“Marquez non lo fa apposta, guida sopra i problemi, ma anche sopra agli altri piloti”. Carlo Pernat, manager veterano del paddock del Motomondiale, ha espresso la propria opinione sul tema Marc Marquez, di nuovo salito agli onori della cronaca domenica scorsa in occasione del Gran Premio della Stiria, dove soprattutto in occasione della prima partenza si è buttato all’interno di Aleix Espargarò costringendo il pilota dell’Aprilia a finire largo attraversando pericolosamente il gruppo che stava aprendo il gas verso la salita che porta a Curva-3.
“Non ce l’ho con lui, ma con i commissari”, le parole di Espargarò, con Marquez che si è difeso dicendo “le gare sono così”. Effettivamente Marquez oltre a ‘darne’ in Stiria ne ha anche ‘prese’ da Mir e Quartararo senza lamentarsi per quanto avvenuto. “Marquez è sempre aggressivo, oggi è toccato ad Aleix, altre volte ad altri. Non so cosa fare per migliorare la situazione”, il commento di Valentino Rossi, che in diverse occasioni si è trovato a dover gestire o a mettere in conto le carenate del fuoriclasse spagnolo. Pernat è d’accordo con Aleix Espargarò, serve un intervento non solo degli stewards, ma direttamente della Dorna. “Marquez dopo l’infortunio sta attraversando il momento più difficile della sua carriera ed è ancora più un pericolo. Ad intervenire deve essere la Dorna, se non lo penalizzano continuerà a correre così”, ha dichiarato intervistato da Tuttosport.
La crescita degli avversari unita alle difficoltà in seguito al grave infortunio mettono Marquez in una posizione psicologicamente difficile: “Ha capito che sarà un ‘Marquez meno’ rispetto a quanto era abituato prima. Sa che se cade si rompe, forse del tutto. Ha capito anche che Quartararo e Mir non li batte come e quando vuole. Perciò oltre alle difficoltà fisiche deve fare anche i conti con l’impatto psicologico che ha questa situazione per lui che era abituato a dominare la categoria”.
formulapassion.it
Comment