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Michelin: Un mistero continuo

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    #31
    Originally posted by Cooper23 View Post
    Il vero punto è un altro: le nuove Michelin (2020/2021) funzionano in modo diverso, lo stile di guida di Quartararo è perfetto, lo è molto meno quello di Marquez.
    Se ho ragione, Dovizioso farà fatica con la Yamaha, perché già l’anno scorso soffrì le nuove gomme (vinse in Austria con carcassa 2019).

    Non sono gomme che vanno usate spigolando in accelerazione tirando su subito la moto dritta, che è/era il modo di guidare di Dovi e di Rossi tra gli altri.

    Peró i tempi parlano chiaro: Bagnaia ha incominciata a girare 2” più lento dei tempi fatti in prova con medesima strada sulle gomme.
    Mir e Rossi avevano provato la H nella fp4 per cui si può anche aspettare a parlare di gomma fallata.
    No vinse in Austria solo perché stopparono la gara, altrimenti nella prima metà era già in crisi di gomme fuori dal podio
    Con una gara che deve durare la metà non ha poi avuto problemi

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      #32
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Pecco ha sbagliato a montare la Morbida ... così dice Martin

      FQ sta passeggiando in Moto ... e non bastano Gomme speciali a Curvare senza quasi doversi buttare fuori ... oggi pareva Rins (che toh 2°) ma con molta più confidenza
      Pecco ha messo la morbida davanti
      Bagnaia ha detto che aveva grossi problemi dietro (in tutte le condizioni)

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        #33
        Originally posted by luciocabrio View Post

        Pecco ha messo la morbida davanti
        Bagnaia ha detto che aveva grossi problemi dietro (in tutte le condizioni)
        Ci sono due possibilità, gomma non all'altezza o setting sbagliato.
        Il problema qui è che questa volta Pecco ha usato regolarmente la morbida anteriore, ha fatto fp1, fp3, Q2 e WP, probabilmente hanno fatto un totale di 50 giri quindi se hanno sbagliato settings hanno fatto un grosso errore.
        Però il problema era sulla gomma posteriore che praticamente è "finita" dopo 10/11 giri

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          #34
          Originally posted by Carlito27 View Post

          Ci sono due possibilità, gomma non all'altezza o setting sbagliato.
          Il problema qui è che questa volta Pecco ha usato regolarmente la morbida anteriore, ha fatto fp1, fp3, Q2 e WP, probabilmente hanno fatto un totale di 50 giri quindi se hanno sbagliato settings hanno fatto un grosso errore.
          Però il problema era sulla gomma posteriore che praticamente è "finita" dopo 10/11 giri
          appunto...h detto che alla fine girava 3 secondi più piano di quanto faceva in prova con la gomma usata...
          che poi non fosse vero dei problemi...perchè dovrebbe incolpare la gomma inimicandosi michelin se la colpa è della moto\pilota?
          se hanno esternato questo,qualcosa che non va c'è dai

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            #35
            Originally posted by luciocabrio View Post

            appunto...h detto che alla fine girava 3 secondi più piano di quanto faceva in prova con la gomma usata...
            che poi non fosse vero dei problemi...perchè dovrebbe incolpare la gomma inimicandosi michelin se la colpa è della moto\pilota?
            se hanno esternato questo,qualcosa che non va c'è dai
            Bhà, io non capisco...
            il setting ha sicuramente il suo peso, ma ci si arriva dopo 2 giorni di prove ed i long run si fanno. Una gomma non può distruggersi dopo 5 giri e costringerti a girare 3 secondi più piano.
            Capirei se faticasse ad arrivare a fine gara per il consumo, ma non andare a farsi benedire dopo così pochi giri.
            Last edited by andrea nadiani; 30-08-21, 09:45.

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              #36
              Originally posted by andrea nadiani View Post

              Bhà, io non capisco...
              il setting ha sicuramente il suo peso, ma ci si arriva dopo 2 giorni di prove ed i long run si fanno. Una gomma non può distruggersi dopo 5 giri e costringerti a girare 3 secondi più piano.
              Capirei se faticasse ad arrivare a fine gara per il consumo, ma non andare a farsi benedire dopo così pochi giri.
              appunto vallo a spiegare a chi dice che la moto è una merd@ o il pilota è un brocco o i tecnici non son capaci col setting...
              14esimo eh (e due che andavan forte son cascati)

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                #37
                la qualità delle gomme michelin è IMBARAZZANTE. ormai l'abbiamo capito tutti... le prestazioni nel monogomma ci devono ovviamente essere ma quello che conta è performare uguale per tutti...
                mentre da quando è entrata in motogp ogni anni ha cambiato carcassa, mescole, forma per venire incontro alle richieste o meglio alle lamentele di un costruttore. alla fine svantaggiando tutti.
                vorrei vedere non abbassassero i record. sono ormai 5/6 anni di evoluzione moto... preferirei vedere le moto andare mezzo secondo più piano ma per tutti. tanto vincerebbe a ANZI vincerebbe sempre il miglior pacchetto pilota, moto e team... allora meglio non fare il monogomma e che le fa meglio per quella moto/pista vince... amen.

