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Fabrizio: i ragazzini emulano Marquez e rischiano ad ogni centimetro

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    #46
    Originally posted by alem74 View Post

    Lorenzo? Melandri? Marquez? Espargarò? Abraham? Elias? Pedrosa? Dovizioso? De Angelis?.. mi viene da tirare fuori giusto Vinales, Biaggi e Stoner...
    Non ho capito: stai citando nomi di chi ce l'ha fatta perché era già nell'ambiente e/o finanziariamente solido? Perché se è così, è esattamente quello che dico e uno degli scopi della categoria: allargare la platea dei potenzilai campioni

    Originally posted by alem74 View Post
    Ma tornando a noi...non dico che moto diverse esaltano le qualità del pilota, ma a vincere dev'essere sempre l'alchimia team-moto-pilota. Il team che lavora meglio dev'essere premiato, così come il pilota.
    E per questo, ci sono i campionati prototipi. Qui lo scopo è far emergere i talenti, non i team

    Originally posted by alem74 View Post
    Adesso è solo un trenino, non si vede né uno né l'altro.
    Non è vero, scusami: chi guida forte si vede eccome!

    Originally posted by alem74 View Post
    Un ragazzino, per quanto esperto, è sempre un ragazzino...e non puoi pensare che abbia la maturità per gestire un ingresso in curva con 30 moto, sportella e viene sportellato, assomiglia più ad un Demolition Derby turn by turn che ad una gara di moto.
    Anche qui, stai parlando di un elemento di apprendimento imprescindibile: cosa vuole dire "maturità"? E cosa cambia tra 14 o 15 anni? È un discorso un po' qualunquista, scusami: a che età sarebbe giusto cominciare a fare a sportellate?

    Originally posted by alem74 View Post
    Hai ragione però a dire che i comportamenti aggressivi venissero puniti severamente forse migliorerebbe un pò...
    Ecco, esatto

    Originally posted by alem74 View Post
    Poi io sono contro il verde e il cemento, voglio la cara e vecchia erba e il ghiaione, meno polemiche e più sicurezza.
    Come ho già detto, le polemiche ci sono perché si lascia troppo spazio a interpretazioni senza senso: comincia a mettere 5 secondi di penalità ogni volta che tocchi il verde, vedi come stanno tutti più schisci! Non vedo perché devo introdurre un elemento di pericolosità (visto che parliamo di sicurezza) come la ghiaia, che a ogni errore mi butta in terra: penalizzazioni, se lo fai 3 volte vieni squalificato. Che ci vuole?

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      #47
      Sta diventando una questione tra me e te

      Originally posted by Torakiky View Post

      Non ho capito: stai citando nomi di chi ce l'ha fatta perché era già nell'ambiente e/o finanziariamente solido? Perché se è così, è esattamente quello che dico e uno degli scopi della categoria: allargare la platea dei potenzilai campioni
      Esatto, sottolineavo come il tuo sottintendere a UN pilota fosse FAZIOSO e non OZIOSO

      Originally posted by Torakiky View Post

      E per questo, ci sono i campionati prototipi. Qui lo scopo è far emergere i talenti, non i team...
      allora perché hanno ciascuno il proprio team? Perchè non c'è uno squadrone di tecnici "d'ufficio" uguali per tutti?

      Originally posted by Torakiky View Post

      Non è vero, scusami: chi guida forte si vede eccome!
      Non sono d'accordo, i piloti più bravi hanno sempre fatto la differenza. I trenini c'erano anche in 125, ma erano a gruppetti in base al talento. Ora tra il 1° e il 20° c'è 1 secondo e sono tutti li appiccicati


      Originally posted by Torakiky View Post
      Anche qui, stai parlando di un elemento di apprendimento imprescindibile: cosa vuole dire "maturità"? E cosa cambia tra 14 o 15 anni? È un discorso un po' qualunquista, scusami: a che età sarebbe giusto cominciare a fare a sportellate?
      Io non ne ho mai fatto una questione di età...dico solo che non ci si può aspettare un comportamento maturo e responsabile da dei ragazzini, è già dura osservarlo nelle categorie superiori, figuriamoci tra bambini.

