Lo spagnolo Miquel Pons terrà alto il nome del MV Agusta Forward Racing al Grande Prémio 888 de Portugal. Grandi assenti Simone Corsi che, in seguito ad una caduta avvenuta al primo round, si è procurato un infortunio al polso sinistro. A sostituirlo è stato chiamato Tommaso Marcon che, già prima che iniziasse la stagione, aveva annunciato la sua presenza a diversi Gran Premi in qualità di wildcard. Protagonista nel secondo Gran Premio a Losail, il giovane pilota veneto è risultato positivo al Covid-19 e, pur essendo asintomatico, sarà costretto a rinunciare al GP del Portogallo.
Il team MV Agusta Forward Racing ha quindi cercato un ulteriore sostituto per la terza sfida del 2021, puntando su Miquel Pons. Lo spagnolo, nato il primo agosto nel 1997 a Palma de Mallorca, ha iniziato la sua carriera da pilota a 6 anni competendo nel Campionato motocross delle Baleari. Il maiorchino è stato per 4 volte vice-campione Supersport nel ESBK, dove ha gareggiato dal 2016 al 2019, oltre ad aver preso parte ad alcune gare nel CEV Moto2™ e nel WorldSSP. Dal 2021 Pons sarà impegnato nella Coppa del Mondo FIN ENEL MotoE™ col team LCR.
Miquel Pons
“Sono molto felice per l’opportunità che mi è stata data. La verità è che per me è un sogno poter gareggiare nel campionato Moto2™ per questa gara. Metterò tutto il mio impegno e darò il mio meglio. Ci tengo a ringraziare il team MV Agusta Forward Racing e Giovanni Cuzari, oltre alla famiglia Hernandez, Lucio Cecchinello, Nobby Wedda, la mia famiglia e tutti coloro che mi sostengono e che hanno reso possibile questa esperienza”.
Giovanni Cuzari, Team owner
“Sono contento di poter dare questa opportunità al giovane Miquel Pons e ringrazio Lucio Cecchinello che si è dimostrato molto disponibile nel lasciarci libero il suo pilota per questa gara, oltre che avercelo segnalato in quanto pilota che ha già corso sulla pista portoghese. Speriamo che Miquel possa esprimersi al meglio sulla MV Agusta F2, nonostante sia la prima volta che sale in sella ad una Moto2™ tre cilindri. Ovviamente sono dispiaciuto per Tommaso, ma sicuramente sollevato sapendo che sta bene e che non ha sviluppato sintomi legati al Covid-19. Faccio il mio personale in bocca al lupo a Miquel che incontreremo tra pochi giorni in pista”.
Comment