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                  #38
                  Originally posted by wally73 View Post
                  la qualità delle gomme michelin è IMBARAZZANTE. ormai l'abbiamo capito tutti... le prestazioni nel monogomma ci devono ovviamente essere ma quello che conta è performare uguale per tutti...
                  mentre da quando è entrata in motogp ogni anni ha cambiato carcassa, mescole, forma per venire incontro alle richieste o meglio alle lamentele di un costruttore. alla fine svantaggiando tutti.
                  vorrei vedere non abbassassero i record. sono ormai 5/6 anni di evoluzione moto... preferirei vedere le moto andare mezzo secondo più piano ma per tutti. tanto vincerebbe a ANZI vincerebbe sempre il miglior pacchetto pilota, moto e team... allora meglio non fare il monogomma e che le fa meglio per quella moto/pista vince... amen.
                  io non ricordo nel 2017,2018 e anche 2019 tutti questi casini...
                  c'era difficoltà nell'adattarsi magari,o andavano gestite...ma gomme fallate mai come quest'anno...sarà il covid o il personale michelin in ferie

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                    #39
                    se alla Michelin sono incapaci è un problema, ma non grave (finché non ci sono pericoli per la salute dei piloti); il problema sussiste se invece sono incapaci in maniera mirata

                    domanda: ma non c'è il sorteggio? se sì, come fanno a lamentarsi alcuni piloti? se no, come fanno certe case importanti a non imporsi al fine di ottenere un sorteggio trasparente?

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                      #40
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                      fermano subito e la smontano per tenere per fp3 qualifiche gara ecc

                      e se fanno ciò, evidentemente qualche differenza tra una gomma e l altra che dovrebbero essere uguali c’è

                      lo hanno dichiarato dovizioso , vinales, mir e nn ricordo chi altro

                      la stessa procedura della gomma preriscaldata nasce da ció: le gomme hanno iniziato a preriscaldarle dopo aver trovato appunto differenze tra gomme uguali

                      nessuno, e sottolineo nessuno, inizia la gara con gomma nuova
                      son tutte rodate... cioè preriscaldate ergo provate


                      in ogni caso, quando devi contare i centesimi di bar e star dentro finestre di 10 gradi di temperatura gomma come queste per me è un assurdità

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                        #41
                        Ambhè Dovi, Vigna e Mir ... il trio lescano degli alti e bassi

                        Per due giri ogni gomma può apparire favolosa ... dopo 10 non lo sanno e ne devono fare più di 20 ... diciamo che quel sistema stesso può portare ai casini evidenziati ... sia er condizioni Setting etc differenti .. sia per problemi legati al raffreddamento e al successivo riscaldamento... oltre che perché il Pilota non cià capito un kaxxo, gli pareva buona ma non lo era ...

                        Non dico che capitino tutte queste cose insieme, ma basta che ne succeda una e ciao

                        Se poi quella buona la metti da parte, vuol dire che fai il Setting su quella cattiva ... allora sarebbe strano o culo se andasse bene anche per l’altra... non credete ?

                        Troppe paranoie, poi FQ è sempre lì, ma pure BM o AE stanno +o- sempre nelle loro posizioni... le Ducati pare facciano una volta a testa per star davanti ... però molto spesso un Ducatista proprio nelle fasi finali recupera dibbrutto... avrà scelto la gomma che va Male eppoi tutto di un tratto Gommeggia

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                          #42
                          Continuo a leggere Problemi di Gomme ... e sono pure quelli che avete voi girando in Pista (è seNNpre la mescola sbagliata, se non la gomma)

                          In Tecnica & Elaborazioni ho aperto un 3D per spiegare il Vero Significato di CICLISTICA ... nessuno lo sapeva e forse oggi pochi hanno compreso ...
                          Questo è il Vero Problema !!!

                          Secondo il mio punto di vista bisogna lavorare sul "TELAIO" o meglio sulla Moto ossia ciò che è La Ciclistica ... non il suo Significato, che è proprio Lavorare/Pensare per far andare bene le RUOTE (Cicli) ... su cui ci sono pure queste cose tonde e nere che si chiamano Pneumatici o Gomme...

