Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP le 1000 vanno troppo? Si torna alle 800cc?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Essendo la massima espressione del motociclismo ed essendo dei prototipi, non si può tarpare le ali alla sperimentazione e al progresso.
    La diminuzione di cilindrata non credo sia una soluzione. Se da domani si mettessero in pista delle 800, nel giro di 2 stagioni si arriverebbe comunque più o meno alle stesse prestazioni.
    Non dimentichiamoci poi che abbiamo la Sbk che già è vicina come prestazioni sul giro, figuriamoci se si iniziasse a limitare qua e là.
    Si potrebbe pensare ad un tetto massimo di cv e soprattutto a ridurre i pesi delle moto. D'accordo che meno peso = più velocità, ma è pur vero che probabilmente sarebbero anche più gestibili e meno devastanti fisicamente.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by iraz View Post
      Boh, mi pare una scemata, tanto più il problema è in curva, mica sul dritto.

      Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk
      Proprio per quello bisogna scendere di livello su gomme e freni, se proprio non la gomma stradale magari gomme più piccole, mescola unica, non vi piace l'idea dei freni in acciaio? Beh, allora limitiamo spessore e diametri, eliminiamo convogliatori e carene dalle ruote...mettiamo un peso minimo maggiore così che, anche se sul dritto potrebbero cmq riuscire a toccare velocità importanti, in curva le velocità sarebbero molto inferiori...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by alem74 View Post

        Proprio per quello bisogna scendere di livello su gomme e freni, se proprio non la gomma stradale magari gomme più piccole, mescola unica, non vi piace l'idea dei freni in acciaio? Beh, allora limitiamo spessore e diametri, eliminiamo convogliatori e carene dalle ruote...mettiamo un peso minimo maggiore così che, anche se sul dritto potrebbero cmq riuscire a toccare velocità importanti, in curva le velocità sarebbero molto inferiori...
        Il maggior peso, oltre ad essere un problema per la fatica del pilota, è un problema anche per i freni e per le eventuali cadute.
        Ho avuto occasione di scambiare 4 chiacchiere con De Angelis quando era in MotoE, ed il problema grosso che lamentava era proprio quello del peso. La moto oltre ad essere più difficile da direzionare e più fisica, era pure difficilissima da fermare, con tutto quello che ne consegue quando hai altre 20 moto vicine.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by andrea nadiani View Post

          Il maggior peso, oltre ad essere un problema per la fatica del pilota, è un problema anche per i freni e per le eventuali cadute.
          Ho avuto occasione di scambiare 4 chiacchiere con De Angelis quando era in MotoE, ed il problema grosso che lamentava era proprio quello del peso. La moto oltre ad essere più difficile da direzionare e più fisica, era pure difficilissima da fermare, con tutto quello che ne consegue quando hai altre 20 moto vicine.
          Il peso è sempre un problema..ma qui parliamo di ridurre la velocità in curva, quindi le prestazioni delle moto in frenata, percorrenza e uscita curva, qualcosa si dovrà fare prima che ci scappi un altro morto...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by alem74 View Post

            Il peso è sempre un problema..ma qui parliamo di ridurre la velocità in curva, quindi le prestazioni delle moto in frenata, percorrenza e uscita curva, qualcosa si dovrà fare prima che ci scappi un altro morto...
            Eh, ma infatti è una coperta corta.
            Da un lato abbiamo l'evoluzione della tecnologia, dall'altra la sicurezza.
            Non so, a me verrebbe da dire tetto massimo di cv, litri benza, riduzione di peso e ghiaia fuori dalle curve (così i piloti azzarderebbero meno).
            Per il resto, quello che dicevi tu, con freni e gomme meno performanti la vedo dura, soprattutto per quanto detto sopra.