      Originally posted by Torakiky View Post
      Ecco, esatto
      ...finalmente qui ci siamo trovati

      Originally posted by Torakiky View Post

      Come ho già detto, le polemiche ci sono perché si lascia troppo spazio a interpretazioni senza senso: comincia a mettere 5 secondi di penalità ogni volta che tocchi il verde, vedi come stanno tutti più schisci! Non vedo perché devo introdurre un elemento di pericolosità (visto che parliamo di sicurezza) come la ghiaia, che a ogni errore mi butta in terra: penalizzazioni, se lo fai 3 volte vieni squalificato. Che ci vuole?
      Nella ghiaia cadi ma ti fermi, non scivoli fino alle barriere come sta succedendo sempre più spesso. Tantomeno è probabile che la moto rientri in pista se non in certe piste a causa del layout. Scivoli e 99 su 100 gara finita. Dare penalità serve ma non è uguale.

      Cmq sì, penalità immediata...magari non alla "pizzicata" che c'è sempre stata anche con l'erba (mi viene in mente un duello Biaggi/Rossi dove VR finisce fuori cordolo sull'erba ma rimane in piedi...

      Non so se avete notato come, nelle prime due curve, siano frequentissimi i dritti con il rientro in pista...una volta fare il dritto alla prima curva voleva dire gara finita, e c'erano molti meno contatti alla prima curva. Adesso fanno tutti All-In, tanto si rimane in piedi e la gara si recupera.

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        #48
        Originally posted by alem74 View Post
        Sta diventando una questione tra me e te


        Originally posted by alem74 View Post
        allora perché hanno ciascuno il proprio team? Perchè non c'è uno squadrone di tecnici "d'ufficio" uguali per tutti?
        Ma cosa c'entra? A parte che potrebbe anche essere un'idea, ma questo non nega certo lo spirito del campionato, scusa

        Originally posted by alem74 View Post
        Non sono d'accordo, i piloti più bravi hanno sempre fatto la differenza. I trenini c'erano anche in 125, ma erano a gruppetti in base al talento. Ora tra il 1° e il 20° c'è 1 secondo e sono tutti li appiccicati
        Mai detto il contrario, ma converrai con me che, se la differenza tra i piloti è poca, la moto può decidere le sorti della gara, no?

        I
        Originally posted by alem74 View Post
        o non ne ho mai fatto una questione di età...dico solo che non ci si può aspettare un comportamento maturo e responsabile da dei ragazzini, è già dura osservarlo nelle categorie superiori, figuriamoci tra bambini.
        E quindi? Non li facciamo correre o troviamo un modo per disciplinarli

        Originally posted by alem74 View Post
        ...finalmente qui ci siamo trovati


        Originally posted by alem74 View Post
        Nella ghiaia cadi ma ti fermi, non scivoli fino alle barriere come sta succedendo sempre più spesso. Tantomeno è probabile che la moto rientri in pista se non in certe piste a causa del layout. Scivoli e 99 su 100 gara finita. Dare penalità serve ma non è uguale.
        Ho capito, ma allora non ti seguo più: da un lato invochi sicurezza, dall'altro li fai cadere? Che poi, una caduta è una caduta: quante clavicole sono partite a 10 km/h?

        Originally posted by alem74 View Post
        Cmq sì, penalità immediata...magari non alla "pizzicata" che c'è sempre stata anche con l'erba (mi viene in mente un duello Biaggi/Rossi dove VR finisce fuori cordolo sull'erba ma rimane in piedi...
        E invece no! Anche alla prima pizzicata! Se la pista finisce al cordolo, quando lo superi DEVI essere penalizzato: a prescindere dal fatto che sia colpa tua, o che resti in piedi, o perdi tempo invece di guadagnarlo e balle varie! Se no è inutile e si ricade nelle polemiche

        Originally posted by alem74 View Post
        Non so se avete notato come, nelle prime due curve, siano frequentissimi i dritti con il rientro in pista...una volta fare il dritto alla prima curva voleva dire gara finita, e c'erano molti meno contatti alla prima curva. Adesso fanno tutti All-In, tanto si rimane in piedi e la gara si recupera.
        Appunto! Vai lungo, oltre alla perdita di tempo ti becchi la penalità: non riesco a pensare a un deterrente migliore (a parte farlo andare a muro ). Poi, oh, se vinci lo stesso... te lo meriti!