                          Secondo certi teNNici del Mondiale, e non solo ... invece è la Gomma che deve far andare bene la Moto ... potremmo chiamarla TELAISTICA ma sono andati ancora più in là con concetti come "i 4L si guidano diversamente dai V4" e quindi il suo vero nome è MOTORISTICA ... ossia Lavorare/Pensare per far Girare bene il Motore ... ma non l'Albero Motore neh ... per far Girare in Pista ul Mutur ... e ci riescono anche bene ... a volte si vedono dei Ruzzoloni pazzeschi

                          Chi chiede a Michelin (o al Gommista) la gommina che gli risolve i Problemi non sa cos'è la Ciclistica ... tralascio i sempre importanti discorsi di Profilo e Carcassa (Pneumatico) dove la Pressione (Pneuma = Principio di Vita = Aria = Pressione che volete SGONFIARE ) ... per dire che quando ciò che sto Tralasciando è plausibile, possiamo valutare un caso Ridicolo che è proprio sulla sua Funzione Principale ... il GRIP (la Gomma) !!!
                          Michelin nel 20 ha fatto un Posteriore con PIU' GRIP ... ciò che tutti vorreste !!!
                          Tanto è bastato a mandare in Crisi le "Motoristiche" più sopraffini

                          Non aggiungo altro ... date da magiare al topolino che avete nella testa e ci arrivate da soli

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                            #43
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Continuo a leggere Problemi di Gomme ... e sono pure quelli che avete voi girando in Pista (è seNNpre la mescola sbagliata, se non la gomma)

                            In Tecnica & Elaborazioni ho aperto un 3D per spiegare il Vero Significato di CICLISTICA ... nessuno lo sapeva e forse oggi pochi hanno compreso ...
                            Questo è il Vero Problema !!!

                            Secondo il mio punto di vista bisogna lavorare sul "TELAIO" o meglio sulla Moto ossia ciò che è La Ciclistica ... non il suo Significato, che è proprio Lavorare/Pensare per far andare bene le RUOTE (Cicli) ... su cui ci sono pure queste cose tonde e nere che si chiamano Pneumatici o Gomme...

                            Secondo certi teNNici del Mondiale, e non solo ... invece è la Gomma che deve far andare bene la Moto ... potremmo chiamarla TELAISTICA ma sono andati ancora più in là con concetti come "i 4L si guidano diversamente dai V4" e quindi il suo vero nome è MOTORISTICA ... ossia Lavorare/Pensare per far Girare bene il Motore ... ma non l'Albero Motore neh ... per far Girare in Pista ul Mutur ... e ci riescono anche bene ... a volte si vedono dei Ruzzoloni pazzeschi

                            Chi chiede a Michelin (o al Gommista) la gommina che gli risolve i Problemi non sa cos'è la Ciclistica ... tralascio i sempre importanti discorsi di Profilo e Carcassa (Pneumatico) dove la Pressione (Pneuma = Principio di Vita = Aria = Pressione che volete SGONFIARE ) ... per dire che quando ciò che sto Tralasciando è plausibile, possiamo valutare un caso Ridicolo che è proprio sulla sua Funzione Principale ... il GRIP (la Gomma) !!!
                            Michelin nel 20 ha fatto un Posteriore con PIU' GRIP ... ciò che tutti vorreste !!!
                            Tanto è bastato a mandare in Crisi le "Motoristiche" più sopraffini

                            Non aggiungo altro ... date da magiare al topolino che avete nella testa e ci arrivate da soli
                            ho letto che michelin ha detto che le gomme in alcuni casi hanno avuto un calo "fuori programma"

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by VolatiliAmari View Post
                              se alla Michelin sono incapaci è un problema, ma non grave (finché non ci sono pericoli per la salute dei piloti); il problema sussiste se invece sono incapaci in maniera mirata

                              domanda: ma non c'è il sorteggio? se sì, come fanno a lamentarsi alcuni piloti? se no, come fanno certe case importanti a non imporsi al fine di ottenere un sorteggio trasparente?
                              I sorteggi ci sono, ma non li ha mai visti nessuno. Qualche polemica era saltata fuori, ma non ricordo se sia cambiato qualcosa nella gestione.

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                                #45
                                Originally posted by andrea nadiani View Post

                                I sorteggi ci sono, ma non li ha mai visti nessuno. Qualche polemica era saltata fuori, ma non ricordo se sia cambiato qualcosa nella gestione.

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