            Comment


            • Font Size
              #21
              pi che la velocità secondo me è il peso il problema fondamentale, secondo me dovrebbero ridurre il peso minimo, e magari diminuire i litri del serbatoio in modo che le case siano costrette a girare con meno potenza, l'abassamento della cilindrata on la vedo un'idea cosi pessima anche se adoro le 1000cc.
              Il limite dei giri invece è una stronzata, lo odio perfino in F1 e SBK, per fortuna in motogp non ce l'hanno e spero che non lo abbiano mai

              Comment


              • Font Size
                #22
                Limitare le velocità..? Basta scorciare le diritture assurde che servono solo a vedere chi c’è l’ha più grosso.
                Vedi che a Misano non li fanno i 350, stai sicuro..
                E meno benzina, e soprattutto standard!


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Xche’, x essere più chiari, finché ladorna non riporta alle origini la sbk, non diminuiranno mai le prestazioni delle MotoGP.


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Invece delle cagate come long lap penalty in caso di uscite sul verde, basta rimettere la ghiaia come una volta e di incanto i tempi si alzano, perchè invece di sfruttare l'ultimo mm di pista stai un pò più abbottonato, tanto c'è l'asfalto verde, perchè rischi di buttare via la gara e non una penalità.

                    Poi credete che basta ridurre la cilindrata, queste sono già castrate dall'elettronica, le castrano un pò meno ed ecco che tutto torna come prima

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by ruggero View Post
                      Invece delle cagate come long lap penalty in caso di uscite sul verde, basta rimettere la ghiaia come una volta e di incanto i tempi si alzano, perchè invece di sfruttare l'ultimo mm di pista stai un pò più abbottonato, tanto c'è l'asfalto verde, perchè rischi di buttare via la gara e non una penalità.

                      Poi credete che basta ridurre la cilindrata, queste sono già castrate dall'elettronica, le castrano un pò meno ed ecco che tutto torna come prima
                      Concordo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by monikaf View Post
                        Aridatece le 500 due tempi e annate affanculo voi, sti 4tempi del caz e tutta l'elettronica che serve.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Alone View Post
                          Xche’, x essere più chiari, finché ladorna non riporta alle origini la sbk, non diminuiranno mai le prestazioni delle MotoGP.


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                          Cioè devono tornare moto simil prototipo, 2 ufficiali buone con pezzi ad hoc ed introvabili per un privato che devono essere cambiati ogni gara ?

                          Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Però ragazzi qua gli ultimi morti sono stati in moto 2 e 3 e tutti per investimenti.. piuttosto andrebbero create le condizioni per fare più selezione e meno gare di gruppo... ma poi diventa la formula noia

                            Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Giacomo Agostini ha spiegato di essere d’accordo con Marc Marquez ed ha proposto di ritornare a moto da 800cc come dal 2007 al 2012: “Sono d’accordo con Marquez, mi ha impressionato la sua caduta a Jerez, per un attimo ho avuto paura che venisse colpito dalla moto senza controllo. E non è la prima dinamica simile che accade quest’anno. Per me queste moto stanno diventando troppo potenti e difficili da portare al limite. Perché non è solo un discorso di velocità che sta andando fuori controllo, ma di tutto questo che i piloti, sempre più in crisi con le braccia, e le moto devono sopportare: dalle catene più robuste ai freni più potenti, a gomme con una finestra di utilizzo sempre minore, a un’aerodinamica esagerata. Secondo voi la gente si divertirebbe di meno se si corresse con motori di 800 cc come fino a qualche anno fa? Noterebbe la differenza tra battaglie a 360 all’ora o 300 tra i piloti? Io credo di no, perché lo spettacolo alla fine lo fanno solo i piloti con le loro lotte”.
                              da gazzetta dello sport
                              Dovrebbero gareggiare con le motorette radio comandate cosi non si fanno la bua e non hanno più paura ...

                              ... io trovo patetica questa cosa ...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Racing_34 View Post
                                Però ragazzi qua gli ultimi morti sono stati in moto 2 e 3 e tutti per investimenti.. piuttosto andrebbero create le condizioni per fare più selezione e meno gare di gruppo... ma poi diventa la formula noia

                                Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
                                Le gare sono pericolo . Se non vuoi rischiare cambia sport .

                                Che palle co sta cosa della sicurezza ... dovrebbero smetterla con ste cose ... se uno corre è implicito che accetta il rischio .

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X