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          #49
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          ah, perché Fabrizio correva ancora? pensavo si fosse ritirato anni fa...

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            #50
            Originally posted by Torakiky View Post





            Ma cosa c'entra? A parte che potrebbe anche essere un'idea, ma questo non nega certo lo spirito del campionato, scusa



            Mai detto il contrario, ma converrai con me che, se la differenza tra i piloti è poca, la moto può decidere le sorti della gara, no?

            I

            E quindi? Non li facciamo correre o troviamo un modo per disciplinarli






            Ho capito, ma allora non ti seguo più: da un lato invochi sicurezza, dall'altro li fai cadere? Che poi, una caduta è una caduta: quante clavicole sono partite a 10 km/h?



            E invece no! Anche alla prima pizzicata! Se la pista finisce al cordolo, quando lo superi DEVI essere penalizzato: a prescindere dal fatto che sia colpa tua, o che resti in piedi, o perdi tempo invece di guadagnarlo e balle varie! Se no è inutile e si ricade nelle polemiche



            Appunto! Vai lungo, oltre alla perdita di tempo ti becchi la penalità: non riesco a pensare a un deterrente migliore (a parte farlo andare a muro ). Poi, oh, se vinci lo stesso... te lo meriti!
            Io concordo con Alem, si eimetta la ghiaia e l'erba, è una questione mentale, sai che se esci sei 90% delle volte per terra, altro che arrivare lunghi e rientrare, no non rientri più, torni a piedi ai box ad asciugarti le lacrime, vediamo quanto tempo ci mettono a darsi una regolata.. il verde presuppone sempre l'intervento della direzione gara, che come sappiamo sono un branco di bradipi alcolizzati quando devono prendere dei provvedimenti, con l'erba e la ghiaia i provvedimenti li prendono le leggi della fisica, senza guardare in faccia nessuno e in tal modo si risolverebbe anche il problema delle troppe moto in pista, nei primi due giri fanno strike una decina di moto e il problema è bello che risolti

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              #51
              Sul canale YouTube di gpone gli hanno fatto un intervista di un’ora. Nonostante non mi stia proprio simpatico, è innegabile come tutto quello che ha detto sicuramente sbagliato non è.
              In tre campionati gestiti da dorna ci sono stati 3 morti, senza contare tutte le vaccate che le varie commissioni gara hanno combinato. È necessario che le federazioni facciano qualcosa perché in Dorna qualcosa non funziona più e forse anche all’interno delle federazioni. Uno delle cose che ha detto è questa è sicuramente non ha torto.
              Poi non si lamentato di MM, ma ha detto che quel suo modo di cercare il limite a vita persa, sportellando qualcuno o cadendo o altro, non funziona assolutamente. Ma ha detto anche la stessa cosa di Valentino

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                #52
                Aaahhh le SP quando finiva una gara la domenica, e la classifica vera la stilando il lunedì dopo aver squalificato questo e quell altro...
                Poi i monomarca pure peggio n adesivo storto e c era chi andava a piangere...

                Sul verde/ghiaia per me il discorso é semplice e scontato.
                Facile dirlo dal dIvano, ma a tutta col culo su una moto:
                Se finisci fuori dal cordolo hai meno possibilità di cadere e farti male se c é l asfalto o erba/ghiaia?
                Penso siamo tutti d accordo che é meglio l asfalto.
                Quindi per la sicurezza dei piloti mettiamo "il verde"
                MA
                I piloti son piloti...si sa...son un pò figli di... e se possono "fregarti" e guadagnare 10/1000 lo fanno.
                QUINDI
                Tutti gli sport hanno la tecnologia su linee, palloni fuori/dentro la linea di 1 mm (penso al check della pallavolo).
                Le moto no. Bisogna vedere se andando sul verde hai avuto vantaggio o no.
                MA CHE É, NA PRESA PER IL CULO???!!!
                Se vai sul verde SEMPRE hai un vantaggio, perché se c era l'erba o la ghiaia anche se scendevo dal cordolo di 2 cm era un casino...e ne perdevi di secondi...se non la pelle...dunque sul tempo di gara SEMPRE hai tratto vantaggio.
                quindi.
                Vai di 1,5 cm sul verde? ride through. Subito.
                Vedi che i piloti stan 10 cm dentro anziché andare 2 cm fuori...
                Last edited by oettam; 30-09-21, 16:49.

