altrimenti non mi spiegavo. Fortunatamente sulla moto il ginocchio serve un po' meno che sugli sci, sperando torni a posto perfettamente per il prossimo anno
                Si vero, però in staccata nell’impostazione della curva e soprattutto nelle S, senza poter spingere sul ginocchio non vai da nessuna parte.

                Ciao

                Ps. In pratica un bel infortunio di merda

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                  #9
                  Originally posted by ACE65 View Post

                  Si vero, però in staccata nell’impostazione della curva e soprattutto nelle S, senza poter spingere sul ginocchio non vai da nessuna parte.

                  Ciao

                  Ps. In pratica un bel infortunio di merda
                  davvero...mi ero poco informato su quello che aveva fatto di preciso

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                    #10
                    come Lorenzo, che il primo anno in MotoGP, ha fatto delle gare che doveva farsi aiutare a salire in sella e girava con le stampelle, in seguito anche lui dichiarò di aver pensato di ritirarsi

                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    Martin ha rischiato di lasciare tutto ma è tornato in sella competitivo (pur con dolori).

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                      #11
                      Originally posted by Beppoz View Post
                      come Lorenzo, che il primo anno in MotoGP, ha fatto delle gare che doveva farsi aiutare a salire in sella e girava con le stampelle, in seguito anche lui dichiarò di aver pensato di ritirarsi


                      allora gli auguro di fare come lorenzo

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                        #12
                        sai mai…la velocità c’é …

                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        allora gli auguro di fare come lorenzo

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                          #13
                          un crociato per essere al 100% servono nella media 6/7 mesi... ovvio parliamo di sport di contatto. calcio/basket ecc...
                          nella motogp il contatto non c'è ma il ginocchio che vuol dire anche forza nella gamba serve e il contato se non ce l'hai col suolo è sicuramente meglio...
                          vedremo la prossima stagione se sarà tutto ok... per un pilota una volta recuperato tutto non dovrebbe essere un grande problema...

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                            #14
                            Originally posted by ACE65 View Post

                            Martin se non ricordo male si è rotto, in mille pezzi ma si è “solo” rotto. Al Morbido sono stati rifatti i legamenti del ginocchio. E quelli sono un’incubo, spesso sono la causa del ritiro degli atleti dalla coppa del mondo di SCI.

                            Ciao
                            oddio...nell'era moderna il crociato ormai non dico sia un'operazione di routine ma è diventata recuperabile al 100%...ai tempi della Compagnoni ti aprivano il ginocchio come una mela, ora malapena si vede la cicatrice....io che non sono nessuno, ce l'ho appena impercettibile di 6/7 cm.

                            Tempi medi per un'agonista sono di 6 mesi ma nel motociclismo stradale il carico non è paragonabile a quello di uno sciatore, calciatore, cestista etc.
                            Infatti lo davano a 8 settimane.

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                              #15
                              Originally posted by Nigel76 View Post

                              oddio...nell'era moderna il crociato ormai non dico sia un'operazione di routine ma è diventata recuperabile al 100%...ai tempi della Compagnoni ti aprivano il ginocchio come una mela, ora malapena si vede la cicatrice....io che non sono nessuno, ce l'ho appena impercettibile di 6/7 cm.

                              Tempi medi per un'agonista sono di 6 mesi ma nel motociclismo stradale il carico non è paragonabile a quello di uno sciatore, calciatore, cestista etc.
                              Infatti lo davano a 8 settimane.
                              Si ma tu non guidi una Yamaha m1 nel massimo campionato motociclistico, dove ormai se non sei perfetto, e non sei al 100% della forma ti passano in 15 É una attimo diversa la situazione di morbidelli eh altrimenti non si spiega come nelle prove e nei primi giri vada forte e poi crolli inesorabilmente

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