Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Oggi, sabato 2 ottobre, giornata di prove libere e di qualifiche nel GP delle Americhe, round del Motomondiale 2021. A Austin, in Texas, godremo di un grande spettacolo e a tenere banco saranno due fattori: le criticità della pista e il meteo.
I piloti si sono chiaramente lamentati dello stato dell’asfalto, pieno di irregolarità e con notevoli sobbalzi. In MotoGP i rischi corsi sono stati notevoli nel day-1 e tanti punti di domani accompagnano il secondo giorno del weekend, specialmente se la pioggia dovesse arrivare. In questo contesto così complicato, Marc Marquez ha dimostrato di saperci fare, lui che dal 2013 al 2019 ha vinto in ben sei circostanze su questo circuito.
Tuttavia, il ruolo di Marc potrebbe essere d’arbitro nella sfida mondiale tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Pecco deve trovare la quadra con la Ducati: il piemontese si è molto lamentato della pista e ha bisogno di una messa a punto che possa rendere il più serena possibile la sua guida. Da questo punto di vista il francese è in vantaggio perché, nonostante gli evidenti problemi in casa Yamaha, lui è sempre lì a bazzicare ai piani alti.
Si spera, in questo senso, che Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli sappiano ritrovare la retta via anche se non sarà affatto semplice su questo layout.
La prima notizia di giornata è legata al meteo: sembra infatti scongiurato il rischio pioggia (nonostante le allarmanti previsioni meteo degli ultimi giorni) in quel di Austin per tutte le sessioni del sabato.
Si tratta di un’ottima notizia per tutte le Yamaha ed in particolare per Fabio Quartararo, competitivo sull’asciutto ma estremamente in difficoltà su pista umida nelle libere del venerdì.
Tra un quarto d’ora comincerà l’ultimo turno valido per la qualificazione diretta in Q2, riservata ai migliori 10 della combinata al termine delle FP3. Si preannuncia dunque una sessione infuocata, specialmente negli ultimi venti minuti, con tanti time-attack.
Marquez ha impressionato nella giornata di ieri in ogni condizione, facendo intravedere un potenziale importante anche sul giro secco oltre a dei run decisamente convincenti su gomme più dure. Da capire se lo spagnolo avrà la tenuta fisica necessaria per spingere al massimo dal primo all’ultimo giro della gara.
Buoni segnali sinora in casa Ducati, con un Jack Miller in grande spolvero ed un Francesco Bagnaia competitivo ma ancora alla ricerca del set-up ottimale per domare gli avvallamenti del COTA.
In chiave iridata Bagnaia sarà chiamato ad un salto di qualità rispetto alle prime libere del venerdì per provare a centrare la terza vittoria consecutiva (dopo Aragon e Misano) e restare in corsa per il titolo.
Comment