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                  #53
                  Originally posted by oettam View Post
                  Aaahhh le SP quando finiva una gara la domenica, e la classifica vera la stilando il lunedì dopo aver squalificato questo e quell altro...
                  Poi i monomarca pure peggio n adesivo storto e c era chi andava a piangere...

                  Sul verde/ghiaia per me il discorso é semplice e scontato.
                  Facile dirlo dal dIvano, ma a tutta col culo su una moto:
                  Se finisci fuori dal cordolo hai meno possibilità di cadere e farti male se c é l asfalto o erba/ghiaia?
                  Penso siamo tutti d accordo che é meglio l asfalto.
                  Quindi per la sicurezza dei piloti mettiamo "il verde"
                  MA
                  I piloti son piloti...si sa...son un pò figli di... e se possono "fregarti" e guadagnare 10/1000 lo fanno.
                  QUINDI
                  Tutti gli sport hanno la tecnologia su linee, palloni fuori/dentro la linea di 1 mm (penso al check della pallavolo).
                  Le moto no. Bisogna vedere se andando sul verde hai avuto vantaggio o no.
                  MA CHE É, NA PRESA PER IL CULO???!!!
                  Se vai sul verde SEMPRE hai un vantaggio, perché se c era l'erba o la ghiaia anche se scendevo dal cordolo di 2 cm era un casino...e ne perdevi di secondi...se non la pelle...dunque sul tempo di gara SEMPRE hai tratto vantaggio.
                  quindi.
                  Vai di 1,5 cm sul verde? ride through. Subito.
                  Vedi che i piloti stan 10 cm dentro anziché andare 2 cm fuori...
                  Io ricordo di un intervista a non so quale pilota che diceva che quando c’era l’erba i piloti si davano come limite la fine dell’asfalto, e solo eventualmente sforavano sul cordolo, ora invece i piloti si danno come limite la fine del cordolo sapendo che in caso c’è il verde… capisci ben che se ci fosse l’erba ci penserebbero due volte a prendere le curve in un certo modo?
                  é una questione mentale, sai che con l’erba cadi, e allora ti adegui.. altrimenti che togliessero qualsiasi limite e li facessero andare anche sul verde come succede con le auto. Tanto prima o poi il ghiaione arriva eh
                  il tuo discorso ha un senso, ma presuppone sempre l’intervento della direzione gara (con tutto ciò che ne consegue) l’erba no, quella non aspetta due giri per punirti se due piloti si ingarellano all'ultimo giro e nelle ultime due curva uno dei due piloti finisce sul verde quando glie lo fai fare il ride trough? Con l’erba quel pilota manco ci arrivava al traguardo, e così sarebbe giusto fare

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                    #54
                    Originally posted by JB hsm View Post

                    Io ricordo di un intervista a non so quale pilota che diceva che quando c’era l’erba i piloti si davano come limite la fine dell’asfalto, e solo eventualmente sforavano sul cordolo, ora invece i piloti si danno come limite la fine del cordolo sapendo che in caso c’è il verde… capisci ben che se ci fosse l’erba ci penserebbero due volte a prendere le curve in un certo modo?
                    é una questione mentale, sai che con l’erba cadi, e allora ti adegui.. altrimenti che togliessero qualsiasi limite e li facessero andare anche sul verde come succede con le auto. Tanto prima o poi il ghiaione arriva eh
                    il tuo discorso ha un senso, ma presuppone sempre l’intervento della direzione gara (con tutto ciò che ne consegue) l’erba no, quella non aspetta due giri per punirti se due piloti si ingarellano all'ultimo giro e nelle ultime due curva uno dei due piloti finisce sul verde quando glie lo fai fare il ride trough? Con l’erba quel pilota manco ci arrivava al traguardo, e così sarebbe giusto fare
                    Logico che se capita all ultimo giro si becca i secondi che ci mette a percorrere la pit lane.
                    Un pilota vuole arrivare più avanti possibile. Se sa che a fare quella manovra rischia 20 secondi, ci penserebbero tanto quanto finire sull erba.
                    Bah, far rischiare quando si può evitare mi pare un discorso molto da divano, con una bassa concezione del valore della vita/salute del pilota.
                    La direzione gara esiste e deve intervenire per far rispettare i regolamenti. Di certo i regolamenti meno sono interpretabili e più é facile applicarli.
                    Se vai 1 cm sul verde ti becchi ride through non c é granché da inventarsi...
                    Last edited by oettam; 30-09-21, 19:26.

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                      #55
                      Originally posted by oettam View Post

                      Logico che se capita all ultimo giro si becca i secondi che ci mette a percorrere la pit lane.
                      Un pilota vuole arrivare più avanti possibile. Se sa che a fare quella manovra rischia 20 secondi, ci penserebbero tanto quanto finire sull erba.
                      Bah, far rischiare quando si può evitare mi pare un discorso molto da divano, con una bassa concezione del valore della vita/salute del pilota.
                      La direzione gara esiste e deve intervenire per far rispettare i regolamenti. Di certo i regolamenti meno sono interpretabili e più é facile applicarli.
                      Se vai 1 cm sul verde ti becchi ride through non c é granché da inventarsi...
                      Anch'io la vedo così: fai una regola semplice, dopodiché la direzione gara non deve fare niente, diventa automatico. Non c'è bisogno di farne una questione filosofica: la moto DEVE stare in pista, se esce penalità. Punto! Proseguendo la gara danneggi un altro pilota? Squalifica per 3 gare e addio campionato? Lo rifai? Multone e squalifica perenne.
                      Poi, per carità, uno può sempre fare ricorso, ma non vedo differenze con la situazione attuale.
                      Come ho già detto, certe regole sono secondo me fatte apposta per far discutere i tifosi i giorni successivi alla gara, come nel calcio

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                        #56
                        Originally posted by JB hsm View Post

                        Io ricordo di un intervista a non so quale pilota che diceva che quando c’era l’erba i piloti si davano come limite la fine dell’asfalto, e solo eventualmente sforavano sul cordolo, ora invece i piloti si danno come limite la fine del cordolo sapendo che in caso c’è il verde… capisci ben che se ci fosse l’erba ci penserebbero due volte a prendere le curve in un certo modo?
                        é una questione mentale, sai che con l’erba cadi, e allora ti adegui.. altrimenti che togliessero qualsiasi limite e li facessero andare anche sul verde come succede con le auto. Tanto prima o poi il ghiaione arriva eh
                        il tuo discorso ha un senso, ma presuppone sempre l’intervento della direzione gara (con tutto ciò che ne consegue) l’erba no, quella non aspetta due giri per punirti se due piloti si ingarellano all'ultimo giro e nelle ultime due curva uno dei due piloti finisce sul verde quando glie lo fai fare il ride trough? Con l’erba quel pilota manco ci arrivava al traguardo, e così sarebbe giusto fare
                        Ma perché la penalità dovrebbe essere per forza un ride-through?

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                          #57
                          Originally posted by oettam View Post
                          Aaahhh le SP quando finiva una gara la domenica, e la classifica vera la stilando il lunedì dopo aver squalificato questo e quell altro...
                          Poi i monomarca pure peggio n adesivo storto e c era chi andava a piangere...

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Ma perché la penalità dovrebbe essere per forza un ride-through?
                            rispondevo ad un post in cui si ipotizzava il ride trough mica ho detto che debba essere per forza quello... ripeto per me la cosa più sensata è tornare all'erba e ghiaia... ma tanto non succederà mai quindi andiamo avanti con ste penalizzazioni che arrivano forse, quando non si sa, con che criteri boh..

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                            • Font Size
                              #59
                              Mettere di mezzo un pilota piuttosto che un altro in questa situazione è sbagliato a prescindere. Secondo me il problema è che il livello delle competizioni in moto si è alzato tantissimo negli utlimi anni, in tutti gli aspetti, tecnici e non. Dorna invece è rimasta al palo, con regolamenti e regole inadeguati, personale inadeguato, strutture inadeguate. La MotoGP sta vivendo la stessa situazione della Formula 1 agli inizi degli anni 90. Deve rinnovarsi e mettere al centro la sicurezza dei piloti, anche a scapito dello spettacolo. Per fare questo servono tempo e soprattutto soldi. Non è così scontato che ci riesca.

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